In risposta al messaggio di Zaktrik del 23/02/2026 alle 07:02:48Hai dimenticato una S ?
Salve a tutti...siamo in procinto di acquistare un semintegrale e non essendo esperti di meccanica chiedo consiglio per la scelta tra un elnagh Baron 539 su motore Ford Transit 2.0 cc 165cv e un sunlight v66 Adventure conmotore Citroen Jumper 2.2 cc 140 CV..i due mezzi per il resto sono abbastanza simili ma il Baron ha un gavone veramente grande e ci attirava di più,ma abbiamo letto che tanti consigliano motore Ford...avete consigli in base alla vostra esperienza? Grazie a tutti!
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/02/2026 alle 09:47:14Io invece consiglio il Ford... ecco ora l'amico ha le idee ancora più confuse !
Hai dimenticato una S ? S.consigliano motore Ford !
In risposta al messaggio di Zaktrik del 23/02/2026 alle 07:02:48Informati sull'anno di produzione del Ford; potrebbe essere molto s-consigliabile!
Salve a tutti...siamo in procinto di acquistare un semintegrale e non essendo esperti di meccanica chiedo consiglio per la scelta tra un elnagh Baron 539 su motore Ford Transit 2.0 cc 165cv e un sunlight v66 Adventure conmotore Citroen Jumper 2.2 cc 140 CV..i due mezzi per il resto sono abbastanza simili ma il Baron ha un gavone veramente grande e ci attirava di più,ma abbiamo letto che tanti consigliano motore Ford...avete consigli in base alla vostra esperienza? Grazie a tutti!
.png)
In risposta al messaggio di Zaktrik del 23/02/2026 alle 07:02:48
In risposta al messaggio di Antopat del 23/02/2026 alle 10:26:42Solo il 2.2ha problemi di pistoni
Informati sull'anno di produzione del Ford; potrebbe essere molto s-consigliabile! Certe annate pare abbiano avuto problemi di infiammazione ai pistoni: pistonite!
In risposta al messaggio di Zaktrik del 23/02/2026 alle 07:02:48Ciao, secondo me sono entrambi validi. Il Ford 165 cv è un po’ più brillante e lo senti soprattutto in salita o a pieno carico, mentre il 2.2 Citroën è più tranquillo ma comunque affidabile e spesso con costi di gestione leggermente più bassi. Se vi piace molto il Baron per il gavone grande e lo ritenete utile per il vostro modo di viaggiare, io non mi farei troppi problemi sul Transit. Alla fine conta tanto anche lo stato del mezzo e come è stato mantenuto.
In risposta al messaggio di mahdirosso del 23/02/2026 alle 12:10:47Grazie per i consigli...non avevo specificato ma il Camper sarebbe nuovo quindi immagino con motori del 2025...forse addirittura 2026...come dicevo mi attrae il gavone dell Elnagh e tutti gli optional inclusi nella motorizzazione Ford...ma temevo i problemi legati alla cinghia in bagno d'olio di Ford e i tagliandi piuttosto costosi..
Ciao, secondo me sono entrambi validi. Il Ford 165 cv è un po’ più brillante e lo senti soprattutto in salita o a pieno carico, mentre il 2.2 Citroën è più tranquillo ma comunque affidabile e spesso con costi di gestioneleggermente più bassi. Se vi piace molto il Baron per il gavone grande e lo ritenete utile per il vostro modo di viaggiare, io non mi farei troppi problemi sul Transit. Alla fine conta tanto anche lo stato del mezzo e come è stato mantenuto.
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/02/2026 alle 11:57:04Grazie!
Non sono esperto di motori, ma da quello che leggo e dalle esperienze di amici Ford-muniti, a parte la serie con problemi seri ai pistoni con costose riparazioni, mi sento di fare queste semplici considerazioni. Migliorestabilità per la trazione posteriore ma questo comporta rumori più forti causa la trasmissione e maggiore peso (praticamente sempre fuori peso in assetto vacanza). Inoltre, questo motore è prodotto in Germania ma i in Germania ne circolano veramente pochi rispetto ad altre motorizzazioni: un motivo ci sarà. Giovanni
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 23/02/2026 alle 09:55:12
Io invece consiglio il Ford... ecco ora l'amico ha le idee ancora più confuse ! scegli quello che più ti piace, le meccaniche vanno tutte bene se trattate bene. Io, parere personalissimo, preferisco i Ford
In risposta al messaggio di Zaktrik del 23/02/2026 alle 19:16:34se quel motore ha la cinghia in bagno d’olio, lascialo al concessionario, non hanno fatto una grande trovata mettendo una cinghia in gomma nell’olio, basta fare una ricerca su google per rendersene conto
Grazie per i consigli...non avevo specificato ma il Camper sarebbe nuovo quindi immagino con motori del 2025...forse addirittura 2026...come dicevo mi attrae il gavone dell Elnagh e tutti gli optional inclusi nella motorizzazione Ford...ma temevo i problemi legati alla cinghia in bagno d'olio di Ford e i tagliandi piuttosto costosi..