CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

consiglio su meccanica ducato 10 1.9 TD

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
12
feder74
feder74
13/06/2013 5
Inserito il 13/06/2013 alle: 16:57:48
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e spero prossimo camperista... E' ormai da qualche mese che sto valutando diversi modelli e diverse motorizzazioni, considerando come limite di spesa un budget decisamente ridotto. ho girato un po' per il nord est e, alla fine, ho individuato e visto dal vivo questo modello:

http://www.subito.it/caravan-e-...

ho parlato a lungo con il proprietario che mi è sembrato serio e appassionato, il mezzo si presenta molto bene sia a livello di motore sia di interni. oltre che un parere sul prezzo, vorrei un vostro consiglio sulla meccanica. il mio dubbio infatti è proprio il 1.9 TD su Ducato 10. parlando con alcuni rivenditori, appena sentono parlare di 1.9 TD rizzano il naso...non so sono un po' disorientato...che ne pensate? grazie mille per i consigli che potrete darmi! fede
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 13/06/2013 alle: 18:13:07
quote:Risposta al messaggio di feder74 inserito in data 13/06/2013  16:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao io posseggo un camper di 5.60 m. su Ducato 10 1900 td del 1997 con cui ho percorso circa 30.000 km (ora ne ha 120.000) Per quello che ci devo fare io va benissimo, non e' una lepre ma e' robusto ed affidabile. Il motore e' semplice e permette diversi interventi di manutenzione "fai da te". In montagna e' penalizzato dalla potenza non elevata ma arriva dove arrivano gli altri con il triplo di prestazioni. Relativamente parco nei consumi, viaggiando senza tirargli il collo non si scende sotto ai 10 km/litro. Ciao Diderot
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 13/06/2013 alle: 19:21:34
ho senti dire che questi mezzi hanno un problema di surriscaldamento del motore, infatti molti montano la doppia ventola con comando manuale.
12
happydiedboy
happydiedboy
05/06/2013 60
Inserito il 13/06/2013 alle: 19:40:07
il 1.9 è un motore piccolo con 90cv ma è una meccanica robusta, affidabile e che non dice mai di no. Io ce l'ho sulla mia auto e ci viaggio in lungo e largo. Ok che l'auto è leggera rispetto al camper ma 350000km non sono bruscoli soprattutto se fatti di fretta come li faccio io di solito [:D]. Manutenzione molto economica, digerisce oli da 5 euro e non spacchi mai nulla. Per la questione surriscaldamenti>> Oltre al classico interruttore per la ventola, è importante avere un radiatore di ottima fattura e considerare comunque che il sensore di temperatura è posizionato in mezzo a due precamere, restituendo cosi all'indicatore una temperatura ''pessimistica''. Non è infatti insolito sapere di motori del genere mircolosamente usciti illesi da tiratoni autostradali a più di 110 gradi e ventole fisse. In realtà nulla di miracoloso, se lo stesso sensore fosse montato sulla valvola termostatica segnerebbe una decina di gradi in meno...feci delle prove con termometro in vaschetta a 40 gradi esterni e salita a palla ( vesuvio fatto diverse volte )...indicatore a 3/4 e temperatura reale di 95 gradi... Non so aiutarti però sul prezzo non sapendo ancora fare considerazioni sugli allestimenti e sui valori residui.
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 13/06/2013 alle: 20:38:36
Sul 1.9 TD troverai tante opinioni,ad esempio usando la funzione "cerca" troverai che è un motore piccolo, sottodimensionato per un camper, si surriscalda, può avere problemi di vario tipo, .... ma io consapevole dei limiti, quando ho avuto l'occasione di "permutare" il mio vecchio camper 2.5 Ford, con uno su ducato 1.9 TD del 2001(motore diverso dal tuo ma comunque piccolo), l'ho fatto e non sono pentito del cambio! Altri discorsi 22 anni sono tanti, anche se il camper dalle foto si presenta bene! Gli interventi e le riparazioni sulla cellula abitativa sono generalmente più costosi di quelli meccanici, quindi: accertati della possibilità che non ci siano infiltrazioni, magari proprio dal cavo dei pannelli solari o in corrispondenza di accessori (portabici, portapacchi)se hai timori verifica! accertati che stufa e boiler non abbiano malfunzionamenti (il boiler potrebbe essere "bucato") guarda se gli adesivi nascondono qualcosa! prova a sdraiarti in mansarda (potrebbe essere un pò bassina) Il ducato 10 aveva una massa totale molto ridotta, credo 28 0 29 q.li, per quello venivano sostituiti gli ammortizzatori, potresti essere fuori peso anche se sei un peso piuma rispetto mezzi da 40 q.li Tira il prezzo, considera che ogni intervento sono €!! In bocca al lupo! P.S. penso che la "potenza" sia di soli 80 cv per il modello 1.9 TD del '91
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 13/06/2013 alle: 20:44:54

https://forum.camperonline.it/#...

se ne parlava qui su COL in passato
16
blucamperista
blucamperista
14/04/2009 63
Inserito il 13/06/2013 alle: 23:13:50
Ciao, il mio è un 1.9Td, però è del 2001, di tipo Peugeot. Ora ha 83.000 km e lo sto guidando da sette anni. Non ho mai avuto il minimo problema! Ci ha portato da tutte le parti (siamo in quattro in famiglia e portiamo dietro il mondo!). Come ti hanno già scritto è molto robusto e affidabile. La manutenzione costa pochissimo paragonata con quelli nuovi. Non è possibile rimapparlo e questo per me è ...un pregio. E' vero che alle salite surriscalda un po' ma non è poi così grave. Il mio ha due ventole automatiche(senza interruttore). L'importante per non avere problemi con questo motore è che il camper sia meno di sei metri lungo e non superiore di 32 quintali. Da un camperista Romano ho saputo che il vecchio 1.9 (credo come quello che stai per comprare) consuma meno del mio. I miei consumi variano da 8,5km/lt (autostrada tirando parecchio!) a 9,5-9,8 (guidando tranquillo su strade statali in pianura e andando a 70-80km/h. Spero di esserti stato utile.[:)]
12
feder74
feder74
13/06/2013 5
Inserito il 14/06/2013 alle: 09:09:55
Grazie mille per le dritte. Nel merito del prezzo richiesto dal venditore che impressione avete? Vi sembra adeguato? (al di là del ribasso che potrò ottenere in sede di contrattazione, credo sui 500 euro). Grazie ancora! fede
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 14/06/2013 alle: 09:47:15
Secondo me, a vederlo, il mezzo li vale tutti. Tra l'altro per un mezzo del '90 avere i letti a castello sulla larghezza è una vera rarità. Condivido ciò che gli amici hanno detto prima di me. Ho avuto anche io il mitico 1.9 td (il mio primo e amatissimo camper) e con lui siamo andati ovunque e si è sempre comportato più che dignitosamente. Tra l'altro non ho mai avuto problemi di surriscaldamento. Quindi se il mezzo nella realtà rispetta l'impressione fatta a foto io, con un minimo di trattativa, lo prenderei. In bocca al lupo. Stefano_Globebus I2
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 14/06/2013 alle: 16:52:05
ciao feder74, ho avuto per 18 anni l'Icaro 1 del 1991 su ducato 1900TD, esattamente come quello che interessa te; l'ho cambiato l'anno scorso e il conc. che me lo ha ritirato chiedeva 8.500€ e lo ha rivenduto in pochi giorni. Con lui ho percorso 80.000km (ne aveva 30.000 quando lo comprai nel 1995). Ho girato ripetutamente l'Europa e mi ha portato da tutte le parti, con consumi iniziali di 12km/l e negli ultimi tempi di 11km/l. Avevo montato un interruttore sulle ventole ma non lo ho mai utilizzato; quando scaldava un pò era sufficiente scalare marcia. Penso di poter avere idee sufficientemente precise:1) è indispensabile montare gli ammortizzatori pneumatici (altrimenti viaggia come una barca) e ridurre il numero delle foglie delle balestre che sono state aumentate molto dall'allestitore rendendolo molto rigido (fiat monta 4 foglie, ma nel mio erano 6!); 2)quello che ha rischiato di farmi rimanere per strada, due assolute stupidità, sono state: la rottura delle boccolette di plastica rossa della leva delle marce e l'intasamento del filtro del gasolio nel serbatoio. Inoltre la manutenzione che oltre l'olio e i filtri ha compreso la sostituzione degli ammortizzatori, dei supporti del motore, dei gommini dell'avantreno, taratura iniettori, ripetute volte i gommini di supporto della marmitta. 3) la cellula ha una disposizione ottima, funzionale, con rapida trasformazione della dinette giorno/notte, tuttavia il problema è il frigorifero a compressore che da fastidio per colpa dei cavi di alimentazione lunghi e di sezione inadeguata (li avevo modificati). 4) infiltrazioni: avevo una infiltrazione sotto l'armadio, provocata da una non corretta esecuzione dell'accoppiamento vetroresina/alluminio e che ho riparato da me. Comunque un gran bel camperino che fa ancora la sua degna figura!! Quello che ho adesso, da quasi 7m, non ha l'abitabilità dell'icaro1!! spero di esserti stato utile e saluti Pasquale
15
PinuVitt
PinuVitt
12/07/2010 233
Inserito il 14/06/2013 alle: 17:56:53
Allora, ti dico la mia. Comprato nuovo nel 95, rivenduto nel 2007 con 85.ooo km., allestito su Granduca 56 lungo m. 5,60 circa.. Ho girato mezza Europa con calma e senza particolari problemi, "scalando" anche parecchie montagne (non so se hai presente il Colle dell'Agnello). Difetti: poco elastico (per scarsità di coppia) e rumoroso; pregi: semplice nella costruzione e quindi di agevole manutenzione. Quanto ai consumi, se stai sotto i 95-100 km/h (consigliabile) sei sui 10 km/l più o meno. Informati sulla cinghia di distribuzione, visto che è un intervento piuttosto oneroso. Tieni comunque presente che commercialmente non è molto quotato (per quello i conce storcono il naso) quindi se riesci tratta sul prezzo... Auguri
20
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 14/06/2013 alle: 22:54:04
Vai tranquillo, ottimo motore, sei in vacanza, quello scelto da te si presenta benissimo, ottimo prezzo, buona disposizione interna, molti accessori. buoni km Pietro
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 15/06/2013 alle: 19:24:26
Sono 5 anni ormai che il mio del '94 mi porta in giro per tutta europa, mai un problema, parte al primo colpo anche in inverno, basta non tirargli il collo e ti porta ovunque vanno gli altri, arrivi un pò più tardi ma ci arrivi. manutenzione semplice in fai da te, prossimo giro previsto Spagna e Portogallo da fare quasi 7.000 km. Con velocità intorno ai 90 kmh sei sui 11/12 km litro . P.s. il mio è un 26 Q.li
arduino71
arduino71
-
Inserito il 16/06/2013 alle: 21:39:49
attenzione all' acquisto di 1900 td ( specie se datati ) ok son robusti , affidabili , ma se cominciano a dare rogne non ne esci piu' . io 2 anni fa' ne ho comprato uno , perfetto fatto piu' di 15000 km in lungo e in largo italia , europa ...l' anno scorso fiducioso parto per un tour in autria . da quel viaggio ne son saltate fuori una dietro l' altra e tuttora ci sto' combattendo ....tra le varie rogne la mancanza di ricambi ufficiali . in parole povere se rompi la frizione , la pompa dell' acqua , o bruci la testa trovi tutto , ma se vi capita come me' di vedre saltare la turbina so' c...i [xx(][xx(][xx(] tutte quelle turbine sono state applicate after market ai tempi ...e tra manicotti di gomme e tubi vari non corrisponde piu' nulla di originale . io e' tre settimane che ci divento matto ...e il camper fermo in officina !! OFFICINA FIAT tra l' altro che poverini pure lo non sanno che pesci prendere . ok il mezzo ha 26 anni me la sono cercata ... ma sconsiglio vivemente l' acquisto come prima esperienza dei suddetti motori e meccaniche . io nell' ordine in tre mesi ho rotto , pompa acqua , bruciato testata , e fuso girante turbina .... saluti e buoni km arduino71
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link