CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi semintegrale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 87
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 08:42:43

Come promesso chiarisco il mio intervento di ieri sera. Io non ho esperienza diretta di un cruise control montato su un camper con cambio manuale; ho solo le testimonianze di amici camperisti che ne sono dotati. Ho, invece, esperienza diretta, da ormai quindici anni, di un regolatore di velocità montato successivamente (se non ricordo male, un Waeco) sul mio camper dotato di cambio robotizzato. Registrando tutti i rifornimenti da oltre 17 anni (da nuovo), controllando le medie dei primi venti rifornimenti con i venti rifornimenti intermedi, quindi da camper nuovo senza regolatore di velocità a camper con regolatore di velocità, la percorrenza media con un litro di gasolio è aumentata di 0.87 km/litro. Gli ultimi venti rifornimenti, purtroppo, stanno indicando un aumento del consumo medio, dovuto senz'altro ai 190.000 km. percorsi... Questi i miei dati.

Riferendomi ai miei amici con cambio manuale, vedo che pochi lo usano e se lo usano è solo in autostrada se con poco traffico perché ad ogni cambio marcia (oltre che tocco del freno) quello si sgancia. Nel mio caso, invece, con cambio robotizzato a sei marcie, si sgancia solo se tocco il freno e riparte (col Restore) da qualsiasi marcia in uso purché la velocità sia almeno di 35 km/h. Questo significa che se rallento frenando, quello si sgancia ma a qualsiasi marcia sia sceso, quello mi riporta alla velocità impostata intervenendo automaticamente sulle marcie. La mia motorizzazione, poi, apprendendo il mio modo di guida, avendogli insegnato a non tirare le marcie, cambia sempre dolcemente senza andare su di giri.

Mentre col cambio manuale (così mi dice chi lo ha) tende comunque a mantenere la velocità impostata anche in salita, aumentando ovviamente i consumi, nel mio caso, invece, mantiene la velocità impostata solo in pianura e discesa, ma appena prende una salita, diminuisce la velocità e scala le marcie. Per esempio, per la salita da Val Vomano al tunnel del Gran Sasso, o da L'Aquila a Tornimparte, o sulle salite attorno a Pescara, se necessario, pur avendo impostato la velocità a 100 km/h, questa scende anche a 70 km/h, in quarta marcia. 

Vedo anche (e l'ho anche più volte raccontato), quelle volte che capita di viaggiare con altri, questi al rifornimento mettono sempre alcuni litri più di me.

Ho scritto 'avendogli insegnato a non tirare le marcie': questo non deve destare meraviglia o derisione (come già avvenuto da parte di qualche forumista). Il sistema della mia meccanica è così e l'unica scocciatura è che ogni volta che scollego la batteria motore (tre volte in oltre diciassette anni) perde l'impostazione e devo, per alcune centinaia di chilometri, inserire manualmente la marcia prima che lo faccia lui automaticamente. Poi impara a cambiare marcia dolcemente.

Giovanni
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 09:21:59
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2024 alle 21:15:15

scusami ma non ti ho capito. Il limitatore di velocità non ti fa andare oltre ad una velocità che tu stesso imposti, ad esempio 100km/h. Quando incontri una salita hai due possibilità: 1) non muovi il pedale dell'acceleratore
e quindi la velocità diminuisce, ecco spiegato il minor consumo. 2) dai il gas manualmente che serve per riportati a 100km/h e tra questo e il cruise se non è zuppa è pan bagnato. Con il cruise tutto va visto in funzione della velocità impostata che viene sempre mantenuta. Dal primo momento che si accetta di andare più piano, per qualsiasi motivo, è normale si consumi meno, specialmente con il camper.  
...
Hai capito bene, in salita non devo per forza mantenere la velocità e fare i 3km/l, il cruise non lo sa naturalmente e prova a mantenere per quanto possibile ciò che è impostato.
Preferisco salire a 80 piuttosto che a 100 ad esempio, anche per sforzare meno la meccanica, non solo per il consumo. 
L'aspetto del ritorno alla velocità di crociera, se esso avviene nel minor tempo possibile il consumo sarà indubbiamente superiore e anche lì il cruiser se ne infischia. 
Il limitatore mi da l'opportunità di non superare una determinata velocità,  mantenendo il controllo e l'attenzione sulla guida.
Il cruise infatti è un sistema obsoleto,  che nel tempo si è evoluto in quello adattivo. 
Aldo

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 10:37:36
la guida con Cruise Control su un mezzo a cambio manuale è cosa molto differente da un mezzo a cambio automatico.

Con il cambio manuale deve metterci del suo anche il pilota, dove all'accorgersi di una salita più o meno importante deve essere in grado di capire se il mezzo è in grado di affrontarla con la marcia in quel caso inserita, altrimenti dovrà scalare marcia.

Non esiste un cruise che mantiene la velocità impostata in modo fisso e preciso anche quando ci sono salite. Ci sono sempre scostamenti di pochi o tanti km/h in funzione della gestione delle marce. Il cruise ragione sulla velocità, NON sulla marcia inserita sui mezzi a cambio manuale; ciò significa che se imposto 100km/h che io sia in 4^ 5^ o in 6^ marcia lui sempre 100km/h cercherà di mantenere; ovviamente i giri motore aumenteranno o diminuiranno in base alla marcia inserita.

Con il cambio automatico la cosa cambia e di parecchio... e cambia anche in funzione del tipo di cambio e cambiano pure i consumi... 
Con più rapporti ha il cambio automatico con più la centralina ha possibilità di mantenere la giusta marcia. E' quindi chiaro che su due mezzi di pari caratteristiche e motorizzazione ma con due cambi diversi, uno a 6 rapporti e l'altro a 9, quello a 9 è più avvantaggiato.
Tutto questo se si parla di autostrada...

Perchè dalla notte dei tempi il cambio automatico, qualunque esso sia ha sempre fatto consumare di più un mezzo in ambito urbano. Le comodità si pagano, sia come accessorio che come consumi.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 16/12/2024 alle 10:38:43
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 09:52:46
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2024 alle 21:15:15

scusami ma non ti ho capito. Il limitatore di velocità non ti fa andare oltre ad una velocità che tu stesso imposti, ad esempio 100km/h. Quando incontri una salita hai due possibilità: 1) non muovi il pedale dell'acceleratore
e quindi la velocità diminuisce, ecco spiegato il minor consumo. 2) dai il gas manualmente che serve per riportati a 100km/h e tra questo e il cruise se non è zuppa è pan bagnato. Con il cruise tutto va visto in funzione della velocità impostata che viene sempre mantenuta. Dal primo momento che si accetta di andare più piano, per qualsiasi motivo, è normale si consumi meno, specialmente con il camper.  
...
e siamo in 2 a non aver capito io poi a volte mi succede per sbaglio di inserire il limitatore e mi trovo magari a 50 0 60 km orari accelero e nisbasmiley resta il fatto che percorri una strada che conosci SAI che es in 6 marcia sforza scali prima in quinta si disattiva il cruise ma alla fine consumi meno che lasciarlo.questo su un manuale. l'automatico col convertitore di coppia pare faccia miracoli vedremo come comodità senz,altro per il resto sto seduto sulla riva del fiume e aspetto
nonno pat 49
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 10:36:47
In risposta al messaggio di ex camionaro del 17/12/2024 alle 09:52:46

e siamo in 2 a non aver capito io poi a volte mi succede per sbaglio di inserire il limitatore e mi trovo magari a 50 0 60 km orari accelero e nisba resta il fatto che percorri una strada che conosci SAI che es in 6 marcia
sforza scali prima in quinta si disattiva il cruise ma alla fine consumi meno che lasciarlo.questo su un manuale. l'automatico col convertitore di coppia pare faccia miracoli vedremo come comodità senz,altro per il resto sto seduto sulla riva del fiume e aspetto
...
ma, guarda, basta prendere una qualsiasi rivista di auto, cercare un modello di auto che sia prodotto sia con cambio manuale che con automatico, ovviamente a parità di cilindrata e tutto il resto...

e si scoprirà che i km/l quando si parla di circuito cittadino aumentano... questo è dovuto al fatto che i cambi nascono per cercare di tenere il motore ad un regime di giri ottimale che NON necessariamente è quello che fa consumare meno... oltre a mantenere i giri più altri tra un cambio marcia e l'altro...

Il concetto del cruise il quale mantiene la velocità praticamente sempre rispetto ai cali che ci sono quando non inserito è un concetto difficile da compredere quando si parla dei consumi...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 14:05:14
tra le varie mettiamoci pure l attrito di rotolamento dei pneumatici e come i ciclisti i pistard con gomme gonfiate al massimo della loro tenuta per i furgoni dai 5 kpl in su 
​​​​​​
​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 17:41:40
verissimo... anche gli pneumatici fanno la differenza, dove l'invernale fa certamente consumare di più rispetto all'estivo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link