CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi semintegrale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 87
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 12:13:56
Adesso dico anch'io la mia
Con il Pössl mansardato faccio circa 10km/l a 90 km/h, 9 km/l appena arrivo a 100 km/h
La stessa velocita con l'Hymer semiintegrale 11 km/l a 90 e 10km/l a 100 kml
Nonostante l'Hymer e' piu pesante e piu lungo consuma di meno.
La differenta la fa l'aerodinamicita, il mansardato e' un muro contro il vento
Giorgio
Madmanmax
Madmanmax
24/11/2024 10
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 12:23:36
In risposta al messaggio di Grinza del 30/11/2024 alle 11:48:51

Motori più modelli consumano meno ma non è che sono i migliori, il miglior motore è il 2.8 IdTd, indistruttibile con 127 cavalli, se vai regolare riesci a fare 8-9 KM/l ma il consumo dipende da tanti fattori, il primo è il peso Soffermati più nella cellula che nel motore
grazie del contributo
cellula ha sicuramente la priorità, ma ha anche un' altra posizione nel forum
da amante dei motori, ho preferito iniziare da questo...
Madmanmax
Madmanmax
24/11/2024 10
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 12:24:29
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/11/2024 alle 12:13:56

Adesso dico anch'io la mia Con il Pössl mansardato faccio circa 10km/l a 90 km/h, 9 km/l appena arrivo a 100 km/h La stessa velocita con l'Hymer semiintegrale 11 km/l a 90 e 10km/l a 100 kml Nonostante l'Hymer e' piu pesante e piu lungo consuma di meno. La differenta la fa l'aerodinamicita, il mansardato e' un muro contro il vento
scusa sono neofita...
i due camper citati sono dotati della stessa motorizzazione?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 13:32:57
In risposta al messaggio di Madmanmax del 30/11/2024 alle 12:23:36

grazie del contributo cellula ha sicuramente la priorità, ma ha anche un' altra posizione nel forum da amante dei motori, ho preferito iniziare da questo...

Da quanto hai qui potuto leggere tieni conto che quasi sempre ti sono state date informazioni desunte dal computer di bordo, spesso anche relative al consumo istantaneo che, ovviamente, è ben diverso da quello reale. Anche il consumo medio fornito dal computer di bordo è molto distante dalla realtà. Spesso si fanno consumi medi  da pieno a pieno ma anche questo non è affidabile. 

Del mio camper,  2500 cc e 120 cv., 35 qli max, sempre sotto questo peso, 5.56 metri di lunghezza, 2.25 metri di larghezza e 2.90 metri di altezza, semintegrale, mi sto segnando i consumi da primo chilometro ed ora sono a circa 194.000 km, quindi una media affidabile. Velocità 98 km/h (GPS, circa 105 da tachimetro) in autostrada e rispetto dei limiti sulle altre strade, cambio robotizzato, e regolatore di velocità sempre inserito ove possibile, aria condizionata accesa spesso anche in inverno. 

Ecco le medie: 9.73 km/litro che supera appena i 10 se tengo conto del riscaldamento a gasolio (conto anche le sue ore di accensione anche se in modo non preciso). Dal 2020 non ho più fatto viaggi lunghi (meno autostrada) e la media degli ultimi 20 rifornimenti è leggermi diminuita.

Giovanni 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 13:51:15
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/11/2024 alle 13:32:57

Da quanto hai qui potuto leggere tieni conto che quasi sempre ti sono state date informazioni desunte dal computer di bordo, spesso anche relative al consumo istantaneo che, ovviamente, è ben diverso da quello reale. Anche
il consumo medio fornito dal computer di bordo è molto distante dalla realtà. Spesso si fanno consumi medi  da pieno a pieno ma anche questo non è affidabile.  Del mio camper,  2500 cc e 120 cv., 35 qli max, sempre sotto questo peso, 5.56 metri di lunghezza, 2.25 metri di larghezza e 2.90 metri di altezza, semintegrale, mi sto segnando i consumi da primo chilometro ed ora sono a circa 194.000 km, quindi una media affidabile. Velocità 98 km/h (GPS, circa 105 da tachimetro) in autostrada e rispetto dei limiti sulle altre strade, cambio robotizzato, e regolatore di velocità sempre inserito ove possibile, aria condizionata accesa spesso anche in inverno.  Ecco le medie: 9.73 km/litro che supera appena i 10 se tengo conto del riscaldamento a gasolio (conto anche le sue ore di accensione anche se in modo non preciso). Dal 2020 non ho più fatto viaggi lunghi (meno autostrada) e la media degli ultimi 20 rifornimenti è leggermi diminuita. Giovanni 
...
Perché mai da pieno a pieno non sarebbe attendibile?
Perché magari metti 200 ml in più o in meno?
E quanto cambierebbe nella media, lo 001%?
Fare una media di 8,5 o 8,52, cosa cambia?
Mica dobbiamo calcolare il carburante sufficente per spedire un razzo in orbita
Fare una media da pieno a pieno, da dati più attendibili su quel viaggio, rispetto al totale di centinaia di migliaia di km
Da pieno a pieno, sai in quel viaggio se hai consumato di più o di meno rispetto ad altri, magari spronandoti a migliorare lo stesso di guida
Tu assicuro, che io , da pieno a pieno, ho dati più che attendibili
E parlo di oltre 300 l alla volta
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/11/2024 alle 13:53:04
Madmanmax
Madmanmax
24/11/2024 10
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 15:07:08

Da quanto hai qui potuto leggere tieni conto che quasi sempre ti sono state date informazioni desunte dal computer di bordo, spesso anche relative al consumo istantaneo che, ovviamente, è ben diverso da quello reale. Anche
il consumo medio fornito dal computer di bordo è molto distante dalla realtà. Spesso si fanno consumi medi  da pieno a pieno ma anche questo non è affidabile.  Del mio camper,  2500 cc e 120 cv., 35 qli max, sempre sotto questo peso, 5.56 metri di lunghezza, 2.25 metri di larghezza e 2.90 metri di altezza, semintegrale, mi sto segnando i consumi da primo chilometro ed ora sono a circa 194.000 km, quindi una media affidabile. Velocità 98 km/h (GPS, circa 105 da tachimetro) in autostrada e rispetto dei limiti sulle altre strade, cambio robotizzato, e regolatore di velocità sempre inserito ove possibile, aria condizionata accesa spesso anche in inverno.  Ecco le medie: 9.73 km/litro che supera appena i 10 se tengo conto del riscaldamento a gasolio (conto anche le sue ore di accensione anche se in modo non preciso). Dal 2020 non ho più fatto viaggi lunghi (meno autostrada) e la media degli ultimi 20 rifornimenti è leggermi diminuita. Giovanni 
...
Un report esaustivo, invero!
info preziose
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 15:16:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2024 alle 13:51:15

Perché mai da pieno a pieno non sarebbe attendibile? Perché magari metti 200 ml in più o in meno? E quanto cambierebbe nella media, lo 001%? Fare una media di 8,5 o 8,52, cosa cambia? Mica dobbiamo calcolare il carburante
sufficente per spedire un razzo in orbita Fare una media da pieno a pieno, da dati più attendibili su quel viaggio, rispetto al totale di centinaia di migliaia di km Da pieno a pieno, sai in quel viaggio se hai consumato di più o di meno rispetto ad altri, magari spronandoti a migliorare lo stesso di guida Tu assicuro, che io , da pieno a pieno, ho dati più che attendibili E parlo di oltre 300 l alla volta
...

In un rifornimento si fa presto a mettere 3-5 litri di più o di meno, nell'insistere o non insistere a versare carburante anche dopo il primo, secondo e successivi scatti, con veicolo che pende da una parte o dall'altra. Questo per i litri. Per i chilometri dipende dal percorso: autostrada in pianura o salite e discese, retta o curvilinee, strada con o senza traffico, centro cittadino, vento a favore o contrario. Una volta, sull'a14 prima di Foggia, verso sud, con vento a favore, ho testato (provato senza insistere) che potevo mantenere i 100 km/h in folle. Nei miei circa 190.000 km vi sono tutte le possibili varianti; ecco perché ritengo che il da pieno a pieno non certifica il consumo medio di quel motore ma solo quanto s'è consumato in quella prova che non è assolutamente il consumo reale medio. 

Ovviamente, ognuno ha le sue lecite opinioni in merito. 

Giovanni 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 16:00:14

...
Mai guardato il computer di bordo, per me fuorviante e totalmente inutile come fa i conti, i calcoli li faccio sui Km percorsi e litri messi, ma su un viaggio di almeno 5 o 6 milakm dove affronto ogni tipo di percorso e condizioni, allora si che è un consumo medio reale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Madmanmax
Madmanmax
24/11/2024 10
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 16:17:45
Grazie a tutti per il supporto 
proseguo con il mio percorso di formazione
Prossimi step
Riscaldamento cellula
boiler
Impianto elettrico
Varie ed eventuali 

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 16:22:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2024 alle 16:00:14

Mai guardato il computer di bordo, per me fuorviante e totalmente inutile come fa i conti, i calcoli li faccio sui Km percorsi e litri messi, ma su un viaggio di almeno 5 o 6 milakm dove affronto ogni tipo di percorso e condizioni, allora si che è un consumo medio reale.
A ogni giro che come km sia signicativo (es. Turchia 7300 km, Creta 2900 km gli ultim) faccio il calcoletto (da pieno a pieno sul totale km e totale litri immessi). Noto che i risultati sono abbastanza ripetitivi, quindi affidabili, e sono:
- sugli 11 km/l  o poco meno se con elevata %le di autostrada
- sugli 11.5-11.6 se con relativamente meno autostrada e più strade ordinarie 

Ho un semintegrale 6 m con 2.3 130 cv €6a, ruote 16", in autostrada sto mediamente  sui 100 km/h di gps (poco meno di 110 a tachimetro), nelle strade normali ovviamente meno, come consentito.
Anche col  precedente Pössl, stesso motore, risultava circa la stessa percorrenza 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/11/2024 alle 18:42:49
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 16:52:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2024 alle 16:00:14

Hai ragione Tommaso, ma... Il mio camper precedente faceva esattamente 10 km/litro viaggiando massimo ad 80 km/h; era un Ducato 1900 tdi, camper piccolo e leggero. Quando feci il giro della Normandia, 4 settimane e poco più di 4.000 chilometri, fatti un po' in fretta, ma massimo 90 km/h., il consumo medio è salito a 7.53 km/litro tanto che sono corso dal meccanico che, però, mi spiegò che quei 10 km/h in più aveva alzato così tanto i consumi. Nei viaggi successivi, ritornato a max 80 km/h, il consumo è tornato a 10 km/litro. 

Quindi anche qui dipende sempre dalla meccanica ma ancor di più dal manico. 

Giovanni 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 17:02:49
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/11/2024 alle 16:52:05

Hai ragione Tommaso, ma... Il mio camper precedente faceva esattamente 10 km/litro viaggiando massimo ad 80 km/h; era un Ducato 1900 tdi, camper piccolo e leggero. Quando feci il giro della Normandia, 4 settimane e poco
più di 4.000 chilometri, fatti un po' in fretta, ma massimo 90 km/h., il consumo medio è salito a 7.53 km/litro tanto che sono corso dal meccanico che, però, mi spiegò che quei 10 km/h in più aveva alzato così tanto i consumi. Nei viaggi successivi, ritornato a max 80 km/h, il consumo è tornato a 10 km/litro.  Quindi anche qui dipende sempre dalla meccanica ma ancor di più dal manico.  Giovanni 
...
Certo,  il consumo ognuno se lo regola come vuole usando l acceleratore.
A volte come dimostri, anche variazioni non eccessive di velocità portano a un incremento sostanzioso e non immaginabile.
In viaggio non si sta a guardare al consumo, e quindi capita di consumare di piu se si sfrutta di piu, ma io considero quello in vero consumo medio, cioè nelel reali condizioni di viaggio, che variano durante il viaggio stesso.

Un consumo basso, ma a 90 in autostrada, per me non è un consumo medio, ma un consumo minimo, perchè per avere una media reale ci deve essere autostrada, città, montagna, tratti dove si pesta di piu e altri dove si va piu tranquilli.

Io penso che chi chiede un consumo, voglia sapere quanti litri consumerà a fare quei 10/15mila km che si fa in un anno in media e quindi farsi un conto in tasca annuale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/11/2024 alle 17:04:04
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 17:11:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/11/2024 alle 15:16:08

In un rifornimento si fa presto a mettere 3-5 litri di più o di meno, nell'insistere o non insistere a versare carburante anche dopo il primo, secondo e successivi scatti, con veicolo che pende da una parte o dall'altra.
Questo per i litri. Per i chilometri dipende dal percorso: autostrada in pianura o salite e discese, retta o curvilinee, strada con o senza traffico, centro cittadino, vento a favore o contrario. Una volta, sull'a14 prima di Foggia, verso sud, con vento a favore, ho testato (provato senza insistere) che potevo mantenere i 100 km/h in folle. Nei miei circa 190.000 km vi sono tutte le possibili varianti; ecco perché ritengo che il da pieno a pieno non certifica il consumo medio di quel motore ma solo quanto s'è consumato in quella prova che non è assolutamente il consumo reale medio.  Ovviamente, ognuno ha le sue lecite opinioni in merito.  Giovanni 
...
300 o 500 ml, sono d'accordo, 3, 5 litri no
Nei serbatoi con tubo di rifornimento , (esempio ducato) una volta che la pistola sgancia, il tubo è quasi pieno, e non ci stanno altri 3./5 litri, nei serbatoi tipo Daily, una volta che il serbatoio è pieno, altri 3/5 litri, significherebbe versarlo in terra
Prova a fare i calcoli tra pieno e pieno e dopo migliaia di km, vedrai che la differenza è minimail.discorso.strade, discese  e altro, fa parte del.calcoloedio
Facendo da pieno a pieno, in base al percorso che ho fatto, mi dà una media, ovviamente se faccio tutta montagna avrò un consumo, se ho tutta autostrada pianeggiante ne avrò un altro
Con il tuo metodo  tu consumi uguale sia in montagna che in pianura,e questo non è sicuramente un dato preciso
Come.giå detto, non dobbiamo calcolare il.consumo per mandare un razzo in orbita, tra 8,5 a 8,45, non cambia assolutamente nulla
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/11/2024 alle 17:15:19
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 17:14:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2024 alle 17:11:20

300 o 500 ml, sono d'accordo, 3, 5 litri no Nei serbatoi con tubo di rifornimento , (esempio ducato) una volta che la pistola sgancia, il tubo è quasi pieno, e non ci stanno altri 3./5 litri, nei serbatoi tipo Daily, una
volta che il serbatoio è pieno, altri 3/5 litri, significherebbe versarlo in terra Prova a fare i calcoli tra pieno e pieno e dopo migliaia di km, vedrai che la differenza è minimail.discorso.strade, discese  e altro, fa parte del.calcoloedio Facendo da pieno a pieno, in base al percorso che ho fatto, mi dà una media, ovviamente se faccio tutta montagna avrò un consumo, se ho tutta autostrada pianeggiante ne avrò un altro Con il tuo metodo  tu consumi uguale sia in montagna che in pianura,e questo non è sicuramente un dato preciso Come.giå detto, non dobbiamo calcolare il.consumo per mandare un razzo in orbita, tra 8,5 a 8,45, non cambia assolutamente nulla
...

Che ti posso dire? Hai ragione (senza punto finale...) 

Giovanni

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 17:51:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/11/2024 alle 17:14:10

Che ti posso dire? Hai ragione (senza punto finale...)  Giovanni  
Non è questione di avere ragione o meno, è che si sta disquisendo su lana caprina
Che sia 8,5 o 8, 45 è ininfluente
Con i due calcoli, non ci può essere undivarii come tra.8 e 10
Silvio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 17:58:25
A mio parere la vera domanda è : dovendo acquistare un camper e avendone 2 tra cui scegliere, ha davvero senso considerare il differente consumo quale discriminante? 
Accertato che si tratta di variazioni nell'ordine DEL km/lt, considerando i km/anno, quanto davvero alla fine incide? 
Io penserei ad altro. Magari, dovendo restare in tema motore, affidabilità, elasticità silenziositá... 
Ovvero quello che di più serve a rendere piacevole un viaggio. Perché questo è quello che vogliamo alla fine. 
Se non si vuole consumare carburante si resta a casa. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 18:11:12
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/11/2024 alle 17:58:25

A mio parere la vera domanda è : dovendo acquistare un camper e avendone 2 tra cui scegliere, ha davvero senso considerare il differente consumo quale discriminante?  Accertato che si tratta di variazioni nell'ordine DEL
km/lt, considerando i km/anno, quanto davvero alla fine incide?  Io penserei ad altro. Magari, dovendo restare in tema motore, affidabilità, elasticità silenziositá...  Ovvero quello che di più serve a rendere piacevole un viaggio. Perché questo è quello che vogliamo alla fine.  Se non si vuole consumare carburante si resta a casa. 
...
Concordo 
Anche perché, se non dice il modello del camper è inutile
Poi si scopre che prende un rottame a discapito di uno sano per uno 0,5 km/l in meno di differenza, praticamente qualche decina di euro all'anno, ma poi deve spendere migliaia di euro per sistemare i fanni
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/11/2024 alle 18:15:59
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 18:15:26
un altro fattore che incide sul consumo è il gasolio...
Se vai a fare gasolio alle pompe bianche farai sempre meno km/l... se vai all'Eni e fai il gasolilo hq farai più km/l...

Ne vaevamo parlato anche parecchi anni fa con Speedy... che non ho più il piacere di leggere da tanto tempo. Qualcuno ha notizie in merito?

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 19:03:13

Un conto è parlare di consumi medi ed un conto è il costo d'un viaggio. Se in un tour di 5.000 chilometri, non certo un weekend, si spendono 50 Euro di più o di meno non cambia molto il portafogli. 

Quindi anche io suggerirei nella scelta di dare più peso all'autocaravan (disposizione, vetusta', ecc.) che al consumo. Non è certo il consumo a qualificare un viaggio in camper ma è l'insieme del camper stesso a renderlo piacevole o meno. 

Giovanni 
​​​

Modificato da Giovanni il 30/11/2024 alle 19:03:50
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 19:59:01
In risposta al messaggio di Madmanmax del 30/11/2024 alle 12:23:36

grazie del contributo cellula ha sicuramente la priorità, ma ha anche un' altra posizione nel forum da amante dei motori, ho preferito iniziare da questo...
se sei amante dei motori, saprai sicuramente ( te lo ricordo solamente ) che motori con cinghia o catena di distribuzione, hanno costi di manutenzione differenti, sommati a tutti i costi di gestione, fanno variare i costi di manutenzione non di poco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link