Inserito il 11/02/2008 alle: 21:19:06
Ciao, penso che entrambe le motorizzazioni siano valide e la scelta va fatta in base al tuo stile di guida e a quello che cerchi.
Entrambi i motori hanno dei pro e dei contro. Il 2.3 è molto brioso anche ai bassi giri, ha un tiro costante, sale bene e i consumi si attestano intorno ai 10 km/litro. Il 3.0 è brillante, non c'è dubbio, ma tira da un regime più alto rispetto al 2.3 ed ovviamente, quando tira.. tiraaaaa molto più che il 2.3. Entrambi i motori si addicono al Granduca Gt, nel senso che te lo portano in giro cmq, sia che scegli un 2.3 che un 3.0, la differenza sta nel come te lo portano in giro.
Se prediligi un mezzo instancabile, che tenga delle medie alte in autostrada (di velocità, ma aimè anche di consumi) prendi il 3.0, se ti accontenti di tenere cmq una media rispettosa (100 km/h) e fare 11 km/l allora scegli il 2.3. C'è anche da dire che il tuo mezzo è un mansardato, quindi antiaerodinamico al massimo. Noi con un semintegrale riusciamo a stare tra i 10 e gli 11 km/litro con velocità tra i 100 e 110 km/h. Bisognerebbe capire quanto incide la mansarda, che "facendo vela" fa un casino di resistenza all'aria e fa lievitare i consumi.. magari attendi un parere di qualche utente che ha un mansardato su ducato 2.3 o 3.0 e ti sa dire con più precisione i consumi, quel che posso dirti io è un discorso generale, una panoramica..
Aggiungo che il 3.0 è disponibile con telaio Heavy, più massiccio, quindi più resistente a sopportare la mole di un camper, sicuramente è migliore del telaio normale, dipende da come guidi e da quanta roba carichi.
Noi su ducato 2.3 130cv 7.30m non abbiamo avuto nessun problema, fila via liscio, consumi parchi rispetto al mansardato di prima (mizar 170 su ducato 2.8 td) confort e assetto pazzesco (abbiamo anche le sospensioni ad aria al-ko).
L'innovazione nei motori ha giovato ai comsumi, ma credo che molto sia dato dal fatto che non abbiamo la mansarda. Usa la funzione "cerca" e puoi trovare diversi post in cui si parla del nuovo ducato e dei suoi consumi.
Per me può bastare il 2.3 se viaggi sereno senza avere pretese del tipo " schiaccio e tiro i 140km/h però poi ciuccia troppo carburante", non pensare che sia un ripiego perchè è un motore sorprendente (provato quest'estate in montagna/autostrada/provinciali e tira di bestia, ti toglie dalle peggiori situazioni pur non essendo il 160cv..). Ovvio però che quando schiacci si comporterà peggio del 3.0 con ben 160cv..
Quel che potevo dirti in merito al 2.3 130 cv te l'ho detto, spero che tu abbia inteso il senso del mio discorso logorroico.
Se hai qualche domanda in merito fai pure, nessun problema.
Saluti, Luca.