In risposta al messaggio di archimede1 del 04/01/2018 alle 09:45:29Hai detto la frase magica, ‘il costo non lo riprenderó ma Guido tranquillo e mi divert’, se ne deduce che l’hai fatto principalmente per migliorare il confort.
Riassumendo. Quella meccanica che io possiedo (Rimor 600 del marzo 2003 da me acquistato usato nel 2013 con 70000 km ). Aveva diversi difetti. 1 beveva come un ubriacone. 2 era rumoroso 3 sembrava di guidare un trattore.Il primo intervento è stato chiudere la egr, e li è migliorato un pochino. Il secondo è stato di allungare il passo e passare dal 5,13 originali di fabbrica al 4,63, e lì la differenza e venuta fuori. Prima a 3000 Rpm ero a 97- 98 km/h (gps), con consumi di 7,8 - 8 km/litro. Ora a 2750 Rpm sono a 99 - 100 km/h (gps), con consumi di 9,5 e se vado cauto 10 km/litro. Seguendo il post e leggendo quasi tutti gli interventi dovrei tornare indietro. Perche il costo non lo recuperi, la frizione, le salite, la montagna, bla, bla, Ora ho 130.000 km, lavoro fatto a 80.000 km, continuo a guidare il camper come prima, se mi va ci do dentro, oppure sto tranquillo. Non recupererò la spesa, ma ho un mezzo che va bene come voglio io. Sapete che vi dico? Andate in giro in camper invece di bla, bla, sul forum. buoni km a tutti.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/01/2018 alle 11:18:23Ma stai zitto và...e vai in giro in camper...
Hai detto la frase magica, ‘il costo non lo riprenderó ma Guido tranquillo e mi divert’, se ne deduce che l’hai fatto principalmente per migliorare il confort. Giusto per cronaca, sommando la spesa e facendo un calcolo prettamente matematico, consumi ancora di piú...ma a te interessava migliorare la guidabilitá ed hai fatto benissimo
In risposta al messaggio di jjleto11 del 04/01/2018 alle 09:55:09A 110 km ora quel mezzo con quel rapporto li ti sembra di guidare un trattore con il motore di una formula 1
Ciao eccomi io sono uno di quelli che tiene i 130 km/h in autostrada sorpasso tutti mi inca..o quando mi fanno rallentare sti camperisti che vanno a 100 km/h e consumo come una panda Diesel con il mio ducato (ex ) 130 cvdel 2007 ahahah chiaro che scherzo Vuoi andare” veloce “ mettiti in scia a un pullman 110 km/h alleggerisci il mezzo e goditi i ragazzini che ti fanno le boccacce ahahah ciao
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/01/2018 alle 11:54:01
poi, detta tutta, io cambierei anche il ponte del 25 Aprile quest'anno, che cade a metà settimana... mettendo la festa del 25 il 27 si potrebbe fare un ponte più lungo...e risparmiando molto...almeno un giorno Oppure spostareil 1à Maggio al 27 Aprile, il ponte sarebbe ancora più lungo ed il risparmio sarebbe ancora maggiore... E' tutta una questione di ponte...bisogna che ci mettiamo d'impegno e concordiamo come viene meglio... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Grinza del 04/01/2018 alle 11:18:23Errore di scrittura facevo 7,8 - 8 km litro ora 9,5 - 10 se vado calmo .
Hai detto la frase magica, ‘il costo non lo riprenderó ma Guido tranquillo e mi divert’, se ne deduce che l’hai fatto principalmente per migliorare il confort. Giusto per cronaca, sommando la spesa e facendo un calcolo prettamente matematico, consumi ancora di piú...ma a te interessava migliorare la guidabilitá ed hai fatto benissimo
In risposta al messaggio di archimede1 del 04/01/2018 alle 13:40:03Risparmio...poco significativo, 2 litri ogni 100 km, 20 Lt ogni 1000...
Errore di scrittura facevo 7,8 - 8 km litro ora 9,5 - 10 se vado calmo . il risparmio C'è.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/01/2018 alle 14:21:34Gianfranco, ne approfitto per chiederti un consiglio.
Risparmio...poco significativo, 2 litri ogni 100 km, 20 Lt ogni 1000... sicuramente il comfort ne ha giovato ! Ciao Gianfranco

In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/01/2018 alle 14:36:37Perfetto !
Gianfranco, ne approfitto per chiederti un consiglio. Ho questo manometro che vorrei usare per monitorare in contnuo la pressione del turbo. pensi che possa andare bene? ho notato che però la lancetta balla rendendo illegibile la lettura, come posso ovviare a questo problema? grazie
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/01/2018 alle 14:41:08Dovrebbe essere a tenuta...altrimenti ne verso un po nelle spirali del tubo rigido?
Perfetto ! Doppia avvolgitura tubo, meglio se rigido, con ...paraflu,glicole,glicerina... oppure, se a tenuta, glicerina nello strumento ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/01/2018 alle 14:55:49Esatto !
Dovrebbe essere a tenuta...altrimenti ne verso un po nelle spirali del tubo rigido?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/01/2018 alle 14:58:47poi, dipende dove lo colleghi per misurare..
Esatto ! il Diesel non ha depressione, non lo vuota (su un benzina sarebbe inutile...lo succhierebbe ) poi, dipende dove lo colleghi per misurare... Ciao Gianfranco

In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/01/2018 alle 14:21:34No, se dici cosí sbagli perché nel conto ci devi mettere anche la spesa per la modifica,...ammesso poi sia attendibile al 100% perché é risaputo che le benzine all’estero fanno consumare meno, ma tutto questo per cronaca ognuno fa ció che crede meglio Peró la matematica non é un’opinione
Risparmio...poco significativo, 2 litri ogni 100 km, 20 Lt ogni 1000... sicuramente il comfort ne ha giovato ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Grinza del 04/01/2018 alle 16:33:46
No, se dici cosí sbagli perché nel conto ci devi mettere anche la spesa per la modifica,...ammesso poi sia attendibile al 100% perché é risaputo che le benzine all’estero fanno consumare meno, ma tutto questo per cronaca ognuno fa ció che crede meglio Peró la matematica non é un’opinione La risposta era per Archimede, ho quotato male
In risposta al messaggio di archimede1 del 04/01/2018 alle 09:45:29Beveva anche il mio 125 cv del 2004, poi chiusa la egr, modificata centralina, olio motore 5/30 faccio tranquillamente 9 km L. a 100 km h
Riassumendo. Quella meccanica che io possiedo (Rimor 600 del marzo 2003 da me acquistato usato nel 2013 con 70000 km ). Aveva diversi difetti. 1 beveva come un ubriacone. 2 era rumoroso 3 sembrava di guidare un trattore.Il primo intervento è stato chiudere la egr, e li è migliorato un pochino. Il secondo è stato di allungare il passo e passare dal 5,13 originali di fabbrica al 4,63, e lì la differenza e venuta fuori. Prima a 3000 Rpm ero a 97- 98 km/h (gps), con consumi di 7,8 - 8 km/litro. Ora a 2750 Rpm sono a 99 - 100 km/h (gps), con consumi di 9,5 e se vado cauto 10 km/litro. Seguendo il post e leggendo quasi tutti gli interventi dovrei tornare indietro. Perche il costo non lo recuperi, la frizione, le salite, la montagna, bla, bla, Ora ho 130.000 km, lavoro fatto a 80.000 km, continuo a guidare il camper come prima, se mi va ci do dentro, oppure sto tranquillo. Non recupererò la spesa, ma ho un mezzo che va bene come voglio io. Sapete che vi dico? Andate in giro in camper invece di bla, bla, sul forum. buoni km a tutti.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/01/2018 alle 08:58:37Be ma non è la stessa cosa!
la prova è presto fatta , fai un’uscita e cerchi di non superare i 2700 giri motore , questo è quanto ti promette se allunghi il rapporto al ponte , vedi la differenza di consumo e senti se il rumore si attenua come le tue aspettative , se sei soddisfatto falla altrimenti vendi il camper , come ti hanno suggerito se non sei soddisfatto sostituiscilo
In risposta al messaggio di sandrosabbia del 04/01/2018 alle 20:27:57perchè non è la stessa cosa?
Be ma non è la stessa cosa!