In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/01/2018 alle 08:14:36Chiedo scusa per la mia ignoranza ma non ho capito. non ho capito nemmeno quello di prima. me lo puoi spiegare? Grazie.
In realtà... credo che il tono e la battaglia, dell'amico, riguardi i consumi, ritenuti inaccettabili, per velocità dosì lontane da quelle di una qualsiasi utilitaria moderna... la superficialità degli allestitori poi,nello scegliere le meccaniche adatte all'allestimento, agli usi, allo stile, degli utenti finali, fossero anche i secondi o terzi acquirenti, penso che si potrebbe poi, estendere il malcontento al cambiamento climatico, all'uso dei sacchetti monouso, alla guerra in Siria, allo sterminio delle balene... e quant'altro... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di sandrosabbia del 09/01/2018 alle 20:46:33Cosa ?
Chiedo scusa per la mia ignoranza ma non ho capito. non ho capito nemmeno quello di prima. me lo puoi spiegare? Grazie.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/01/2018 alle 21:55:58Cos'hai scritto negli ultimi due post.
Cosa ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di sandrosabbia del 09/01/2018 alle 22:22:37ho riletto, e mi pare sia abbastanza comprensibile,
Cos'hai scritto negli ultimi due post.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 08/01/2018 alle 07:38:42No, un pollice.
Si si...un'ottavo... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/01/2018 alle 07:20:12Ho già messo le mani avanti sulla mia ignoranza ma so bene come funziona, semplicemente non ho capito i due tuoi interventi che ti ho citato. Saluti.
ho riletto, e mi pare sia abbastanza comprensibile, cosa di preciso non Ti è chiaro, di quello che ho scritto ? Sono interventi, con risposta, o citazione, di un'intervento, trovando il collegamento, dato che viene riportato il collegamento, si riesce a capire la dinamica. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di bracidesign del 09/01/2018 alle 09:55:16Potrebbe anche essere stata una scelta del primo proprietario un passo così corto
Visto che non è il mio primo camper ritengo che ci sia stato un errore di utilizzo del ford 125/350 da parte di Roller Team, che ha usato inspiegabilmente un rapporto cortissimo e non quello standardusato fino ad allora( oppure come dice Archimede perchè in quel momento c'era disponibile solo quello corto in Ford e chi se ne frega). Capisco cosa intendi ma ripeto 7 chilometri scarsi con un litro a 100 kmh. Li fa un motorhome o un camper di dimensioni maggiori. Il mio motore da 125 cavalli potrebbe consumare meno se utilizzasse un rapporto normale, perchè a quanto leggo in giro nei forum a parte i motori molto vecchi, quelli più recenti non girano a 3000 giri a 100 kmh. Il mio precedente girava a quel regime ma era anche un motore di 10 anni prima di qualche generazione più vecchio
In risposta al messaggio di sandrosabbia del 10/01/2018 alle 20:23:39Non credo sia questione di ignoranza, ma...altro, ma sorvolo,
Ho già messo le mani avanti sulla mia ignoranza ma so bene come funziona, semplicemente non ho capito i due tuoi interventi che ti ho citato. Saluti.
In risposta al messaggio di Belugo del 12/01/2018 alle 09:22:33Se il motore gira vicino alla coppia massima rende di piu e i consumi diminuisco .
Credo che con quella meccanica e quel mezzo il consumo indicato sia abbastanza abbastanza normale e non credo che allungando il rapporto si riesca a fare molto meglio, perché secondo me conta più la richiesta di gasolioche il numero dei giri, e con un rapporto più lungo bisogna spingere di più sull'acceleratore. Per avere un confronto, durante il mio ultimo viaggio lungo in estate in Scozia, ho percorso 6977 km con 778 litri di gasolio, media 8,97 km/l, con un mansardato lungo 6,60 metri, peso circa 3650 kg, su Ducato Maxi 244 2800 JTD Power, quinta intermedia, guida accorta e in autostrada media di 100 km/h. Sempre in autostrada ho guidato a 110 km/h con un pieno ed è durato molto meno della media dei precedenti, così sono tornato a 100.
In risposta al messaggio di Federthago del 12/01/2018 alle 22:20:46Chiaro che se vai a 130 km ora al regime di coppia consumi di più che andare allo stesso regime a 100 km h.
Grande confusione. Non bisogna confondere il consumo specifico con il consumo puntuale.
In risposta al messaggio di archimede1 del 13/01/2018 alle 07:53:48Sempre più confusione.
Chiaro che se vai a 130 km ora al regime di coppia consumi di più che andare allo stesso regime a 100 km h. Ma il punto dove il rendimento del motore rimane migliore e intorno al regime di coppia. Chissà perchè nei camion che hanno consumi importanti la velocita di crociera che è 88 Km h, il motore lo fanno girare al regime di coppia, 100 RPM +100 RPM- . Mah ..
In risposta al messaggio di Federthago del 14/01/2018 alle 09:38:30I Bus, che hanno limite a 100 in quasi tutta Europa, hanno la spaziatura rapporti per mantenerli in questo regime...
Sempre più confusione. Spiega come si fa ad andare ai 130 al regime di coppia, e poi ai 100 allo stesso regime. (Si può fare solo scalando marcia) I mezzi pesanti, vanno agli 88, solo perché hanno il limite di 80 e conle tolleranze lo possono fare. Ovviamente i costruttori hanno ottimizzato il rendimento del motore per quel regime. Ma, se il limite fosse stato 100, avrebbero ottimizzato il rendimento per questo regime, ma comunque consumando più di prima.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 16/01/2018 alle 08:34:50E che và piano e fà rumore...
13 pagine per dire che il motore Ford consuma molto. Mah....
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/01/2018 alle 08:52:15L'acqua è bagnata
E che và piano e fà rumore... e pure che ha troppe ruote... che è allestito male... insomma...che dopo l'invenzione delle zecche e delle zanzare...è l'ultimo degli errori di natura ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 16/01/2018 alle 08:59:13Si...
L'acqua è bagnata Il sole illumina Il fuoco scalda Il Ford consuma Andiamo avanti?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/01/2018 alle 09:02:10Ogni tanto fermati a raccattare i pistoni.
Si... passo a prenderTi ? Tu col Brucato...non riesci a metter in moto, vero ? Non preoccuparti, mi senti arrivare e vedi il fumo...ma arrivo... Ciao Gianfranco