CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi Ducato 130cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 21
18
falcla55
falcla55
05/10/2007 15
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 14:44:45
perdonate  il ripetersi di certi argomenti...
allora ricapitoliamo...  
ducato 130 cv nuovo appena 4000 km  su rapido FF604 ( 598cm di lunghezza) provato con un carico di 30q.li
a 90 a malapena 10 Km/l
a 100 a malapena 9 Km/l
oltre...   come la ferrari.
media  tra autostrada e statali 10.5 Km/l
secondo voi rientra nella norma o è esagerato ?...  
precedentemente avevo un ducato 2300 cc 90 cv  su Wingam Oasi500  con cui ho raggiunto anche  i 14 Km/l

grazie per le risposte...
17
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 15:13:38
In risposta al messaggio di falcla55 del 11/01/2018 alle 14:44:45

perdonate  il ripetersi di certi argomenti... allora ricapitoliamo...   ducato 130 cv nuovo appena 4000 km  su rapido FF604 ( 598cm di lunghezza) provato con un carico di 30q.li a 90 a malapena 10 Km/l a 100 a
malapena 9 Km/l oltre...   come la ferrari. media  tra autostrada e statali 10.5 Km/l secondo voi rientra nella norma o è esagerato ?...   precedentemente avevo un ducato 2300 cc 90 cv  su Wingam Oasi500  con cui ho raggiunto anche  i 14 Km/l grazie per le risposte...
...
"media  tra autostrada e statali 10.5 Km/l "

A mio parere consumo più che accettabile, nella norma.
Difficile ipotizzare medie superiori, forse solo con un furgonato che ha  minor sezione frontale e con una guida accorta si potrebbe fare mezzo/km in più.
Il Wingamm  500 se non erro era solo 5 mt., ma 14 di media mi sembrano veramente troppi...
Io ho un mezzo di m. 5,80 motorizzato RENAULT e la media GENERALE calcolata pieno su pieno da oltre 3 anni e di 10,3. 
In estate il consumo migliora leggermente e sovente sfioro gli 11 Km/l. ma in inverno difficilmente faccio più di 10.
Complimenti il tuo mezzo è veramente compatto e ben fatto.



 
Claudio

Modificato da clacal il 11/01/2018 alle 15:24:07
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 15:19:31
In risposta al messaggio di falcla55 del 11/01/2018 alle 14:44:45

perdonate  il ripetersi di certi argomenti... allora ricapitoliamo...   ducato 130 cv nuovo appena 4000 km  su rapido FF604 ( 598cm di lunghezza) provato con un carico di 30q.li a 90 a malapena 10 Km/l a 100 a
malapena 9 Km/l oltre...   come la ferrari. media  tra autostrada e statali 10.5 Km/l secondo voi rientra nella norma o è esagerato ?...   precedentemente avevo un ducato 2300 cc 90 cv  su Wingam Oasi500  con cui ho raggiunto anche  i 14 Km/l grazie per le risposte...
...
Deve fare strada per decidere quanto consuma realmente...
fare il primo tagliando, e fare molte misurazioni da pieno a pieno (meglio con la stessa modalità) e dividere per i Km percorsi...di volta in volta ! wink

Comunque i mezzi nuovi, non cosnumano...pochissimo, se fanno rigenerazioni FAP poi...wink
in compenso...si dichiarano minori emissioni di CO2...
come se, si bruciasse più legna ma si facesse...meno fuoco, o meno caldo, o meno fumo...wink
io non sò come si fà...ma "loro" si ! laugh


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
10
giogio51
giogio51
02/09/2015 41
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 15:32:12
In risposta al messaggio di falcla55 del 11/01/2018 alle 14:44:45

perdonate  il ripetersi di certi argomenti... allora ricapitoliamo...   ducato 130 cv nuovo appena 4000 km  su rapido FF604 ( 598cm di lunghezza) provato con un carico di 30q.li a 90 a malapena 10 Km/l a 100 a
malapena 9 Km/l oltre...   come la ferrari. media  tra autostrada e statali 10.5 Km/l secondo voi rientra nella norma o è esagerato ?...   precedentemente avevo un ducato 2300 cc 90 cv  su Wingam Oasi500  con cui ho raggiunto anche  i 14 Km/l grazie per le risposte...
...
 Fai ancora strada e vedrai che i consumi diminuiranno,il mio Carthago 138 Compactline su ducato 150 del 2014 con 47000 km riesce a fare tranquillamente 11 e anche più’ con un litro a 100 110 di tachimetro.
giogio51
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 00:25:17
Considerando il mezzo (X290) ed i pesi, per me i consumi sono quelli. Nella norma  a quelle velocità. 
Bel  mezzo il  Rapido FF604, complimenti. E' il mio ideale di V.R.

Con il Wingamm il consumo medio da te dichiarato, mi sembra un po' troppo ottimista.   

Modificato da Gasoline il 12/01/2018 alle 00:35:42
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58831
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 00:25:36
Secondo me bisogna arrivare ai 10mila km almeno per avere un mezzo che consuma meno e rende meglio.

La medi a di consumo di un camper viaggiando attorno ai 110 dovrebbe essere 8km/litro.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 00:30:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2018 alle 00:25:36

Secondo me bisogna arrivare ai 10mila km almeno per avere un mezzo che consuma meno e rende meglio. La medi a di consumo di un camper viaggiando attorno ai 110 dovrebbe essere 8km/litro.  
Bisogna vedere se è un MH, un semintegrale o un mansardato... poi c'è da considerare il peso.  

Modificato da Gasoline il 12/01/2018 alle 00:31:11
18
falcla55
falcla55
05/10/2007 15
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 12:05:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2018 alle 00:25:36

Secondo me bisogna arrivare ai 10mila km almeno per avere un mezzo che consuma meno e rende meglio. La medi a di consumo di un camper viaggiando attorno ai 110 dovrebbe essere 8km/litro.  
calcolato su 5000 km fatti in spagna
18
falcla55
falcla55
05/10/2007 15
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 12:07:35
In risposta al messaggio di Gasoline del 12/01/2018 alle 00:30:45

Bisogna vedere se è un MH, un semintegrale o un mansardato... poi c'è da considerare il peso.  
profilato, provato con un peso complessivo intorno ai 30 q.li , autostrada in piano , lanciato  a 90 circa 10 Km/l
18
falcla55
falcla55
05/10/2007 15
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 12:12:52
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/01/2018 alle 15:19:31

Deve fare strada per decidere quanto consuma realmente... fare il primo tagliando, e fare molte misurazioni da pieno a pieno (meglio con la stessa modalità) e dividere per i Km percorsi...di volta in volta ! Comunque i
mezzi nuovi, non cosnumano...pochissimo, se fanno rigenerazioni FAP poi... in compenso...si dichiarano minori emissioni di CO2... come se, si bruciasse più legna ma si facesse...meno fuoco, o meno caldo, o meno fumo... io non sò come si fà...ma loro si ! Ciao Gianfranco
...
grazie...   in effetti ha una grande abitabilità, enorme  per le dimensioni. Qualche difetto cmq  c'è...  per esempio il vano bombole che non permette l'uso di  due bombole da 10 kg....   lo danno per  due bombole da 13 kg, ma di quelle francesi  più basse e larghe. inoltre il vano bombole ha un assurdo ribassamento che impedisce di  collocare la seconda bombola di 10 Kg  per cui si  viaggia con  la seconda bombola da 5 Kg... una cag....ta!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58831
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 12:48:41
In risposta al messaggio di falcla55 del 12/01/2018 alle 12:05:37

calcolato su 5000 km fatti in spagna
Anch'io solitamente calcolo le mie medie sul viaggione estivo che va dai 6 ai 10mila km e dove si incontra ogni tipo di strada e percorso.

Anzi devo dire calcolavo, perchè ora che ho la Combi Diesel non posso piu calcolare il consumo chilometrico in quanto anche il riscaldamento ciucia sempre dal serbatoio.
Comunque, quando chiede basta aggiungere gasolio e non pensarci troppo ai consumi wink
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
falcla55
falcla55
05/10/2007 15
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 13:41:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2018 alle 12:48:41

Anch'io solitamente calcolo le mie medie sul viaggione estivo che va dai 6 ai 10mila km e dove si incontra ogni tipo di strada e percorso. Anzi devo dire calcolavo, perchè ora che ho la Combi Diesel non posso piu calcolare
il consumo chilometrico in quanto anche il riscaldamento ciucia sempre dal serbatoio. Comunque, quando chiede basta aggiungere gasolio e non pensarci troppo ai consumi  
...
a proposito... come ti trovi con la combi  diesel?...  ci avevo fatto un pensierino anche  io...
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3740
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 14:47:12
In risposta al messaggio di falcla55 del 12/01/2018 alle 13:41:05

a proposito... come ti trovi con la combi  diesel?...  ci avevo fatto un pensierino anche  io...
Credo che quello che voleva consigliarti Speedy3 è di cambiare rapporto al cambio, si è espresso a modo suo...cheeky
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

20
pama
pama
20/02/2006 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 17:54:39
Io ho preso da poco un oasi 6,10 su ducato 160 ed i consumì nonostante l'esuberante potenza sembrano pari a quelli del 2300, a 100 effettivi segna 9,8  medio, anche con 200km in autostrada e 200 di costiera sta sui 10kml, non so se crederci, il computer di bordo è affidabile ? Il serbatoio è da 90l e non sono ancora riuscito a fare una verifica pieno/vuoto.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 18:09:34
In risposta al messaggio di pama del 12/01/2018 alle 17:54:39

Io ho preso da poco un oasi 6,10 su ducato 160 ed i consumì nonostante l'esuberante potenza sembrano pari a quelli del 2300, a 100 effettivi segna 9,8  medio, anche con 200km in autostrada e 200 di costiera sta sui 10kml, non so se crederci, il computer di bordo è affidabile ? Il serbatoio è da 90l e non sono ancora riuscito a fare una verifica pieno/vuoto.
Il computer di bordo è...un'accrocco che fà una media su valori stimati, medi...

se fai il conto Litri messi (per riportare allo STESSO ESATTO VALORE del pieno della volta prima) e Km percorsi, ogni volta, o ancora meglio, lo fai per migliaia di Km, allora la media...è precisa,

il mio "Computer di bordo" segna 11,8Litri/100Km, ed in realtà sono sui 12,8 Litri/100Km...dopo che l'ho modificato, altrimenti...era MOLTO peggio il risultato!
Nei primi Km però, segna circa il 22 Litri/100Km...wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
20
pama
pama
20/02/2006 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 18:49:53
Certo Gianfranco, è chiaro,
però il serbatoio è grosso e non ho ancora avuto modo di verificare tra due pieni, ci ho fatto solo 2500km in più uscite.
Tra l'altro tra velocità effettiva e segnata ci balla il 10% (segna 110 e ne fa 100) magari anche da qui sballa i conti.
Ma hai modificato il computer o il mezzo? 
Io lo tengo settato su km/litro, lo trovo più immediato.
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 20:22:46
Se un camper fa 7 km con un litro o fa i 10 in 1000 km sono 30 litri di differenza, circa 45 euro, che nelleconomia di una vacanza in camper non cambiano la vita. Magari poi si spendono migliaia e migliaia di euro in accessori a volte poco utili, Io quando sono in vacanza cerco di godermela e l ultima cosa a cui penso é quanto consuma il camper, se posso consigliarvi fatelo anche voi
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58831
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 20:50:12
In risposta al messaggio di 100176 del 12/01/2018 alle 20:22:46

Se un camper fa 7 km con un litro o fa i 10 in 1000 km sono 30 litri di differenza, circa 45 euro, che nelleconomia di una vacanza in camper non cambiano la vita. Magari poi si spendono migliaia e migliaia di euro in accessori
a volte poco utili, Io quando sono in vacanza cerco di godermela e l ultima cosa a cui penso é quanto consuma il camper, se posso consigliarvi fatelo anche voi
...
Quando preparo un viaggio calcolo in media €.200,00 ogni mille KM e se poi sono un po di piu o un po di meno mica mi strappo i capelli wink.
Calcolando un viaggione a Nordkapp con una spesa di 2mila euro di gasolio, poi tutto il resto, traghetti etc, che siano 2mila euro o 2500 euro di gasolio, mica mi cambia, non sto neppure a pensarci, preferisco guardare i panorami, e poi se quando arriva l estratto conto della banca a settembre è tutto scritto in rosso....beh, in qualche modo si farà, che il ricordo dei panorami nordici tanto non me lo porta via nessuno laugh... lo so sono un po cicala ma che ci posso fare, sicuramente morirò povero ma ricco di ricordi e eseperienze wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 12/01/2018 alle 20:51:08
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 20:56:17
In risposta al messaggio di pama del 12/01/2018 alle 18:49:53

Certo Gianfranco, è chiaro, però il serbatoio è grosso e non ho ancora avuto modo di verificare tra due pieni, ci ho fatto solo 2500km in più uscite. Tra l'altro tra velocità effettiva e segnata ci balla il 10% (segna
110 e ne fa 100) magari anche da qui sballa i conti. Ma hai modificato il computer o il mezzo?  Io lo tengo settato su km/litro, lo trovo più immediato.
...
Tutto...

Ma NON si deve ! wink


Riguardo la visualizzazione ed il calcolo,
negli ultimi decenni, si è fatta avanti la misura Km/Litro, che, a mio avviso, può avere un senso ed una buona indicazione, per un'uso diciamo...cittadino o giu di li...
se immaginiamo di fare dei bei viaggi, dei bei Km, con i nostri mezzi...che dire...800-1000 Km di percorso in avvicinamento...ad una meta, come si può dire..." Faccio 7 Km con un litro..." perchè equivarrebbe ad un calcolo da fare...
viene più logico ed immediato, a mio avviso (ed all'inizio dell'automobilismo e delle riviste, oltre che delle misure di percorrenza/consumo...), pensare ai Litri/100Km...
dire " Mi mancano 180 Km di navigatore, e consumo 12 litri per fare 100 Km..." viene più ovvio pensare che per i 180, serviranno poco meno di 24 Litri (con margine di errore...) e valutare se si hanno nel serbatoio, o se merita fare al prossimo distributore...rifornimento,
Non credi ? wink


Io mi trovo MOLTO meglio così, ma sono un vecchietto che misura così i consumi...da tempo immemore ! wink


Ciao
Gianfranco


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 12/01/2018 alle 21:05:25
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64604
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 21:05:35
Dopo 50000 chilometri i consumi sono migliorati, adesso riesco a fare 9 km/l, non bado troppo alla velocitá ma sicuramente sono sui 100km/h con punte a 120 km/h di contachilometri giusto per un sorpasso.
Se dico di andare a 90 km/h arrivò a 9,6 km/l ma a fine viaggio sono sempre sui 9 km/l.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Clay
Clay
18/02/2007 2187
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 21:37:45
A mio parere dipende molto anche dal gasolio che si usa, da prove fatte alla stessa pompa e stessi percorsi  ho notato  differenze notevoli tra il gasolio  più economico e quello più costoso, pompa Agip.
Specialmente se ci sono tratti in salita.
Saluti

 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link