quote:Originally posted by frantis> Sì, è vero. Si tratta di un percorso tra St. Andrews e Aberdeen. Una tratta di soli 392 km. Per questo preferisco sempre parlare di lunghe percorrenze, nel mio caso i 30.000 km in 3 anni, con 10.2 km/l di media. Può sempre capitare di non caricare bene il serbatoio di volta in volta - senza accorgersene - e i consumi su tratte brevi vengono falsati facilmente. Per questo mi sarebbe impossibile scindere tra percorsi autostradali, cittadini, misti, ecc. Comunque ho ben capito che se in autostrada potessi viaggiare a 80 km/h... - traffico e pericolosità permettendo (creerei continui sorpassi o ingorghi in autostrada!) - consumerei molto meno che viaggiando a 110 km/h![:D] [8D]
13,4 km/litro mi sembrano davvero tantissimi, a meno che non li hai fatti a velocità estremamente moderata, in 5a marcia e tutti in autostrada. >
quote:>>ualcuno di voi (credo tutti) ha mai fatto un calcolo accurato dei consumi di gasolio del proprio mezzo? sarà importante indicare: motore, cc, anno, dimensioni cellula e tipo (mansardato, profilato, motorhome), verifica consumi minimi (autostrada), e massimi (percorsi misti o peggio cittadini). sarà interessante per tutti specie se i dati saranno effettivi e non ...affettivi! saluti, franco Ciao Franco Mi fa pèiacere leggerti e darò il mio piccolo apporto: Stranamente i nuovi motori, rispetto a quelli della generazione precedente in alcuni casi hanno consumi superiori. Un esempio per tutti che ho riscontrato personalmente è che nel 91 con un Ducato 2550 TD a 100Km di velocità, riuscivo a percorrere anche 12 Km con 1l. Oggi con un 3000 cc alla stessa velocià, non supero i 10 Km.per litro. Ad ogni buon conto, personalmente con un profilato di 7 m con velocità e percorsi misti, non supero i 9Km per litro Ciao Rosario
quote:Originally posted by pabloev4 con olio 10w/40; >> L'olio 10W40 è più fluido e potrebbe consumartelo di più, è migliore per l'inverno ma prova a mettere il 15W40, sul mio vecchio che avevo mia avevano consigliato di mettere sempre questo. Comunque i consumi che rilevo sul mio 3000 sono in fase di acceratmento ma stando al trip ad una velocità di 100 km/h non dovrei superare i 9km/l ancora che è nuovo, poi vedremo se migliora. Saluti.
quote:Originally posted by GinoGina> è proprio un motore risparmioso! [^]
Ducato 2.2 100cv ... Sempre il computer di bordo, su 23000 Km, mi dà una media di 12,8 Km/lt (7,8 lt/100Km). >
quote:Originally posted by ik1jlj> ciao, ho visto che hai montato centralina su ducato 130cv, ne è valsa la pena? che miglioramenti hai riscontrato? costi?
Ciao CAMPER Rapido 783f (6,99mt semintegrale anno 2008) meccanica Ducato 2300/130hp con centralina aggiuntiva...(non e' stata comperata a Lourdes,sara' per questo che non rilevo miracoli a livello di consumi) viaggio in 2 persone e sono un driver tranquillo...... mediamente 9,5 -- 10,5 Km/l, rispettando velocita' dai 90 a 110 km/h... Un caro saluto ......Gianni Ps Ma non te la prendere.... tanto leggerai sempre di qualche pilota che tiene velocita' di 130 Km/h e rileva consumi di 15 Km/l........ >
quote:Ducato 2.5TDI '97 semintegrale 7m, 34 q.li percorso misto di 1200 km, (autostrada a 100 km/h, statali, comunali, montagna) consumo 10,57 km/l. >> Ho avuto quella meccanica e devo dire ottima, con gli stessi consumi rilevati, ma rispetto al C17 che ho ora segna un 10% di km in più quindi consumi a pari velocità sono uguali a quelli del daily che a conti fatti sono 8.5/9 km lt Il tutto Verificato viaggiando in coppia con un altro mezzo Oltre al computer di bordo influisce molto anche quanti km segna il conta km. Ritengo il miglior modo per verificare i consumi è viaggiare assieme, fare il pieno e vedere le differenze al pieno successivo, però anche qui influisce lo stile di guida Davide