In risposta al messaggio di Viaggconalberto del 30/06/2025 alle 10:23:11Ciao, ma è omologato 4250 kg?
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio. Ho acquistato da tre anni, un Mercedes sprinter ruota singola che monta gomme Vanis 225/70/15 c con indice di carico 112. Poiché da libretto posso andare a 4250 complessivi eogni singola gomma ha portata 1050 le posteriori sono sempre al limite e anche di più dato che il peso è maggiormente sul posteriore e difatti sganciano parecchio anche se gonfiate al limite. la mia domanda, è : qualcuno, conosce gomme di questa misura con indice di carico superiore? Grazie a chi mi risponderà Viaggiareconalberto
In risposta al messaggio di Viaggconalberto del 30/06/2025 alle 10:23:11esistono delle 113 invernali di un marchio che non monterei nemmeno se me lo regalassero.
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio. Ho acquistato da tre anni, un Mercedes sprinter ruota singola che monta gomme Vanis 225/70/15 c con indice di carico 112. Poiché da libretto posso andare a 4250 complessivi eogni singola gomma ha portata 1050 le posteriori sono sempre al limite e anche di più dato che il peso è maggiormente sul posteriore e difatti sganciano parecchio anche se gonfiate al limite. la mia domanda, è : qualcuno, conosce gomme di questa misura con indice di carico superiore? Grazie a chi mi risponderà Viaggiareconalberto
In risposta al messaggio di Viaggconalberto del 30/06/2025 alle 10:23:11Ti consiglio di montare Michelin, che sono le uniche che sopportano fino a 5 volte il peso dichiarato (già raccontato diverse volte in altri thread)
In risposta al messaggio di TheDevil del 30/06/2025 alle 22:22:22Questa è senza dubbio la risposta alla domanda iniziale.
In risposta al messaggio di TheDevil del 30/06/2025 alle 22:22:22Questa è senza dubbio la risposta alla domanda iniziale.
In risposta al messaggio di gangan76 del 30/06/2025 alle 13:04:51Ciao scusa ma ho fatto un paio di errori di scrittura, sì a libretto vado a 4350 omologato e l indice di carico è quello che hai scritto tu. Dovrei provare a fare il peso sull’asse per capire meglio il peso che ci va ma di per certo so che a vuoto dí acqua e dispensa sono 3500 kg quindi a carico non credo di andare molto lontano da quello che è la portata della gomma. Il mio gommista dice che non ci sono problemi ed è solo un fattore estetico.
Ciao, ma è omologato 4250 kg? Comunque io ho uno Sprinter ed anche il gommista mi ha detto che non esistono gomme di quella misura con indice superiore a quello scritto a libretto, hai provato a fare una pesata degli assi? Comunque se le trovi facci sapere quali sono, Ps. le gomme con indice112 hanno portata 1120kg
In risposta al messaggio di Laikone del 30/06/2025 alle 13:52:52Ho fatto un errore, a libretto con quella misura posso andare a 4350… però come dici tu il problema credo sia il peso sul posteriore. Devo pesare un asse per volta e vedere.
esistono delle 113 invernali di un marchio che non monterei nemmeno se me lo regalassero. Sono molto perplesso sul fatto tu possa andare a 42q con quelle gomme... o meglio, potresti anche andarci perchè in fin dei contil'indice 112 ti permetterebbe un carico massimo di 4480kg, ma in tal caso è la distribuzione dei pesi a fare la differenza. Sul posteriore, che di solito è la parte più pesante del mezzo non potrai andare oltre i 2240kg.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2025 alle 14:21:42Ciao la mia idea era quella di cambiare la coppia posteriore e mettere delle gomme con IC superiore perché non vorrei che cambiarle e magari mettere Michelin come dici tu che sono sicuramente una garanzia, ma hanno comunque il solito IC delle mie attuali ritrovarmi con il solito problema di spanciamento che ho adesso
Ti consiglio di montare Michelin, che sono le uniche che sopportano fino a 5 volte il peso dichiarato (già raccontato diverse volte in altri thread) Poi c'è da fare una precisazione che nessuno fa mai Quelle gomme portanoal max x ad una velocità y Se non si raggiunge quella velocità, portano di più Purtroppo non esistono tabelle che indicano quanto portano alle relative velocità Altrimenti vedere se il tuo veicolo può avvantaggiarsi del regolamento ad e mettere 4 cerchi in lega da 16
In risposta al messaggio di TheDevil del 30/06/2025 alle 22:22:22Grazie provo a dare un occhiata a queste
In risposta al messaggio di Viaggconalberto del 07/07/2025 alle 09:27:52Lo avevo già raccontato
Ciao la mia idea era quella di cambiare la coppia posteriore e mettere delle gomme con IC superiore perché non vorrei che cambiarle e magari mettere Michelin come dici tu che sono sicuramente una garanzia, ma hanno comunque il solito IC delle mie attuali ritrovarmi con il solito problema di spanciamento che ho adesso
In risposta al messaggio di Viaggconalberto del 07/07/2025 alle 09:18:27Solo per curiosità, ma il tuo è uno sprinter serie 3 (312 , 316 o simili)?quindi è omologato 4350kg ?
Ciao scusa ma ho fatto un paio di errori di scrittura, sì a libretto vado a 4350 omologato e l indice di carico è quello che hai scritto tu. Dovrei provare a fare il peso sull’asse per capire meglio il peso che ci vama di per certo so che a vuoto dí acqua e dispensa sono 3500 kg quindi a carico non credo di andare molto lontano da quello che è la portata della gomma. Il mio gommista dice che non ci sono problemi ed è solo un fattore estetico.
In risposta al messaggio di gangan76 del 07/07/2025 alle 12:47:51Ciao, sì è un 312d… ho l omologazione sul libretto.
Solo per curiosità, ma il tuo è uno sprinter serie 3 (312 , 316 o simili)?quindi è omologato 4350kg ? Sapevo che Mercedes di quegli anni non omologava un serie 3 oltre 35qli, ci voleva un serie 4 che era gemellato, ma magari ricordo male.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/07/2025 alle 10:27:18E sì Michelin non la batte nessuno c è poco da fare… prossimo cambio probabilmente proverò con quelle ;)
Lo avevo già raccontato Michelin, dopo test effettuati da una azienda che produceva cerchioni, era quella che sopportava finora oltre 5 volte il peso dichiarato, le altre no Pensa che un mio collega, che viaggia perennementeoltre la portata dichiarata, ha voluto montare Continental che aveva un ic maggiore di Michelin, morale con Michelin, mai scoppiata una gomma, con Continental sembrava capodanno
In risposta al messaggio di Viaggconalberto del 10/07/2025 alle 08:54:07Conosco, ho avuto il camper su Sprinter 312d, ora ce lo ho su 316cdi ma nn è cambiato nulla con i pesi
Ciao, sì è un 312d… ho l omologazione sul libretto. Considera che a vuoto sono 3500 kg :) con mezzo serbatoio di gasolio e tre batterie agm da 120 amp che saranno un quintale tra tutte :)