CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumo gasolio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 70
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 08:21:07
Io sto parlando di un furgonato. Posso tranquillamente dire che, anche viaggiando a 120 Kmh, vengo regolarmente sorpassato da furgoni-freccia che vanno almeno a 140 Kmh.

Viaggiare con un camper normale è molto diverso. meno stabilità, maggiori criticità in frenata, forte sensibilità al vento laterale ed agli "schiaffi" d'aria nei sorpassi.

La frenata? Già provata, e come e forse meglio della vettura. 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 09:13:11
In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/07/2018 alle 08:21:07

Io sto parlando di un furgonato. Posso tranquillamente dire che, anche viaggiando a 120 Kmh, vengo regolarmente sorpassato da furgoni-freccia che vanno almeno a 140 Kmh. Viaggiare con un camper normale è molto diverso.
meno stabilità, maggiori criticità in frenata, forte sensibilità al vento laterale ed agli schiaffi d'aria nei sorpassi. La frenata? Già provata, e come e forse meglio della vettura. 
...
un camper è come un furgone ma a pieno carico o anche piu, mentre molti furgoni che girano casomai sono semivuoti, e sulla stabilità e frenata qualcosa cambia.

Il problema quando si va a frenare è solo chi si ha davanti. Se vai ai 130 e davanti hai un auto sportiva che va a 130 e lui frena , non c'è verso che con i "ridicoli" freni di un furgone ti fermi. Dico ridicoli in confronto a quelli di un auto sportiva fatti per frenare ai 300 wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 09:27:30
Esatto ... oppure una moto che frena ancora meglio !
Anche io ho un furgonato, e viaggio in moto da 35 anni, la prima cosa che faccio quando sono in moto e freno è guardare negli specchi ... perchè se qualcuno è dietro sono praticamente certo che ha uno spazio di frenata maggiore del mio. Mi è già capitato 2 volte di dover cambiare corsia perchè chi arrivava dietro non ce la faceva a fermarsi e per 2 volte ho evitato di essere investito. Ovviamente quello davanti a me è stato tamponato.
In uno dei 2 casi era un furgone.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 09:46:32
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/07/2018 alle 09:27:30

Esatto ... oppure una moto che frena ancora meglio ! Anche io ho un furgonato, e viaggio in moto da 35 anni, la prima cosa che faccio quando sono in moto e freno è guardare negli specchi ... perchè se qualcuno è dietro
sono praticamente certo che ha uno spazio di frenata maggiore del mio. Mi è già capitato 2 volte di dover cambiare corsia perchè chi arrivava dietro non ce la faceva a fermarsi e per 2 volte ho evitato di essere investito. Ovviamente quello davanti a me è stato tamponato. In uno dei 2 casi era un furgone.  
...
Ma tu lasci la distanza di sicurezza davanti a te in modo che quando freni lo puoi fare 'lentamente' e quello dietro non ti investe ?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 11:46:01
Se quello dietro ti investe è lui che non ha la distanza di sicurezza necessaria. Chi precede potrebbe anche avere la strada libera davanti a se....
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 12:01:08
sergio, se quello davanti a te inchioda, stai fresco a frenare lentamente...non ti basta una distanza di sicurezza di 200 metri
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 12:47:14
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/07/2018 alle 09:46:32

Ma tu lasci la distanza di sicurezza davanti a te in modo che quando freni lo puoi fare 'lentamente' e quello dietro non ti investe ?
In particolari condizioni tipo pioggia o neve si ... specialmente in moto.
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 12:53:05
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/07/2018 alle 09:27:30

Esatto ... oppure una moto che frena ancora meglio ! Anche io ho un furgonato, e viaggio in moto da 35 anni, la prima cosa che faccio quando sono in moto e freno è guardare negli specchi ... perchè se qualcuno è dietro
sono praticamente certo che ha uno spazio di frenata maggiore del mio. Mi è già capitato 2 volte di dover cambiare corsia perchè chi arrivava dietro non ce la faceva a fermarsi e per 2 volte ho evitato di essere investito. Ovviamente quello davanti a me è stato tamponato. In uno dei 2 casi era un furgone.  
...
Una moto frena meglio di un'auto ?
siamo veramente al grottesco...ma pensate qualche volta prima di scrivere ? 
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 14:39:48
In risposta al messaggio di magis del 24/07/2018 alle 12:53:05

Una moto frena meglio di un'auto ? siamo veramente al grottesco...ma pensate qualche volta prima di scrivere ? 
Hai mai guidato una moto? Prova e vedrai. La moto, se ben guidata, frena meglio di un'auto. Poi... dipende anche da che moto.

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 14:49:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2018 alle 09:13:11

un camper è come un furgone ma a pieno carico o anche piu, mentre molti furgoni che girano casomai sono semivuoti, e sulla stabilità e frenata qualcosa cambia. Il problema quando si va a frenare è solo chi si ha davanti.
Se vai ai 130 e davanti hai un auto sportiva che va a 130 e lui frena , non c'è verso che con i ridicoli freni di un furgone ti fermi. Dico ridicoli in confronto a quelli di un auto sportiva fatti per frenare ai 300
...
Non credo proprio. Innanzitutto il furgonato è molto più piccolo; poi il peso del mio, rifornito e con guidatore a bordo non arriva, anche se per poco, a 3200 Kg.

Se a questo aggiungi le ruote da 16, molto più larghe di quelle da 15 e la minor resistenza al vento sia frontale che laterale, ti accorgi che le cose cambiano sostanzialmente.

In Germania, nei tratti liberi, ho trovato furgoni che viaggiavano a 150 orari, se non di più. Io ho provato per brevi tratti, tanto per capire il mezzo, ma non sono riuscito a daret utto gas, ho avuto paura.

Naturalmente questo puoi farlo quando le condizioni del traffico lo permettono.

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 15:00:56
Ok, siamo passati dai bassi consumi alle velocità estreme e agli spazi di frenata a 150 all'ora...

Ai patiti dei bassi consumi segnalo che, mantenendo sempre la modalità pensionato, molto presto si intaserà il FAP, quindi ogni tanto uscire dalla modalità pensionato e fare qualche km più pimpantello allungherà la vita del complesso motore. Alla fine quei pochi € che si spendono in più di gasolio saranno molti € risparmiati in riparazioni del FAP, della valvola EGR etc...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 24/07/2018 alle 15:02:03
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 15:10:47

Una moto frena meglio di un'auto ? siamo veramente al grottesco...ma pensate qualche volta prima di scrivere ? 
Tu sei certo di avere le competenze tecniche per scrivere certe cose?  
Certo che frena meglio una moto - intendo in spazi più ridotti - è molto più leggera (fattore determinate) ed ha un impianto frenante di prim'ordine, oltre a delle mescole gomme che non hanno eguali  (pur agendo su superfici meno importanti)  

Non è così per un V.R. o un furgone, poi per in camion e a seguire per un Tir con rimorchio...  pur se con dispositivi di frenata più che adeguati. In genere sono i mezzi pù pesanti ad essere i più penalizzati negli spazi di frenata.  Non v'è dubbio. 

Modificato da Gasoline il 24/07/2018 alle 15:18:40
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 15:24:28
Se prendiamo le categorie di riferimento, ovvero F1 e MotoGP... la F1 frena nettamente di più, basti pensare alla superficie di appoggio suddiviso in 4 parti... gomme ant da 305mm e post da 405mm di larghezza contro 2 "striscioline" della MotoGP (quando staccano possiamo assumere 1 sola gomma). 
Per dire la F1 arriva ad una decelerazione di 6.6G di picco... la MotoGP a 1.8G. A Monza la F1 in soli 36m passa da 321kmh a 198kmh in soli 1,22s...
Dire che la moto frena meglio di un'auto è sbagliato... se prendiamo un'auto di serie forse le frenate sono paragonabili.

Per quanto riguarda i consumi... Lo scorso week end sono andato a Brunico poi San Candido, Sesto e lago di Braies partendo da Rolo (RE)... A22 fino a Bressanone; carico quasi a 38q, in autostrada tenevo i 101-102kmh reali, clima acceso fino ad Affi e viceversa... arrivato a casa (con ancora 90l di acqua chiara) con il cdb che segnava 10.8km/l, alla pompa 10,79km/l (723.3km con 67l), velocità media dei 66kmh; ho il 2.3 130cv del 2012.

PS: dati presi da recensioni... BMW 530d (1800kg) da 100 a 0 in 33,6m; Kawasaki Ninja ZX-10R del 2016 (200kg) da 100 a 0 in 40,1m.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 24/07/2018 alle 15:49:48
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 16:15:51
In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/07/2018 alle 14:39:48

Hai mai guidato una moto? Prova e vedrai. La moto, se ben guidata, frena meglio di un'auto. Poi... dipende anche da che moto.
un altro ?
ascoltami, potrai darmi lezioni su tutto, ma sul guidare una moto non credo proprio...laugh
lo so anch'io che una motoGP frena meglio di una 126 bis,  ma sara' un caso che la stessa motoGP da una formula 1 si prende 30 secondi al giro ?
parliamo di cio' che conosciamo, suvvia...
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 16:29:51
"...carico quasi a 38q, in autostrada tenevo i 101-102kmh reali, clima acceso fino ad Affi e viceversa... arrivato a casa (con ancora 90l di acqua chiara) con il cdb che segnava 10.8km/l, alla pompa 10,79km/l (723.3km con 67l)..."

con il MH che hai in firma ??
e magari la marmotta incarta la cioccolata ? laugh

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 16:30:09
In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/07/2018 alle 14:39:48

Chiaramente tutto deve avere una certa analogia, non puoi paragonare una Moto con la M maiuscola con una Fiat Tipo, ma se leggiamo questi dati...

http://www.brembo.com/it/compan...

PS Mi aggrego al gioco di chi "piscia più lontano", anch'io sono uno sbarbo bolognese di 53 anni, nato a pane e "tuboni e Vespe" pistolati, che dal Morini 3 e mezzo in poi ha avuto di tutto, sportive color verde comprese, per cui...
Davide

Modificato da nanonet il 24/07/2018 alle 16:36:20
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 16:47:36
In risposta al messaggio di magis del 24/07/2018 alle 16:29:51

...carico quasi a 38q, in autostrada tenevo i 101-102kmh reali, clima acceso fino ad Affi e viceversa... arrivato a casa (con ancora 90l di acqua chiara) con il cdb che segnava 10.8km/l, alla pompa 10,79km/l (723.3km con 67l)... con il MH che hai in firma ?? e magari la marmotta incarta la cioccolata ?   
Si con il MH che ho in foto. 
Questa non l'ho capita "e magari la marmotta incarta la cioccolata ?" A cosa ti riferisci? laugh
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 17:21:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2018 alle 16:47:36

Si con il MH che ho in foto.  Questa non l'ho capita e magari la marmotta incarta la cioccolata ? A cosa ti riferisci? 
Tornitore, lascia stare, era solo una "simpatica" battuta riuscita non male, peggio..angry
Forse è uno dei tanti arrivati da poco...
Comunque, devi starci, il tuo camper è un ce.sso, va piano e consuma come una petroliera con rimorchio. E che vuoi fare!
Salutami Rolo, sei ipervicino ad un mio caro amico anche lui tornitore...Oh ma ce l'avete proprio nel DNA
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 18:59:04

Stai scherzando ? Quando tu a 100 kmh stai sudando freddo per non tamponare quello davanti una moto è già ferma da almeno 20 metri...
E sto parlando di mezzi comuni ... non moto da corsa ... dove il problema è rimanere attaccato alla sella quando freni !

Modificato da Sergione66 il 24/07/2018 alle 19:00:51
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 19:56:36
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 24/07/2018 alle 17:21:25

Tornitore, lascia stare, era solo una simpatica battuta riuscita non male, peggio.. Forse è uno dei tanti arrivati da poco... Comunque, devi starci, il tuo camper è un ce.sso, va piano e consuma come una petroliera con rimorchio. E che vuoi fare! Salutami Rolo, sei ipervicino ad un mio caro amico anche lui tornitore...Oh ma ce l'avete proprio nel DNA
"Comunque, devi starci, il tuo camper è un ce.sso, va piano e consuma come una petroliera con rimorchio. E che vuoi fare! "... spero sia una battuta.
Ci sono tornitori e tornitori wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link