CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio tagliandi/cambio olio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 20:47:44
Motorizzazione Citroen, 2.2 hdi 165cv.
Con un utilizzo non intensivo e un chilometraggio contenuto, ogni quanto cambiare l'olio? Il costruttore prescrive ogni 2 anni, ma c'è chi consiglia ogni anno. Citroen mi sembra dia ogni 30,40mila km il cambio olio o ogni 2 anni.
Cosa fare?
Voi come vi regolate? E in generale con i mezzi moderni, anche un auto ad esempio. Se si percorrono max 10 mila km annui, ha senso cambiare olio a cadenza annuale? C'è chi dice che l'olio "vecchio" perda in viscosità, e chi dice che oramai gli oli moderni durano 2/3 anni senza invecchiare.

Suggerimenti? Voi come vi comportate? Sia x camper che x auto... grazie mille
@AleYleGambaFly
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 21:41:50
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 26/08/2020 alle 20:47:44

Motorizzazione Citroen, 2.2 hdi 165cv. Con un utilizzo non intensivo e un chilometraggio contenuto, ogni quanto cambiare l'olio? Il costruttore prescrive ogni 2 anni, ma c'è chi consiglia ogni anno. Citroen mi sembra dia
ogni 30,40mila km il cambio olio o ogni 2 anni. Cosa fare? Voi come vi regolate? E in generale con i mezzi moderni, anche un auto ad esempio. Se si percorrono max 10 mila km annui, ha senso cambiare olio a cadenza annuale? C'è chi dice che l'olio vecchio perda in viscosità, e chi dice che oramai gli oli moderni durano 2/3 anni senza invecchiare. Suggerimenti? Voi come vi comportate? Sia x camper che x auto... grazie mille @AleYleGambaFly
...
Chi ti ha venduto il mezzo, Citroen, oppure quelli che consigliano?
Adesso si scatena la guerra. 
Federico

Modificato da Federthago il 26/08/2020 alle 21:43:10
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 22:34:37
In risposta al messaggio di Federthago del 26/08/2020 alle 21:41:50

Chi ti ha venduto il mezzo, Citroen, oppure quelli che consigliano? Adesso si scatena la guerra. 
Secondo me il camper glielo ha venduto il concessionario, metti mai che suggerisca ogni anno devil

Ogni 2 anni più che bene. Leggendo il libretto di uso e manutenzione di chi quel motore ha costruito wink

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 22:54:20
In generale tutti (concessionario, officine autorizzate etc) consigliano 1 anno, e posso capire il perchè ;)
La domanda era un confronto, sapere cosa gli altri fanno.
Non vorrei andare OT, ma oltre al camper ho una Duster 1.5dci. Motore Renault, e anche li dicono un anno.

Adesso, ok che l'olio sia una parte essenziale per la durata del motore e quindi male non fa il cambio frequente, ma volevo confrontarmi con gli altri. Perchè il cambio olio se fatto annualmente ha un suo costo, che si somma ai già cari assicurazione e bollo. Per questo pensavo... con così pochi km di percorrenza è proprio necessario?

Se ne va a inficiare l'affidabilità del motore e la sua durata nel tempo sono soldi ben spesi per carità. I mezzi che ho me li voglio tenere e ammortizzare per anni quindi è giusta la dovuta manutenzione.

Ma se è una moda o fa comodo ai tecnici del settore... già non va bene...

Fatemi sapere le vostre esperienze!
@AleYleGambaFly
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2007
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 23:21:25
ciao personalmente penso che il cambio dell'olio debba avvenire in base ai km percorsi in un lasso di tempo "accettabile" io faccio circa 10.000km all'anno il cambio dell'olio è consigliato ogni 20.000km e quindi lo cambio ogni due anni; c'è anche da dire che per mantenere la garanzia di un mezzo nuovo molto spesso è richiesto il cambio annuale indipendentemente dai km percorsi e questo lo ritengo un assurdo i quanto gli oli moderni e particolarmente quelli sintetici non sono mozzarelle con data di scadenza...purtroppo è un metodo poco faticoso e rischioso ma molto remunerativo per le officine , personalmente terminata la garanzia al camper all'auto e alla moto provvedo personalmente al cambio dell'olio e del filtro perchè oltre a spendere un quarto sò che prodotto metto 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 23:41:09
grazie... ho le idee già più chiare!
@AleYleGambaFly
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1293
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 09:36:56
Buongiorno a tutti
Mi dispiace ma non credo sia così semplice, ora è il computer di bordo che decide e quando leggi "far cambiare l'olio" che fai? non lo cambi?
Sul mio, Citroen 2000 160cv, l'ho dovuto cambiare 2 volte in 2 anni a 6500km e a 19000.
I motori euro 6 utilizzano un olio molto fluido 0/30 che si deteriora più facilmente, poi le case prevedono intervalli di manutenzione ogni 50000km tanto  ci pensa il computer a mandarti in officina.
Il meglio è nemico del bene
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 11:50:41
In risposta al messaggio di Giochigio del 27/08/2020 alle 09:36:56

Buongiorno a tutti Mi dispiace ma non credo sia così semplice, ora è il computer di bordo che decide e quando leggi far cambiare l'olio che fai? non lo cambi? Sul mio, Citroen 2000 160cv, l'ho dovuto cambiare 2 volte in
2 anni a 6500km e a 19000. I motori euro 6 utilizzano un olio molto fluido 0/30 che si deteriora più facilmente, poi le case prevedono intervalli di manutenzione ogni 50000km tanto  ci pensa il computer a mandarti in officina.
...
Non è proprio così, l'allarme cambio olio si accende dopo un certo numero di rigenerazioni del fap, oppure al raggiungimento del chilometraggio previsto e impostato sul conta Km, dal costruttore.
Se ti si è accesa la spia prima del tempo, c'è qualcosa che non quadra, ho fai troppi Km in città, o qualcos'altro.
Sui miei mezzi, non si è mai accesa, e il cambio lo faccio più o meno quando arrivo ai Km previsti.
Federico
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 12:25:37

Non ho il Ducato, ma dal 2007 (anno di immatricolazione del mio mezzo) ogni anno faccio il tagliando come previsto dalla Casa madre, con cambio olio, filtro gasolio e le altre necessità previste a scadenza come dal programma di manutenzione. Percorro circa 12.500 km all'anno, molti in lunghe percorrenze a velocità costante (100 kmh).

Giovanni

6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 12:29:24
In risposta al messaggio di Federthago del 27/08/2020 alle 11:50:41

Non è proprio così, l'allarme cambio olio si accende dopo un certo numero di rigenerazioni del fap, oppure al raggiungimento del chilometraggio previsto e impostato sul conta Km, dal costruttore. Se ti si è accesa la spia
prima del tempo, c'è qualcosa che non quadra, ho fai troppi Km in città, o qualcos'altro. Sui miei mezzi, non si è mai accesa, e il cambio lo faccio più o meno quando arrivo ai Km previsti.
...
Quindi Federico tu lo fai solo ai km raggiunti? Anche se li fai in 3-4 anni? Grazie x l'attenzione!
@AleYleGambaFly
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 12:57:13
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 26/08/2020 alle 20:47:44

Motorizzazione Citroen, 2.2 hdi 165cv. Con un utilizzo non intensivo e un chilometraggio contenuto, ogni quanto cambiare l'olio? Il costruttore prescrive ogni 2 anni, ma c'è chi consiglia ogni anno. Citroen mi sembra dia
ogni 30,40mila km il cambio olio o ogni 2 anni. Cosa fare? Voi come vi regolate? E in generale con i mezzi moderni, anche un auto ad esempio. Se si percorrono max 10 mila km annui, ha senso cambiare olio a cadenza annuale? C'è chi dice che l'olio vecchio perda in viscosità, e chi dice che oramai gli oli moderni durano 2/3 anni senza invecchiare. Suggerimenti? Voi come vi comportate? Sia x camper che x auto... grazie mille @AleYleGambaFly
...
Negli ultimi due Ducato (Eu5+ ed Eu6) ho sempre cambiato l'olio quando prescritto da Fiat, cioè entro 2 anni o 48000km (da nuovo).
Siccome entro i due anni non percorro 48000km, ho sempre cambiato l'olio allo scadere del secondo anno (cioè al primo tagliando)
Ed in Fiat me lo hanno confermato, primo tagliando (e cambio olio) allo scadere dei due anni.
A mia domanda se farlo prima, mi hanno risposto "Se lei lo vuole cambiare prima.. male non fa", che per me significa... inutile. 
Con le meccaniche precedenti sempre seguito ciò che indicava la casa costruttrice, mai avuto il minimo problema, certo, la cura ed i controlli durante questo lasso di tempo vanno sempre effettuati

Dimenticavo, la spia di rigenerazione del FAP non so nemmeno cosa sia, mai accesa in viaggio, e parlo di quasi 70000km totali con mezzi da rigenerazione FAP

Non vorrei sembrare eretico, ma dal momento che utilizzo l'olio prescritto e lo cambio quando prescritto, a me tutte queste estreme cautele o cure (cambio olio ogni anno, ogni 10000km), mi sembrano davvero eccessive.
Anni fa ci lagnavamo che i costruttori prescrivevano (specialmente sui diesel) di cambiare l'olio frequentemente (ogni 10000/15000km, ora che sono loro a dirci di non pensarci fino a 50000km... non vedo il motivo per fare diversamente

Opinione ovviamente personale

Davide

Modificato da nanonet il 27/08/2020 alle 12:59:38
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 13:12:57
Ciao, io le macchine, Mercedes classe A 160 benzina e Kia Soul benzina e la moto, Aprilia Pegaso Strada, indipendentemente dai km, le auto mai più di 10K all'anno, cambio io filtro e olio tutti gli anni, il camper che ne fa molti meno in due anni, lo cambio ogni due anni, sempre olio e filtro, facendo io spendo non molto usando materiale di qualità.
Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 13:16:01
In risposta al messaggio di nanonet del 27/08/2020 alle 12:57:13

Negli ultimi due Ducato (Eu5+ ed Eu6) ho sempre cambiato l'olio quando prescritto da Fiat, cioè entro 2 anni o 48000km (da nuovo). Siccome entro i due anni non percorro 48000km, ho sempre cambiato l'olio allo scadere del
secondo anno (cioè al primo tagliando) Ed in Fiat me lo hanno confermato, primo tagliando (e cambio olio) allo scadere dei due anni. A mia domanda se farlo prima, mi hanno risposto Se lei lo vuole cambiare prima.. male non fa, che per me significa... inutile.  Con le meccaniche precedenti sempre seguito ciò che indicava la casa costruttrice, mai avuto il minimo problema, certo, la cura ed i controlli durante questo lasso di tempo vanno sempre effettuati Dimenticavo, la spia di rigenerazione del FAP non so nemmeno cosa sia, mai accesa in viaggio, e parlo di quasi 70000km totali con mezzi da rigenerazione FAP Non vorrei sembrare eretico, ma dal momento che utilizzo l'olio prescritto e lo cambio quando prescritto, a me tutte queste estreme cautele o cure (cambio olio ogni anno, ogni 10000km), mi sembrano davvero eccessive. Anni fa ci lagnavamo che i costruttori prescrivevano (specialmente sui diesel) di cambiare l'olio frequentemente (ogni 10000/15000km, ora che sono loro a dirci di non pensarci fino a 50000km... non vedo il motivo per fare diversamente Opinione ovviamente personale  
...
Quindi ogni 2 anni, come prescritto dal costruttore!
Anche io ho sentito la classica frase "male non fa"... Sicuramente è vera, ma il portafogli poi duole!
@AleYleGambaFly
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 13:17:11
In risposta al messaggio di domiziano del 27/08/2020 alle 13:12:57

Ciao, io le macchine, Mercedes classe A 160 benzina e Kia Soul benzina e la moto, Aprilia Pegaso Strada, indipendentemente dai km, le auto mai più di 10K all'anno, cambio io filtro e olio tutti gli anni, il camper che ne fa molti meno in due anni, lo cambio ogni due anni, sempre olio e filtro, facendo io spendo non molto usando materiale di qualità. Tiziano
e... avessi aimè la tua manualità farei lo stesso ma non posso!
@AleYleGambaFly
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 13:19:00
Guarda che si tratta di svitare un tappo...
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 13:30:05
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 27/08/2020 alle 13:16:01

Quindi ogni 2 anni, come prescritto dal costruttore! Anche io ho sentito la classica frase male non fa... Sicuramente è vera, ma il portafogli poi duole!
Anche cambiare gomme ogni 5000km "male non fa", o le pastiglie freni ogni 3000km, o i tergicristalli ogni mese..... (sto scherzando ovviamente).
wink

Davide
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 13:43:16
Leggi il libretto di uso e manutenzione e/o fatti mandare dal costruttore del motore gli intervalli previsti per le manutenzioni di officina. 

Viene sempre indicato un chilometraggio o un tempo massimo entro cui fare la manutenzione, in base a quale valore si raggiunge per prima. 

Se ti attieni ai loro intervalli, non sbagli di sicuro.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 13:50:59
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 27/08/2020 alle 12:29:24

Quindi Federico tu lo fai solo ai km raggiunti? Anche se li fai in 3-4 anni? Grazie x l'attenzione!
Bene o male, i Km previsti li faccio quasi sempre nei due anni, e penso che il computer di bordo dia l'allarme anche allo scadere del tempo previsto.
Se poi dovessi sgarrare di qualche mese o di un migliaio di Km, non è la fine del mondo, e comunque, se possibile cerco di farlo prima dell'inverno. 
In inverno, un olio nuovo giova al motore più che in estate. 
Federico
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 14:00:37
Ciao, dove lo hai saputo che in inverno è meglio? io avevo letto meglio dopo l'inverno, così si scarica eventuale umidità che si forma maggiormente in periodo freddo, letto, non so se poi sia vero....
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 14:29:34
A freddo, e nei mesi freddi, l'olio ha maggiore difficoltà a circolare e pertanto a raggiungere le parti più delicate in movimento (turbina, asse a camme, banco, ecc.) 
Un olio nuovo favorisce queste situazioni. 
Tracce d'acqua nell'olio sono rare, e se si dovessero formare in inverno, sarebbe solo per il non uso del mezzo, e in tale situazione non ha alcun senso cambiarlo, ne prima ne dopo. 
Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link