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piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 31/01/2009 alle: 07:13:16
sono andato dal conce prospettando il discorso dei rapporti al ponte corti o lunghi. mi faranno sapere dopo consulto con ford. vi terrò informati.
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piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 31/01/2009 alle: 19:03:15
[quote]Originally posted by carpediem61 il problema è il rapporto al ponte. come ho detto ank'io ho notato ke a 100 km/h si è a 2700 giri. una esagerazione per un diesel ke dovrebbe girare al minimo a quella velocità. non oso pensare se si vuol andare a 120 km/h a quanti giri si andrebbe? e con quali consumi?
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piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 31/01/2009 alle: 19:21:04
secondo me la rimor ha commesso un errore enorme a non richiedere le motrici con rapporto lungo al ponte. se non si troverà una soluzione io sono già pronto con l'avvocato
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piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 01/02/2009 alle: 00:16:59
direi di aprire una cordata così uniti è meglio. ke ne pensate?
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moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 01/02/2009 alle: 00:27:29
credo che per rapporto al ponte ford state dicendo delle bufale. se andate in ford e dite rapporto al ponto vi cambiano i parametri in centralina ossia la coppia motore da scaricare al ponte e non corona e pignone.
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piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 01/02/2009 alle: 01:35:09
mi sa ke ti sbagli. i rapporti al ponte sono dettati dal rapporto della dentatura del pignone con quelli della corona (se in questo caso si kiamano così) [8D] ti faccio sapere meglio dopo essermi informato. ciao
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7007
Inserito il 01/02/2009 alle: 10:46:47
Beh ! Io dico la mia !! Ho un Rimor 689 con il Ford gemellato 2,4 140 CV. Ovviamente noto anch'io che in condizioni normali i rapporti sono un po' troppo corti, però è vero che in questo modo si tiene la sesta quasi sempre anche in leggere salite e quando comunque si deve rallentare !! Io non sono convinto che con un rapporto + lungo i consumi migliorerebbero poi così tanto, perchè considerata la massa e l'ingombro da spostare si dovrebbe scalare la marcia molto più frequentemente. Poi devo dire che i rapporti corti danno una sicurezza notevole quando si trovano strade ripide o quando si traina qualcosa di discretamente pesante. Io tuttosommato preferisco consumare qualcosina di più (appunto perchè non credo che allungando il rapporto le cose cambierebbero radicalmente) ma avere un bel margine di sicurezza nelle situazioni critiche. Quando, con l'auto che avevo in precedenza, trainavo la roulotte o la barca ero più spesso in 5 che in 6 perchè la 6 era troppo lunga e con il rimorchio non si riusciva a tenere la marcia massima !!
Domenic
Domenic
-
Inserito il 01/02/2009 alle: 13:29:56
Scusate se mi intrometto. Io sono un possessore di un Ford 125 cv. 2.4. Ho il mezzo del 2003 di 7.20 mt., con i rapporti al ponte lunghi, ( non mi chiedete quali xchè è passato molto tempo) infatti appena preso riuscivo addirittura, tirandolo al massimo, a raggiungere i 150 K/h. Però avevo molte difficoltà in salita, ed in particolar modo nelle ripartenze da fermo in salita. Dopo molto penare sono riuscito ad ottenere la sostituzione del cambio con una prima, seconda e terza più corta e ho risolto il problema. Dal 2004 in poi la Ford ha fatto un rapporto al ponte più corto, infatti inizialmente mi avevano prospettato tale soluzione, ma mi avevano anche avvissato che avrei avuto un aumento dei giri di motore e di conseguenza anche un aumento dei consumi e di rumori. Successivamente nel 2005 con il nuovo motore comm-reil da 140 cv, hanno anche cambiato il cambio che ora è con una prima molto corta. I problemi restano sia al nuovo che al vecchio in salita con la retro.Oggi a 120 km/h circolo con 3.000 giri. Buon Km a tutti

Modificato da Domenic il 01/02/2009 alle 14:11:17
Domenic
Domenic
-
Inserito il 01/02/2009 alle: 14:10:06
A dimenticavo i consumi, che dopo il lavoro effettuato erano aumentati, ma rimappando la centralina di circa 35 cv. in più sul banco, è aumentata sia la velocità che prima non superavo i 120 ( dopo il lavoro del nuovo cambio )e ora raggiungo senza problemi oltre i 130 Kmh, se viaggio ad una media di 100/110 riesco a fare 7-7,5 km a litro, a 90 kmh anche gli 8 km a litro se supero queste medie cioè oltre 120 km/h riesco a percorrere circa 6 km a litro, il tutto misurato pieno pieno.Buon km a tutti.............

Modificato da Domenic il 01/02/2009 alle 14:14:41
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 01/02/2009 alle: 14:48:13
quote:Originally posted by moreno74
credo che per rapporto al ponte ford state dicendo delle bufale. se andate in ford e dite rapporto al ponto vi cambiano i parametri in centralina ossia la coppia motore da scaricare al ponte e non corona e pignone. >
> Scusa ma se in offcina da me vengono a chiedermi che rapporto al ponte monta un Transit o che vuol cambiare il rapporto al ponte io capisco che il cliente vuole cambiare corona e pignone dell'asse posteriore. Ford dà la possibilità di avere diversi rapporti al ponte, è il cliente/allestitore che compra da Ford a decidere che cosa montare sulla motrice visto che paga. Se l'allestitore vuole che su tutte le sue motrici ci sia questo e quello Ford gliele consegna così.
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piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 01/02/2009 alle: 15:39:59
appunto per questo ke , secondo me, la rimor non ha capito niente su cosa fornire ai clienti. però gli altri non sono competenti e noi paghiamo le conseguenze. facile no !?!?!?
granraf
granraf
-
Inserito il 01/02/2009 alle: 21:11:32
Il mio 140cv in sesta marcia a 2500giri motore va ad una velocità secca di 100 km/h. Io nn ne capisco granchè ma forse il peso complessivo del mezzo influisce su tali dati, o sbaglio? Ciao Raff
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 01/02/2009 alle: 22:35:01
Il peso del mezzo non c'entra con la rapportatura della trasmissione. Se un mezzo a vuoto fa 2600 giri a 100 km/h a pieno carico farà sempre la stessa velocità allo stesso numero di giri. Granraf sei sicuro che il tuo a 100 all'ora fa solo 2500 giri e non 2600. Ti chiedo questo perchè di norma sono rapportati così.
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piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 02/02/2009 alle: 17:53:32
up
granraf
granraf
-
Inserito il 02/02/2009 alle: 18:47:26
Appena possibile controllerò con precisione questo dato che ricordo aver notato tempo fa a solo titolo di curiosità. Ciao Raff
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Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 03/02/2009 alle: 11:30:47
scusa suki 100 di tachimetro o reali (di navigatore)? visto che ci sono di mezzo circa 8 km/h di differenza? cioè, quando sono a 100 reali il tachimetro segna 108..... farò anch'io questa lettura dei giri a 100 km
Sagex71
Sagex71
-
Inserito il 01/04/2009 alle: 12:26:54
SCUSATE SE ENTRO NELL'ARGOMENTO "CONSUMI" FORSE UN Pò IN RITARDO RISPETTO AI DISCORSI GIà FATTI DA TUTTI VOI. IL MIO NUOVO X700 MI DOVRà ESSERE CONSEGNATO A GIORNI, LASCIANDO IL MIO "VECCHIO" (MARZO 2005) MCLOUISE GLEN 560 MOTORIZZATO FIAT DUCATO 2.8 JTD 127 CV. SINCERAMENTE HO CAPITO CHE MOLTO FA IL "PIEDINO" DI OGNUNO DI NOI E DALL'ESPERIENZA DI GUIDA. IO NON PENSO DI ESSERE IL MIGLIOR GUIDATORE DEL MONDO (ANZI), MA RIUSCIVO A FARE COL VECCHIO MOTORE 8/8,5 KM/L A VELOCITà CONTENUTE NELL'ARCO 90/110 KM/H IN AUTOSTRADA, CON ACCELERATE DOLCISSIME E SENZA GRANDI STRAPPI (ALLA FINE CORRERE O STRESSARE IL MEZZO QUANDO SI è IN VACANZA A COSA SERVE?). DA TUTTI VOI HO COMUNQUE IMPARATO UNA COSA: BELLO IL CUISE-CONTROLL (PENSAVO FOSSE UNA PANACEA PER LA GUIDA!!!) MA BISOGNA SAPERLO USARE SE SI VOGLIONO CONTENERE I CONSUMI (E CON QUESTI GIOCATTOLONI CHE CI RITROVIAMO NON FA MALE). PER LE EVENTUALI MODIFICHE IO NON PENSO CHE TOCCHERò MAI CIò CHE UN INGEGNIERE MECCANICO HA PROGETTATO E CHE, SPESSO, REGGE IN MINIMO EQULIBRIO. ALLA FINE MIGLIORI UNA COSA E RISCHI DI "SBALLARNE" TANTE ALTRE. NON COSTANO POCO QUESTI MEZZI PER RISCHIARE EVENTUALI IMPREVISTI (SPECIE SE IN VIAGGIO E CON LA FAMIGLIA AL SEGUITO). GRAZIE E BUONI VIAGGI A TUTTI.
17
pecorino
pecorino
29/10/2008 11
Inserito il 01/04/2009 alle: 19:24:17
SCUSATE IO DO PIENA RAGGIONE A SAEL GLEN 560 DI QUELLO CHE DICE CHE ALLA FINE CORRERE E STRESSARE IL MEZZO NON SERVA A NULLA LE MECCANICHE DI ORA SONO PERFETAMENTE BUONE PER QUELLO CHE CI SERVA A NOI PER ANDARE IN VACANZA QUANDO SI STA IN VACANZA NON SI GUARDA A NULLA CI SI DIVERTE E BASTA A SCUSATE NON VIO DETTO IO O UN ROLLER TEAM GARAGE MECCANICA FORD 2400 140CV 2008 EMI TROVO BENISSIMO MI E STATO COSIGLIATO DALLA ZACCARI CAMPER .MA NON PER NIENTE IO SONNO UN MECCANICO MA NON CAPISCO NIENTE CIAO A TUTTI E BUONE VACANZE [:)]
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 01/04/2009 alle: 21:05:13
[?][?][?]
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 01/04/2009 alle: 22:17:50
evviva la sincerità di pecorino. . . . ,si gode la vacanza e non si preoccupa dei rapporti al ponte o dei consumi. infatti ammette di fare un mestiere senza molta passione. buon divertimento e tanti km sereni. Ciao, Vito
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