CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumo eccessivo Adblue

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 127
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 12:19:53
In risposta al messaggio di Mark74xx del 03/09/2022 alle 10:50:56

Ciao la mia osservazione nasce dal fatto che ho sentito e frequento molti possessori di camper e furgoni con quella che pensavo essere la stessa meccanica (2.2 140cv) dai quali mi aspettavo di sentire la stessa incidenza
di consumo AdBlue, invece sono molto distanti  ora è chiaro che fino ad una certa data erano E6 D Temp (168 mg/km) da un certo punto sono diventati E6 D Finale (120 mg/km) ovviamente non è un nuovo motore o un nuovo sistema SCR solo aumento di additivo  Sentiti complimenti ai geni della meccanica fiat  ...pensare che Toyota con il motore 2.2 180Cv D-Cat nei primi anni 2000 aveva già ottenuto NOx <150mg/km senza additivi 
...
Infatti, peccato che Toyota abbia abbandonato quel diesel su certi mercati.
Comunque la Mazda fa di meglio con il 2.2 Skyactiv D e il recente 3.3.L hybrid. 
Roberto 
6
tonykoko1978
tonykoko1978
08/09/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 13:25:34
In risposta al messaggio di Mark74xx del 03/09/2022 alle 10:50:56

Ciao la mia osservazione nasce dal fatto che ho sentito e frequento molti possessori di camper e furgoni con quella che pensavo essere la stessa meccanica (2.2 140cv) dai quali mi aspettavo di sentire la stessa incidenza
di consumo AdBlue, invece sono molto distanti  ora è chiaro che fino ad una certa data erano E6 D Temp (168 mg/km) da un certo punto sono diventati E6 D Finale (120 mg/km) ovviamente non è un nuovo motore o un nuovo sistema SCR solo aumento di additivo  Sentiti complimenti ai geni della meccanica fiat  ...pensare che Toyota con il motore 2.2 180Cv D-Cat nei primi anni 2000 aveva già ottenuto NOx <150mg/km senza additivi 
...
E “stranamente” i motori diesel sono diventati idrovore di adblue nel momento in cui il prezzo dello stesso è cresciuto in maniera esponenziale. Siamo partiti, in nome delle fesserie Green, quando l’adblue costava 20 centesimi di euro al litro e 10 litri bastavano per un anno, ed ora ci troviamo a sborsare 1,7€ al litro (quando va bene) ogni 3000km. E vogliamo veramente credere che per l’ambiente ci sia tutta sta grande differenza tra un motore del 2018 ( parco nei consumi di adblue) e quelli attuali. A me puzza tanto della solita truffa commerciale programmata! Un po’ come 20 anni fa ci spingevano a comprare motori diesel allettandoci con i bassi costi! Intanto gli ananas prodotti in Brasile vengono confezionati in Tailandia per poi essere venduti negli usa…girando mezzo mondo in navi che producono inquinanti come 10 fabbriche! 
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 10:52:16
In risposta al messaggio di tonykoko1978 del 03/09/2022 alle 13:25:34

E “stranamente” i motori diesel sono diventati idrovore di adblue nel momento in cui il prezzo dello stesso è cresciuto in maniera esponenziale. Siamo partiti, in nome delle fesserie Green, quando l’adblue costava
20 centesimi di euro al litro e 10 litri bastavano per un anno, ed ora ci troviamo a sborsare 1,7€ al litro (quando va bene) ogni 3000km. E vogliamo veramente credere che per l’ambiente ci sia tutta sta grande differenza tra un motore del 2018 ( parco nei consumi di adblue) e quelli attuali. A me puzza tanto della solita truffa commerciale programmata! Un po’ come 20 anni fa ci spingevano a comprare motori diesel allettandoci con i bassi costi! Intanto gli ananas prodotti in Brasile vengono confezionati in Tailandia per poi essere venduti negli usa…girando mezzo mondo in navi che producono inquinanti come 10 fabbriche! 
...
E invece per l'ambiente c'e' una grossa differenza.
Gli NOX hanno un effetto serra centinaia di volte superiori alla CO2.
L' ADBlue e'  l'ennesima pezza per cercare di utilizzare ancora per un po' i diesel in attesa dell'arrivo di meccaniche con motori elettrici utilizzabili come base per i camper.
 
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 12:01:22
Con quello che costano questi mezzi, davvero ci si lamenta per l' incidenza dell'adblue?
Voglio sperare che sia una questione di autonomia, risolvibile facendo mente locale a percorsi ed autonomia, risolvibile con scorta adeguata
Per il resto, la situazione è molto chiara
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Trento
Trento
19/07/2019 13
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 13:33:43
In risposta al messaggio di tonykoko1978 del 26/08/2022 alle 16:39:00

Buongiorno a tutti, sono il felice proprietario di un nuovissimo elnagh baron 531 motorizzato Citroen 2.2 L 140 cv bluehdi immatricolato a maggio 2022. sono appena tornato da un mese di viaggio dove ho percorso più di 6000km,
il 90% autostrada a 110km/h. Quello che ho trovato particolarmente strano e’ stato il consumo eccessivo di Adblue. Sto parlando di 10 L ogni 2500 km. Provengo da più di 20 anni di auto Diesel, incluso un jumper del 2018…e ricordo che il consumo di quest’ultimo era di circa 8L per 8000km….qualcuno ha riscontro o esperienze analoghe? Grazie 
...
Non ti preoccupare è tutto nella norma. I consumi variano infatti dallo stile di guida e dal tipo di motore. Io possiedo un Charisma 900M che monta motorizzazione Iveco 3.0 con 215 cv. Il consumo è il seguente: Litri 20 ogni 2600 Km.
Tanti buono Km A presto
Michele
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 17:32:29
In risposta al messaggio di Trento del 04/09/2022 alle 13:33:43

Non ti preoccupare è tutto nella norma. I consumi variano infatti dallo stile di guida e dal tipo di motore. Io possiedo un Charisma 900M che monta motorizzazione Iveco 3.0 con 215 cv. Il consumo è il seguente: Litri 20 ogni 2600 Km. Tanti buono Km A presto
Direi normale, altro che stile di guida, conta la massa, nonostante i 200 e passa cavalli, credo che c'è anche lo ZF, poco possono per quel peso potenza.
Qui ci si lamenta per furgonati la metà della metà del tuo, che, estremizzo, poco ci manca fanno i stessi consumi. 
Roberto 
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 15:17:00
BENE, oggi sono andato a riempire il serbatoio di AdBlue alla pompa e questo è il prezzo.... se penso che 2 anni fa lo pagavo 0.46 al litro sempre in quella pompa.angry

AdBlue.jpg
Ciao
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 15:21:25
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/09/2022 alle 15:17:00

BENE, oggi sono andato a riempire il serbatoio di AdBlue alla pompa e questo è il prezzo.... se penso che 2 anni fa lo pagavo 0.46 al litro sempre in quella pompa.
Ma a tal punto vai in Mercedes, l'ultima volta la tanica da 10l l'ho pagata 20€.
Roberto 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2028
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 18:13:10
Io lo ho sempre comperato a fusti da 200 litri  per l'azienda, il risparmio è notevole. In questo momento sul web costa circa 240 euro, ma si può guardare anche da qualche fornitore di lubrificanti se si può ancora risparmiare qualcosa.
Dopodiché potreste mettervi d'accordo in 2 o 3 camperisti e dividervi la spesa e il contenuto.
Furio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 19:35:58
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/09/2022 alle 18:13:10

Io lo ho sempre comperato a fusti da 200 litri  per l'azienda, il risparmio è notevole. In questo momento sul web costa circa 240 euro, ma si può guardare anche da qualche fornitore di lubrificanti se si può ancora risparmiare qualcosa. Dopodiché potreste mettervi d'accordo in 2 o 3 camperisti e dividervi la spesa e il contenuto.
Ottima idea per i nuovi ducatisti.
Roberto 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 08:28:08
Ducato 2,3 140cv euro 6d temp 
Ho appena fatto il pieno con circa 8 litri dopo 4300 km

Consumo medio gasolio (con stufa spenta) 7,5/100km 
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 06/09/2022 alle 08:29:23
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 08:36:06
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/09/2022 alle 18:13:10

Io lo ho sempre comperato a fusti da 200 litri  per l'azienda, il risparmio è notevole. In questo momento sul web costa circa 240 euro, ma si può guardare anche da qualche fornitore di lubrificanti se si può ancora risparmiare qualcosa. Dopodiché potreste mettervi d'accordo in 2 o 3 camperisti e dividervi la spesa e il contenuto.
Però il normale camperista dovrà anche affittare/comprare un muletto per movimentare il fusto da 200 litri...

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 12:01:35
ECCO PERCHE' molti disabilitano l'adblue elettronicamente...non so se fattibile su ducato,sicuramente e' penale pero a 1,5 e significa almeno 30 e ogni 5000kmnon poco a parte tutte le rogne
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 12:24:59
In risposta al messaggio di qwertyz del 06/09/2022 alle 12:01:35

ECCO PERCHE' molti disabilitano l'adblue elettronicamente...non so se fattibile su ducato,sicuramente e' penale pero a 1,5 e significa almeno 30 e ogni 5000kmnon poco a parte tutte le rogne
io non so in quanto tempo percorri 5.000 Km; guardando gli usati in vendita mi sembra poco meno della percorrenza media annua del camperista medio.
Se ti pesano 30€ di spesa per l'AD Blue ....
Paolo DR
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 13:24:53
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/09/2022 alle 08:28:08

Ducato 2,3 140cv euro 6d temp  Ho appena fatto il pieno con circa 8 litri dopo 4300 km Consumo medio gasolio (con stufa spenta) 7,5/100km   
Ciao
a conferma di quanto ho scritto
il tuo fa una miscela al 2% circa
il problema è stato i passaggio da Temp e Finale
Con la pretesa di passare gli NOx da 168 a 120mg/km senza alcuna modifica tecnica ma solo aumentando il consumo di AdBlue 
 
Mark74

Modificato da Mark74xx il 06/09/2022 alle 13:26:42
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 13:33:43
In risposta al messaggio di Dash del 06/09/2022 alle 08:36:06

Però il normale camperista dovrà anche affittare/comprare un muletto per movimentare il fusto da 200 litri... Ciao da Dash  
Ciao
se ci si organizza in 5 camperisti sono 40L a testa (4 taniche medio piccole), se lo dividi subito con un semplice sistema di travaso (tipo vasi comunicanti) lo svuoti in 1h e lo restituisci al mittente il giorno stresso
Comunque le aziende di distribuzione carburanti hanno anche formati più maneggevoli (50L) e sono convenienti comunque
Mark74
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 13:40:40
In risposta al messaggio di maxdamage del 04/09/2022 alle 10:52:16

E invece per l'ambiente c'e' una grossa differenza. Gli NOX hanno un effetto serra centinaia di volte superiori alla CO2. L' ADBlue e'  l'ennesima pezza per cercare di utilizzare ancora per un po' i diesel in attesa dell'arrivo di meccaniche con motori elettrici utilizzabili come base per i camper.  
Documentati meglio, al limite le piogge acide ma non l'effetto serra 

https://www.arpa.umbria.it/moni...

Adria Coral Compact, il camper coupè
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 19:39:35
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/09/2022 alle 13:40:40

Documentati meglio, al limite le piogge acide ma non l'effetto serra  .
Direi che è meglio se ti documenti meglio tu senza fermarti al primo sito che trovi con Google .
A tua discolpa anche Bosch e i costruttori di auto europei sono andati avanti con questa bugia per anni spingendo sul diesel, che e' il maggior produttore di NOX.
Gli americani e i giapponesi hanno sempre detto chiaramente che gli NOX erano un problema ben piu' grave della CO2.
Comunque :
 
"Le emissioni di ossidi di azoto (NOx)  sono precursori dell'ozono troposferico"

"L’ozono troposferico è un  gas serra particolarmente difficile da tenere sotto controllo a causa sia della sua breve vita in atmosfera e delle ampie variazioni nelle sue concentrazioni a scala continentale"

Riferimenti ( ma ne trovi quanti ne vuoi in rete ) :
 

https://annuario.isprambiente.i...



https://oasi.rse-web.it/ozono-2...

ozono%20troposferico%20pu%C3%B2%20influenzare,gas%20serra%2C%20come%20il%20metano.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 19:34:37
Buonasera;
io con un 2300 140 cv semintegrale di 7 metri ho consumato 7 litri di adblue in 3500km
di questi 3500km forse 1000 sono di autostrada
è un rifornimento in più, ma non mi sembra male.

saluti
Giorgio
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 10:28:20
In risposta al messaggio di oigroig del 07/09/2022 alle 19:34:37

Buonasera; io con un 2300 140 cv semintegrale di 7 metri ho consumato 7 litri di adblue in 3500km di questi 3500km forse 1000 sono di autostrada è un rifornimento in più, ma non mi sembra male. saluti Giorgio
Ciao
che normativa hai?
E6 D Temp
o E6 D 
questo è il punto critico del discorso
Mark74
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link