CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi Peggiorati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 13/03/2007 alle: 09:32:12
Sul mio mezzo (Ducato 2.3JTD del '04), i consumi sono molto peggiorati. Dall'estate scorsa dove facevo anche 11-12 in Austria, all' 8-9 in Italia degli ultimi 6-8 mesi. Ieri ho fatto un check-up in Fiat, il motore è ok ed ha potenza, nessun problema agli iniettori insomma. Il meccanico mi ha invece detto del pessimo gasolio che sta girando in Italia che provoca parecchi problemi. H avisto anche la eccessiva fumosità e la marmitta troppo sporca. Mi ha consiglito "uno spurgo" mettendo 3/4 di serbatoio con Shell V Power. Cosa ne pensate? Come vanno i vostri motori?

Modificato da Da.do il 13/03/2007 alle 09:32:37
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 13/03/2007 alle: 09:59:15
Quanti Km ai percorso???
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 13/03/2007 alle: 10:09:57
il motore ha 56Mila Km. Cambiato olio 2000 Km fa, filtro aria 14mila km fa (forse dovrei cambiarlo, ma non crdo influenzi così, è troppo).
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 13/03/2007 alle: 11:16:22
gli esperti confermeranno che il filtro aria è importante per la faccenda consumi e non solo..... non so se però li influenzi così tanto. io quando cambio l'olio cambio anche filtri sia olio che aria; quest'ultimo ogni tanto lo "soffio" con un compressore per pulirlo un po' sTefaNo
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 13/03/2007 alle: 11:30:54
Il motore si avvia bene anche con temperature prossime allo "0"
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/03/2007 alle: 14:14:08
Io ho notato più volte che facendo gasolio in Austria il camper va molto meglio e consuma molto meno, anche se non ti so dire se una differenza così grossa possa essere giustificata così. Io ho avuto anche il dubbio che in qualche distributore il litro non sia fatto da 1000 cc ma da qualcosa di meno. Ciao, Aldo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/03/2007 alle: 14:46:18
E se invece di un calo di rendimento del motore ci fosse uno sfasamento di ciò che ti permette di misurare quanti Km fai con un litro: tipo contachilometri o tipo e misura di gomme (anche l'usura può influire sui chilometri indicati). Personalmente abito in Friuli e in Austria ci si va spesso, e visto che il Gasolio costa mediamente oltre 10 E/cent di meno non si disdegna mai un pieno.....ma ne sull'auto, nè sul camper (e nemmeno conscenti) ho riscontrato miglioramenti miracolosi dell'ordine del 20/30%! Ps: In estate si consuma meno, d'inverno di più....e da quando ho 2 batterie servizi da 100Ah ho notato un peggioramento dei consumi.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/03/2007 alle: 14:53:20
....ah dimenticavo per sfatare falsi miti sulla bontà del Gasolio, dalle raffinerie di Mestre esce lo stesso gasolio per tutti Italiani Carinziani e Sloveni compresi, differenze ( con le tolleranze del singolo lotto) di costo e contenuti ci sono d'inverno in quanto c'è il gasolio invernale; per il resto (esclusi gasoli speciali con numero di cetano superiore) è per tutti la stessa minestra....però ci sono cisterne più o meno sporche !!

Modificato da Prat il 13/03/2007 alle 14:54:49
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 13/03/2007 alle: 17:53:21
non credo che le 2 batterie aumeentino i consumi in maniera sensibile (io ne ho due, ma difficlemnet sono in parallelo a caricare in viaggio. Credo poi che la distribuzione del gasolio purtroppo non sia così "pulita", più volte se ne è parlato qui su col che ad esempio in Austria il gasolio è decisamente migliore. Spesso qui danoi si sente dell'acqua nel gasolio. Inoltre penso che più si scende dal nord italia verso giù, più il gasolio peggiora, rendendo anche difficile fare confronti con i cugini europei confinanti... Il mio meccanico ne ha visti molti di intasamenti ultimamente....
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/03/2007 alle: 18:59:38
Scusate, ma ho peccato di ingenuità...ovviamente se le cisterne presentano impurità o altri liquidi o liquami all'interno è chiaro che il risultato finale cambia, comunque alla fonte il gasolio sicuramente in queste zone è uguale.
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 13/03/2007 alle: 22:09:15
Io che vado molto spesso all'estero con il camper noto che c'è differenza,con il gasolio estero(austriaco e germanico) faccio più chilometri di quello italiano e meno con quello Ceco,addirittura con questo nelle salite sembra che il motore dorma
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 13/03/2007 alle: 22:24:49
quote:Originally posted by prat
Scusate, ma ho peccato di ingenuità...ovviamente se le cisterne presentano impurità o altri liquidi o liquami all'interno è chiaro che il risultato finale cambia, comunque alla fonte il gasolio sicuramente in queste zone è uguale. >
> Scusa Prat, vedo che sei preparato sulla questione, ma vorrei dirti che che come tutte le produzioni, anche quella petrolifera a parità di impianto genererà prodotti di diverso livello qualitativo che possono poi prendere destinazioni diverse, possibile? Per la cronaca, due anni fa in croazia (anche nel sud) non avevo notato questa differenza.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link