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Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
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Inserito il 06/10/2021 alle: 13:19:51
Dopo aver letto, mi pare che l’argomento sia delineato, anche se non mi è tanto chiara la pertinenza circa le fiabe di Esopo, non credo che il consumo di Adblue dipenda dal potere di acquisto di ognuno. Quindi il consumo è onversamente proporzionale al potere di acquisto.
Aldo
 
Poiana1970
Poiana1970
21/08/2021 23
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 15:03:26
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/10/2021 alle 13:19:51

Dopo aver letto, mi pare che l’argomento sia delineato, anche se non mi è tanto chiara la pertinenza circa le fiabe di Esopo, non credo che il consumo di Adblue dipenda dal potere di acquisto di ognuno. Quindi il consumo è onversamente proporzionale al potere di acquisto. Aldo  
Ti diro'...potrebbe essere una saggia conclusione la tua ottenuta con applicazione di proprieta' commutativa. Nel mio caso non c'erano disponibilita' sebbene le abbia cercate. Il cambio piu' di tanto non mi interessa (guido dal 2003 ed ho e avuto tutte macchine con cambio automatico) ma 160 o 180.cv li avrei presi e un 2,7% di costo in piu' non avrebbe spostato il tutto. Resta la considerazione finale tua molto pertinente a meno che non corri e vai piu' piano sulla base dei motori. Ciao
Buon Viaggio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 15:26:31
In risposta al messaggio di Poiana1970 del 06/10/2021 alle 15:03:26

Ti diro'...potrebbe essere una saggia conclusione la tua ottenuta con applicazione di proprieta' commutativa. Nel mio caso non c'erano disponibilita' sebbene le abbia cercate. Il cambio piu' di tanto non mi interessa (guido
dal 2003 ed ho e avuto tutte macchine con cambio automatico) ma 160 o 180.cv li avrei presi e un 2,7% di costo in piu' non avrebbe spostato il tutto. Resta la considerazione finale tua molto pertinente a meno che non corri e vai piu' piano sulla base dei motori. Ciao
...
IIo ho fatto la scelta di un mezzo opzionato, in primis perché lo volevo velocemente e non ultimo ho risparmiato anche un po’ di pecunia, volevo il 160 manuale, invece come te ho il 140.
In pratica sono un po’ squattrinato, me ne farò una ragione , non mangerò l’uva e consumerò parecchio Adblue, la prenderò sul frangente che avrò un prodotto sempre fresco.
Aldo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 16:53:42
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/10/2021 alle 15:26:31

IIo ho fatto la scelta di un mezzo opzionato, in primis perché lo volevo velocemente e non ultimo ho risparmiato anche un po’ di pecunia, volevo il 160 manuale, invece come te ho il 140. In pratica sono un po’ squattrinato,
me ne farò una ragione , non mangerò l’uva e consumerò parecchio Adblue, la prenderò sul frangente che avrò un prodotto sempre fresco. Aldo
...
Il sospetto che quel pronta consegna non è altro che il risultato dei tanti che lo hanno rifiutato, 140 noooooo! 
per le giustificazioni, rileggete Esopo. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 06/10/2021 alle 16:55:03
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Apollo 13
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Inserito il 06/10/2021 alle: 17:15:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/10/2021 alle 16:53:42

Il sospetto che quel pronta consegna non è altro che il risultato dei tanti che lo hanno rifiutato, 140 noooooo!  per le giustificazioni, rileggete Esopo.  Roberto 
Ho prenotato un 140cv in arrivo e ne sono soddisfatto.
Il 160cv lo vedo più difficile da piazzare e personalmente non sarebbe stato un criterio di preferenza, solo un costo extra.
Lo stolto non sa tacere
5
Trave71
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10/06/2020 4296
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Inserito il 06/10/2021 alle: 17:34:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/10/2021 alle 16:53:42

Il sospetto che quel pronta consegna non è altro che il risultato dei tanti che lo hanno rifiutato, 140 noooooo!  per le giustificazioni, rileggete Esopo.  Roberto 
Scusa, ma è paritetico ad una bolla papale accontentarsi ?
Nello specifico il mio, sono uno squattrinato che voleva un camper nuovo, mi piaceva quel modello, non volevo fare rate per scelta personale, per beni mobili ludici non dilaziono.
Il camper era in arrivo nel giro di una settimana, aveva il 140 e ribadisco essendo un umile squattrinato mi leggerò bene Esopo
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
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Inserito il 06/10/2021 alle: 17:59:42
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/10/2021 alle 17:34:50

Scusa, ma è paritetico ad una bolla papale accontentarsi ? Nello specifico il mio, sono uno squattrinato che voleva un camper nuovo, mi piaceva quel modello, non volevo fare rate per scelta personale, per beni mobili ludici non dilaziono. Il camper era in arrivo nel giro di una settimana, aveva il 140 e ribadisco essendo un umile squattrinato mi leggerò bene Esopo
Secondo me, il ragionamento è piu che condivisibile, a patto che poi la cifra risparmiata non venga semplicemente dirottata su cose molto piu inutili (tendalino, TV, parabola, portamooto, AC cellula, interni extra, radio multimediale, tanto per dirne alcune).
Secondo me, la meccanica dovrebbe essere sempre la prima scelta perchè è la base di tutto, e poi tutto il resto venire in secondo piano (disposizione, finitiure, dimensioni etc...).
Però se uno prende un camper dove piu che giustamente vuole investire il giusto, e prende una meccanica modesta, abbinata a cellula basica e finiture basiche, secondo me è una scelta piu che rispettabile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
Trave71
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10/06/2020 4296
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Inserito il 06/10/2021 alle: 19:44:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2021 alle 17:59:42

Secondo me, il ragionamento è piu che condivisibile, a patto che poi la cifra risparmiata non venga semplicemente dirottata su cose molto piu inutili (tendalino, TV, parabola, portamooto, AC cellula, interni extra, radio
multimediale, tanto per dirne alcune). Secondo me, la meccanica dovrebbe essere sempre la prima scelta perchè è la base di tutto, e poi tutto il resto venire in secondo piano (disposizione, finitiure, dimensioni etc...). Però se uno prende un camper dove piu che giustamente vuole investire il giusto, e prende una meccanica modesta, abbinata a cellula basica e finiture basiche, secondo me è una scelta piu che rispettabile.
...
Ciao Tommaso, il mio antefatto è il seguente, avevo appena venduto il mio camper, così ho fatto due giri in concessionario, a dicembre 2020 il Concessionario non mi garantiva consegna entro la stagione estiva, per ragioni legate ai ritardi dovuti alla situazione pandemica, io e mia moglie volevamo non rimanere senza, dopotutto è un gioco, mi è stato proposto un mezzo con pianta che ci piaceva, cercavamo quello, il problema era solo che era in arrivo ma con meccanica 140 Cv.
Ci abbiamo pensato una settimana e alla fine lo abbiamo preso, il risparmio è stato discreto a parità di allestimento, gli unici optional installati sono stati antifurto, radio , supporto tv e antenna digitale oltre al duo control, ne tendalino ne altro anche per la scelta di contenere al massimo il peso.
Il mezzo non è un fulmine, ma mi permette medie accettabili, in salita metto qualche quinta e se ho bisogno di sorpassare anche una quarta, ma raro, il cambio esiste per quello.
Mi ha un po’ infastidito il fatto della volpe e l’uva, la meccanica non va sottovalutata certo, però neppure far pesare la differenza di potere di acquisto mi pare corretto, si parlava di Adblue non di quanti zeri ci sono sul c/c
Aldo

 
latrofa124
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Inserito il 06/10/2021 alle: 21:27:55
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/10/2021 alle 17:15:42

Ho prenotato un 140cv in arrivo e ne sono soddisfatto. Il 160cv lo vedo più difficile da piazzare e personalmente non sarebbe stato un criterio di preferenza, solo un costo extra.
Penso tutto il contrario, in futuro sarà più difficile piazzare il 140cv, chi si rivolge sul mercato usato ha più scelta ed è più appetibile cercare il 160cv,invece andrà a ruba il 180cv.
Posso non giustificare il maggior costo del 180cv,(esagerato 5k€),ma bene il 160cv, che nella spesa generale è una inerzia, forse vale la pena rinunciare sull'immediato a qualche accessorio che si può installare in un secondo momento in base alle esigenze, la meccanica purtroppo NO, quella rimane e con i motori della nuova Normativa UE Euro6d , non è come in passato, sono immodificabili. (taroccabili) 
Altro è quello che offre il 140cv in termini di prestazioni, non credere al numero 140, in realtà ha troppi componenti per abbattere le emissioni che lo mortificano(attufano), l'ex 130cv è più prestante, ed ecco che entra in gioco lo ZF9 per dargli un po più di vigore, ma quello costa un botto 3500€,allora tanto valeva spendere la metà per il 160cv anche con il cambio meccanico. 
Poi è chiaro ci si accontenta sempre. 
Buoni km. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 06/10/2021 alle 21:31:08
latrofa124
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Inserito il 06/10/2021 alle: 21:46:17
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/10/2021 alle 17:34:50

Scusa, ma è paritetico ad una bolla papale accontentarsi ? Nello specifico il mio, sono uno squattrinato che voleva un camper nuovo, mi piaceva quel modello, non volevo fare rate per scelta personale, per beni mobili ludici non dilaziono. Il camper era in arrivo nel giro di una settimana, aveva il 140 e ribadisco essendo un umile squattrinato mi leggerò bene Esopo
Hai usato termini sul tuo conto che mai mi sono mai sognato di pensare,
Continuo a ritenere che la maggior spesa che l'opzione 160cv va fatta perchè una inerzia nei confronti della spesa generale, valeva la pena fare un ulteriore sforzo, anche in prospettiva di una futura rivendibilita',esempio: oggi sul mercato è più appetibile l'ex 150cv o il 130cv?
Poi, non lo dico io, ma di cv il 140 ora che lo guidi, pensi li abbia tutti? 
Roberto 
Poiana1970
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21/08/2021 23
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Inserito il 06/10/2021 alle: 21:54:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/10/2021 alle 21:27:55

Penso tutto il contrario, in futuro sarà più difficile piazzare il 140cv, chi si rivolge sul mercato usato ha più scelta ed è più appetibile cercare il 160cv,invece andrà a ruba il 180cv. Posso non giustificare il maggior
costo del 180cv,(esagerato 5k€),ma bene il 160cv, che nella spesa generale è una inerzia, forse vale la pena rinunciare sull'immediato a qualche accessorio che si può installare in un secondo momento in base alle esigenze, la meccanica purtroppo NO, quella rimane e con i motori della nuova Normativa UE Euro6d , non è come in passato, sono immodificabili. (taroccabili)  Altro è quello che offre il 140cv in termini di prestazioni, non credere al numero 140, in realtà ha troppi componenti per abbattere le emissioni che lo mortificano(attufano), l'ex 130cv è più prestante, ed ecco che entra in gioco lo ZF9 per dargli un po più di vigore, ma quello costa un botto 3500€,allora tanto valeva spendere la metà per il 160cv anche con il cambio meccanico.  Poi è chiaro ci si accontenta sempre.  Buoni km.  Roberto 
...
Francamente ti fai troppe pigne e sei pure irritante. Per i km che facciamo con un mezzo ricreazionale non penso serva fare i fighi....fallo con una macchina e se vuoi parliamo di questo e magari ti dovrai pure annichilire.... Io mi accontento e, prima di consumare la differenza in Adblue, forse il tuo avra' infiltrazioni. Non sei piu' intelligente ma solo impertinente e provocatorio. A me di andare in giro con un 180 cv e non avere un subwoofer o la telecamera per le acque grigie o il webasto, il duo, il condizinoatore ecc...non serve a nulla. Ma uno puo' anche decidere di non montare niente e fare una scelta equilibrata per lui. Anche perche' viviamo di piu' sulla cellula che non alla guida pertanto, caro collega, siamo sul 18 come voto. Il 140 lo trovo equilibrato ma sicuramente il 160 per mezzi 7,40 e Motorhome forse e' piu' azzeccato. Il 180 proprio non lo concepisco con un mezzo ricreazionale. Hai mai visto un crash test sui camper? Parlare di tecnica e motoristica sui camper e' da invasati.
Resta la considerazione che i 120 e 140 cv consumano di piu'. Punto. Puoi vantarti che consumi meno ADblue...fallo pure e non sparare stupidaggini. Cmq. Mi pare tu abbia dichiarato un 12 di consumo
 medio di carburante dietro i camion. Che coerenza la tua. Noi tutti ti salutiamo dalla corsia di sorpasso...ammesso tu abbia un 180 cv...che, da come scrivi, non penso.
Buon Viaggio
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IZ4DJI
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Inserito il 06/10/2021 alle: 21:58:15
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/10/2021 alle 19:44:56

Ciao Tommaso, il mio antefatto è il seguente, avevo appena venduto il mio camper, così ho fatto due giri in concessionario, a dicembre 2020 il Concessionario non mi garantiva consegna entro la stagione estiva, per ragioni
legate ai ritardi dovuti alla situazione pandemica, io e mia moglie volevamo non rimanere senza, dopotutto è un gioco, mi è stato proposto un mezzo con pianta che ci piaceva, cercavamo quello, il problema era solo che era in arrivo ma con meccanica 140 Cv. Ci abbiamo pensato una settimana e alla fine lo abbiamo preso, il risparmio è stato discreto a parità di allestimento, gli unici optional installati sono stati antifurto, radio , supporto tv e antenna digitale oltre al duo control, ne tendalino ne altro anche per la scelta di contenere al massimo il peso. Il mezzo non è un fulmine, ma mi permette medie accettabili, in salita metto qualche quinta e se ho bisogno di sorpassare anche una quarta, ma raro, il cambio esiste per quello. Mi ha un po’ infastidito il fatto della volpe e l’uva, la meccanica non va sottovalutata certo, però neppure far pesare la differenza di potere di acquisto mi pare corretto, si parlava di Adblue non di quanti zeri ci sono sul c/c Aldo  
...
Per me hai fatto bene, primo perchè ognuno sa fino dove vuole arrivare senza impiccarsi, mentre molti (me compreso) si sono caricati di rate che poi è stata dura smaltire. Ma piu che altro se era un pronta consegna, con i notevoli vantaggi che ci sono, a qualcosa si puo rinunciare.

Quando ho cambiato auto (ma avevo urgenza perchè avevo gia venduto l altra) la volevo con cambio automatcio, mentre trovato pronta consegna manuale. Pazienza, sarà per la prossima volta...ma io le auto le faccio durare 15 o piu anni laugh.

Poi, onestamente 140cv a me mica sembrano pochi, fino a qualche anno fa ci si baciava i gomiti a avere 125cv, e i camper mica sono cambiati tanto.

Non so come si sia arrivati a questo discorso dalla ADBlue, ma le vie dei forum sono infinite laugh

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 06/10/2021 alle 21:59:18
Poiana1970
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21/08/2021 23
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Inserito il 06/10/2021 alle: 22:04:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2021 alle 21:58:15

Per me hai fatto bene, primo perchè ognuno sa fino dove vuole arrivare senza impiccarsi, mentre molti (me compreso) si sono caricati di rate che poi è stata dura smaltire. Ma piu che altro se era un pronta consegna, con
i notevoli vantaggi che ci sono, a qualcosa si puo rinunciare. Quando ho cambiato auto (ma avevo urgenza perchè avevo gia venduto l altra) la volevo con cambio automatcio, mentre trovato pronta consegna manuale. Pazienza, sarà per la prossima volta...ma io le auto le faccio durare 15 o piu anni . Poi, onestamente 140cv a me mica sembrano pochi, fino a qualche anno fa ci si baciava i gomiti a avere 125cv, e i camper mica sono cambiati tanto. Non so come si sia arrivati a questo discorso dalla ADBlue, ma le vie dei forum sono infinite  
...
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Apollo 13
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09/07/2009 3098
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Inserito il 06/10/2021 alle: 22:25:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/10/2021 alle 21:27:55

Penso tutto il contrario, in futuro sarà più difficile piazzare il 140cv, chi si rivolge sul mercato usato ha più scelta ed è più appetibile cercare il 160cv,invece andrà a ruba il 180cv. Posso non giustificare il maggior
costo del 180cv,(esagerato 5k€),ma bene il 160cv, che nella spesa generale è una inerzia, forse vale la pena rinunciare sull'immediato a qualche accessorio che si può installare in un secondo momento in base alle esigenze, la meccanica purtroppo NO, quella rimane e con i motori della nuova Normativa UE Euro6d , non è come in passato, sono immodificabili. (taroccabili)  Altro è quello che offre il 140cv in termini di prestazioni, non credere al numero 140, in realtà ha troppi componenti per abbattere le emissioni che lo mortificano(attufano), l'ex 130cv è più prestante, ed ecco che entra in gioco lo ZF9 per dargli un po più di vigore, ma quello costa un botto 3500€,allora tanto valeva spendere la metà per il 160cv anche con il cambio meccanico.  Poi è chiaro ci si accontenta sempre.  Buoni km.  Roberto 
...
Ho capito come la pensi, volevo solo farti notare che non tutti la pensano così e chi possiede un camper con 140cv non passa le nottate piangendo.
Io avevo il 130cv mansardato e aveva bene, il motorhome con 140cv a mio avviso va più che bene, se avessi potuto spendere 5000€ di più per un motore più grosso avrei comprato un Hymer Exis I, mica un Knaus L!ve

Comunque grazie a tutti per la discussione, ho capito che ogni 1000km spendo 2€ di AdBlue, va bene, offro con piacere un caffè a Madre Natura.

PS: non paso le nottate piangendo perché ho un Knaus, anzi ormai non ci penso neanche più all'Hymer, sarà che l'uva è acerba smiley
Lo stolto non sa tacere
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 07/10/2021 alle: 00:12:18
In risposta al messaggio di Poiana1970 del 06/10/2021 alle 21:54:10

Francamente ti fai troppe pigne e sei pure irritante. Per i km che facciamo con un mezzo ricreazionale non penso serva fare i fighi....fallo con una macchina e se vuoi parliamo di questo e magari ti dovrai pure annichilire....
Io mi accontento e, prima di consumare la differenza in Adblue, forse il tuo avra' infiltrazioni. Non sei piu' intelligente ma solo impertinente e provocatorio. A me di andare in giro con un 180 cv e non avere un subwoofer o la telecamera per le acque grigie o il webasto, il duo, il condizinoatore ecc...non serve a nulla. Ma uno puo' anche decidere di non montare niente e fare una scelta equilibrata per lui. Anche perche' viviamo di piu' sulla cellula che non alla guida pertanto, caro collega, siamo sul 18 come voto. Il 140 lo trovo equilibrato ma sicuramente il 160 per mezzi 7,40 e Motorhome forse e' piu' azzeccato. Il 180 proprio non lo concepisco con un mezzo ricreazionale. Hai mai visto un crash test sui camper? Parlare di tecnica e motoristica sui camper e' da invasati. Resta la considerazione che i 120 e 140 cv consumano di piu'. Punto. Puoi vantarti che consumi meno ADblue...fallo pure e non sparare stupidaggini. Cmq. Mi pare tu abbia dichiarato un 12 di consumo medio di carburante dietro i camion. Che coerenza la tua. Noi tutti ti salutiamo dalla corsia di sorpasso...ammesso tu abbia un 180 cv...che, da come scrivi, non penso.
...
Cmq. Mi pare tu abbia dichiarato un 12 di consumo.Questo hai scritto. 
Non sai neanche la differenza. 
Se scrivo, vedo l'8, significa che sono sotto i 9.sono litrix100km, corrisponde a 11/12km con 1 litro. 
Al contrario :12 litri x 100km corrisponde a 8.5 km con 1litro. 
Ho il 180cv con ZF9.non è Ducato, ma Mercedes Sprinter. 
Buoni km. 
Roberto 
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
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Inserito il 07/10/2021 alle: 07:32:10
Siamo parecchio OT, sul fatto potenza dichiarata / effettiva ci sarebbe da aprire un libro, comunque io sono passato da un 7.15 su 3000 /160 a un 7.45 con il 140. Mi sarei aspettato davvero un disastro in termini prestazionali , mi ritengo imparziale, forse perché non sono pesantissimo rimango sotto i 3.600 in assetto vacanza lunga , comunque ho visto che riesco a fare le salite autostradali a velocità dignitosa, intorno ai 100 km/h in piano 110 li mantiene bene vedo che se voglio sale anche , certo non ha il brio del 3000, comunque non è un ostacolo , in strade di montagna il limite sono le curve non i rettilinei, sinceramente pensavo molto peggio, molto più vuoto sotto.
Che sia meglio il 130/150 ho i miei dubbi saranno più o meno simili... 
Mio consumo medio è sui 9,5 km /l
Vero che la meccanica non si può cambiare , infatti non mi nascondo dietro ipocrisie, avere il camper in breve e il risparmio economico mi hanno fatto propendere per il 140.
Altrimenti avrei configurato il mezzo con il 160 .
@ Roberto, non hai sicuramente esplicitamente scritto, ma il riferimento alle fiabe di Esopo è palese, tutti conoscono il significato, purtroppo certi argomenti potrebbero non essere recepiti nel modo voluto, capisco chi i 3500€ per il 160 possano essere pochi nel totale, ma non puoi sapere se chi ha fatto la scelta lo abbia fatto perché effettivamente non aveva in quel momento la disponibilità o per ignoranza in materia o per altre motivazioni...
Aldo
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 07/10/2021 alle: 08:30:55
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/10/2021 alle 07:32:10

Siamo parecchio OT, sul fatto potenza dichiarata / effettiva ci sarebbe da aprire un libro, comunque io sono passato da un 7.15 su 3000 /160 a un 7.45 con il 140. Mi sarei aspettato davvero un disastro in termini prestazionali
, mi ritengo imparziale, forse perché non sono pesantissimo rimango sotto i 3.600 in assetto vacanza lunga , comunque ho visto che riesco a fare le salite autostradali a velocità dignitosa, intorno ai 100 km/h in piano 110 li mantiene bene vedo che se voglio sale anche , certo non ha il brio del 3000, comunque non è un ostacolo , in strade di montagna il limite sono le curve non i rettilinei, sinceramente pensavo molto peggio, molto più vuoto sotto. Che sia meglio il 130/150 ho i miei dubbi saranno più o meno simili...  Mio consumo medio è sui 9,5 km /l Vero che la meccanica non si può cambiare , infatti non mi nascondo dietro ipocrisie, avere il camper in breve e il risparmio economico mi hanno fatto propendere per il 140. Altrimenti avrei configurato il mezzo con il 160 . @ Roberto, non hai sicuramente esplicitamente scritto, ma il riferimento alle fiabe di Esopo è palese, tutti conoscono il significato, purtroppo certi argomenti potrebbero non essere recepiti nel modo voluto, capisco chi i 3500€ per il 160 possano essere pochi nel totale, ma non puoi sapere se chi ha fatto la scelta lo abbia fatto perché effettivamente non aveva in quel momento la disponibilità o per ignoranza in materia o per altre motivazioni... Aldo
...
Caro Aldo.
Solo una precisazione sui 3500€,
i listini del Ducato, la meccanica di base è 120cv, il 140cv è a pagamento, il 160 cv viene sui 3000€ a cui vanno detratti gli oltre 1000€ del 140cv,in sostanza il 140cv lo hai pagato. con meno di 2000 € (sconto) prendevi il 160cv.
Listino Mercedes Sprinter, di base monta il 140cv,con sovrapprezzo di 2000€ ti danno il 180cv(ora meno) ,spesso in promozione non lo paghi, ed è versione specifica per i veicoli ricreazionali camper, serie 318, in alternativa c'è serie 316 da 163cv.tutti 2.2cc.ma su Trazione posteriore. 
 in riferimento ai consumi è noto che in ragione della maggior massa il motore meno potente a pari condizioni consumi di più in tutti i sensi, ma questo non penso sia un problema per l'uso che se ne fa, si arriva tutti a destinazione,
però vuoi mettere che con il più potente in autostrada e in montagna sei come alla guida di una buona e potente autovettura. Avere più cavalli non è detto che devi correre da matto, è un tassello della sicurezza attiva. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 07/10/2021 alle 08:34:26
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 09:11:02
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/10/2021 alle 08:30:55

Caro Aldo. Solo una precisazione sui 3500€, i listini del Ducato, la meccanica di base è 120cv, il 140cv è a pagamento, il 160 cv viene sui 3000€ a cui vanno detratti gli oltre 1000€ del 140cv,in sostanza il 140cv
lo hai pagato. con meno di 2000 € (sconto) prendevi il 160cv. Listino Mercedes Sprinter, di base monta il 140cv,con sovrapprezzo di 2000€ ti danno il 180cv(ora meno) ,spesso in promozione non lo paghi, ed è versione specifica per i veicoli ricreazionali camper, serie 318, in alternativa c'è serie 316 da 163cv.tutti 2.2cc.ma su Trazione posteriore.   in riferimento ai consumi è noto che in ragione della maggior massa il motore meno potente a pari condizioni consumi di più in tutti i sensi, ma questo non penso sia un problema per l'uso che se ne fa, si arriva tutti a destinazione, però vuoi mettere che con il più potente in autostrada e in montagna sei come alla guida di una buona e potente autovettura. Avere più cavalli non è detto che devi correre da matto, è un tassello della sicurezza attiva.  Roberto 
...
Roberto, con me sfondi una porta aperta, sono sempre stato favorevole ad avere potenze alte, il camper che ho il 140 lo da con 950€ , praticamente obbligatorio, non credo che mai ne abbiano venduti con il 120, infatti i brand che vendono gli stessi camper neppure lo propongono, partono di base con il 140 .
Il 160 il sovrapprezzo è 3500, non ti scontano niente, perché parte da 120 oppure solo per business, il177 lo davano a 5750 mi pare. 
Vero che i 3500 non sono la fine del mondo e nel mio caso non sono stati la ragione, avrei potuto , ma aspettare fino a fine estate non mi andava, lo avrei avuto adesso, chi lo ha ordinato a settembre 2020 lo ha avuto a giugno inoltrato / luglio, io volevo girare. Avevo trovato in altri brand un pronto su 160 , gemello del mio a livello costruzione, ma aveva i gemelli e mia moglie voleva il nautico ed erano 13000 in più, per cui me ne sono fatto una ragione...
Il problema dei forum è proprio lo scrivere e come lo si fa, io ho frainteso il tuo pensiero, ma usare la metafora di Esopo era un riferimento esplicito al potere di acquisto del singolo.
Comunque per me è tutto chiaro.
Aldo
Poiana1970
Poiana1970
21/08/2021 23
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 13:28:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/10/2021 alle 00:12:18

Cmq. Mi pare tu abbia dichiarato un 12 di consumo.Questo hai scritto.  Non sai neanche la differenza.  Se scrivo, vedo l'8, significa che sono sotto i 9.sono litrix100km, corrisponde a 11/12km con 1 litro.  Al contrario :12 litri x 100km corrisponde a 8.5 km con 1litro.  Ho il 180cv con ZF9.non è Ducato, ma Mercedes Sprinter.  Buoni km.  Roberto 
Era il consumo di gasolio che hai dichiarato i 12...CVD continui a decontestualizzare. Considerato che continui a provocare o appositamente decontestualizzare o sei cosi' di natura o lo fai per interesse. Spero tu lo faccia per la seconda e che ti paghino bene. Chi viene qui per leggere info su ADBlue non gli interessano tutti sti pistolotti ma quanto e' stato scritto sul tema che qualcuno sopra ha anche sintetizzato molto bene. Mi sentivo anormale ma sono diventato normale. Mangiati pure l'uva.
Buon Viaggio
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 08/10/2021 alle: 21:00:35

https://www.ilrestodelcarlino.i...


Pensare che costava poco. 
Roberto 
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