In risposta al messaggio di tonykoko1978 del 27/08/2022 alle 16:35:46forse non hai letto la mia domanda precedente
Mi sono espresso male, mi riferivo agli iniettori dell’adblue, ed è per quello che ho messo bruciare tra virgolette…intendevo dire si sciogliesse e disperdesse senza fare residuo salino che intasasse il sistema.
In risposta al messaggio di tonykoko1978 del 26/08/2022 alle 16:39:00Tranquillo, non lo perdi ma semplicemente lo consumi! Ed i tuoi consumi sono regolari. Sappi che la Fiat ( lo so il tuo è un Citroen ma.... ) dice che in autostrada sono normali consumi fino a 7 litri per 1000 km. Io ho consumi di adblue che variano da un minimo di 255 km./litro ad un massimo di 130 km./litro con il mio ducato 2300, 180 cv, cambio automatico a 9 rapporti del 2000.
Buongiorno a tutti, sono il felice proprietario di un nuovissimo elnagh baron 531 motorizzato Citroen 2.2 L 140 cv bluehdi immatricolato a maggio 2022. sono appena tornato da un mese di viaggio dove ho percorso più di 6000km,il 90% autostrada a 110km/h. Quello che ho trovato particolarmente strano e’ stato il consumo eccessivo di Adblue. Sto parlando di 10 L ogni 2500 km. Provengo da più di 20 anni di auto Diesel, incluso un jumper del 2018…e ricordo che il consumo di quest’ultimo era di circa 8L per 8000km….qualcuno ha riscontro o esperienze analoghe? Grazie
In risposta al messaggio di tonykoko1978 del 27/08/2022 alle 17:08:00Non c'è alcuna indicazione relativa ai consumi sul libretto uso e manutenzione
Non ho trovato traccia di nessuna indicazione sui vari libretti del consumo di Adblue…dove si trova questa informazione? Ti dicono solo come rabboccare….
In risposta al messaggio di tonykoko1978 del 27/08/2022 alle 17:08:00ciao a tutti anche il mio MH 140 cv cambio automatico 9 marce. consuma molto Adblue FIAT dice ...
Non ho trovato traccia di nessuna indicazione sui vari libretti del consumo di Adblue…dove si trova questa informazione? Ti dicono solo come rabboccare….
In risposta al messaggio di claumas del 27/08/2022 alle 18:34:10Perfetto, questo era il foglio che mi aveva dato il meccanico fiat autorizzato.
ciao a tutti anche il mio MH 140 cv cambio automatico 9 marce. consuma molto Adblue FIAT dice ...
In risposta al messaggio di claumas del 27/08/2022 alle 18:34:10Per dire che,se hai un motorhome devi fare il pieno di Adblue ogni 2500km ed è del tutto normale.
ciao a tutti anche il mio MH 140 cv cambio automatico 9 marce. consuma molto Adblue FIAT dice ...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/08/2022 alle 21:35:54Melius est abundare quam deficiente
Per dire che,se hai un motorhome devi fare il pieno di Adblue ogni 2500km ed è del tutto normale. Mi ricorda da lontano la storia del consumo dell'olio motore, 1kg x 1000km è normale, rientra nelle tolleranze. Roberto
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/08/2022 alle 17:46:18La vera contraddizione è il modo di far funzionare l'SCR, è vero il suo compito lo fa con l'urea che iniettato nel catalizzatore deve abbattere gli NOx, posso capirlo che sia efficace al 100% in un centro abitato, ma consumare tutto quell'Adblue in autostrada che necessita' c'è? Siamo fuori dai centri abitati e gli inquinanti si disperdono bene.
Tranquillo, non lo perdi ma semplicemente lo consumi! Ed i tuoi consumi sono regolari. Sappi che la Fiat ( lo so il tuo è un Citroen ma.... ) dice che in autostrada sono normali consumi fino a 7 litri per 1000 km. Io hoconsumi di adblue che variano da un minimo di 255 km./litro ad un massimo di 130 km./litro con il mio ducato 2300, 180 cv, cambio automatico a 9 rapporti del 2000. Più autostrada fai, più consumi adblue, mettiti il cuore in pace. Chi ti dice il mio fa tot km./litro non ha un ducato o viaggia pochissimo in autostrada. 2 anni fa avevo postato una lettera che mi aveva dato un meccanico autorizzato fiat in cui venivano descritti i consumi di adblue, purtroppo non lo trovo più. Il libretto uso e manutenzione Fiat non cita assolutamente i consumi di adblue. ( questo per rispondere anche a impiegatodelvolante ) del modello ducato 2300 euro 6 d temp, non so il libretto del 2200 euro 6 d final.
In risposta al messaggio di fabio55 del 27/08/2022 alle 21:39:42La parola giusta è quella dopo "quam", l'ha scritta giusta, va indirizzata al progettista.
Melius est abundare quam deficienteParrebbe questa la logica.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/08/2022 alle 09:23:46In fatto di NOx per i vecchi e nuovi diesel ci pensa la valvola EGR, le stringenti normative Euro6 hanno richiesto limiti inferiori delle emissioni degli NOx , sono ottenibili tramite sistemi SCR e Adblue.
Domanda, ma quanto inquinano quelli che non consumano adblue? Il diesel gate è dietro l'angolo! Ve lo ricordate ancora?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/08/2022 alle 10:10:51Ciao
In fatto di NOx per i vecchi e nuovi diesel ci pensa la valvola EGR, le stringenti normative Euro6 hanno richiesto limiti inferiori delle emissioni degli NOx , sono ottenibili tramite sistemi SCR e Adblue. Chiaramente tuttoquesto ha richiesto anche la riprogettazione delle parte termica, troppo semplice mettere un SCR su un motore qualsiasi, Sostanzialmente, esemplificando, l'SCR ha in testa un sensore Nox e l'iniettore dell'Adblue, in coda ha il 2o sensore che rileva il valore degli NOx in uscita, di fatto è quello che comanda l'iniettore dell'Adblue dopo la misurazione fatta dal 1o sensore, senza dimenticare che c'è sempre un primo abbattitore degli NOx che è la valvola EGR. Ora se è eccessivo (fuori dagli standard) il consumo di Adblue a voi le conclusioni.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/08/2022 alle 21:48:29Sempre in atmosfera si disperdono, e dato che di atmosfera ne abbiamo solo una sempre meglio bloccare piu' NOX possibile.
La vera contraddizione è il modo di far funzionare l'SCR, è vero il suo compito lo fa con l'urea che iniettato nel catalizzatore deve abbattere gli NOx, posso capirlo che sia efficace al 100% in un centro abitato, ma consumaretutto quell'Adblue in autostrada che necessita' c'è? Siamo fuori dai centri abitati e gli inquinanti si disperdono bene. C'è qualcosa che non torna. Specie se lo confronto con il mio, stessa potenza e ZF9. Roberto
In risposta al messaggio di maxdamage del 28/08/2022 alle 14:43:43Utopia: devi fermare il 100% di tutto, ma proprio tutto, anche le auto elettriche, perché l'energia elettrica la si fa in gran parte da idrocarburi e tutti producono oltre la CO2 gli NOx.
Sempre in atmosfera si disperdono, e dato che di atmosfera ne abbiamo solo una sempre meglio bloccare piu' NOX possibile.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/08/2022 alle 15:37:04Infatti, anche in quegli impianti esistono gli SCR e usano ad blue
Utopia: devi fermare il 100% di tutto, ma proprio tutto, anche le auto elettriche, perché l'energia elettrica la si fa in gran parte da idrocarburi e tutti producono oltre la CO2 gli NOx. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/08/2022 alle 15:37:04Un'auto elettrica che utilizza energia prodotta da carbone comunque inquina la meta' di una diesel.
Utopia: devi fermare il 100% di tutto, ma proprio tutto, anche le auto elettriche, perché l'energia elettrica la si fa in gran parte da idrocarburi e tutti producono oltre la CO2 gli NOx. Roberto
In risposta al messaggio di maxdamage del 28/08/2022 alle 16:13:38Intanto con camper si va con il diesel e poco l'Adblue.
Un'auto elettrica che utilizza energia prodotta da carbone comunque inquina la meta' di una diesel. In Italia il 40% e passa di energia e' prodotta con rinnovavili, quindi una elettrica inquina un quarto di una diesel. Mettere un po' di adblue in piu' per emettere meno NOX non uccide nessuno, nemmeno il portafoglio.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/08/2022 alle 16:47:06Io in auto vado in elettrico, per 1100 km spendo 42 € , non perdo mai tempo per fare rifornimento, basta che attacco la spina la sera e la mattina ho il pieno. :-)
Intanto con camper si va con il diesel e poco l'Adblue. con l'auto si va a benzina, 36 litri sono sufficienti per oltre 1100km senza rifornimenti. SI spera sempre per il 2035 nel rinnovo della patente, Roberto