CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

consumo ducato 2300

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
cuart1
cuart1
-
Inserito il 28/11/2009 alle: 00:23:25
Intanto io credo che una media veritiera sia quella ottenuta su un percorso di qualche migliaio di km (come ad esempio un mese di ferie) e non sicuramente quella su 100 km. Ci sono troppe variabili in gioco. Ad esempio se faccio la To-Sv verso il mare consumo di meno che non nel senso inverso, perchè evidentemente i dislivelli stradali e magari gli attriti dell'asfalto, sono diversi. Poi, visto che i nostri mezzi sono sempre al limite (ed oltre) con il carico, provate a farvi 100 km con 2 serbatoi e magari uno scooter, quindi circa 350 kg, e poi senza... Poi c'è il discorso della velocità media: un conto è utilizzare ad esempio il cruise control che regola di parecchio il consumo sui piani ma consuma parecchio di più nelle salite, oppure non usarlo. Poi c'è il discorso degli attriti: da prove sulle autovetture gli specchietti retrovisori "frenano" mediamente per un 10%...pensate un pò una mansarda magari un pò più grossa, un portapacchi con box sul tetto o quant'altro. Un altro problema non secondario è il tipo e la pressione degli pneumatici: una differenza in meno di 1 bar aumenta il consumo in modo significativo, vista la massa in gioco; e si potrebbe continuare.. Comunque a mio parere chi dichiara consumi troppo bassi effettua prove su chilometraggi e in condizioni poco significative. Personalmente, con un Rapidò profilato, peso sempre al limite e velocità sempre attorno ai 100 km/h, non ho mai superato i 9-10 km/lt su tratte di 3000-4000 km almeno.

Modificato da cuart1 il 28/11/2009 alle 18:46:31
18
orsoyoghi
orsoyoghi
15/03/2007 360
Inserito il 29/11/2009 alle: 00:19:12
sono sconcertato,allibito,ed incavolato con me stesso,in 35 anni di camperismo, ho sempre pensato di usare questi pratici e bei MEZZI per recarmi a visitare tantissimi bei posti,da Petra,all'Islanda,su fino a Capo Nord,poi i soleggiati paesi Mediterranei,ERRORE gravissimo ERRORE. ilcamper serve per fare le MEDIE dei consumi,fare km. & km.guardando non il panorama nossignore,si DEVE guardare tachigrafo e GPS per vedere la differenza e fare MEDIA,deleterio poi passare dai 95/97 ai 100,la MEDIA a un tracollo un collasso è la rovina del fine settimana. ebbene si,lo confesso non ho mai capito niente,nei miei viaggi ho guardato tramonti infuocati,albe strepitose,pianure verdeggianti,boschi autunnali dai colori stupendi,bianchissime distese di prati innevati,avrei dovuto invece fissare gli strumenti di bordo,calcolare mentalmente quando,dove è possibile alzare il piede senza perdere velocità per non penalizzare la M E D I A perchè solo ora lo capito e la MEDIA che fa di un viaggio un viaggio STUPENDO,non le albe o i tramonti,che poi a ben vedere sono tutte ugali,invece le MEDIE salgono schendono,e su centinaia di viaggi e migliaia di camper non una e uguale all'altra. stupendo il vero senso del camperismo è la MEDIA e io non lo avevo capito,una vita di VIAGGI sprecata[V][V][V] ,
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 29/11/2009 alle: 00:58:06
GRANDE![:D][:D][:D] Anche io ho guardato molto la MEDIA[}:)][}:)] la terza media pero', due volte l'ho fatta, bruciassero[}:)][}:)] m'hai fatto sganasciare dal ridere, inutile dire che hai ragione al 10000% Saluti Adelmo
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 29/11/2009 alle: 13:03:14
bravo yoghi ma si scrive di tutto e di piu solo per le stelletteeeee mah io ho sempre così poco da dire in questi VARI Forum Ciao a tutti pepi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
cuart1
cuart1
-
Inserito il 29/11/2009 alle: 13:33:25
quote:Risposta al messaggio di orsoyoghi inserito in data 29/11/2009  00:19:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che chi scrive su un forum come questo lo faccia anche per il piacere di condividere con gli altri le sue sensazioni, per avere una risposta alle sue curiosità sul tema. In ogni caso chi scrive qui lo fa per condividere con altri le sue impressioni, le sue sensazioni, il suo "sapere" in materia più o meno approfondito che possa essere. Inoltre non credo che questo post sui consumi sia così campato in aria, anzi considero questo argomento parte integrante dell'utilizzo di un VR; allo stesso modo del resto si potrebbero deridere decine di altre "curiosità" di chi lo pratica e/o vi scrive. Quanto alla felice frase: "..sono sconcertato,allibito,ed incavolato con me stesso,in 35 anni di camperismo, ho sempre pensato di usare questi pratici e bei MEZZI per recarmi a visitare tantissimi bei posti,da Petra,all'Islanda,su fino a Capo Nord,poi i soleggiati paesi Mediterranei,ERRORE gravissimo ERRORE. ilcamper serve per fare le MEDIE dei consumi,fare km. & km.guardando non il panorama nossignore,si DEVE guardare tachigrafo e GPS per vedere la differenza e fare MEDIA,deleterio poi passare dai 95/97 ai 100,la MEDIA a un tracollo un collasso è la rovina del fine settimana". penso che ognuno di noi si diverta come meglio preferisce e che non sia il caso di deridere coloro cui questo argomento può interessare. Se non vi interessa la cosa avreste fatto più bella figura a non commentare il post. Cordialmente Enrico

Modificato da cuart1 il 29/11/2009 alle 13:53:53
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 29/11/2009 alle: 13:50:33
e comunque...una cosa non esclude l'altra.... io ho la passione dei panorami ecc. ecc... e anche delle prove su tutto quanto concerne la motorizzazione, non credo che una cozzi con l'altra. camperos
ulisse2704
ulisse2704
-
Inserito il 29/11/2009 alle: 14:24:29
Concordo pienamente con Enrico. Se uno chiede quanto consuma un 2300, credo sia cosa gentile rispondere in base alle proprie esperienze. Ciò non toglie la vista a panorami, tramonti mozzafiato, ecc... Se a qualcuno non interessa l'argomento è meglio che stia zitto e non faccia il superman.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link