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fulvione
fulvione
20/04/2006 185
Inserito il 23/07/2008 alle: 08:49:27
Per cifa66: Se metti una centralina aggiuntiva che utilizza le cavetterie con gli attacchi originali ford, la garanzia non viene minimamente intaccata se, al momento di effettuare il tagliando o una riparazione, provvedi a rimuovere il tutto. Sono due o tre semplici morsetti a seconda del tipo di centralina. La centralina stessa è già mappata dalla casa costruttrice quindi non si deve fare altro che seguire le istruzioni e montarsela tranquillamente da soli. A pari velocità credo si risparmi un da un 10 a un 20% a seconda della "pesantezza" del proprio piede. Certo che se uno sfrutta la centralina e ci va a 170 credo che faccia 2 al litro (consumi da carro armato...) Se ti interessa c'è un sito che le vende belle e fatte a un prezzo molto buono, attivabili addirittura con un telecomando. Andate piano e buoni km a tutti.
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carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 25/08/2008 alle: 17:34:33
Appena tornato dal secondo viaggio con il bestione in oggetto. Vorrei sapere perchè il mio mezzo consuma più dei vostri. Mansardato Rimor Superbrig 689 tc, motore 140 CV. Sicuramente sempre stracarico, non mi spiego comunque i seguenti risultati, ottenuti col sistema "pieno su pieno" affinchè siano attendibili: 1) a 60 - 70 Km/h (in Danimarca è facile avere queste velocità, visti i limiti che ci sono) da 8 a 8,5 Km/litro. 2) a 80 - 90 Km/h (quindi rimanendo con attenzione al di sotto dei 2500 giri/minuto) da 7,5 a 8 Km/litro. 3) a 90 - 100 Km/h da 6,8 a 7,5 Km/litro. 4) a 100 - 110 Km/h da 6,3 a 6,8 Km/litro. 5) a 110 - 120 Km/h da 5,9 a 6,3 Km/litro. Velocità tachimetriche, ma c'è da dire che fino a 90 Km/h il tachimetro del Ford, controllato con il navigatore, è molto preciso, poi diventa un po' ottimistico. Ho chiesto alla Ford e mi dicono che "è normale", ma a me sembra un consumo esagerato. Ho la netta impressione che sia colpa delle sei marce troppo corte e ravvicinate, tant'è vero che a 100 Km/h il motore già gira a 2700 giri/minuto, mentre il Fiat 3000 160 HP alla stessa velocità è a 2200 giri/minuto. E' vero, col Ford si deve scalare di marcia rarissimamente e ha sempre un tiro da far paura, ma di questi tempi anche un solo chilometro in più sarebbe un bel risparmio. Vorrei sapere se ritenete normale il comportamento del mio mezzo e se qualche anima pia, prima di cambiare veicolo con uno meno assetato, mi comunica in privato dove acquistare e come montare questa miracolosa centralina che fa diminuire i consumi... Un sincero ringraziamento.[:)]
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stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 25/08/2008 alle: 17:45:56
I consumi sono quelli, c'è poco da fare. Il poco che si può però cerco di farlo e cioè: 1) velocità di crociera in autostrada a 90 max, salvo qualche sorpasso 2) disinserisco il cruise control prima delle salite perché come mostra il computerino è assolutamente diseconomico 3) accelero molto lentamente 4) mantengo una abbondante distanza di sicurezza, in primis ovviamente per la sicurezza, ma anche per evitare lo spreco di energia delle frenate In questo modo con un pieno il computer mi dà un'autonomia di 660-690 chilometri, ovvero 8,5 chilometri con un litro Detto ciò, lunga vita al gemellato perché ti porta dappertutto con la massima sicurezza
incriccato
incriccato
-
Inserito il 25/08/2008 alle: 18:08:12
Dopo aver letto tutto il 3d, credo che la media di tuti i Vs. dati riscontrati sui consumi dia una media di 7.7 KM/L. Ora una domanda mi sorge spontanea..............il nuovo 3.200cc da 200cv quanto potrà consumare secondo Voi ??id="size3"> Incry
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carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 25/08/2008 alle: 21:53:11
quote:Originally posted by incriccato
Dopo aver letto tutto il 3d, credo che la media di tuti i Vs. dati riscontrati sui consumi dia una media di 7.7 KM/L. Ora una domanda mi sorge spontanea..............il nuovo 3.200cc da 200cv quanto potrà consumare secondo Voi ??id="size3"> Incry >
> ...Non oso pensarlo, ma rabbrividisco al solo pensiero...
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fulvione
fulvione
20/04/2006 185
Inserito il 26/08/2008 alle: 09:26:21
Per Carpediem61: La centralina in argomento è quella della Tbox diesel performance. Vai sul loro sito, tra l'altro molto ben fatto, e puoi già farti un'idea dei prodotti. C'è una centralina dedicata al nostro motore che come ho già scritto, è di facile montaggio anche in fai da te. Comunque per avere maggiori informazioni gli mandi una e-mail e ti rispondono subito dandoti tutte le risposte che chiedi. Ciao e buoni Km.[:)]
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alptrans
alptrans
07/05/2008 73
Inserito il 29/08/2008 alle: 10:39:47
Aggiungo alla discussione i dati rilevati al rientro dalle vacanze estive in Bretagna: Mansardato di 7.15 mt su Ford 2.400 140 CV, altezza di 3.1 metri, peso di circa 4 tonnellate km percorsi circa 3600 Velocità di crociera compresa tra i 70 ed i 90 Km/h (sulle statali francesi) e 90-105 km/h sul tratto autostradale Milano-Venaus Media finale dei consumi riscontrati tra pieno e pieno. 7,7 Km/l Quando viaggio in autostrada oppure sulle veloci superstrade francesi, se posso rimango in scia a pulmann o TIR, (ovviamente non appiccicato). Uso spesso il cruise control per comodità, viste le esperienze lette sul forum, proverò a non utilizzarlo in salita. Anch'io accellero molto lentamente e cerco di evitare brusche frenate. Ha ragione Carpediem61, con una rapportatura diversa delle marce si potrebbero recuperare un paio di Km in più al Litro. Nei mesi scorsi ho letto nel forum di qualcuno che ipotizzava di cambiare il "rapporto al ponte" (credo si dica così).......nessuna nuova info sull'argomento? Riccardo
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 29/08/2008 alle: 15:26:48
Di norma il rapporto al ponte del 140 è 4,27 che fa girare il motore a 2600 giri a 100 km/h. Le alternativa sono il 4,10 che porterebbe i giri a circa 2500 mentre con il 3,73 si passerebbe a 2280 giri sempre a 100 km/h. I dati dei giri motore li ho ricavati facendo due semplici conti, spero solo che siano giusti. il 3.73 mi sembra troppo lungo. Il costo del solo pignone e corona è di circa 650 euro ed il lavoro è abbastanza complesso anche se si dispone del manuale d'officina. Come mi capita di provare un mezzo con il rapporto al ponte diverso dal 4,27 ve lo faccio sapere.
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cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 29/08/2008 alle: 15:58:59
Io tempo fa avevo "buttato lì" la questione dell'allungamento dei rapporti e qui sul forum mi era già stato detto che il lavoro non valeva la pena ... Visto che sono una testa dura ho provato a chiedere ad un paio di meccanici Ford. Entrambi me lo hanno sconsigliato ... Ciao
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alptrans
alptrans
07/05/2008 73
Inserito il 29/08/2008 alle: 16:07:28
Te lo hanno sconsigliato per il costo complessivo dell'intervento oppure perchè c'è il rischio di compromettere il corretto funzionamento di qualche componente meccanico? Riccardo
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carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 30/08/2008 alle: 00:48:13
Innanzitutto un ringraziamento a Fulvione per la dritta. Ho contattato la ditta indicata, ma mi hanno risposto che il consumo può migliorare al massimo di un 5%, mentre si guadagnerebbero 25 CV. A me della potenza non interessa nulla. Chissà se i 25 CV in più viaggiando a 100 Km/h consentirebbero davvero un risparmio. Considerata la massa di aria che il bestione è costretto ad contrastare a quell'andatura, sinceramente credo che una diminuizione dei consumi possa avvenire solo con un rapporto al ponte nettamente più lungo che consenta al motore un regime più riposante. Una curiosità, un amico con un nuovissimo Flash03 su analoga meccanica sostiene che il suo motore a 100 orari (controllati col navigatore) gira a circa 2300 giri/minuto (400 giri meno del mio!), e che fa abbastanza facilmente gli 8 Km/litro (che per me sono quasi un miraggio). Non è che per caso la Ford ha allungato il rapporto al ponte senza apportare la modifica ai mezzi già venduti???? ...ma alla Ford dicono di non saperne nulla!
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 30/08/2008 alle: 06:51:31
Il Flash03 di cui parli dovrebbe essere un 2.2l da 140 cv a trazione anteriore.
18
homepost
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27/05/2007 1478
Inserito il 30/08/2008 alle: 10:24:53
Rimor Superbrig 687 TC (immatricolato a giugno). Dopo alcuni giretti di prova nei week end, abbiamo fatto le Ferie nella Spagna del Nord (4.950 Km) facendo autostrada a 120 Km/h e tanti colli di montagna (al rientro ci siamo fatti tutti i Pirenei versante spagnolo e Andorra). Dai calcoli fatti in base ai litri messi durante i rifornimenti mi risulta un consumo medio complessivo di 9 Km/lt. Anche io sono molto soddisfatta del motore e del cruise control (un vero relax in autostrada). Anna [;)]
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 31/08/2008 alle: 22:22:34
Autostrada a 120 all'ora, passi di montagna, cruise control inserito (fa notoriamente consumare di più)...magari anche aria condizionata (!) e fai in media NOVE chilometri con un litro, tutto ciò vuol dire solo una cosa: IL MIO MOTORE E' GUASTO, perchè non è possibile che nelle stesse condizioni con un mezzo identico (Superbrig 687 TC) non riesca a raggiungere i SEI chilometri con un litro. Ma sicuro? NOVE chilometri con un litro, controllati pieno su pieno??? In quelle condizioni non dovrebbe farli nemmeno un profilato o un motorhome... Scusa ma quanto ti segna il contagiri quando vai a 100 di tachimetro?
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 01/09/2008 alle: 07:55:44
Giusto, quanto ti segna il contagiri a 100 km/h? Fare i nove di media facendo autostrada a 120 km/h è impossibile con la motorizzazione di serie.
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peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 01/09/2008 alle: 12:38:52
Ford 140CV gemellare percorsi 4600 km strade miste (autostrade,strade di montagna,statali,città) e alla fine di tutto calcolato con calcolatrice in mano il consumo medio è stato di 8,20 L /100Km. Velocità di crociera che ha variato dai 50 ai 110 a seconda delle strade: Percorso fatto in Turchia-Bulgaria-Serbia-Bosnia-Croazia.
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alptrans
alptrans
07/05/2008 73
Inserito il 01/09/2008 alle: 14:07:05
Per Peterpann: sei sicuro dei conti? 8,2 litri ogni 100 Km equivalgono ai 12,2 Km/Litro. Riccardo.
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checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 01/09/2008 alle: 14:38:43
Ford 140 CV su mansardato Laika X700. Questa estate ho provato qualche soluzione e sono arrivato a queste conclusioni: Accelerando con calma e cambiando marcia al raggiungimento max dei 2000 giri e mantenendo poi costantemente la velocità massima consentita dai 2000 giri (circa 70/80 Kmh.) si raggiungono medie di poco al di sopra del 10 Kml. Questo è ovviamente possibile in SS. rettilinee come quelle francesi e tedesche. In autostrada viaggio sui 95/100 Kmh e le mie medie sono allineate alle vostre: 8/8,5. Ho notato però che già scendendo a 90 Kmh. si guadagna anche 1 Kml. N.B. Il mio mezzo ha ora 15.000 Km e mi dicono che superato questo Kilometraggio le medie aumentano di qualcosa, cosa che ho già notato proprio questa estate. Ciao Francesco
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 01/09/2008 alle: 21:39:49
Urca scusate mi sa che stamane quando ho dato l'informazione ero un un pò rin********to ho invertito i valori........volevo dire 8,2 Km/L.
quote:Originally posted by alptrans
Per Peterpann: sei sicuro dei conti? 8,2 litri ogni 100 Km equivalgono ai 12,2 Km/Litro. Riccardo. >
>
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 04/09/2008 alle: 15:24:04
quote:Originally posted by alptrans
Te lo hanno sconsigliato per il costo complessivo dell'intervento oppure perchè c'è il rischio di compromettere il corretto funzionamento di qualche componente meccanico? Riccardo >
> Scusa alptrans ... leggo solo ora. Se non ricordo male mi avevano detto che non era fattibile se non a costi esorbitanti ... in più avrebbe fatto decadere la garanzia (??) ... Ciao
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