In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/01/2018 alle 21:35:03Cambia perché a quei giri, è quindi a velocità minore, la resistenza dell'aria cambia notevolmente e di conseguenza i consumi
perchè non è la stessa cosa? cambia solo la velocità a quel regime , ora a 3000 giri fa i 100 kmh poi allungando i rapporti dovrebbe farli a 2700 giri , oggi provi a 2700 giri con rapporti corti , come velocità sara inferiore85/90 e il rumore sarà proprio quello , rapporto lungo o corto il rumore degli organi meccanici a 2700 giri è sempre quello , forse potrebbe diventare piu rumoroso al differenziale e semiassi perchè deve girare più veloce/fare più giri
In risposta al messaggio di Grinza del 04/01/2018 alle 16:33:46Quella delle ( benzina estere che fanno fare più km con 1 litro non la bevo )
No, se dici cosí sbagli perché nel conto ci devi mettere anche la spesa per la modifica,...ammesso poi sia attendibile al 100% perché é risaputo che le benzine all’estero fanno consumare meno, ma tutto questo per cronaca ognuno fa ció che crede meglio Peró la matematica non é un’opinione La risposta era per Archimede, ho quotato male
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/01/2018 alle 21:35:03cambia esattamente come ti hanno già risposto. In questo forum mi era stata sconsigliata la modifica come la stanno sconsigliando ora, io l'avevo fatta solo per diminuire il rumore non tanto per i consumi. Sono rimasto soddisfatto ho fatto 50000 km. senza problemi. Ovvio non ho risparmiato ma non era quello che mi interessava.
perchè non è la stessa cosa? cambia solo la velocità a quel regime , ora a 3000 giri fa i 100 kmh poi allungando i rapporti dovrebbe farli a 2700 giri , oggi provi a 2700 giri con rapporti corti , come velocità sara inferiore85/90 e il rumore sarà proprio quello , rapporto lungo o corto il rumore degli organi meccanici a 2700 giri è sempre quello , forse potrebbe diventare piu rumoroso al differenziale e semiassi perchè deve girare più veloce/fare più giri
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/01/2018 alle 21:38:46certo che i consumi cambiano , va più piano , era per sentire se il rumore in cabina era molto minore di quando va a 3000 giri , se trova soddisfazione forse gli conviene sostituire il rapporto al ponte , se non nota o non è ancora quello che si aspettava da una meccanica recente non conviene nemmeno investire del denaro , comunque non sarebbe soddisfatto
Cambia perché a quei giri, è quindi a velocità minore, la resistenza dell'aria cambia notevolmente e di conseguenza i consumi
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/01/2018 alle 22:05:55
certo che i consumi cambiano , va più piano , era per sentire se il rumore in cabina era molto minore di quando va a 3000 giri , se trova soddisfazione forse gli conviene sostituire il rapporto al ponte , se non nota o nonè ancora quello che si aspettava da una meccanica recente non conviene nemmeno investire del denaro , comunque non sarebbe soddisfatto vedi di che anno sono le gomme , io ho montato le invernali lamellari , è un altro mezzo , confrontandole sembra che le estive siano di legno , dure e rumorose , forse anche il tuo ha le gomme cotte
In risposta al messaggio di archimede1 del 04/01/2018 alle 21:42:43Mica devo convincere nessuno, dipende dagli ottani che ci sono nei carburanti, in Italia molto meno che negli altri paesi, poi, tornando al tema, come dico sempre, ognuno fa come crede
Quella delle ( benzina estere che fanno fare più km con 1 litro non la bevo ) Sai perché? Perché quado per lavoro andavo in Francia con il camion ,appena ero di la facevo il pieno perché costava di meno , sai una cosa,faceva sempre 3,8 km litro sia di qua che di la. Se adesso hanno fatto le benzine che quando rallenti o vai in discesa tornano nel serbatoio Non lo so. Forse sono distributori ben nascosti e per pochi .
In risposta al messaggio di Grinza del 05/01/2018 alle 08:01:00Mah...
Mica devo convincere nessuno, dipende dagli ottani che ci sono nei carburanti, in Italia molto meno che negli altri paesi, poi, tornando al tema, come dico sempre, ognuno fa come crede
In risposta al messaggio di 100176 del 04/01/2018 alle 21:57:15Consolati siamo in tanti nella tua condizione...
Io sono sfortunato tutti i camper consumano meno del mio, quando avevo mansardato su ford era perche era mansardato, poi ho preso mh su ducato 3.0 era perche 3000, poi ho preso un semintegrale di 6.6 mt su ducato 2.3 ma io10 km con un litro non li ho mai fatti eppure non vado forte e in autostrada vuaggio a 100 max. Si vede che altri hanno avuto dei modelli meno assetati
In risposta al messaggio di Grinza del 05/01/2018 alle 08:01:00Scusa ma il numero di ottano nulla incide sui consumi. Tra l'altro è fondamentale per un motore a benzina non certo su un diesel,
Mica devo convincere nessuno, dipende dagli ottani che ci sono nei carburanti, in Italia molto meno che negli altri paesi, poi, tornando al tema, come dico sempre, ognuno fa come crede
In risposta al messaggio di davide72 del 05/01/2018 alle 08:44:56c'è chi fa a gara a consumare meno, chi a consumare di più... tutto dipende dal tipo di carburante
Consolati siamo in tanti nella tua condizione...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 05/01/2018 alle 09:10:58Per consumare meno io ho provato con l'acqua
c'è chi fa a gara a consumare meno, chi a consumare di più... tutto dipende dal tipo di carburante
In risposta al messaggio di davide72 del 05/01/2018 alle 08:53:35Strano ero convinto che uncarburante piú ricco di ottani facesse andare meglio é di piú un motore e che a paritá di litri facesse consumare meno.
Scusa ma il numero di ottano nulla incide sui consumi. Tra l'altro è fondamentale per un motore a benzina non certo su un diesel, Da wikipedia Più è grande il numero di ottano, più è alto il potere antidetonante delcarburante. Ciò significa che c'è meno rischio di inneschi per la semplice compressione provocata dal pistone e quindi più elevato il rapporto di compressione che si può adottare senza che insorga la detonazione. E' solo un fatto di autoaccensione della miscela aria-carburante.
In risposta al messaggio di davide72 del 05/01/2018 alle 08:53:35Per il gasolio, si usa il Numero di Cetano, e si fà riferimento all'infiammabilità dello stesso, ed è previsto un valore che deve essere compreso in una forbice di parametri di riferimento, èprevisti per il gasolio, a livello Europeo, come sono previsti valori di Zolfo, lubricity ed altri parametri, per il combustibile da autotrazione
Scusa ma il numero di ottano nulla incide sui consumi. Tra l'altro è fondamentale per un motore a benzina non certo su un diesel, Da wikipedia Più è grande il numero di ottano, più è alto il potere antidetonante delcarburante. Ciò significa che c'è meno rischio di inneschi per la semplice compressione provocata dal pistone e quindi più elevato il rapporto di compressione che si può adottare senza che insorga la detonazione. E' solo un fatto di autoaccensione della miscela aria-carburante.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/01/2018 alle 10:08:05al distributore ho il pallino di mettere sempre il diesel migliore quello denominato hight performace dove ogni compagnia ha il suo ,ma credi sia un pagliativo per farti spendere qualche soldo in più o aiuta realmente al motore metterci quel gasolio ?
Per il gasolio, si usa il Numero di Cetano, e si fà riferimento all'infiammabilità dello stesso, ed è previsto un valore che deve essere compreso in una forbice di parametri di riferimento, èprevisti per il gasolio, a livello Europeo, come sono previsti valori di Zolfo, lubricity ed altri parametri, per il combustibile da autotrazione Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/01/2018 alle 10:08:05Gianfranco, scusa, potresti rispondere al mio del Inserito il 04/01/2018 alle: 15:18:35
Per il gasolio, si usa il Numero di Cetano, e si fà riferimento all'infiammabilità dello stesso, ed è previsto un valore che deve essere compreso in una forbice di parametri di riferimento, èprevisti per il gasolio, a livello Europeo, come sono previsti valori di Zolfo, lubricity ed altri parametri, per il combustibile da autotrazione Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/01/2018 alle 10:28:58Beh, qui si potrebbe aprire un nuovo post a riguardo,
al distributore ho il pallino di mettere sempre il diesel migliore quello denominato hight performace dove ogni compagnia ha il suo ,ma credi sia un pagliativo per farti spendere qualche soldo in più o aiuta realmente al motore metterci quel gasolio ? c'e' chi afferma che pulisce il motore essendo più raffinato... effetto placebo?
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/01/2018 alle 10:45:10Si Gianni,
Gianfranco, scusa, potresti rispondere al mio del Inserito il 04/01/2018 alle: 15:18:35 Work in process.... Grazie