CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumo anomalo!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 73
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 16:40:38
In risposta al messaggio di nanonet del 09/03/2022 alle 10:39:27

Concordo, il calcolo secco da pieno a pieno fatto una sola volta non è attendibile per conoscere la media. Anch'io mi annoto tutto dal primo rifornimento di ogni camper che ho avuto, ci sono un sacco di app che permettono
di farlo. Non sono certo un maniaco dei consumi, viaggio secondo le necessità del momento, me li annoto semplicemente per sapere quanto spendo a fine anno. In ogni caso se chi ha aperto il topic rileva davvero una differenza del genere, non è certo per colpa del motore, o inconsapevolmente ha fatto male i calcoli (anche semplicemente annotare male un  numero), oppure durante il rifornimento non è stato immesso il carburante indicato
...
E meno male che non sei un maniaco dei consumi altrimenti cosa altro faresti ?
Giucal1979
Giucal1979
08/03/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 16:47:36
In risposta al messaggio di salito del 09/03/2022 alle 16:20:59

ma praticamente quanti litri ti mancherrebbero  ?
Diciamo che fino a tempo fà,con 70 litri ci arrivavo a fare quasi 500km…più o meno 7 km/L di più mai
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 17:07:36
   bisogna scoprire dove vanno a finire quei venti litri nei 500km (ovviamente km reali )
non te li rubano   non fuma   ma il tubo di ritorno è collegato al serbatoi o in corsa piscia fuori dietro ?
mmagino che fai ogni volta guardi i km e fai un rabocco uguale ...
... mio transit del 85 ero un mostro il primo mezzo serbatoi non si svuotava mai km su km poi da metà in giù un pochi km finiva subito ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/03/2022 alle 17:08:37
Giucal1979
Giucal1979
08/03/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 19:45:36
Vi assicuro che ho fatto tutto a regola d’arte…consuma proprio tanto!!
sotto non ha alcun tipo di gasolio in giro,ho spulciato tutto,ovunque e per bene
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Giucal1979
Giucal1979
08/03/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 19:57:33
In risposta al messaggio di salito del 09/03/2022 alle 17:07:36

bisogna scoprire dove vanno a finire quei venti litri nei 500km (ovviamente km reali ) non te li rubano   non fuma   ma il tubo di ritorno è collegato al serbatoi o in corsa piscia fuori dietro ?mmagino che fai
ogni volta guardi i km e fai un rabocco uguale ... ... mio transit del 85 ero un mostro il primo mezzo serbatoi non si svuotava mai km su km poi da metà in giù un pochi km finiva subito ...
...
Scoprire dove vanno,sarebbe il mio obbiettivo,per favore ho capito che c’è la possibilità di perdite ecc ecc ma non è così,e i litri e km sono giusti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 20:16:52
non avvertene a male di là c'è quello li si spegne il motore perché arriva poco o nulla gasolio qui c'è sempre ford che ne arriva  troppo non si sa dove
spariscano i litri di gasolio ...che sia il sarchiappone ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 20:47:51
In risposta al messaggio di Giucal1979 del 09/03/2022 alle 19:45:36

Vi assicuro che ho fatto tutto a regola d’arte…consuma proprio tanto!! sotto non ha alcun tipo di gasolio in giro,ho spulciato tutto,ovunque e per bene
Devi verificare il gasolio nella cisterna, chi ti ha rifornito? Non è che ti ha messo gasolio da riscaldamento, meno energivoro e quindi di bassa qualità,
potresti aver rivevuto una frode, farei fare una analisi, 
Ho meglio taglia la testa al toro. Prossimo rifornimento presso stazione di sevizio seria, no pompa bianca, poi controlliamo i consumi, se ritornano normali, manderei la finanza da quel toro (cornuto) che ti ha rifornito. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 09/03/2022 alle 21:03:43
Giucal1979
Giucal1979
08/03/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 21:04:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/03/2022 alle 20:47:51

Devi verificare il gasolio nella cisterna, chi ti ha rifornito? Non è che ti ha messo gasolio da riscaldamento, meno energivoro e quindi di bassa qualità, potresti aver rivevuto una frode, farei fare una analisi,  Ho meglio
taglia la testa al toro. Prossimo rifornimento presso stazione di sevizio seria, no pompa bianca, poi controlliamo i consumi, se ritornano normali, manderei la finanza da quel toro (cornuto) che ti ha rifornito.  Roberto   
...
Ho una cisterna 2000 lt è il solito di gennaio,quando i consumi erano “normali”
lo uso anche in un furgone e nella macchina,tutto regolare,solo il camper ha consumi anomali
Nessuno ha un qualcosa in mente da poter farmi controllare,considerando che è il motore che consuma tanto e non ci sono gli ufo che bevono il gasolio! LO CONSUMA NON VA DA NESSUNA PARTE
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 21:04:33
Io te la butto li. Questo inverno ho dovuto sostituire il mio vetusto airtop2000. Mi è venuta l'idea di spostare la fastidiosa pompetta dal posto originale a dentro il cofano motore ( Il mio era un impianto totalmente interno) e mi sono collegato al tubo di ritorno del diesel Rayl.
Ma? Mi resi conto immediatamente che i consumi erano duplicati!!
In pratica la pressione di ritorno nafta mi by passava la pompetta e l'iniettore del riscaldatore polverizzava nafta senza dare un qualsiasi altro segno. 
Dallo scarico? Gas o aloni o odori Nada! Questo lo faceva in viaggio con il riscaldatore in off.
Ho interposto un rubinetto prima della pompetta ed il consumo nafta e rientrato come x incanto.
Sono andato a colpo sicuro. Altre cose nel mio caso non potevano essere!
E menomale che mi è andata bene visto cosa costa il diesel oggi
Temisto
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 21:08:28
In risposta al messaggio di Giucal1979 del 09/03/2022 alle 21:04:06

Ho una cisterna 2000 lt è il solito di gennaio,quando i consumi erano “normali” lo uso anche in un furgone e nella macchina,tutto regolare,solo il camper ha consumi anomali Nessuno ha un qualcosa in mente da poter farmi controllare,considerando che è il motore che consuma tanto e non ci sono gli ufo che bevono il gasolio! LO CONSUMA NON VA DA NESSUNA PARTE
 se è nel tuo camper che non va,allora. 
Cambia camper,
lascia  Ford e perché no un bel Mercedes Sprinter. 
Roberto 
Giucal1979
Giucal1979
08/03/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 21:26:42
In risposta al messaggio di temisto del 09/03/2022 alle 21:04:33

Io te la butto li. Questo inverno ho dovuto sostituire il mio vetusto airtop2000. Mi è venuta l'idea di spostare la fastidiosa pompetta dal posto originale a dentro il cofano motore ( Il mio era un impianto totalmente interno)
e mi sono collegato al tubo di ritorno del diesel Rayl. Ma? Mi resi conto immediatamente che i consumi erano duplicati!! In pratica la pressione di ritorno nafta mi by passava la pompetta e l'iniettore del riscaldatore polverizzava nafta senza dare un qualsiasi altro segno.  Dallo scarico? Gas o aloni o odori Nada! Questo lo faceva in viaggio con il riscaldatore in off. Ho interposto un rubinetto prima della pompetta ed il consumo nafta e rientrato come x incanto. Sono andato a colpo sicuro. Altre cose nel mio caso non potevano essere! E menomale che mi è andata bene visto cosa costa il diesel oggi
...
Ho il webasto,ma pompa diretto nel serbatoio

Giucal1979
Giucal1979
08/03/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 21:27:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/03/2022 alle 21:08:28

se è nel tuo camper che non va,allora.  Cambia camper, lascia  Ford e perché no un bel Mercedes Sprinter.  Roberto 
Se riesco a farlo ritornare “normale” nei consumi,sarebbe un ottimo mezzo per quello che mi riguarda
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 21:52:44
In risposta al messaggio di Giucal1979 del 09/03/2022 alle 21:26:42

Altra cosa allora che mi viene a testa
Togli il tubo che pesca dal serbatoio del Webasto-- Io ho avuto casini (anche per questo l'ho pensionato) perche mi partiva da solo! Si!? Incredibile! Dovevo togliere la spina del comando x fermarlo! Pensare che normalmente è un problema farli partire
Forse un corto? Fattostà che era alla frutta!
Mi vien difficile pensare (come dici anche tu) che ci siano gli ufo! Dove va la nafta se il motore è normale (sai come urta e fuma quando si trova un surplus di combustibile? Son convinto che si! Non sei un pivellino da come scrivi) nel suo comportamento?
Questo di sicuro io non posso immaginarlo. Ma era dare una risposta quasi possibile.
Temisto
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 06:41:42
Non è che il contakilometri  misura errato ?
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 08:05:55
In risposta al messaggio di Giucal1979 del 09/03/2022 alle 16:08:56

Che c’entra il meccanico,come tutti voi,non capisce,è strano,lo só,ma prima di cambiare pezzi a caso…semmai è stato onesto sono sicuro che i conti li ho fatti bene!  Seriamente,da cosa potrei cominciare? debimetro?ma non fumerebbe?
C'entra che magari, non per cattiveria o disonestà, il tuo meccanico non riesce a cogliere quale potrebbe essere l'inghippo.
Magari un altro - forse - potrebbe avere l'illuminazione giusta.
Poi fai tu, il camper è tuo.
Keep calm e buon camper Corrado
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 08:56:26
In risposta al messaggio di Giucal1979 del 09/03/2022 alle 21:26:42

...ecco il sarchiappone ...controllato anche lui se beve mentre viaggi ? mai dare nulla per scontato nei casi limite come questo .
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 09:22:30
te la ridi se per ipotesi sono stati nominati gli ufo e tu non ci fai sapere che realmente c'è uno che succhia ..
che ha libero accesso al serbatoio ...

Modificato da salito il 10/03/2022 alle 09:40:31
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 09:35:29
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 10/03/2022 alle 08:05:55

C'entra che magari, non per cattiveria o disonestà, il tuo meccanico non riesce a cogliere quale potrebbe essere l'inghippo. Magari un altro - forse - potrebbe avere l'illuminazione giusta. Poi fai tu, il camper è tuo.
Hai scritto:
C'entra che magari, non per cattiveria o disonestà, il tuo meccanico non riesce a cogliere quale potrebbe essere l'inghippo.
Magari un altro - forse - potrebbe avere l'illuminazione giusta.

Non avevo nulla di particolare da dire sulla soluzione di questo problema ma, letto il tuo intervento, non posso fare a meno di intervenire per confermare questo tuo parere. Ho vissuto un paio di anni fa, un problema di cui avevo accennato anche sul forum, problema che il mio a volte partiva al primo colpo, altre dopo enne interventi e, una volta, anche spazientito e deciso a dormire sul posto per il fine settimana. L'officina specializzata, computer su computer, nulla di particolare, un'altra officina specializzata idem poi, per far contenta mia moglie che ogni officina specializzata che vedeva, mi assillava, col 'Senti qui', indicando l'ingresso... Ed un meccanico, di quelli d'una volta, spiegato il problema, è andato a colpo sicuro: la guarnizione del polmoncino di alimentazione manuale del gasolio (non conosco il termine tecnico) era seccata e crepata, quindi alla messa in moto, nove volte su dieci, aspirava aria e non partiva.

Quindi consiglio anch'io di sentire più campane, non per malafede ma proprio perché se la causa fosse banale, ci vuole solo un tecnico di antica esperienza.

Giovanni
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 10:17:31
Coraggio, un altro post e apriamo un'altra pagina.
Roberto 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 10:20:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/03/2022 alle 10:17:31

Coraggio, un altro post e apriamo un'altra pagina. Roberto 
il team di col del forum ci ringraziamo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link