CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi mostruosi, aiuto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 265
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29608
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2018 alle: 21:38:46
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/01/2018 alle 21:35:03

perchè non è la stessa cosa? cambia solo la velocità a quel regime , ora a 3000 giri fa i 100 kmh poi allungando i rapporti dovrebbe farli a 2700 giri , oggi provi a 2700 giri con rapporti corti , come velocità sara inferiore
85/90 e il rumore sarà proprio quello , rapporto lungo o corto il rumore degli organi meccanici a 2700 giri è sempre quello , forse potrebbe diventare piu rumoroso al differenziale e semiassi perchè deve girare più veloce/fare più giri
...
Cambia perché  a quei giri, è quindi a velocità  minore, la resistenza dell'aria  cambia notevolmente e di conseguenza i consumi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 04/01/2018 alle 21:44:45
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2018 alle: 21:42:43
In risposta al messaggio di Grinza del 04/01/2018 alle 16:33:46

No, se dici cosí sbagli perché nel conto ci devi mettere anche la spesa per la modifica,...ammesso poi sia attendibile al 100% perché é risaputo che le benzine all’estero fanno consumare meno, ma tutto questo per cronaca ognuno fa ció che crede meglio Peró la matematica non é un’opinione La risposta era per Archimede, ho quotato male
Quella delle ( benzina estere che fanno fare più km con 1 litro non la bevo )
Sai perché? Perché quado per lavoro andavo in Francia con il camion ,appena ero di la facevo il pieno perché costava di meno ,
sai una cosa, faceva sempre 3,8 km litro sia di qua che di la. 
Se adesso hanno fatto le benzine che quando rallenti o vai in discesa tornano nel serbatoio Non lo so. Forse sono distributori ben nascosti e per pochi .

Modificato da archimede1 il 04/01/2018 alle 21:46:13
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2018 alle: 21:57:15
Io sono sfortunato tutti i camper consumano meno del mio, quando avevo mansardato su ford era perche era mansardato, poi ho preso mh su ducato 3.0 era perche 3000, poi ho preso un semintegrale di 6.6 mt su ducato 2.3 ma io 10 km con un litro non li ho mai fatti eppure non vado forte e in autostrada vuaggio a 100 max. Si vede che altri hanno avuto dei modelli meno assetati
cris
14
sandrosabbia
sandrosabbia
22/05/2011 247
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2018 alle: 22:00:35
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/01/2018 alle 21:35:03

perchè non è la stessa cosa? cambia solo la velocità a quel regime , ora a 3000 giri fa i 100 kmh poi allungando i rapporti dovrebbe farli a 2700 giri , oggi provi a 2700 giri con rapporti corti , come velocità sara inferiore
85/90 e il rumore sarà proprio quello , rapporto lungo o corto il rumore degli organi meccanici a 2700 giri è sempre quello , forse potrebbe diventare piu rumoroso al differenziale e semiassi perchè deve girare più veloce/fare più giri
...
cambia esattamente come ti hanno già risposto. In questo forum mi era stata sconsigliata la modifica come la stanno sconsigliando ora, io l'avevo fatta solo per diminuire il rumore non tanto per i consumi. Sono rimasto soddisfatto ho fatto 50000 km. senza problemi. Ovvio non ho risparmiato ma non era quello che mi interessava.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5997
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2018 alle: 22:05:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/01/2018 alle 21:38:46

Cambia perché  a quei giri, è quindi a velocità  minore, la resistenza dell'aria  cambia notevolmente e di conseguenza i consumi
certo che i consumi cambiano , va più piano , era per sentire se il rumore in cabina era molto minore di quando va a 3000 giri , se trova soddisfazione forse gli conviene sostituire il rapporto al ponte , se non nota o non è ancora quello che si aspettava da una meccanica recente non conviene nemmeno investire del denaro , comunque non sarebbe soddisfatto

vedi di che anno sono le gomme , io ho montato le invernali lamellari , è un altro mezzo , confrontandole sembra che le estive siano di legno , dure e rumorose , forse anche il tuo ha le gomme cotte
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2018 alle: 22:23:13
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/01/2018 alle 22:05:55

certo che i consumi cambiano , va più piano , era per sentire se il rumore in cabina era molto minore di quando va a 3000 giri , se trova soddisfazione forse gli conviene sostituire il rapporto al ponte , se non nota o non
è ancora quello che si aspettava da una meccanica recente non conviene nemmeno investire del denaro , comunque non sarebbe soddisfatto vedi di che anno sono le gomme , io ho montato le invernali lamellari , è un altro mezzo , confrontandole sembra che le estive siano di legno , dure e rumorose , forse anche il tuo ha le gomme cotte
...
surprisesurprisesurprise
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63312
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 08:01:00
In risposta al messaggio di archimede1 del 04/01/2018 alle 21:42:43

Quella delle ( benzina estere che fanno fare più km con 1 litro non la bevo ) Sai perché? Perché quado per lavoro andavo in Francia con il camion ,appena ero di la facevo il pieno perché costava di meno , sai una cosa,
faceva sempre 3,8 km litro sia di qua che di la.  Se adesso hanno fatto le benzine che quando rallenti o vai in discesa tornano nel serbatoio Non lo so. Forse sono distributori ben nascosti e per pochi .  
...
Mica devo convincere nessuno, dipende dagli ottani che ci sono nei carburanti, in Italia molto meno che negli altri paesi, poi, tornando al tema, come dico sempre, ognuno fa come crede
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/01/2018 alle 08:02:36
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 08:03:48
In risposta al messaggio di Grinza del 05/01/2018 alle 08:01:00

Mica devo convincere nessuno, dipende dagli ottani che ci sono nei carburanti, in Italia molto meno che negli altri paesi, poi, tornando al tema, come dico sempre, ognuno fa come crede
Mah...
evidentemente nessuno lavora od ha lavorato in Raffineria....

a me hanno detto che sull'equatore l'acqua scende ruotando da un lato sopra e dall'altro sotto...cheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheeky
winklaughwinklaughwinklaughwinklaughwinklaughwinklaughwinklaughwinklaughwinklaughwinklaughwinklaughwinklaughwinklaughwinklaughwinklaughwinklaugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 08:44:56
In risposta al messaggio di 100176 del 04/01/2018 alle 21:57:15

Io sono sfortunato tutti i camper consumano meno del mio, quando avevo mansardato su ford era perche era mansardato, poi ho preso mh su ducato 3.0 era perche 3000, poi ho preso un semintegrale di 6.6 mt su ducato 2.3 ma io
10 km con un litro non li ho mai fatti eppure non vado forte e in autostrada vuaggio a 100 max. Si vede che altri hanno avuto dei modelli meno assetati
...
Consolati siamo in tanti nella tua condizione...

18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 08:53:35
In risposta al messaggio di Grinza del 05/01/2018 alle 08:01:00

Scusa ma il numero di ottano nulla incide sui consumi. Tra l'altro è fondamentale per un motore a benzina non certo su un diesel,
Da wikipedia "Più è grande il numero di ottano, più è alto il potere antidetonante del carburante. Ciò significa che c'è meno rischio di inneschi per la semplice compressione provocata dal pistone e quindi più elevato il rapporto di compressione che si può adottare senza che insorga la detonazione."
E' solo un fatto di autoaccensione della miscela aria-carburante.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 09:10:58
In risposta al messaggio di davide72 del 05/01/2018 alle 08:44:56

Consolati siamo in tanti nella tua condizione...  
c'è chi fa a gara a consumare meno, chi a consumare di più... tutto dipende dal tipo di carburante wink

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 09:16:22
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 05/01/2018 alle 09:10:58

c'è chi fa a gara a consumare meno, chi a consumare di più... tutto dipende dal tipo di carburante 
Per consumare meno io ho provato con l'acquaenlightenedenlightenedenlightened
...ma non ha voluto saperne di accendersi cryingcryingcryingcryingcryingcrying
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 09:44:35
Ne butto li un' altra sui consumi...cheeky...ho un ducato con quinta corta che in termini di rumorosità oltre i 100 è fastidiosetto, pensavo di montare la quinta intermedia al solo scopo di ridurre la rumorosità,... per consumi e resistenza motore oltre i 3000 giri non mi preoccupa,....non l' ho ancora fatto poichè ora posso viaggiare ai 50 sulle statali in quinta, cosa che capita spesso, ma poi probabilmente dovrei mettere in quarta con peggioramento consumi, siccome fuori autostrada faccio 10 km/litro, non vorrei che alla fine facendo molte statali e andature tranquille in autostrada, ritrovarmi con consumi peggiorati. (in autostrada per fare i 10 dovrei andare ai 90 di tachimetro....<86 di navigatore>...mi accontento di 9 ai 100 di tachimetro)

Perciò credo che poi abbia pure importanza il tipo di percorrenze stradali, per capire se è meglio o no modificare un rapporto corto.
Ovviamente lo farei per il minor rumore, ma mi seccherebbe molto aumentare i consumi, perciò per adesso rimango così....tanto mia moglie si abbiocca lo stesso incurante del rumore ...laugh.
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63312
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 09:44:54
In risposta al messaggio di davide72 del 05/01/2018 alle 08:53:35

Scusa ma il numero di ottano nulla incide sui consumi. Tra l'altro è fondamentale per un motore a benzina non certo su un diesel, Da wikipedia Più è grande il numero di ottano, più è alto il potere antidetonante del
carburante. Ciò significa che c'è meno rischio di inneschi per la semplice compressione provocata dal pistone e quindi più elevato il rapporto di compressione che si può adottare senza che insorga la detonazione. E' solo un fatto di autoaccensione della miscela aria-carburante.
...
Strano ero convinto che uncarburante piú ricco di ottani facesse andare meglio é di piú un motore e che a paritá di litri facesse consumare meno.
Allora mi domando come mai lo fanno pagare di piú visto che é peggio.
Ma posso anche sbagliare, non sono un chimico...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 10:08:05
In risposta al messaggio di davide72 del 05/01/2018 alle 08:53:35

Scusa ma il numero di ottano nulla incide sui consumi. Tra l'altro è fondamentale per un motore a benzina non certo su un diesel, Da wikipedia Più è grande il numero di ottano, più è alto il potere antidetonante del
carburante. Ciò significa che c'è meno rischio di inneschi per la semplice compressione provocata dal pistone e quindi più elevato il rapporto di compressione che si può adottare senza che insorga la detonazione. E' solo un fatto di autoaccensione della miscela aria-carburante.
...
Per il gasolio, si usa il Numero di Cetano, e si fà riferimento all'infiammabilità dello stesso, ed è previsto un valore che deve essere compreso in una forbice di parametri di riferimento, èprevisti per il gasolio, a livello Europeo, come sono previsti valori di Zolfo, lubricity ed altri parametri, per il combustibile da autotrazione wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 10:22:53
Come già detto, il Numero di Ottano è un indice del potere antidetonante. Il fatto che, almeno in passato, da noi i carburanti rendessero meno che all'estero credo fosse legato alla minore densità quindi al fatto che nel litro che ci viene venduto "ce n'è di meno" ..e quindi ha meno "energia" e ci fa fare meno strada. Quando il prezzo/litro era imposto, ricordo infatti almeno un paio di casi in cui il governo non aveva acconsentito all'aumento di prezzo "visibile", ma aveva consentito che ne venisse ridotta la densità (suppongo variando il mix di idrocarburi che costituisce il "prodotto benzina"). I giornali avevano l'avevano riportato, io ne avevo letto appunto su quelli, ma si sa che in Italia in generale siamo piuttosto rozzi come consumatori quindi la densità non interessava a nessuno ;) .
Morale: ancora ai lontani tempi della Yugo, quando la si attraversava x andare in Grecia, si facevano percorrenze kilometriche impossibili da noi
Suppongo che poi con la deregulation dei prezzi giochini del genere siano divenuti ancor più facili.
_____________ Armando
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 10:28:58
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/01/2018 alle 10:08:05

Per il gasolio, si usa il Numero di Cetano, e si fà riferimento all'infiammabilità dello stesso, ed è previsto un valore che deve essere compreso in una forbice di parametri di riferimento, èprevisti per il gasolio, a livello Europeo, come sono previsti valori di Zolfo, lubricity ed altri parametri, per il combustibile da autotrazione Ciao Gianfranco
al distributore ho il pallino di mettere sempre il diesel migliore quello denominato hight performace dove ogni compagnia ha il suo ,ma credi sia un pagliativo per farti spendere qualche soldo in più o aiuta realmente al motore metterci quel gasolio ?
c'e' chi afferma  che pulisce il motore essendo più raffinato... effetto placebo?

Modificato da immortale1 il 05/01/2018 alle 10:33:19
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 10:45:10
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/01/2018 alle 10:08:05

Per il gasolio, si usa il Numero di Cetano, e si fà riferimento all'infiammabilità dello stesso, ed è previsto un valore che deve essere compreso in una forbice di parametri di riferimento, èprevisti per il gasolio, a livello Europeo, come sono previsti valori di Zolfo, lubricity ed altri parametri, per il combustibile da autotrazione Ciao Gianfranco
Gianfranco, scusa, potresti rispondere al mio del Inserito il 04/01/2018 alle: 15:18:35
Work in process....
Grazie
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 10:47:10
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/01/2018 alle 10:28:58

al distributore ho il pallino di mettere sempre il diesel migliore quello denominato hight performace dove ogni compagnia ha il suo ,ma credi sia un pagliativo per farti spendere qualche soldo in più o aiuta realmente al motore metterci quel gasolio ? c'e' chi afferma  che pulisce il motore essendo più raffinato... effetto placebo?
Beh, qui si potrebbe aprire un nuovo post a riguardo,
sono già intervenuto svariate volte in questo senso,
l'unico VERO gasolio speciale, è quello VPower di Shell con GTL, e sintesi!
Gli altri sono gasoli adittivati speciali, con funzioni di pulizia, lubricity speciale (dato che con il Bio...che siamo OBBLIGATI ad impiegare, la stessa viene meno, addirittura al di sotto del minimo previsto in EU...),
ed effettivamente hanno funzione detergente...
aumentando il numero di cetano, migliora l'accendibilità, brucia tutto, meglio e prima, ovviamente varia la fase di accensio (di riflesso), ma i modernio motori dotati di sensoristica raffibata sono in grado di regolarla opportunamente, si riduce quindi la fumosità, la produzione di particolato, migliora la resa, quindi...per effetto...diminuiscono i consumi, nella misura che...và a colmare il costo degli adittivi ecc ecc ! wink
Personalmente ( e non dovrei dirlo e neppure pensarlo...), non amo molto i gasoli speciali, con alta pecentuale di Bio, che sono, a mio avviso, il Fumo negli occhi ai ciechi compratori, degni seguaci di Steve Jobs...ai quali vendi molto Bio e li convinci di salvare il mondo, lo adittivi (perchè devi altrimenti...fà danni al motore...) e convinci il pubblico di essere il novello salvatore del pianeta, l'unico che ha veramente a cuore...tutto, la natura, la meccanica, le raffinerie...ecc ecc wink
e NON faccio nomi di Compagnie che lo fanno (ci tengo alla vita normale winklaugh).

Ciao
Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 10:51:09
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/01/2018 alle 10:45:10

Gianfranco, scusa, potresti rispondere al mio del Inserito il 04/01/2018 alle: 15:18:35 Work in process.... Grazie
Si Gianni,
non ho risposto perchè è corretto prelevare l'aria dal comando Waste Gate...
ovviamente pulsa di più, dato che proviene dirattamente dalla mandata della chiocciola del compressore...fosse stato individuabile/realizzabile, un punto di prelievo sul collettore, lo stesso avrebbe funzionato da polmone, quindi da smorzatore...wink

Ciao
Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link