In risposta al messaggio di Panzer del 26/01/2019 alle 13:03:46
Vespa Px 30 km Lt, se la piloto io, nel caso la “usi” mio figlio bè meglio lasciar perdere... Ducato 3000 180 cv 9/10 km Lt, se guido io, nel caso lo PILOTI mio figlio 11/12... ma lui guida articolati e quindi è più capace di me, mi ha insegnato molto, i figli imparano, e a volte insegnano, per esempio noi incompetenti utilizziamo marce lunghe, i professionisti invece utilizzano marce corte, i motori diesel non consumano in funzione dei giri, ma da come si parzializza il pedale acceleratore, quindi in sesta pigi di più per farlo trottare, no no no, papà metti la quinta gira più rotondo e consumi di meno... mich consumatore apprendista
Mich. stai invecchiando, questa è la verità,
quella di tuo figlio è una vecchia tecnica dei dieselisti aspirati, il rilascio per smagrimento, ovvero trovare il punto ottimizzato del rapporto stechiometrico di un diesel aspirato, rilasciando l'acceleratore fino al punto che dava sensazione che riaccelerasse, quello era il punto di coppia.
Ora sono vecchio pure io, per di più svogliato, per cui, camper: con il sequenziale a convertitore di coppia che lavora come quando ero giovane, auto : con powertrain ibrido con cambio HSD,
Sempre nella speranza che tra 5 mesi mi rinnovano la patente, se ti mandano in commissione medica, non sai mai.
Roberto
Modificato da latrofa124 il 26/01/2019 alle 16:00:38