CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio sostituzione marmitta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 25
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30269
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 21:29:29
Tutti bravi a giudicare il lavoro degli altri, senza nemmeno sapere le basi della saldatura. 
Provate voi a saldare sopra la Vs testa. Un conto è saldare un pezzo dove ci puoi girare attorno agevolmente, un conto saldare lo stesso pezzo montato sul camper sopra un ponte. 
La saldatura è stata fatta a filo continuo, ed è così perché ha dovuto "puntare" più volte, invece di fare una saldatura continua, per evitare di bucare  il materiale ormai marcio, 
Poi stiamo parlando di metallo zincato, ancor più difficile da saldare rispetto al naturale. Infatti le marmitte vengono prima saldate, poi zincate, per questo le saldature sulle nuove sono più belle esteticamente
Silvio
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1411
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 21:40:41
Quelle saldature sono a filo continuo  , il gas della bombole é co2 o miscela co2 con Argon . La saldatura della foto non né bella né sarà di una  lunga durata , il motivo é che il materiale della marmitta é  "marcio " e a saldare una lamiera cosi é difficile per il motivo che non si risce a ottenere la temeratura adatta sulla lamiera "marcia "prima che essa scompare bruciata . Il   rinforzo va bene ma una lamiera nuova in testa alla marmitta poteva starci a mio parere .Anche saldare quella marmitta con la fiamma ossigeno/ acetilene  non é facile per lo stesso motivo , ma come già detto rifacando la testata dalla marmitta durrerebbe molto d piu .
Buon Viaggio
Rucki
https:// orix-on-road.blogspot.com
Rucki
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 22:00:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/01/2021 alle 21:29:29

Tutti bravi a giudicare il lavoro degli altri, senza nemmeno sapere le basi della saldatura.  Provate voi a saldare sopra la Vs testa. Un conto è saldare un pezzo dove ci puoi girare attorno agevolmente, un conto saldare
lo stesso pezzo montato sul camper sopra un ponte.  La saldatura è stata fatta a filo continuo, ed è così perché ha dovuto puntare più volte, invece di fare una saldatura continua, per evitare di bucare  il materiale ormai marcio,  Poi stiamo parlando di metallo zincato, ancor più difficile da saldare rispetto al naturale. Infatti le marmitte vengono prima saldate, poi zincate, per questo le saldature sulle nuove sono più belle esteticamente
...
Anche io penso che se smontano il pezzo e lo mettono al banco di lavoro si fa meglio.
dopotutto io ho chiesto espressamente un rattoppo. Per andare avanti fino all arrivo del pezzo nuovo. Che comprerò il più economico possibile.
Perché spendere 2/300 euro per uno scarico fatto a mano per un camper da 5000 euro, non lo vedo sensato.
Autodoc andrà benissimo.

Poi per 10 euro, chi ci perde 2 ore per fare la.saldatura bella? Uno che vuole rimetterci i soldi. 
Gia se non mi si ri crepa nel prossimo mese sono contentosmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 22:09:04
In risposta al messaggio di Rucki del 12/01/2021 alle 21:40:41

Quelle saldature sono a filo continuo  , il gas della bombole é co2 o miscela co2 con Argon . La saldatura della foto non né bella né sarà di una  lunga durata , il motivo é che il materiale della marmitta é  marcio
e a saldare una lamiera cosi é difficile per il motivo che non si risce a ottenere la temeratura adatta sulla lamiera marcia prima che essa scompare bruciata . Il   rinforzo va bene ma una lamiera nuova in testa alla marmitta poteva starci a mio parere .Anche saldare quella marmitta con la fiamma ossigeno/ acetilene  non é facile per lo stesso motivo , ma come già detto rifacando la testata dalla marmitta durrerebbe molto d piu . Buon Viaggio Rucki
...
yes quella placchetta spero che fara una discreta differenza rispetto all ultima volta.
Perché oer lo meno ancora su metallo non marcio nei due punti. E contrasta la forza di gravità che tende ad aprire in basso l unione tra pancia e tubo.

Io non volevo giudicare il lavoro.mi chiedevo perché i pezzi che ho visto fatti, prorrio in questa officina, avevano saldature esteticamente come quelle postate da iz4dj... mentre questa è tutta disordinata.
Non essendo del mestiere non lo sapevo.
C'è da dire che sotto c era un altra saldatura quindi fare un lavoro puliti è ancora piu impossibile, unito ai problemi menzionati da te e impiegatodelvolante...

Comunque aggiungo che le marmitte di questo ducato siffrivano molto.
Ne ho visti ormai tanti...sono lunghissime e pesanti e probabilmente nessuno le.cambia per tempo. Quindi hanmo spesso rotture dopo questi anni.
Nella stessa officina oggi,c'erano proprio un arca e hymer su ducato 90/94 Appunto a farsi rifare la marmittasmiley. Proprio rifarla...non rattoppare come me.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
12
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2046
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 13:59:14
Non sono un saldatore, nel senso che non facevo solo quello ma usavo anche macchine utensili e montaggio di macchinari per l'industria plastica, il tutto fatto per 22 anni...quella saldatura è una schifezza, e sicuramente la saldatrice non era regolata come si deve, velocità del filo e corrente, ma siccome deve durare poco va anche bene così.
Saldature a filo mettendo punti ne ho fatte una marea, perchè a volte mi capitavano lamiere da 0.2 e su macchinari da revisionare/modificare anche arruginiti....di saldarmi sopra la testa mi è capitato un sacco di volte, e pure di bruciarmelalaugh
Ripeto di non essere un saldatore, ma le basi dopo 22 anni credo di essermele prese.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
Ieri alle: 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
Ieri alle: 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
Ieri alle: 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
Ieri alle: 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Ieri alle: 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
23/04/26 - 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nella mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
23/04/26 - 15:16
Accessori
Installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
23/04/26 - 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
23/04/26 - 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link