quote:Originally posted by giramondo1977> id="Arial Black">id="size6">id="black"> Ciao, ti rispondo anch'io poichè ho un CI Carioca 2 su Ducato 1.9 TD. A parte il fatto che hanno scritto enciclopedie sull'argomento, devo dirti la mia che poi ho già scritto in argomentazioni similari. Dunque è vero che se vai forte i consumi salgono vertiginosamente anche ad arrivare a 7,5 Km/l, ma devi viaggiare a 110/115 km/h senza mai togliere il piede dal chiodo!!! Andando invece a velocità normale per un camper, 85/90 Km/h i consumi si attestano su 10/10,5 Km/l se poi ti fermi sugli 80/85 Km/h i consumi si attestano su 12/12,5 km/l!!! E questa è la velocità di crociera di questo mezzo. Ebollizioni, salite etc., tutte problematiche che io non ho mai riscontrato!!! Ho fatto i monti della Grecia in estate, nessun problema, seguivo un Ducato 2800 ed un Daily 2800 senza problemi, e consumavo molto meno di loro!!! Elettronica assente = nessun problema e comunque eventuali guasti sono riparabili in ogni dove!!! O vvio che se ci carichi l'impossibile un 1.9 fatica più di un 2.8 ma tra pregi e difetti!!! Io col camper non faccio le corse, mi diverto ed arrivare 1 ora prima non cambia nulla!!! Per tua informazione io avevo un Motorhome Laika su daily TDi 2500 124 cv, la velocità media era la stessa ma i consumi sono a favore del Ducato, i conforts no, ma guidare un ducato è uno scherzo un Daily è come un camion, inarrestabile sì ma anche col Ducato ho percorso 56.000 Km ora ne ha 133.000 (l'ho preso usato) mai un problema, parte al 1° colpo e va che è un piacere!!! Ancora una informazione, io ho anche un EVM Motorhome su Mercedes Sprinter 2700 automatico e sequenziale, m 7,40 bello come un dio greco, non passa inosservato (il che è un problema, la polizia ti ferma per curiosità, hai paura che te lo rubino ecc); entrare in città e guidarlo è uno stress, paura di raschiarlo, difficile il parcheggio, i consumi tra 6 e 7,5 Km/l, il bagno piccolo...l'ho messo in vendita!!! Ora ovvio che dipende dall'uso che tu devi farne del camper, valuta pro e contro, l'unico contro è la velocità massima che è appunto 115 Km/h, per il resto è come e meglio dei più "dotati" in cc. Ho letto di modifiche apportate ai 1.9 di ventole supplementari ed altri ammenniccoli vari, il mio è immatricolato a novembre 1999 io l'ho acquistato da un caro amico 3 anni fa come 2° mezzo ed ora diventa il primo ed unico!!! Unica modifica apportata è stata quella di montare il Bike Box che uso come supermaxigavone, la telecamera di retromarcia e la TV satellitare, ma nessuna modifica al motore... sono assolutamnente inutili!!! A tua disposizione per eventuali ulteriori ragguagli. Franco
Sto x acquisatre un camper granduca, volevo sincerarmi sui consumi è un 5,60m su motore ducato 2000td del 1990. Chi mi sa dire i consumi che mi posso aspettare? >