CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

consumi di carburante Ford 140 CV e altri

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
18
11111111
11111111
04/05/2007 52
Inserito il 24/05/2007 alle: 15:25:23
Questa discussione e nata per colpa di una persona che non oso definire perche io non sono come lui, visto che ognuno è libero di andare come vuole e di esprimere le proprie impressioni oltretutto non supero i limiti di legge visto che io faccio quasi sempre autostrada, non ho detto che io vado a certe velocità per vantarmene ne vado con i bimbi a bordo, ma solo per rispondere ad una domanda di un amico camperista che si lamenta di consumi gia a velocità moderata,visto e considerato che io ho provato il mezzo anche a velocità superiori posso esprimere le mie opinioni e i miei consumi ,o pure devo fare come tanti che parlano bene anche se pur avendo speso dei bei soldoni l'anno preso in quel posto.
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 25/06/2007 alle: 18:28:46
Chiedo scusa se mi intrometto nella discussione, ma sto leggendo di Ford 137CV che viaggiano a oltre 130km/h, volevo sapere se si tratta di mansardati o profilati. Faccio questa domanda in quanto pure io ho un camper su questa meccanica allestimento Blu camp sky500, e nelle 2 uniche volte che ho provato la vel. max non sono riuscito a superare i 125km/h indicati. Ma la cosa strana é che fino a questa velocità in fase di accellerazione spinge che è una meraviglia e poi si siede improvvisamente come se intervenisse un limitatore. Vorrei sapere da chi possiede mezzi con caratteristiche di sagoma similari se é da ritenersi normale o meno. Per quello che concerne i consumi pure il mio a velocità di 110/120km/h si attesta sui 7.5/8 km/l Grazie anticipatamente a coloro che mi risponderanno. Claudio
quote:Originally posted by archiduck
per Parsi, anche io ho un 137 CV col tuo stesso comportamento, e penso sia dovuto alla curva di coppia particolare del Ford: mostruosa ai regimi medi (almeno per l'epoca), scende di molto salendo di giri. In effetti stiamo parlando di un mezzo da carico, leggero ma sempre da carico, quindi è importante muovere il carico senza difficoltà ma la velocità max diventa meno determinante... >
> Giusto per dovere di cronaca in quanto io sono un po' come S. Tommaso, e per informare quanti interessati. Ho potuto verificare che sulla versione 137CV é possibile impostare da parte dell'assistenza una limitazione della velocità a 120km/h tramite i loro computer. Questa possibilità é disponibile solo sulle meccaniche destinate all'allestimento camper (spesso richiesta dai noleggiatori) pertanto se qualcuno si trova nella situazione soprariportata sappia che può far rimuovere il blocco in una qualsiasi assistenza ufficiale Ford, aggiungo che a mè lo hanno fatto gratuitamente. Ciao Claudio
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 20/08/2007 alle: 01:25:59
Riporto in alto questo 3d per aggiornarlo, visto che ho percorso con il mio mansardato Ford 2400 140 CV circa 7000 Km, sempre a pieno carico (circa 4 tonnellate). Il consumo medio in tutto il viaggio è stato di 7,4 Km/litro, con punte di 6,3 Km/litro (autostrada a 110 Km/h, punte sporadiche di 120-130, condizionatore inserito), e fino a 8,8 Km/litro (statali a 70-80 Km/h senza condizionatore e guida molto molto rilassata). Non ho mai usato il cruise control perchè appena partito si è rotto il sensore di velocità della ruota posteriore sinistra, rendendo inefficace sia l'ABS, sia l'antislittamento, sia il cruise control stesso. Come già ha osservato qualcuno, mi sembra però che la sesta marcia sia piuttosto corta, visto che il motore riprende con fin troppa faciltà e non bisogna quasi mai scalare in quinta, nemmeno su salite autostradali piuttosto ripide. Mi piacerebbe conoscere i pareri di altri possessori della stessa meccanica. Mauro
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/08/2007 alle: 10:03:56
quote:Originally posted by granraf
Per me chi va a 130 km orari con un mezzo come il camper è un imbecille. Quindi, se tu vai a quella velocità di conseguenza, sempre per me sia chiaro, appartieni a quella categoria(imbecille). Inoltre, alla tua domanda credo che stai avendo le prime risposte e tante altre sono certo seguiranno. Per quanto mi riguarda, con due bambine a bordo del mio camper di rallentare gli autotreni (100Km/h)non me ne frega un e. Tutto il resto.......... chiacchiare. Ciao Raff >
> D´accordissimo su tutto....
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 20/08/2007 alle: 14:09:32
proprio sabato, mentre ritornavo, controllando il computer di bordo sul ford 140 cv ho notato: - velocità 70 Km/h il consumo dato era 6 lt x 100 km - velocità 80 Km/h il consumo dato era 7-8 lt x 100 km - velocità 90 Km/h il consumo dato era 9-10 lt x 100 km - velocità 100 Km/h il consumo dato era 12-14 lt x 100 km - velocità 110 Km/h il consumo dato era 11-12 lt x 100 km trovo singolare che ad una velocità maggiore il consumo risulti inferiore (sempre secondo il computer di bordo). sul camper ho 7000 km. se dovesse comportarsi (a prescindere dai pesi e dalla massa) come un'autovettura, i consumi dovrebbero migliorare intorno ai 30.000 km; per ora con un pieno riesco a fare 560 km... miii... se ciuccia!!![^][^] buoni km a tutti

Modificato da marcoxrv il 20/08/2007 alle 14:10:59
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 20/08/2007 alle: 14:54:09
scusa marcoxrv, ma penso che 6 lt per 100 km sia un consumo molto inferiore a 11 litri per 100km. Diverso sarebbe 6 km con un litro rispetto a 11 km x litro. Ho interpretato male io ho hai dedotto male tu? Ciao,buoni km. Andrea
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 20/08/2007 alle: 15:00:22
Il computer di bordo da indicazioni medie dall'ultimo reset, non istantanee (almeno sul Transit: su altri mezzi puoi vederle entrambe), quindi non è significativo associare il consumo indicato alla velocità che si tiene in quel momento. Per dare un contributo alla parte "tecnica" di questo thread, riporto una tabella con i dati rilevati durante le vacanze in Francia. Le prime tre colonne riportano i dati rilevati dal computer di bordo (Km totali della tappa, velocità media e consumi), le ultime tre i dati riferiti ai rifornimenti effettuati. Il computer non è mai stato resettato se non in corrispondenza dei numeri scritti in neretto (per i consumi, mentre la v med è riferita alla singola tappa). Come si vede, il consumo medio in km/l ricavato dai dati del computer e quello ricavato dai dati dei rifornimenti coincidono quasi esattamente, e si attestano su 8,8/8,9 km/l. Il mezzo è un CI Eliot 40 maxi, mansardato, ovviamente su Ford 140 cv, con circa 7500 km totali.
19
paperooga
paperooga
16/02/2006 32
Inserito il 20/08/2007 alle: 15:01:58
Ragazzi, sono tornato ieri dall'Olanda ed ero sconvolto dai consumi del mio mansardato su Ford 140cv, ma leggendo il forum mi rendo conto che è proprio 'sto motore che beve veramente parecchio: comunque, consumo a 120 kmh 5,7-6,1 km/l, a 105 6,6/7,0..... Ma io mi domando: se per risparmiare dobbiamo viaggiare a 100kmh con questi mezzi, allora che bisogno abbiamo di 140/160cv? Qualcuno dirà le salite ed i sorpassi di emergenza, ma è comunque frustrante fare un viaggio di 5000 km. a 100 all'ora, no? Io stesso all'andata viaggiavo a 120-130, al ritorno a 100-105, dopo che mi sono reso conto che mi serviva una carta di credito solo per il carburante; la cosa che non mi va giù è che il mio vecchio motorhome di 7 mt. su Iveco 2500TD faceva 8,5/9 a 120kmh ed un altro 6mt. su Ducato 2500TD addirittura 10-10,5 kml..... ma allora, sarà l'aerodinamica dei mansardati ad influire così?
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 20/08/2007 alle: 15:53:40
quote:Originally posted by robocop
scusa marcoxrv, ma penso che 6 lt per 100 km sia un consumo molto inferiore a 11 litri per 100km. Diverso sarebbe 6 km con un litro rispetto a 11 km x litro. Ho interpretato male io ho hai dedotto male tu? Ciao,buoni km. Andrea >
> certamente è inferiore il consumo; calcola però la velocità. ad ogni cambio di velocità "resettavo" sul computer di bordo l'opzione "consumo" (dimenticavo: challenger 47) quello che mi stupisce è come mai a 110 Km/h consumo di meno rispetto ai 100 Km/h (__sempre secondo il computer di bordo__). in teoria dovrebbe essere l'inverso!! probabilmente, come hanno già postato in precedenza, stabilire i consumi occorrerebbe una strumentazione più attendibile e fidarsi del computer di bordo lascia il tempo che trova. ...ma l'importante è arrivare, anche un giorno dopo ma arrivare.... magari piano per consumare poco, ma arrivare sani e godersi la vacanza, e i soldi vadano un po' in c@@@. buoni km a tutti[:D][:D][8D] marcoXRV
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 20/08/2007 alle: 16:20:59
Sto per portare il mezzo alla Ford per una serie di problemini, e in merito al consumo sto raccogliendo le vostre testimonianze per presentare al collaudatore dati certi e non soggettivi. Vi ringrazio pertanto per i vostri interventi. Se ci sono mezzi uguali al mio che consumano meno, il mio deve avere qualcosa che non va e devono porci rimedio (spero non come ha fatto la Fiat con la campagna fumi del Ducato 146 CV…) Per marcoxrv, hai un mansardato o un semintegrale? Il tuo computer di bordo indica comunque un consumo migliore rispetto al mio (che è mansardato); anche io ho notato che a volte andando più forte il consumo sembra diminuire, ma in effetti dipende solo da quanto “pigiamo” sull’acceleratore per mantenere quella velocità. Ti dico però che 6 litri/100 Km lo leggo solo quando lancio il mezzo su di una discesa, lascio l’acceleratore e resetto il computer. A velocità costante di 70 Km/h il mio computer di bordo segna già 8-9 litri/100 Km. Per Brigger: il tuo mezzo consuma un buon 20% meno del mio. Potresti dirmi quanto pesava quando hai fatto le misurazioni? Per Paperoga: il mio mezzo all’inizio consumava molto di più: il primo viaggio è stato un incubo: ho messo 120 litri esatti per fare 720 km, ossia 6 Km/litro. La situazione, pur se ancora inquietante, è migliorata dopo i primi 3-4000 Km. Tu quanti km hai percorso finora? Comunque, se riuscissi a contenere il consumo in 8-9 Km/litro mantenendo una velocità di tachimetro di 100-110 Km/h potrei dirmi soddisfatto. In effetti mansarda, peso, trazione posteriore e doppie ruote sull’assale posteriore sono cose che ho scelto io…. Mauro
19
yoghy
yoghy
19/12/2006 65
Inserito il 20/08/2007 alle: 16:44:54
Ciao a tutti, sono appena tornato da un viaggio piemonte,innsbruck,monaco di baviera via brennero. Il mezzo è un mansardato di 6m su ducato 2.8jtd 127cv con 5a corta, velocità di punta circa 135km/h (mis con tom tom),consumi a 90/95 con gasolio austriaco 10.1km/l su autostrada e misto, a 100 costanti ed il motore a 2800 giri 8.5km/l. Ho notato che fiino ai 2500giri consuma poco, oltre beve come un assassino, ma comunque meno del ford... Ciao a tutti. Yoghy
19
paperooga
paperooga
16/02/2006 32
Inserito il 21/08/2007 alle: 10:43:12
per carpediem: io ho già fatto 23000 km.!!!! comunque, a 100-110 kmh anche con il mezzo vuoto ed una sola persona a bordo gli 8 km.litro rimangono un miraggio....
18
Frog69
Frog69
05/10/2007 246
Inserito il 01/09/2007 alle: 18:47:56
Io ho un transit modello 2005 con 115 cv, il consumo di carburante è identico al tuo. La velocità rilevata con il gps a 3000 giri è 95 kmh,mentre i ducato alla stessa velocità hanno circa 200 giri in meno, il tutto si traduce in un sensibile risparmio di carburante. Secondo me Ford dovrebbe studiare un cambio dedicato ai v.r come ha fatto negli ultimi modelli Fiat. Buoni chilometri e litri di gasolio
quote:Originally posted by carpediem61
Innanzitutto grazie a tutti quelli che sono intervenuti. Controllerò il numero dei giri e la velocità del mezzo; a questo punto o ricordo io male, oppure mi è capitato un veicolo col rapporto al ponte più corto (il che spiegherebbe anche il fatto che su nessuna salita autostradale sono stato costretto a scalare in quinta). Quanto al condizionatore l'ho lasciato ovviamente spento. Una precisazione: che il Ford consumi più degli altri per la sua particolare "robusta costituzione" è risaputo ed è stata una mia scelta. Il mio malcontento viene unicamente dal fatto che speravo-credevo di trovare un progresso nella meccanica, ossia prestazioni superiori con consumi invariati rispetto al mezzo che avevo prima; invece mi ritrovo prestazioni sì superiori ma consumi comunque più alti. Ad ogni buon conto, il mezzo è bellissimo, e ho già messo in azione in piano di contrasto per questa evenzienza: 1) parto mezz'ora prima e vado più piano, tanto la vacanza comincia quando giri la chiave, no? 2) ho comprato una bella tanica militare da riempire di gasolio, non si sa mai, visto che il serbatoio mi sembra anche più piccolo del normale 3) controllerò che rapporto al ponte mi hanno montato e aspetterò con sana rassegnazione i 7-8000 Km (15.000 Km per far "slegare" un motore mi sembrano davvero troppi, visti anche gli intervalli di manutenzione oggi così dilatati...) Nel frattempo, auguri di buoni Km a tutti e attendo ulteriori interventi. Mauro >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link