CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumo anomalo!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 73
Giucal1979
Giucal1979
08/03/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 10:55:32
In risposta al messaggio di salito del 10/03/2022 alle 08:56:26

...ecco il sarchiappone ...controllato anche lui se beve mentre viaggi ? mai dare nulla per scontato nei casi limite come questo .
È staccato,per non buttare giù la batteria visto che il controller è sempre illuminato…
poi se succhiasse gasolio,da qualche parte lo deve ributtare…no?
Giucal1979
Giucal1979
08/03/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 12:50:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/03/2022 alle 10:17:31

Coraggio, un altro post e apriamo un'altra pagina. Roberto 
Scusate,se era un problema semplice,potevo averlo già risolto,se dó fastidio posso non fare più domande,vi assicuro comunque che non sto scrivendo cavolate
mi scuso ancora se faccio richieste alle quali non sapete rispondere…pensavo servisse a questo un forum,invece mi sento un po’ preso in giro(ufo ecc ecc)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 12:55:32
In risposta al messaggio di Giucal1979 del 10/03/2022 alle 12:50:01

Scusate,se era un problema semplice,potevo averlo già risolto,se dó fastidio posso non fare più domande,vi assicuro comunque che non sto scrivendo cavolate mi scuso ancora se faccio richieste alle quali non sapete rispondere…pensavo servisse a questo un forum,invece mi sento un po’ preso in giro(ufo ecc ecc)

Non cavandoci un ragno dal buco chi del mestiere, non prendertela, andiamo quasi tutti per tentativi. Poi, come sempre, son presenti i fancaxxisti, ma fa parte del giorno. Non preoccuparti, siamo tutti curiosi, a questo punto, di vederne la soluzione che ti auguro arrivi presto e senza costi.

Giovanni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 13:14:43
ma insomma se quelli a pagamento non trovano tu ti inslberi con chi ci sta provando s gratis alla cieca senza poter vedere un particolare quello giusto 
Se qui su questo forim nessuno indovina...buona giornata...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 13:58:00
se per fanxxasta ti riferisci a ma sappi che io da un po' di tempo trovo troppe 3d con domande che portano solo ad un accumulo di pagine e se permetti posso dire che io fanzxxx calcono siano quelli che pongono i quesiti al limite e in aggiunta mi chiedo soamo sicuri che quelli a pagamento non hanno capito acca ma invece per risolvere vogliono il conquibus ? 
scusa il disturbo e il qyalche errore
..tanto è tutto gratis
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/03/2022 alle 13:58:31
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 14:20:14
In risposta al messaggio di Giucal1979 del 10/03/2022 alle 12:50:01

Scusate,se era un problema semplice,potevo averlo già risolto,se dó fastidio posso non fare più domande,vi assicuro comunque che non sto scrivendo cavolate mi scuso ancora se faccio richieste alle quali non sapete rispondere…pensavo servisse a questo un forum,invece mi sento un po’ preso in giro(ufo ecc ecc)
hai letto quanto scritto ieri da me, l'hai presa in considerazione ?
Te lo riscrivo: mi è capitato con la Musa mjet di mia moglie; ha cominciato a consumare e me ne sono accorto perché controllo sempre il consumo da pieno a pieno.
Si era rotto un sensore sull'alimentazione aria, lo hanno beccato collegando la diagnosi, un centone e via
Paolo DR
Giucal1979
Giucal1979
08/03/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 14:57:41
In risposta al messaggio di PDR del 10/03/2022 alle 14:20:14

hai letto quanto scritto ieri da me, l'hai presa in considerazione ? Te lo riscrivo: mi è capitato con la Musa mjet di mia moglie; ha cominciato a consumare e me ne sono accorto perché controllo sempre il consumo da pieno a pieno. Si era rotto un sensore sull'alimentazione aria, lo hanno beccato collegando la diagnosi, un centone e via
Si certo!!infatti è una risposta da non paranormale…proprio ora provo a farmi fare una diagnostica per vedere,ma ho già ordinato il debimetro! Scusami se non ti ho risposto,ma sinceramente,chi,mi ha preso in giro,e scrive che voglio aumentare le pagine…vabbè,semmai sono loro,che se non hanno risposte sensate(come la tua)o proposte terrene,possono rispondere ad altri argomenti.
comunque farò sapere ogni sviluppo(anche se avvisto un ufo)
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 21:33:20
@ Giucal< Ti avevo scritto un paternale ma purtroppo l'ho perso...
Te fo na sintesi!
In 300 km ho bruciato 30 L circa oltre ad i trenta consueti.. Polverizzati in atmosfera senza lasciare traccia!
Tutti scaricati dal tubo di scarico del riscaldatore!
Se tu pensi al debimetro? Sarebbe buona cosa una recensione a seguire! Io no la vedo come soluzione ma ti faccio un" in bocca al lupo
Temisto
Giucal1979
Giucal1979
08/03/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 22:10:54
In risposta al messaggio di temisto del 10/03/2022 alle 21:33:20

@ Giucal< Ti avevo scritto un paternale ma purtroppo l'ho perso... Te fo na sintesi! In 300 km ho bruciato 30 L circa oltre ad i trenta consueti.. Polverizzati in atmosfera senza lasciare traccia! Tutti scaricati dal tubo
di scarico del riscaldatore! Se tu pensi al debimetro? Sarebbe buona cosa una recensione a seguire! Io no la vedo come soluzione ma ti faccio un in bocca al lupo
...
Capisco,ma il riscaldatore si era acceso,o ci passava dentro a “freddo”?
per curiosità. Intanto ho tappato il tubino e vado

per il debimetro,oggi ho fatto una diagnosi,dice tutto ok,ma credo che devo aspettare il ricambio e provare
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 22:23:28
A freddo e senza corrente! Mio caro era la pressione del Rayl che spingeva nafta! E senza lasciare traccia! Un polverizzatore fantastico direi.
Nella paternale scrivevo anche che se hai un cospicuo afflusso di nafta in motore ti ritrovi con un GiamboooooooGGetttttt
Temisto
Giucal1979
Giucal1979
08/03/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 23:28:22
In risposta al messaggio di temisto del 10/03/2022 alle 22:23:28

A freddo e senza corrente! Mio caro era la pressione del Rayl che spingeva nafta! E senza lasciare traccia! Un polverizzatore fantastico direi. Nella paternale scrivevo anche che se hai un cospicuo afflusso di nafta in motore ti ritrovi con un GiamboooooooGGetttttt
Ah ah ah!!
ma il mio riscaldatore,comunque,pesca nel serbatoio,perciò è da escludere che spinga il gasolio,ma per sicurezza ho chiuso
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 12:23:47
Scusate ma siccome anche io ho il riscaldatore a gasolio mi chiedo come faccia a pescare gasolio se tutto è spento….
Da capire così corto si ripari
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 16:08:40
In risposta al messaggio di Grinza del 13/03/2022 alle 12:23:47

Scusate ma siccome anche io ho il riscaldatore a gasolio mi chiedo come faccia a pescare gasolio se tutto è spento…. Da capire così corto si ripari

Che io sappia, e non so se la so giusta, il riscaldatore (Webasto o Eberspaecher che sia) dovrebbe pescare il gasolio dal ritorno al serbatoio e non dalla mandata. In pratica la pompa elettrica spinge il gasolio verso il carburatore ma quello che avanza ritorna al serbatoio: in questo modo la mandata è sempre costante (pompa elettrica e non meccanica in funzione dei giri motore) ed il gasolio eccedente viene rimandato al serbatoio. La pompa del riscaldatore dovrebbe (e rimarco dovrebbe, condizionale) pescare da questo ritorno perché, a motore spento, aspirerebbe gasolio depurato dal filtro del gasolio. Se la pompa ha qualche problema, anche a riscaldatore spento, potrebbe far passare gasolio verso il bruciatore, causa la pressione esercitata sul tubo di mandata dalla pompa del gasolio. Ma, ripeto, così me l'hanno venduta e potrebbero anche avermi venduto una sòla.

Giovanni
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 22:36:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/03/2022 alle 16:08:40

Che io sappia, e non so se la so giusta, il riscaldatore (Webasto o Eberspaecher che sia) dovrebbe pescare il gasolio dal ritorno al serbatoio e non dalla mandata. In pratica la pompa elettrica spinge il gasolio verso il
carburatore ma quello che avanza ritorna al serbatoio: in questo modo la mandata è sempre costante (pompa elettrica e non meccanica in funzione dei giri motore) ed il gasolio eccedente viene rimandato al serbatoio. La pompa del riscaldatore dovrebbe (e rimarco dovrebbe, condizionale) pescare da questo ritorno perché, a motore spento, aspirerebbe gasolio depurato dal filtro del gasolio. Se la pompa ha qualche problema, anche a riscaldatore spento, potrebbe far passare gasolio verso il bruciatore, causa la pressione esercitata sul tubo di mandata dalla pompa del gasolio. Ma, ripeto, così me l'hanno venduta e potrebbero anche avermi venduto una sòla. Giovanni
...
X voi ultimi è tutto OK. 
Il problema che ho esposto riguarda una possibile causa di consumo di carburante. Ma, come scrivevo, ho collegato il riscaldatore sul tubo di ritorno del rayl. La forte pressione del ritorno bypassava.. Il resto è scritto.
Temisto
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 10:26:02
Sei sicuro che il galleggiante funziona correttamente? Phai provato da serbatoi vuoto a vedere quanti litri entrano, arrivare a metà preciosa e rifornire? Potrebbe essere un problema al galleggiante
Comiii
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 10:46:44
Ho letto e non sono mai intervenuto, siccome il gasolio non può scomparire, temo che siamo davanti ad uno dei tanti casi, che spesso si discutono, nei quali chi chiede ha fatto qualche errore, pensa non gli sia sfuggito niente, crede di averci detto tutto, ecc. ecc...ma poi alla fine si scopre che qualcosa gli è sfuggito...quindi mi sembra inutile continuare a fare ipotesi.

Anche perchè di solito, mancano sempre dettagli rilevanti, sulla reale situazione, che solo vedendo e discutendone a 4 occhi con l' interessato, si può arrivare alla soluzione....
Ivo
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 11:28:32
In diagnosi non c'è niente? Sonda che funziona male e incrementa il consumo.. 
Comiii
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 11:55:06
In risposta al messaggio di masivo del 14/03/2022 alle 10:46:44

Ho letto e non sono mai intervenuto, siccome il gasolio non può scomparire, temo che siamo davanti ad uno dei tanti casi, che spesso si discutono, nei quali chi chiede ha fatto qualche errore, pensa non gli sia sfuggito
niente, crede di averci detto tutto, ecc. ecc...ma poi alla fine si scopre che qualcosa gli è sfuggito...quindi mi sembra inutile continuare a fare ipotesi. Anche perchè di solito, mancano sempre dettagli rilevanti, sulla reale situazione, che solo vedendo e discutendone a 4 occhi con l' interessato, si può arrivare alla soluzione....
...

Scusami Ivo, ma il nostro interlocutore ha spiegato che i consumi sono aumentati a dismisura senza apparenti problemi al rendimento; i chilometri percorsi sono diminuiti da un pieno all'altro in modo determinante, i litri che entrano nel serbatoio sono sempre gli stessi, come quando i consumi erano regolari. Quindi non c'è sonda, filtro, o cos'altro che possano creare questo problema: il gasolio entra nel serbatoio, esce dal serbatoio, si consuma probabilmente solo in parte e non si sa dove vada a finire la parte mancante. Può essere gasolio farlocco? Può essere che, in pressione, la tubazione serbatoio->motore e/o motore->serbatoio perda? Può essere che la pompa del riscaldatore a gasolio, rovinata, sotto la pressione del tubo di ritorno del gasolio, disperda il carburante tramite questo riscaldatore? Se entrano nel serbatoio, facendo il pieno al solito livello, per esempio, 100 litri e, fatti 300 chilometri, si trovi in riserva e rifacendo il pieno rientrano i 100 litri, significa che sonde e quant'altro funzionano ed è il gasolio che sparisce da qualche parte.

Giovanni
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 11:58:23
Una sonda lambda può creare un aumento di consumo senza nessuna segnalazione di spia. Se è stata controllata la memoria difetti e non è presente nessun difetto ok, altrimenti va fatta una diagnosi e su un mezzo così.. Una sonda lambda può fare la differenza a mio parere
Comiii
Giucal1979
Giucal1979
08/03/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 13:27:07
Nessuna anomalia in centralina
i conti sono fatti bene,ne sono certo,ha consumato tanto di più,da 2 pieni,lo tengo da anni monitorato,solo per curiosità,ma ha permesso di vedere il consumo smisurato!
ora sono fermo con le prove,i costi smisurati insieme al consumo…intanto cambio il debimetro
RIPETO,i litri sono certi,lancetta a metà del primo quarto,70 litri,faccio il pieno tutte le volte,solo io e sempre a sfioro,controllando che non ci sia schiuma
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link