quote:Originally posted by archiduck> Giusto per dovere di cronaca in quanto io sono un po' come S. Tommaso, e per informare quanti interessati. Ho potuto verificare che sulla versione 137CV é possibile impostare da parte dell'assistenza una limitazione della velocità a 120km/h tramite i loro computer. Questa possibilità é disponibile solo sulle meccaniche destinate all'allestimento camper (spesso richiesta dai noleggiatori) pertanto se qualcuno si trova nella situazione soprariportata sappia che può far rimuovere il blocco in una qualsiasi assistenza ufficiale Ford, aggiungo che a mè lo hanno fatto gratuitamente. Ciao Claudio
per Parsi, anche io ho un 137 CV col tuo stesso comportamento, e penso sia dovuto alla curva di coppia particolare del Ford: mostruosa ai regimi medi (almeno per l'epoca), scende di molto salendo di giri. In effetti stiamo parlando di un mezzo da carico, leggero ma sempre da carico, quindi è importante muovere il carico senza difficoltà ma la velocità max diventa meno determinante... >
quote:Originally posted by granraf> D´accordissimo su tutto....
Per me chi va a 130 km orari con un mezzo come il camper è un imbecille. Quindi, se tu vai a quella velocità di conseguenza, sempre per me sia chiaro, appartieni a quella categoria(imbecille). Inoltre, alla tua domanda credo che stai avendo le prime risposte e tante altre sono certo seguiranno. Per quanto mi riguarda, con due bambine a bordo del mio camper di rallentare gli autotreni (100Km/h)non me ne frega un e. Tutto il resto.......... chiacchiare. Ciao Raff >
Le prime tre colonne riportano i dati rilevati dal computer di bordo (Km totali della tappa, velocità media e consumi), le ultime tre i dati riferiti ai rifornimenti effettuati.
Il computer non è mai stato resettato se non in corrispondenza dei numeri scritti in neretto (per i consumi, mentre la v med è riferita alla singola tappa).
Come si vede, il consumo medio in km/l ricavato dai dati del computer e quello ricavato dai dati dei rifornimenti coincidono quasi esattamente, e si attestano su 8,8/8,9 km/l.
Il mezzo è un CI Eliot 40 maxi, mansardato, ovviamente su Ford 140 cv, con circa 7500 km totali.
quote:Originally posted by robocop> certamente è inferiore il consumo; calcola però la velocità. ad ogni cambio di velocità "resettavo" sul computer di bordo l'opzione "consumo" (dimenticavo: challenger 47) quello che mi stupisce è come mai a 110 Km/h consumo di meno rispetto ai 100 Km/h (__sempre secondo il computer di bordo__). in teoria dovrebbe essere l'inverso!! probabilmente, come hanno già postato in precedenza, stabilire i consumi occorrerebbe una strumentazione più attendibile e fidarsi del computer di bordo lascia il tempo che trova. ...ma l'importante è arrivare, anche un giorno dopo ma arrivare.... magari piano per consumare poco, ma arrivare sani e godersi la vacanza, e i soldi vadano un po' in c@@@. buoni km a tutti[:D][:D][8D] marcoXRV
scusa marcoxrv, ma penso che 6 lt per 100 km sia un consumo molto inferiore a 11 litri per 100km. Diverso sarebbe 6 km con un litro rispetto a 11 km x litro. Ho interpretato male io ho hai dedotto male tu? Ciao,buoni km. Andrea >
quote:Originally posted by carpediem61>
Innanzitutto grazie a tutti quelli che sono intervenuti. Controllerò il numero dei giri e la velocità del mezzo; a questo punto o ricordo io male, oppure mi è capitato un veicolo col rapporto al ponte più corto (il che spiegherebbe anche il fatto che su nessuna salita autostradale sono stato costretto a scalare in quinta). Quanto al condizionatore l'ho lasciato ovviamente spento. Una precisazione: che il Ford consumi più degli altri per la sua particolare "robusta costituzione" è risaputo ed è stata una mia scelta. Il mio malcontento viene unicamente dal fatto che speravo-credevo di trovare un progresso nella meccanica, ossia prestazioni superiori con consumi invariati rispetto al mezzo che avevo prima; invece mi ritrovo prestazioni sì superiori ma consumi comunque più alti. Ad ogni buon conto, il mezzo è bellissimo, e ho già messo in azione in piano di contrasto per questa evenzienza: 1) parto mezz'ora prima e vado più piano, tanto la vacanza comincia quando giri la chiave, no? 2) ho comprato una bella tanica militare da riempire di gasolio, non si sa mai, visto che il serbatoio mi sembra anche più piccolo del normale 3) controllerò che rapporto al ponte mi hanno montato e aspetterò con sana rassegnazione i 7-8000 Km (15.000 Km per far "slegare" un motore mi sembrano davvero troppi, visti anche gli intervalli di manutenzione oggi così dilatati...) Nel frattempo, auguri di buoni Km a tutti e attendo ulteriori interventi. Mauro >