CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

consumi ford 2.4 135cv e fiat ducato 2.8 jtd 127cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 79
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 29/06/2007 alle: 12:09:11
quote:Originally posted by barboncino51
ho l'occasione di cambiare il mio attuale vr. a roller 2 mansardato,6 posti su ducato 2.8 jtd con un semintegrale granduca garage montato su ford,( non sono sicuro ma mi pare che sia ) 2.400 con 135 cv e le ruote gemellate. Vorrei sapere a da chi lo possiede il consumo di carburante del Ford ,per farmi un'idea visto che il concessionario che ha in mano la trattativa asserisce che il Ford consuma meno. Vi ringrazio per le risposte e buoni KM. A TUTTI giacomo. >
> E' il migliore Ford Transit come consumi (penultimo modello) 135-350 6 marce per un pieno 50 euro mentre con il mio (125-350 5 marce) per un pieno 52-53 euro - Fiat Ducato (eravamo in 10 camper in un lungo viaggio di 3500 km) per un pieno 49-50 euro (ma sono ruota singola!), solo 1 Sprinter 316 ci faceva invidia 44 45 euro per un pieno. Ciao Daniele.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 29/06/2007 alle: 12:11:19
quote:Originally posted by ameri
A mio parere queste info lasciano tutto il tempo che trovano! Secondo me i consumi sono molto relativi e quindi non fanno testo in quanto se pensiamo alle autovetture variano, e anche di tanto, in base al "pilota", figuriamoci nel parlare dei nostri mezzi dove oltre il fattore pilota subentrano altri parametri quali la tipologia del mezzo (mansardato,semiintegrale,motohome)e, non ultimo, i profili e le soluzioni tecniche adottate dai vari allestitori (pianali ribassati,profili mansarde, ecc.)nonchè la massa della cellula installata che, a parità di meccanica, può variare anche di parecchi quintali. Alla luce di tutto ciò, come si può affermare che fiat consuma meno di ford o viceversa ??? Il consomo è veritiero solo e solamente riferito al tipo di veicolo ed a chi lo guida. Io ho un mansardato CI Riviera gte mt.7,26 su ford 137cv che se guidato a 90-100 km/h fa 8,5 circa al lt., se guidato a 120-130 km/h fa non più di 7 km/lt. Scusate la lunga chiacchierata ma, secondo me, ci voleva tutta per chiarire l'argomento.Salutoni ameri. >
> Se perti con altri 10 camper per un lunghissimo viaggio ed ogni volta insieme fai il pieno ti rendi perfettamente conto chi consuma di più chi di meno. Ciao Daniele.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 29/06/2007 alle: 12:12:51
quote:Originally posted by sckfas
Cari sig.ri vi dico solo questo...viaggio in francia ...io con sailer 600 su ford 125/350 e l'altro con motorhome dethelfess su ducato 2.8 jtd....velocità 100/110 io quasi 10 lui quasi 11 ...CIAO >
> E' buonissimo considerando che tu hai un gemellato mentre l'altro è a ruota singola. Ciao Daniele.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 29/06/2007 alle: 12:13:55
.....DIMENTICAVO...messaggio rivolto ai possessori del ford 125/350...andate alla Ford e fatevi aggiornare il software della centralina....VI STUPIRETE >
> Dimmi qualcosa di più che mi interessa. Ciao Daniele.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 29/06/2007 alle: 12:58:15
Premettendo che è un parere personale e non faccio a gara per aver ragione, dico solamente quel penso in base alle mie idee e successivi ragionamenti. I veicoli paragonati (transit e ducato) sono mooolto diversi innanzitutto, quindi, per quanto riguarda il transit, al vantaggio di avere una trazione posteriore corrispondono anche gli svantaggi di avere un peso più elevato (dovuto alla trasmissione), maggior manutenzione (sempre dovuta alla trasmissione), consumi maggiori (dovuti al peso superiore, alla trazione posteriore, e alla superfice d'appoggio maggiore - ruote gemellate - ). Per quanto riguarda il ducato.. bhe, può essere uno svantaggio avere la trazione anteriore (parlando di trazione, attrito ecc, e cmq dipende dai casi) ma per me ha molti più vantaggi rispetto al transit, tra cui il telaio, i consumi minori, confort ed insonorizzazione in generale. Aldilà del mezzo motrice, sempre guardando i consumi, bisogna fare distinzione tra i vari vr, poichè un semintegrale consumera meno si tutti (il profilato è il più aereodinamico, quindi cx maggiore), poi ci saranno i motorhome (grande superfice frontale, stile pulman, cx medio), ed infine i mansardati che aimè son quelli più frenati visto l'ingombro della mansarda che fa vela (cx bassissimo, molta resistenza che alleggerisce il mezzo all'anteriore. Fatte queste distinzioni, ognuno può immaginarsi (anche con proprie preferenze) quale mezzo motore è meglio per la tipologia di camper che vuole comprare.. esempio: se io dovessi prendere un mansardato di 7,20 m con dietro il garage (magari con sopra pure una moto) e quindi peso dietro + mansarda "a prua" che mi alza davanti il mezzo, sceglierei senza ombra di dubbio un veicolo a trazione posteriore, gemellato, vista la mole del mezzo, un iveco.. Se fosse la stessa tipologia di mezzo ma più compatto e più leggero, sempre un trazione posteriore ma andrebbe bene anche un transit (meno massicco e potente dell'iveco, ma ugualmente valido). Per motorhome, essendo più aereodinamici van benissimo anche mezzi meno potenti dell'iveco (cmq di motorhome con sotto l'iveco ne vedo pochi, forse solo la mobilvetta per l'euroyatch), e pure con trazione anteriore tipo il ducato, a meno che non abbiano dietro il garage con su la smart e un bell'iveco massiccio non lo toglie nessuno. Per i semintegrali va bene sia ducato che transit per me, tanto la potenza è superflua vista l'ottima capacità dei semintegrali di tagliare l'aria, abbiamo un ducato nuovo 130 cv e in autostrada fila che è una meraviglia (rispetto al ducato che avevamo prima -td 122 cv- , mizar mansardato poi.. frenatissimo), assetto ottimo con sospensioni ad aria posteriori alko. Aldilà di sto mega discorso, per tornare ai consumi citati nei vostri discorsi, bisogna tener conto di molte differenze tra noi utenti. Tener conto quindi del tipo di veicolo (semintegrale, mansardato, motorhome) e delle diverse resistenze aereodinamiche in marcia, della motrice se a trazione posteriore o anteriore (pregi e difetti personali credo.. dipende da cosa si predilige), soprattutto lo stile di guida (il famoso "piedino"), carburante utilizzato, condizioni climatiche che influiscono di molto sulle prestazioni del motore e quindi dei consumi globali. Tralasciando le pignolerie dei discorsi precedenti, i veicoli a trazione posteriore consumano generalmente sempre di più, proprio per via della trazione posteriore, peso maggiore, meno aereodinamicità sotto al veicolo. Ciaooo
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 29/06/2007 alle: 13:01:41
Mentre stavo scrivendo quel papiro avete citato i pieni di carburante, sapete quanto tiene il nuovo ducato? Io ci son rimasto sotto di brutto... 108 euro di pieno.. [xx(] ma anche 90 litri di carburante [8D], che garantisce un ottima autonomia [:D]
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 29/06/2007 alle: 14:34:35
quote:Originally posted by teol
..cut..
quote:Originally posted by enzino Ragiona perche secondo te il ducato e il piu diffuso in europa? Forse perche costa meno di tutti gli altri e quindi poco pagare.... Una sola differenza ti fa capire appunto la differenza tra le due motorizzazioni: la cinghia della distribuzione ford e metallica e quella del ducato e di gomma!!!!! >
> ... cut... Quanto dici non e' vero. Se cerchi nel listino di tuttotrasporti i telai cabinati, con passo di circa 4 metri e motore intorno ai 130-140 cavalli, trovi i seguenti prezzi: ford transit 137cv 19810 fiat ducato 146cv 21470 mercedes sprinter 130cv 22310 iveco daily 2.3 130cv 24500 Non e' vero che il ducato costa meno: il piu' economico e' il transit. Tu diresti "poco pagare...". Ma il discorso e' piu' complesso. E se anche fosse piu' economico il ducato, non sarebbe un valido criterio di scelta per mezzi costosi: su un hymer da 60.000 euro non ha senso risparmiarne 900 per prendere un ducato invece di un mercedes. A quanto pare anche il ducato invece ha i suoi punti di forza. A me ad esempio del ford non piace: * la leva del cambio non a cruscotto. * il dislivello che si genera tra cabina e pavimento camper * la rumorosita' del motore La considerazione "cinghia di gomma, cinghia metallica" lascia poi il tempo che trova... su tante auto anche di prezzo e rango elevato, trovi la cinghia di gomma. Mentre ad esempio la vecchia micra montava la catena di metallo: questo, a mio avviso, significa che non e' vero che una soluzione sia assolutamente meglio di un'altra. Altrimenti la adotterebbero tutti.
>
> I prezzi di listino non contano niente se non conosci gli sconti dei concessionari e qui troverai delle sorprese. Ciao Daniele.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 29/06/2007 alle: 14:41:34
quote:Originally posted by terrone
ciao volevo dire 2 cose allora io ho un 137 cv ford sinceramente è un cesso fa al litro dai 5.8 a 6.2 al massimo pensate che quando l'ho comprato faceva i 5.3 miè preso un collasso e poi sicuramente con il 160 cv non ha nulla a che vedere è vero che fa i 150 km/h ma li si ferma ciao a presto >
> Hai sicuramente qualcosa che non và poichè con un mansardato da 40 q.li stessa motorizzazione a 110 kmh riusciamo a fare 8,5/9! Fatti controllare la mappatura della centralina, con la 6^ marcia a 110 kmh dovresti essere a 2800 giri/m. Ciao Daniele.
18
terrone
terrone
18/06/2007 22
Inserito il 30/06/2007 alle: 11:30:36
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
quote:Originally posted by terrone
ciao volevo dire 2 cose allora io ho un 137 cv ford sinceramente è un cesso fa al litro dai 5.8 a 6.2 al massimo pensate che quando l'ho comprato faceva i 5.3 miè preso un collasso e poi sicuramente con il 160 cv non ha nulla a che vedere è vero che fa i 150 km/h ma li si ferma ciao a presto >
> Hai sicuramente qualcosa che non và poichè con un mansardato da 40 q.li stessa motorizzazione a 110 kmh riusciamo a fare 8,5/9! Fatti controllare la mappatura della centralina, con la 6^ marcia a 110 kmh dovresti essere a 2800 giri/m. Ciao Daniele.
>
> sicuramente hai ragione tu Daniele considera che mi è esploso il tubo de''interculer la ford mi ha detto che non si rompe mai pio ho cambiato la valvola dove è attaccato lo stesso tubo con ricordo come si chiama comunque è stata una delusione mi hanno detto di aggiornare il sofware della centralina tu che ne pensi?
Freddycamp
Freddycamp
-
Inserito il 09/07/2007 alle: 15:27:06
[:(]Buon giorno a tutti, ho intenzione di acquistare un camper,pensavo di acquistarlo in fiera a Rimini,mi hanno detto che fanno sconti anche del 15/20%, e'vero???? inoltre sono combattuto sulla scelta tra Ford gemellato 140cv e Ducato 130cv mi aiutate,ho paura dei consumi e della manutenzione del Ford???? sono interessato a: Autoroller 7 e 7maxi Rimor Catamarano 6 avete altro da consigliare?considerando la pianta e la spesa??? considerate che è il mio primo camper,e non voglio esagerare con la spesa,siamo in 4 a volte 6!!!! Vi ringrazio in anticipo un saluto a tutti[?][?][?][?][?][xx(][xx(][xx(][:(][:(][:(][;)][;)] [?]
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 09/07/2007 alle: 17:26:58
quote:Originally posted by mayraenelson
A me risulta il contrario. Tutti i miei conoscenti che girano su ford (i piu' recenti e nello specifico il 137cv 6m) dicono che quando fanno gli 8 a litro, brindano per l'evento raro e si stabilizzano sui 6,5/7. Con ducato, prima 127, ora 146, non sono mai sceso sotto gli 8 a litro. Non schiaccio mai a fondo e cerco di mantenere velocita' intorno ai 100km. >
> Caro mayraenelson, io ho un Ford Transit 125 cv gemellato con mansardato 7,20 e se vado a 100 kmh come tu sostieni vado oltre gli otto/lt., ma comunque anche se facessi gli otto considera che il mio è mansardato e il tuo è ruota singola e lì sicuramente sei avvantaggiato di almeno 0,5 - 1/kmlt. Inoltre ho amici che hanno il Ford 137 cv 6 marce ed il consumo è stato ora abbassato su questo modello sensibilmente rispetto al mio. Ciao Daniele.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 09/07/2007 alle: 17:29:12
Cari sig.ri vi dico solo questo...viaggio in francia ...io con sailer 600 su ford 125/350 e l'altro con motorhome dethelfess su ducato 2.8 jtd....velocità 100/110 io quasi 10 lui quasi 11 ...CIAO >
> E grazie, tu hai un gemellato lui un ruota singola, comunque tu non sfiguri! Ciao Daniele.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 09/07/2007 alle: 17:42:48
quote:Originally posted by piskygt65
Max1 al massimo a noi che abbiamo il 137cv,puoi strapparci un sorriso,oggi ho potuto provare il FAMIGERATO 146 POWER una delusione,ho provato il fly 400,con soli 4000 km,teneteveli pure i Fiat,saluti Claudio.[8D][8D] >
> Per PIS... ma perchè bisogna dare risposte come la tua? Non fai altro che alzare un polverone con quelli che hanno il Fiat! E premesso che io ho il tuo veicolo. Ma stiamo tranquilli!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 06:38:48
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
quote:Originally posted by piskygt65
Max1 al massimo a noi che abbiamo il 137cv,puoi strapparci un sorriso,oggi ho potuto provare il FAMIGERATO 146 POWER una delusione,ho provato il fly 400,con soli 4000 km,teneteveli pure i Fiat,saluti Claudio.[8D][8D] >
> Per PIS... ma perchè bisogna dare risposte come la tua? Non fai altro che alzare un polverone con quelli che hanno il Fiat! E premesso che io ho il tuo veicolo. Ma stiamo tranquilli!
>
> Che [8][8][8] co sto FORD ma le fa le uova ????
19
yoghy
yoghy
19/12/2006 65
Inserito il 10/07/2007 alle: 12:48:16
Ciao a tutti, ho appena acquistato un elnagh marlin 58 su ducato 2,8jtd con quinta corta, qualcuno mi sà dire i consumi medi, la velocità massima? Calcolate che su strada normale tengo gli 80km/h e su autostrada i 90/100km/h. Grazie Yoghy
trinx
trinx
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 13:32:13
scusate se mi intrometto, ma avete provato il nuovo transit 140 cv? vi siete chiesti perchè come mai tra il nuovo sprinter, iveco, ducato e transit il Van of the Year 2007 lo hanno dato a quest'ultimo?
19
alebero
alebero
18/12/2006 105
Inserito il 10/07/2007 alle: 14:37:05
beee.. in effetti me lo son chiesto piu volte il perchè ma non ho trovato risposta.... è il veicolo con meno novità in assoluto. avranno pagato bene chi li ha votati..........[?][;)]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 16:25:03
quote:Originally posted by trinx
scusate se mi intrometto, ma avete provato il nuovo transit 140 cv? vi siete chiesti perchè come mai tra il nuovo sprinter, iveco, ducato e transit il Van of the Year 2007 lo hanno dato a quest'ultimo? >
> PERCHè SONO STATI PAGATI BENE I GIORNALISTI CHE HANNO STILATO LA CLASSIFICA....
adry
adry
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 21:48:08
quote:Originally posted by Yuma58
scusate se mi intrometto, ma avete provato il nuovo transit 140 cv? vi siete chiesti perchè come mai tra il nuovo sprinter, iveco, ducato e transit il Van of the Year 2007 lo hanno dato a quest'ultimo? >
> PERCHè SONO STATI PAGATI BENE I GIORNALISTI CHE HANNO STILATO LA CLASSIFICA....
>
> .......se l'avessero dato a IVECO avrebbero fatto solo il loro dovere!
camper one
camper one
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 22:10:24
quote:Originally posted by Yuma58
>
> Minchia questa volta la ford ha pagato di più !!!! Forse Moggi pagava anche i giornalisti oltre agli arbitri ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link