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polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 08:55:57
Ecco ci risiamo e anche qui mo alzeranno i prezzi.
La classica all'Italiana.

https://www.formulapassion.it/a...

15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 17:23:42
Mia personale contributo dopo il primo rabbocco da 5 litri.
Ducato Van 2300 Euro6 Temp 2021 140 hp
La spia si è riaccesa dopo 2400 km. circa quindi siamo sui 480 km/litro.
Il percorso è stato fatto prevalentemente in autostrada (120 kmh).
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
14
geminiano
geminiano
10/01/2011 18
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 22:06:00
In risposta al messaggio di casomai del 10/08/2020 alle 11:54:54

Ho da poco un Ducato con AdBlue, ieri si è accesa la spia riserva AdBlue. domanda per chi ha il Ducato 6d Temp, quanti km si fanno con un litro di Urea (AdBlue)? dall'accensione  della spia rifornimento, ancora quale l'autonomia? in giro si parla poco e cmq in generale di consumi, di fisso ho trovato la % di miscelazione par al 3/3,5% ... saluti
Ho un Ducato 140 cv. Fatto il pieno di AdBlue prima di partire per nord Europa, quasi sempre autostrada, medie elevate, dopo circa 3.000 Km si è accesa la spia arancione. Ho rifatto il pieno con 5 litri. Deduzioni: 1) Trovo strano che la spia si accenda dopo aver consumato solo 5 litri!  2)  Con percorsi prevalentemente autostradali ho consumato all'incirca 1 l. x 600 km. Buona notte
geminiano
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 23:13:11
Ciao Geminiano, 
ho testato personalmente che, da quando si accende la spia (Ducato 120cv E6 D-Temp) entrano tranquillamente 10 litri di AdBlue: è molto più probabile che il tuo consumo sia il doppio, ovvero 300 km /litro (soprattutto se hai fatto molta autostrada).
Io per ora sto a 15000 km e ho messo 40 litri di AdBlue oltre ai 19 presenti alla consegna del mezzo: in pratica, le prime 2 accensioni della spia sono avvenute ai 3300 e ai 6900, il terzo rabbocco l'ho fatto sulla media dei consumi passati (con un apposito collegamento tanica-ingresso AdBlue che evita la fuoriuscita per il troppo pieno) e ho messo 8,5 litri a 10250: infine, 1,5 litri a 12700 (per finire la tanica) e gli ultimi 8 litri a 14500 km.
Anch'io ho un buona percorrenza autostradale, oltre a montagna e statali

Saluti

Daniele
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 07:10:39
In risposta al messaggio di daniguid78 del 12/10/2021 alle 23:13:11

Ciao Geminiano,  ho testato personalmente che, da quando si accende la spia (Ducato 120cv E6 D-Temp) entrano tranquillamente 10 litri di AdBlue: è molto più probabile che il tuo consumo sia il doppio, ovvero 300 km /litro
(soprattutto se hai fatto molta autostrada). Io per ora sto a 15000 km e ho messo 40 litri di AdBlue oltre ai 19 presenti alla consegna del mezzo: in pratica, le prime 2 accensioni della spia sono avvenute ai 3300 e ai 6900, il terzo rabbocco l'ho fatto sulla media dei consumi passati (con un apposito collegamento tanica-ingresso AdBlue che evita la fuoriuscita per il troppo pieno) e ho messo 8,5 litri a 10250: infine, 1,5 litri a 12700 (per finire la tanica) e gli ultimi 8 litri a 14500 km. Anch'io ho un buona percorrenza autostradale, oltre a montagna e statali Saluti Daniele
...
Ciao, quindi non capisco, si parte pieni , si percorrono 3000 km si rifà il pieno con 5 litri e se ne sono consumati 10? 
O chi ha fatto ha sbagliato tanica, ma mi pare difficile, oppure qualcosa non torna? C’è qualche possibilità che il mezzo abbia un sistema di rilevamento del consumo di Adblue in tempo reale? Cioè non sia un comune livellostato? Perché altrimenti non capisco...
Aldo
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 11:01:56
Segnale -> carico 5 litri -> segnale, divido i km percorsi per i 5 litri immessi, ottengo i km/litro
fidando che il segnale si attivi sempre a quel livello, alla fine è l'unico sistema per cercare di avere dei riferimenti 
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 11:36:10
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/10/2021 alle 07:10:39

Ciao, quindi non capisco, si parte pieni , si percorrono 3000 km si rifà il pieno con 5 litri e se ne sono consumati 10?  O chi ha fatto ha sbagliato tanica, ma mi pare difficile, oppure qualcosa non torna? C’è qualche
possibilità che il mezzo abbia un sistema di rilevamento del consumo di Adblue in tempo reale? Cioè non sia un comune livellostato? Perché altrimenti non capisco... Aldo
...
Ciao Trave71, 
semplicemente nel mio caso (ma non credo sia l'unico) mi hanno consegnato il mezzo con il serbatoio di AdBlue pieno (ducato 2020): anche se il livello di AdBlue fosse stato inferiore, quando si accende la spia con cicalino "fare rifornimento di AdBlue" entrano tranquillamente 10 litri. Infatti, i due rabbocchi "preventivi" che ho fatto di 8,5 e 8 litri, li ho eseguiti prima di un viaggio lungo (Dolomiti circa 2000 km) per stare tranquillo che l'AdBlue fosse sufficiente e poi al ritorno: in entrambi i casi la spia non si era ancora accesa, ma facendo un calcolo medio dei km percorsi con un litro di AdBlue fino ad ora, ne potevano entrare sicuramente più di 5 e probabilmente meno di 10 (la spia ancora non si era accesa).

Mi sembra strano che Geminiano abbia rifatto "il pieno" con 5 litri, probabilmente ne ha aggiunti 5 e la spia si è spenta, ma questo non vuol dire che il serbatoio fosse pieno. A riprova di questo, per essere precisi, sul mio mezzo una volta ho fatto rifornimento di AdBlue alla pompa dopo aver percorso circa 300 km DOPO l'accensione della spia: sono entrati 11,5 litri, quindi in linea con i miei consumi (dall'accensione della spia= rabbocco 10 litri + 1,5 litri di extra tra i 300 km percorsi in più e il raggiungimento del livello massimo del serbatoio quando la pompa "stacca" che probabilmente quando ho rabboccato con una tanica da 10 litri il livello si doveva essere fermato poco sotto il massimo consentito)
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 11:41:51
In risposta al messaggio di daniguid78 del 13/10/2021 alle 11:36:10

Ciao Trave71,  semplicemente nel mio caso (ma non credo sia l'unico) mi hanno consegnato il mezzo con il serbatoio di AdBlue pieno (ducato 2020): anche se il livello di AdBlue fosse stato inferiore, quando si accende la
spia con cicalino fare rifornimento di AdBlue entrano tranquillamente 10 litri. Infatti, i due rabbocchi preventivi che ho fatto di 8,5 e 8 litri, li ho eseguiti prima di un viaggio lungo (Dolomiti circa 2000 km) per stare tranquillo che l'AdBlue fosse sufficiente e poi al ritorno: in entrambi i casi la spia non si era ancora accesa, ma facendo un calcolo medio dei km percorsi con un litro di AdBlue fino ad ora, ne potevano entrare sicuramente più di 5 e probabilmente meno di 10 (la spia ancora non si era accesa). Mi sembra strano che Geminiano abbia rifatto il pieno con 5 litri, probabilmente ne ha aggiunti 5 e la spia si è spenta, ma questo non vuol dire che il serbatoio fosse pieno. A riprova di questo, per essere precisi, sul mio mezzo una volta ho fatto rifornimento di AdBlue alla pompa dopo aver percorso circa 300 km DOPO l'accensione della spia: sono entrati 11,5 litri, quindi in linea con i miei consumi (dall'accensione della spia= rabbocco 10 litri + 1,5 litri di extra tra i 300 km percorsi in più e il raggiungimento del livello massimo del serbatoio quando la pompa stacca che probabilmente quando ho rabboccato con una tanica da 10 litri il livello si doveva essere fermato poco sotto il massimo consentito)
...
Ciao, infatti non capivo come facesse ad accendere la spia con la mancanza di soli 5 litri ...
Aldo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 15:11:12
Le cause del maggior consumo dell'Adblue,(ipotesi) 
Verificare sul libretto il valore assegnato al rigo V7, è superiore a 200? Si!, di quanto?
Quello a rigo V7 è il valore della CO2, (consumo gasolio), k
Non da meno gli altri righi, V3, V5, V6. (V3 gli NOx) 
Mi è capitato di vedere il libretto di un 140cv con ZF9, valore V7 = 218,quanto è il valore per un cambio 6 marce meccanico? 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 13/10/2021 alle 16:09:17
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 16:00:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/10/2021 alle 15:11:12

Le cause del maggior consumo dell'Adblue,(ipotesi)  Verificare sul libretto il valore assegnato al rigo V7, è superiore a 200? Si!, di quanto? Quello a rigo V7 è il valore della CO2, (consumo gasolio), k Non da meno gli
altri righi, V3, V5, V6. (V3 gli NOx)  Mi è capitato di vedere il libretto di un 140cv con ZF9, valore V7 = 218,quanto è il valore per un cambio 6 marce meccanico?  Roberto 
...
V7 191.0    2300 120 cv
Roberto C.I. Kiros 2 2020
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 17:14:58
Ducato 2300 140cv Euro6D temp

image(3034).png
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 17:27:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/10/2021 alle 15:11:12

Le cause del maggior consumo dell'Adblue,(ipotesi)  Verificare sul libretto il valore assegnato al rigo V7, è superiore a 200? Si!, di quanto? Quello a rigo V7 è il valore della CO2, (consumo gasolio), k Non da meno gli
altri righi, V3, V5, V6. (V3 gli NOx)  Mi è capitato di vedere il libretto di un 140cv con ZF9, valore V7 = 218,quanto è il valore per un cambio 6 marce meccanico?  Roberto 
...
il mio, 103kw ovvero cv 140

rigo v7 114,00

v9  136/2014  ovvero euro 6b
gp
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 18:02:02
image(3035).png
image(3036).png
140 hp cambio manuale 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 13/10/2021 alle 18:09:23
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 19:01:48
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/10/2021 alle 18:02:02

140 hp cambio manuale 
ma qualcuno sa il valore espresso al rigo V7 come viene calcolato?
perchè due mezzi apparentemente uguali sulla carta (il tuo ed il mio) hanno valori molto differenti (200 vs. 315)...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 19:50:05
In risposta al messaggio di B747 del 13/10/2021 alle 19:01:48

ma qualcuno sa il valore espresso al rigo V7 come viene calcolato? perchè due mezzi apparentemente uguali sulla carta (il tuo ed il mio) hanno valori molto differenti (200 vs. 315)...
Che so io, quei valori per le Euro6d vengono misurati con il PEMS(sistema misurazione portatile) e vengono effettuati per ogni categoria di veicoli in fase di omologazione,
Esempio un furgonato potrebbe avere quella del furgone da cui deriva il modello base, sempre che poi con l'allestimento non supera la tara prevista per il modello base, in caso lo supera va sottoposto a nuova omologazione con il PEMS, diversamente se è un allestito su base scudato, un motorhome, non penso che possa valere il dato dello scudato, quindi quello specifico modello di motorhome, almeno il primo esemplare "prototipo", va sottoposto a prova con il PEMS, I successivi fanno riferimento al primo. La prova con il PEMS consiste nel percorrere un percorso tipo, detto RDE, ma ora su strada, non sui rulli come una volta, con un tempo, mi pare di 1 o 1/2h,nel traffico, strada statale e anche un pezzo a 130 in autostrada, quei dati vengono poi riportati sul COC, successivamente sul libretto. 
In sintesi:il valore più basso potrebbe essere di un furgone leggero poi "allestito", quello più alto di un veicolo allestito su base scudato tipo motorhome o mansardato, pesante con motorizzazione non potente. 
Provo ad indovinare, penso a un motorhome 7.4m con un 140cv., in verità rilevo dal profilo che è un furgonato,
V7 sopra 300 che è una Ferrari? 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 14/10/2021 alle 07:14:25
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 18:21:11
Come devo interpretare la mancanza di alcun dato da V.1 -> V.7, solo V.9 REG UE 2018/1832 ?
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 19:50:08
Dopo le arcinote restrizioni relative al coronavirus in settembre sono riuscito a tornare in Norvegia. Circa 9000 km tra autostrade tedesche, statali e vari passi montuosi norvegesi, dai 40° italiani ai 0° del dalsnibba pass,  ho rilevato un consumo medio di circa 430 km/l di adblu.
è tanto? Poco? Boh... 
furgonato, 160 cv, 9speed...
In fondo questo era l'oggetto della chat
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 20:08:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/10/2021 alle 19:50:05

Che so io, quei valori per le Euro6d vengono misurati con il PEMS(sistema misurazione portatile) e vengono effettuati per ogni categoria di veicoli in fase di omologazione, Esempio un furgonato potrebbe avere quella del furgone
da cui deriva il modello base, sempre che poi con l'allestimento non supera la tara prevista per il modello base, in caso lo supera va sottoposto a nuova omologazione con il PEMS, diversamente se è un allestito su base scudato, un motorhome, non penso che possa valere il dato dello scudato, quindi quello specifico modello di motorhome, almeno il primo esemplare prototipo, va sottoposto a prova con il PEMS, I successivi fanno riferimento al primo. La prova con il PEMS consiste nel percorrere un percorso tipo, detto RDE, ma ora su strada, non sui rulli come una volta, con un tempo, mi pare di 1 o 1/2h,nel traffico, strada statale e anche un pezzo a 130 in autostrada, quei dati vengono poi riportati sul COC, successivamente sul libretto.  In sintesi:il valore più basso potrebbe essere di un furgone leggero poi allestito, quello più alto di un veicolo allestito su base scudato tipo motorhome o mansardato, pesante con motorizzazione non potente.  Provo ad indovinare, penso a un motorhome 7.4m con un 140cv., in verità rilevo dal profilo che è un furgonato, V7 sopra 300 che è una Ferrari?  Roberto 
...
evidentemente è una ferrari sotto mentite spoglie :-O
Si tratta di un furgonato, e pure tra i più corti (540) 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 21:10:55
In risposta al messaggio di B747 del 14/10/2021 alle 20:08:18

evidentemente è una ferrari sotto mentite spoglie :-O Si tratta di un furgonato, e pure tra i più corti (540) 
C'è nell'aria, la commissione Europea, ha l'intenzione di far pagare una tassa in base al valore della CO2, conviene verificare, tante volte è un errore di trascrizione sul libretto, chiedi di quanto è il dato di uno come il tuo, oppure ricerca il COC e vedere cosa è scritto lì.
Certo non è piacevole che un furgone debba pagare come una supercar. 
Il dato che hai postato, anche gli NOx sembrano alti. 
Roberto 
 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 21:14:35
In risposta al messaggio di fabio55 del 14/10/2021 alle 18:21:11

Come devo interpretare la mancanza di alcun dato da V.1 -> V.7, solo V.9 REG UE 2018/1832 ?
Sicuro che ci sono le targhe.
Roberto 
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