CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi eccessivi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Errante
Errante
-
Inserito il 02/01/2007 alle: 22:31:37
C'è un 3d simile poco sotto, ma la domanda che mi affligge è la seguente: con il mio 2.3JTD del 2004, su mansardato di 6,5 mt ho sempre avuto dei consumi intormo a 10 / 10,5 con punte anche di 12!!! quest'estate; ammetto che la misurazione fatta con i litri ogni pieno può non essere precisa quindi diciamo 10Km/lt, ma il fatto è che da qualche pieno faccio 8Km/lt! Da cosa può dipendere? Es. dal filtro dell'aria che ha 13.000 Km o da altre questioni? Grazie
19
piskygt65
piskygt65
16/02/2006 333
Inserito il 02/01/2007 alle: 22:56:07
Potrebbe essere che hai sempre sbagliato a fare i conti prima!?[:D][:D]
Errante
Errante
-
Inserito il 02/01/2007 alle: 23:57:22
Spero di aver sbagliato quelli dopo [:D]

Modificato da Errante il 02/01/2007 alle 23:57:49
19
MarcoRm
MarcoRm
16/03/2006 315
Inserito il 03/01/2007 alle: 00:35:36
quote:Originally posted by Errante
Spero di aver sbagliato quelli dopo [:D] >
> ciao, io ci metterei la firma x 8 km a litro, ne faccio al max 7[xx(] p.s. te sto ancora aspetta' a Tivoli[:D] buon anno Marco
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 03/01/2007 alle: 20:06:49
quote:Originally posted by Errante
C'è un 3d simile poco sotto, ma la domanda che mi affligge è la seguente: con il mio 2.3JTD del 2004, su mansardato di 6,5 mt ho sempre avuto dei consumi intormo a 10 / 10,5 con punte anche di 12!!! quest'estate; ammetto che la misurazione fatta con i litri ogni pieno può non essere precisa quindi diciamo 10Km/lt, ma il fatto è che da qualche pieno faccio 8Km/lt! Da cosa può dipendere? Es. dal filtro dell'aria che ha 13.000 Km o da altre questioni? Grazie >
> Ciao, concordo pienamante e condivido la tua perplessità. Con lo stesso tuo motore anch'io ho avuto rese molto differenti, anzi ti dirò di più, ho avuto l'impressione che girando all'estero, Francia e Austria ultimamente, la qualità del carburante sia nettamente migliore e si riescono a percorrere più km con un pieno rispetto al quello distribuito in Italia. E ho l'impressione che il motore fumi molto meno, nonchè l'odore è più attenuato, e quando faccio il pieno a raso, non fa tutta quella schiuma che fa da noi!! Sarà.....ma mi sembra che da noi le raffinerie di note marche distribuiscono molta porcheria mescolato col gasolio!!!??!! Cordialmente Gigi
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Previous Next
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 03/01/2007 alle: 20:39:21
Ciao, effettivamente ho notato anch'io la stessa cosa: dato che vado spesso in Austria, cerco sempre di arrivare scarico per fare il pieno, ed ogni volta ho notato una migliore resa a parita' di strada. Questo a differenza di quello che mi succede molto spesso quando faccio gasolio da alcuni benzinai(con prezzi molto concorrenziali)nella mia provincia. Boh...
19
maino67
maino67
05/03/2006 164
Inserito il 03/01/2007 alle: 20:46:42
anchio all'estero consumo meno ma perchè qui in italia , come fatto vedere da striscia la notizia, paghi 55 litri e te ne mettono 49 di litri ( non tutti naturalmente ) mentre all'estero , che ruberanno un po' anche loro, te ne metteranno 53,5 circa quindi fate voi i conti . Un mio collega era in riserva con la sua polo ha fatto 39 litri ,dove nel libretto dice che il serbatoio ne tiene solo 38 e lui sa benissimo che quando è in riserva ne ha messa massimo 31 litri .VERGOGNA quindi pensateci ciao
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 03/01/2007 alle: 22:17:05
Bravi Alcan e Salomogo,anch'io ho questa impressione.Con la nafta messa all'estero faccio piu km e riesco ad andare di 5°anche a 70 km orari.Qui in Italia me lo sogno!!!!!Come sara'?
Errante
Errante
-
Inserito il 03/01/2007 alle: 23:13:03
Non ci crederete, ma alcuni dei vostri messaggi avrei potuto scriverli io: il 12Km/l che dicevo l'ho fatto in Austria! I pieni che mi hanno reso poco l'ho fatti da benzinai con prezzi concorrenziali! Alcan in che provincia sei? (io RM) Per la cronaca ho fatto l'ultimo pieno alla Esso e mi sembra che renda meglio, mi sembra, sabato per curiosità faccio il pieno e verifico.
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 04/01/2007 alle: 06:25:41
ciao, io sono di Vicenza e trovo prestazioni peggiori da un distributore della Rapsoil, mentre mi trovo meglio con un Q8...mah
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 04/01/2007 alle: 16:22:40
quote:Originally posted by alcan
ciao, io sono di Vicenza e trovo prestazioni peggiori da un distributore della Rapsoil, mentre mi trovo meglio con un Q8...mah >
> Ciao, anch'io sono un VICENTINO MAGNAGATTI. Per comodità e vicinanza, mi servo all'Agip ma se posso scegliere vado alla Total. Ho una ford di 10 anni TD e di suo ha sempre fumato un po'...ma quando uso total lo fa molto meno...mahh!!!! Il camper, che per ora fuma molto meno dell'auto (ci mancherebbe altro..è nuovo), predilige i gasoli francesi (o germanici) anche quelli dei distributori dei supermercati, che notoriamente costano meno di tutti, ma la resa è comunque superiore di quei gasoli venduti in italia, in genere. Potrebbe essere duvuto, come è stato detto da qualche collega, che ci siano delle "discrepanze" di taratura delle pompe italiane rispetto elle straniere......diciamo..per errori di calibrazione!!!!! Cordialmente e rinquorato(malcomune...mezzo gaudio...) Gigi
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 04/01/2007 alle: 17:13:05
sarà un'allucinazione collettiva, allora, visto che anche io avevo avuto la stessa impressione, che all'estero si consumi meno. Me la ero spiegata con il fatto che ovunque sia andato, tranne spagna e portogallo, le strade sono di regola più piane e il traffico più scorrevole, il che consente di andare tomi tomi in quinta, a 90 kmh (velocità di minor consumo), senza variazioni di giri. Però l'altra spiegazione è altrettanto interessante
max75
max75
-
Inserito il 04/01/2007 alle: 18:25:48
Ducato 1.9 mansardato, media 10/11kml, velocità 80/90 kmh In riferimento alla domanda di Errante: nelle moto la pulizia del filtro dell'aria è fondamentale, ti può anche raddoppiare i consumi, nel diesel non so, ma potrebbe essere lo stesso.... W la colza
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63462
Inserito il 04/01/2007 alle: 19:10:46
Anche io come Francesco ho avuto la sensazione che all'estero il mezzo consumi meno, e oltre a me anche i miei compagni di viaggio. Che ci rifilino di nuovo come nel 1985 il gasolio gonfiato? Comunque per rispondre al post mi sembra strano che un mansardato possa fare 10, con punte di 12 Km/l, io riesco a toccare 10 se sono dietro ad un aspirato che non va più di 80 Km/h. Ovviamente filtri sporchi, gomme sgonfie, carichi eccessivi non aiutano i consumi.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/01/2007 alle: 00:19:23
Ho un Mercedes Sprinter 416 e avevo già notato che facendo gasolio in Austria il camper andava molto meglio (maggior tiro già dai bassi regimi e migliore ripresa) e consumava molto meno che non facendo gasolio in Italia. Oggi ho letto sul libretto di uso e manutenzione che il serbatoio è da 65 litri o, su richiesta, da 100 litri; non capisco come mai il pieno, che spesso faccio quando occhieggia la riserva, oscilla, generalmente, tra i 68 e i 72 litri con una punta odierna di ben 75,8 litri. O il mio casmper ha un serbatoio da 100 litri ed una riserva allucinante, o molti distributori barano in modo sconcio, o il dato fornito da Mercedes è errato. Comunque la differenza tra i consumi facendo il pieno in Austria e quelli facendo il pieno in Italia, sebbene non possa indicarla in modo preciso, è ENORME. La prossima volta che andrò all'estero cercherò di fare il pieno solo quando sarò in riserva netta, sono curioso di vedere quanto gasolio entrerà.
19
falalex
falalex
29/05/2006 67
Inserito il 10/01/2007 alle: 09:23:08
Mi associo a chi dice che all'estero si percorrono più Km con un litro di gasolio; sarà per il tipo di strade (pianura e lunghi rettilinei da percorrere alla velocità massima di 80-90), per il tipo di gasolio o per le truffe note in italia. Sarebbe un quesito per Capitan Ventosa!
Errante
Errante
-
Inserito il 10/01/2007 alle: 09:45:31
Parliamo di 2 o 3 km al litro in più non penso dipenda dal tipo di strada, ma dal tipo di carburante. Ma chi dovrebbe vigilare su questo? Oltre alla Finanza c'è un organo competente?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link