quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 03/04/2012 10:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:..ci siam decisi a far i conti precisi riempiendo il serbatoio a raso e lasciandolo finire fino a quasi restare a piedi.>> Perdonami, vorrei capire, avete atteso di rimanere quasi a piedi [:0], presumendo di aver terminato la capacità del serbatoio (70 litri?) e poi fatti i calcoli? O dopo 900km avete riempito nuovamente a tappo introducendo 70 litri? Solo per capire e farmi un'idea del mezzo... Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 03/04/2012 11:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si esatto! Come 2 sc..emi! Tanto c'e' la crisi, tutto allo sfascio.. va tutto male... che vuoi che sia se ti si ferma il camper in salita in mezzo alla strada! Qualcuno verra' a darci soccorso. E senno' staremo li', tanto gas e cibarie c'erano! Proprio cosi'. Abbiamo riempito il serbatoio piu di 1 mese fa ed azzerato il contakm parziale. Poi abbiamo usato il camper ed atteso di asciugar tutto fin quasi all'ultima goccia. Questo per capire quanto teneva di serbatoio e quanti km poteva fare realmente. E quanti ne fa con 1LT. Probabilmente la crisi da' alla testa e non si capisce piu nulla. E per fare i 68lt di pieno (quindi dentro sono rimasti 2lt in tutto! magari un po' era pure acqua condensa!) abbiamo cercato una pompa bianca lowcost da 1.65E e via con quasi 120E dentro tutti d'un botto! Lo ammetto: ci siam fott..ti il cervello! Pero' ha fatto quasi 900km (probabilmente con i 2lt mancanti ci arrivava o li superava di poco). [:I][:I][:I][:I]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 03/04/2012 12:26:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)] Complimenti davvero, quindi anche meno di 70 litri per 900km, avete davvero il piedino gentile, capisco che coi tempi che corrono è meglio fare così... Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 03/04/2012 12:26:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A dimostrazione, che poi, sto Ducato...tanto male non è [;)][;)][;)] Tanto l'hai odiato e bistrattato che Lui...neppure a piedi ti ha mollato [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/04/2012 13:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ehhgia' vedi? gliene ho dette tante.. e poi un cambio d'olio di tanto in tanto e via che pedala e si fa i suoi bei km. Mi tocca rimangiarmi la parola... anche perche' guardandomi attorno vedo gente con mezzi nuovi che sta letteralmente piangendo sangue... qui giri la chiave ed e' sempre pronto a partire (sgrat sgrat) [:D]
quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 03/04/2012 16:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh si vede che pigiavi troppo sull'accelleratore. O eri scattoso alla guida. Il serbatoio e' stato riempito tutto la prima volta vedendo il gasolio li' davanti sul bocchettone e cosi' la seconda: i lt sono 70 che ci stanno. Quindi se e' vero che arrivare al bocchettone guadagno 10lt vuol dire che il serbatoio del mio ducato ne porta 60 ed io l'ho riempito fino a 70. Non mi hanno dato il libretto del mezzo quindi non so cosa dichiara la casa che lo produce. Io ho guardato la colonnina con i suoi litri erogati: erano 68. Quindi 2 erano rimasti dentro. Puo' essere. Era gia' da un po' che giravamo con la riserva accesa, almeno 40km sicuri sicuri. Ma perche' e' cosi' difficile digerire che usando un piede molto leggero si puo' risparmiare? Io con l'automobile di marchio tedesco 325 tds 6cil. vecchia di quasi 20 anni ci faccio quasi 19km con 1 lt. Mi dicono: impossibile! Eh dopo oltre 400.000km vuoi che non lo sappia bene? Basta esser molto tranquilli e parchi e si consuma poco gasolio, pochi freni, poche scaldate al motore, poche frizioni, pochi treni gomme e poco di tutto. Controlliamo ogni mese la pressione degli pneumatici e cerchiamo di aver il mezzo in condizioni piu che buone. Si puo! Vedrai che anche un camper come il mio semintegrale da 32qli che viaggia a pieno carico con questo tipo di motore fa quei km. Non e' che le cose ce le inventiamo. Carta alla mano i conti usciti sono questi.
quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 03/04/2012 16:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah per i depositi sul fondo.. 2 anni fa abbiamo vuotato 2 volte consecutive il serbatoio e pulito tutto con acqua calda per problemi avuti alla meccanica che aveva inzozzato il gasolio. E' stato tirato come una pentola di acciaio inox tanto era lustro senza fondi. Non credo ci siano nemmeno i fondi! E male che vada un filtro ce l'abbiamo di scorta sempre dietro. Si cambia al volo. [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di tattaresu inserito in data 03/04/2012 18:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah.. io ho sentito parlare di rimappatura: prezzi interessanti e risparmi garantiti con migliorata potenza del propulsore perche' gestito meglio il tutto. Di quelle centraline di cui tu parli non dicono molto di buono in giro. Sembra che te le fan pagare ma spesso sono fumo negli occhi. Forse qualcuna si salva... cmq credo che su un camper la potenza come velocita' non interessa molto. Piuttosto il risparmio di carburante e lo spunto in potenza nel caso di salite. Noi sul ns mezzo lamentiamo solo la 5^ che la metti dai 70/80kmH in su ed e' lenta e appena c'e' una salita devi riportarlo in quarda. Ma e' in difetto conosciuto e risaputo che si sistema con il cambio di un ingranaggio per prendere piu potenza. Per ora resta cosi anche perche' se non si e' capito il portafoglio piange... spese inutili o meglio poco-utili non e' il caso ora come ora.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 03/04/2012 18:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cmq Alexia, complimenti per la guida, sapevo che quel motore era il meglio riuscito in termini di consumo, ma 13 kml mi sembra un risultato eccezzionale, anche fossero 12,5, per qualche errore di riempimento, sarebbe sempre un risultato eccellente. Non sai che invidia, io con mansardato motore 2300 jtd 110cv quinta corta, ho fatto un sacco di prove ma più di 11 kml non riesco a fare, evidentemente la mansarda influisce, poi le mie medie reali sono sui 10 kml poichè faccio fatica a tenere sempre il piede troppo leggero [;)] (che scendono a 9 kml se metto le ruote in autostrada e supero i 90 kmh [:(]) Ps: devo dire che i miei dubbi espressi anche in precedenza, erano per capire e forse anche un pò per invidia [:)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 03/04/2012 16:03:12 (> come gia detto in altri post, secondo il mio modesto parere, il miglior motore montato su ducato, (e non solo) affidabile, potente e sobrio[:)], cosa vuoi di piu', tienitelo stretto[;)][;)] ---------------------------------------Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://antoninomamone.jimdo.com/