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Consumo eccessivo Adblue

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latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 14:15:21
In risposta al messaggio di Mark74xx del 08/09/2022 alle 10:28:20

Ciao che normativa hai? E6 D Temp o E6 D  questo è il punto critico del discorso
Ma, quando sarà Euro7 che fanno?
Invertono i serbatoi, quello del carburante diventa Adblue, mentre quello dell'Adblue diventa carburante. 
Per l'Euro7 dtemp, c'è la modifica da 60 a 90 litri. laugh
Roberto 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 14:47:34
buon giorno.
appena riesco guardo nel libretto ,il mezzo e fine del 2021 immatricolato a marzo 2022

saluti
Giorgio
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 17:32:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/09/2022 alle 14:15:21

Ma, quando sarà Euro7 che fanno? Invertono i serbatoi, quello del carburante diventa Adblue, mentre quello dell'Adblue diventa carburante.  Per l'Euro7 dtemp, c'è la modifica da 60 a 90 litri.  Roberto 
Ciao
"Ma, quando sarà Euro7 che fanno?"
francamente mi auguro che facciano qualche interveto serio e non solo aggiungere additivi al carburante
...ho ancora un amico che ha il box pieno di "tubi Tucker" , magari funzionano?
wink
Mark74
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 18:08:40
In risposta al messaggio di Mark74xx del 08/09/2022 alle 10:28:20

Ciao che normativa hai? E6 D Temp o E6 D  questo è il punto critico del discorso
Buonasera 
il camper è E6D

saluti
giorgio
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 18:17:49
In risposta al messaggio di oigroig del 08/09/2022 alle 18:08:40

Buonasera  il camper è E6D saluti giorgio
Buona sera a te
bella notizia, almeno per me che aspetto il camper nuovo (posso sperare sia come il tuo)
brutta per l'autore del post, si conferma il fatto che 7L per 1000km, come indicato dalla comunicazione Fiat, è una follia

mi ricorda tanto quando Opel fece il motore 20DTI da 92Cv che riportava nel libretto uso e manutenzione:
"...è da ritenersi normale un consumo di olio fino a 1L ogni 1000km..." 
...cortili pieni di Astra e Zafira con il motore fuso
Mark74
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 18:41:26
In risposta al messaggio di Mark74xx del 08/09/2022 alle 18:17:49

Buona sera a te bella notizia, almeno per me che aspetto il camper nuovo (posso sperare sia come il tuo) brutta per l'autore del post, si conferma il fatto che 7L per 1000km, come indicato dalla comunicazione Fiat, è una
follia mi ricorda tanto quando Opel fece il motore 20DTI da 92Cv che riportava nel libretto uso e manutenzione: ...è da ritenersi normale un consumo di olio fino a 1L ogni 1000km...  ...cortili pieni di Astra e Zafira con il motore fuso
...
Buonasera;
il mio camper è un roller team zefiro 285 TL di fine 2021,immatricolato a marzo 2022 ma è meccanica 2300 cc .
i camper ora montano il 2200 come motore 
 
6
tonykoko1978
tonykoko1978
08/09/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 22:53:42
In risposta al messaggio di Mark74xx del 08/09/2022 alle 10:28:20

Ciao che normativa hai? E6 D Temp o E6 D  questo è il punto critico del discorso
Ma sai che non riesco a capire a che categoria appartiene il mio camper? Sul libretto c’è scritto alla voce V.9 2018/1832 e V.7 366.2 .
mi sai aiutare?
6
tonykoko1978
tonykoko1978
08/09/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 23:02:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/09/2022 alle 14:15:21

Ma, quando sarà Euro7 che fanno? Invertono i serbatoi, quello del carburante diventa Adblue, mentre quello dell'Adblue diventa carburante.  Per l'Euro7 dtemp, c'è la modifica da 60 a 90 litri.  Roberto 
Ma infatti …quello che non capisco è:
se la differenza tra euro 6, 6A,6B, 6D ect la raggiungono esclusivamente usando più Adblue, che senso ha rilasciare le varie categorie negli anni?
Sono partiti consumando 8 L per circa 8000 km quando l’adittivo costava una miseria…e guarda caso negli anni si è passati a Euro 6 D semplicemente iniettando più adblue…consumandone di più e aumentandone il prezzo.
a me sembra una truffa bella e propria! 
se veramente fosse per l’ambiente ( e non gliene frega niente dell’ambiente) non si poteva direttamente iniettare la quantità di adblue di un euro 6 D…ma 5 anni fa? E magari nel frattempo progettare sistemi più efficaci? Boh? Sarà che a pensar male si fa peccato…ma chissenefrega!
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 00:51:04
In risposta al messaggio di tonykoko1978 del 08/09/2022 alle 22:53:42

Ma sai che non riesco a capire a che categoria appartiene il mio camper? Sul libretto c’è scritto alla voce V.9 2018/1832 e V.7 366.2 . mi sai aiutare?
Ciao
usa il portale dell'aumobilista, inserisci la targa e non dovresti avere altri dubbi

https://www.ilportaledellautomo...



Ciao
Mark74
6
tonykoko1978
tonykoko1978
08/09/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 09:50:35
In risposta al messaggio di Mark74xx del 09/09/2022 alle 00:51:04

Ciao usa il portale dell'aumobilista, inserisci la targa e non dovresti avere altri dubbi Ciao
Boh? Sul portale dell’ automobilista riporta solo euro 6, ma sul libretto la sigla 2018/1832 sembrerebbe dell’euro 6D ….comunque non che faccia sta gran differenza 
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 10:35:32
In risposta al messaggio di tonykoko1978 del 09/09/2022 alle 09:50:35

Boh? Sul portale dell’ automobilista riporta solo euro 6, ma sul libretto la sigla 2018/1832 sembrerebbe dell’euro 6D ….comunque non che faccia sta gran differenza 
Ciao
E6 D è sicuro
la differenza sta se è Temp o Final (Def)
la differenza di emissioni è rilevante e in futuro lo sarà sempre più
un po come successe quando fecero E4 con filtro antiparticolato o senza, poi anni dopo le E4 senza filtro bloccate e con il filtro libera circolazione, eppure sempre E4
comunque nel riquadro n3 del CDC (quello in basso a sx) dovrebbe esserci la descrizione completa tipo questa:
image(4048).png
Mark74
6
tonykoko1978
tonykoko1978
08/09/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 11:50:20
In risposta al messaggio di Mark74xx del 09/09/2022 alle 10:35:32

Ciao E6 D è sicuro la differenza sta se è Temp o Final (Def) la differenza di emissioni è rilevante e in futuro lo sarà sempre più un po come successe quando fecero E4 con filtro antiparticolato o senza, poi anni dopo
le E4 senza filtro bloccate e con il filtro libera circolazione, eppure sempre E4 comunque nel riquadro n3 del CDC (quello in basso a sx) dovrebbe esserci la descrizione completa tipo questa:
...
Si infatti! Ho trovato è come dici tu, euro 6 D -isc-fcm 
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 12:07:57
In risposta al messaggio di tonykoko1978 del 09/09/2022 alle 11:50:20

Si infatti! Ho trovato è come dici tu, euro 6 D -isc-fcm 
ok
quindi è esattamente come si pensava
il tuo è quello che rientra nelle emissioni più basse (E6 D Finale, definitivo, ecc...)
quindi consumo di AdBlue spropositato già dichiarato da Fiat
a questo punto credo che ci sia poco da fare, se mamma Fiat dichiara normale 7L ogni 1000km e tu sei nei paramentri puoi solo accettare il fatto
...oppure cercare soluzioni "alternative" devil, che francamente sconsiglio
Mark74
6
tonykoko1978
tonykoko1978
08/09/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 12:20:06
In risposta al messaggio di Mark74xx del 09/09/2022 alle 12:07:57

ok quindi è esattamente come si pensava il tuo è quello che rientra nelle emissioni più basse (E6 D Finale, definitivo, ecc...) quindi consumo di AdBlue spropositato già dichiarato da Fiat a questo punto credo che ci
sia poco da fare, se mamma Fiat dichiara normale 7L ogni 1000km e tu sei nei paramentri puoi solo accettare il fatto ...oppure cercare soluzioni alternative , che francamente sconsiglio
...
Bah…io volevo solo accertarmi che non fosse una anomalia della mia macchina, ero abituato a certo consumi con quello precedente e mi suonava strano questo eccesso. Pazienza me ne farò una ragione, del camper sono molto contento, spenderò qualcosa di più di adblue ( tanto ormai è tutto un lusso ), con almeno il fatto che sarà bloccato nel 2030. Che poi immagino si parli di blocchi nei centri urbani…che per un camper interessa relativamente..
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 12:27:05
In risposta al messaggio di tonykoko1978 del 09/09/2022 alle 12:20:06

Bah…io volevo solo accertarmi che non fosse una anomalia della mia macchina, ero abituato a certo consumi con quello precedente e mi suonava strano questo eccesso. Pazienza me ne farò una ragione, del camper sono molto
contento, spenderò qualcosa di più di adblue ( tanto ormai è tutto un lusso ), con almeno il fatto che sarà bloccato nel 2030. Che poi immagino si parli di blocchi nei centri urbani…che per un camper interessa relativamente..
...
...a come avevo capito io il blocco riguarda le immatricolazioni, non la circolazione
sarebbe incocepibile, non solo per i camper ma per tutti i veicoli
Anche la famosa storia del blocco motori termici nel 2035, inteso come omologazioni e immatricolazio
l'elettrificazione di tutto il parco circolante (e soprattutto l'adeguamento delle infrastrutture) richiederà decine di anni
Mark74
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 12:41:37
ecco nel dettaglio la spiegazine della sigla:
"La normativa Euro 6 limita le emissioni di particelle inquinanti come l'ossido di azoto, il monossido di carbonio o il particolato fine. Lo standard Euro 6d ISC-FCM è pensato per replicare al meglio le condizioni di guida reale ed è destinato a limitare soprattutto le emissioni di ossido di azoto (NOx) dei motori diesel a 80 milligrammi per km, sia su strada, sia sul banco di prova. Tra l'altro, è incluso anche un nuovo sistema di monitoraggio del consumo di carburante (FCM)."

con questa omologazione (FCM) si garantisce un risultato di 80mg/km ben al di sotto del limite di 120mg/km previsto
quindi hai quanto di meglio oggi il mercato possa offrire dal punto di vista normativo 
Mark74
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 15:59:48
In risposta al messaggio di Mark74xx del 09/09/2022 alle 12:41:37

ecco nel dettaglio la spiegazine della sigla: La normativa Euro 6 limita le emissioni di particelle inquinanti come l'ossido di azoto, il monossido di carbonio o il particolato fine. Lo standard Euro 6d ISC-FCM è pensato
per replicare al meglio le condizioni di guida reale ed è destinato a limitare soprattutto le emissioni di ossido di azoto (NOx) dei motori diesel a 80 milligrammi per km, sia su strada, sia sul banco di prova. Tra l'altro, è incluso anche un nuovo sistema di monitoraggio del consumo di carburante (FCM). con questa omologazione (FCM) si garantisce un risultato di 80mg/km ben al di sotto del limite di 120mg/km previsto quindi hai quanto di meglio oggi il mercato possa offrire dal punto di vista normativo 
...
Condivido la recensione,
resta il fatto che, purtroppo, si rilevano I valori alti al rigo V7 e conseguenti consumi alti di Adblue, sembra il cane che si morde la coda,
Il tutto fa propendere a problemi di scarso rendimento termodinamico. 
È risaputo che nei passaggi delle varie Euro6 D si è doveva operarare su una ricalibrazione delle potenze e che questo avrebbe dovuto impegnare i motoristi nel cercare di contenere i consumi,V7, perché chiaramente portano ad un aumento delle emissioni che passando nell'SCR fanno di conseguenza intervenire l'iniezione dell'Adblue con maggiori consumi dello stesso. 
Tant'è il passaggio da 2.3 a 2.2. ma sarà sufficiente? Lo ZF9 sicuramente da una mano. 
Roberto 
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 20:23:22
Salve, premetto che non ho letto tutto il post.
Malibù 540 su Fiat Ducato immatricolato ottobre 2021 (ma ritengo sia un 2020 o addirittura oltre) 2.3cc 140 CV e cambio automatico 9 speed (una ca@ata pazzesca)(il robotizzato dell'aygo di mia moglie è molto meglio).Ad oggi con circa 8500KM.
Ho fattto il pieno di ADBLUE prima delle vacanze di agosto e dopo 3500KM. circa (ovvero oggi di ritorno dalla fiera di Parma) ecco la spia del soffione gialla che mi chiede di rifornire adblue. Mi fermo in autogrill e lascio spennare 23 euro per la 10 litri (di solito la pago 15 euro o non più di 18)...la 5 litri 17 euro...opto appunto per la 10 litri.
Ritengo un consumo eccessivo. E' vero che il mese scorso in Valle D'Aosta ho fatto alta montagna e saliscendi...ma mi sembra eccessivo. Sono reduce da un Westafalia su VW del 2018 con cambio DSG (na' favola) 150 CV. Sono passato al 540 su ducato per esigenze di famiglia ma vi assicuro che il Ducato , nei confronti, mi ha letteralmente deluso. Proprio per l'ad blue il VW mi dava tutto: Km da percorrere,litri disponibili e tutto qualt'altro. Il Ducato...le solite cose all'Italiana. Ler plastiche, sono meglio le cineserie...Il Cruisecontrol?? Quello del VW tutto un'altra cosa...non tocchiamo il tasto del cambio automatico. Il 9speed sembra proprio un robotizzato di chissà quale generazione. In partenza, inserendo la retromarcia si sente l'innesto...la fluidità non è per niente di casa. Il DSG sembrava un vero presa diretta ed era tutta accelerazione. E' vero che di stazza cambia tutto...ma gli innesti del cambio 9speed si sentono eccome. Una delusione totale alla stregua della corazzata potemkin. Non me ne vogliate, ma anche in fiera gli unici modelli i KNAUS su meccanica VW erano forse gli unici degni di una certa considerazione. Ma d'altronde, per chi è reduce da Mondo Natura di Rimini...Parma è stata una continua delusione. Sono OT, scusate...comunque il consumo di ADBLUE per il Ducato è eccessivo....con il VW 10 litri mi duravano na' vita nel senso che non mi ha mai indotto a farne i conti.
salutissimi
francesco
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 22:44:46
Renault Master 2300cc 130 CV Euro 6B cambio manuale e TA
Fatto oggi il pieno di AdBlue:
15,58 litri per 8.128 km
Consumo medio di quasi 522 km/l
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
10
robcal
robcal
27/05/2015 29
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 18:10:03
Ciao a tutti
rabboccato ieri per la prima volta l'ADBlue sul mio Kanus Boxlife 540 su Ducato 2.2 140 CV, 3.5 t e cerchi da 16" (ultima serie): dopo 5000 Km fatti dalla consegna sono entrati circa 12 litri (rabbocco fatto con i bidoni da 10 litri presi ad un bricocenter a 21€) che equivalgono a circa 416 km/litro, Alla consegna l'indicatore di livello dall'ADBlue indicava il pieno ma non so se effettivamente era proprio pieno o meno. Ho fatto autostrada, montagna, statali ed anche un po' di traffico cittadino con un consumo di gasolio medio complessivo di quasi 12 km/litro.
robcal

Modificato da robcal il 25/09/2022 alle 22:03:54
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