In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/07/2018 alle 18:59:04Mah... i dati rilevati dicono altro... La fisica non è un'opinione.
Stai scherzando ? Quando tu a 100 kmh stai sudando freddo per non tamponare quello davanti una moto è già ferma da almeno 20 metri... E sto parlando di mezzi comuni ... non moto da corsa ... dove il problema è rimanere attaccato alla sella quando freni !
In risposta al messaggio di nanonet del 24/07/2018 alle 16:30:09"...per cui..." cosa ?
Chiaramente tutto deve avere una certa analogia, non puoi paragonare una Moto con la M maiuscola con una Fiat Tipo, ma se leggiamo questi dati... PS Mi aggrego al gioco di chi piscia più lontano, anch'io sono uno sbarbobolognese di 53 anni, nato a pane e tuboni e Vespe pistolati, che dal Morini 3 e mezzo in poi ha avuto di tutto, sportive color verde comprese, per cui...
In risposta al messaggio di Peppe Augello del 17/07/2018 alle 16:30:28Io ho un Ecovip 409 e sono sui 10 a litro ... velocità in autostrada 100 km/h da GPS.
Ho appena fatto il mio primo viaggio di circa 2500 km con il mio laika ecovip 312 da 150 cv. ho consumato una media di 10,4 (cosi dice il computerino). essendo il motore nuovo come vi pare? migliorera? grazie (sono alla mia prima esperienza)
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/06/2019 alle 14:24:28Guardavi il consumo istantaneo o la media sul tratto autostradale?
Io ho un Ecovip 409 e sono sui 10 a litro ... velocità in autostrada 100 km/h da GPS.
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/06/2019 alle 15:18:38Faccio il conto al rifornimento guardando i km dal GPS. Ho ruote da 16" telaio light da 3500Kg. Motore 150CV
Guardavi il consumo istantaneo o la media sul tratto autostradale? Hai le ruote da 15 o da 16 pollici? Telaio light o heavy? Su che autostrada? Peso del mezzo? Io da Bologna fino a Teramo tenendo i 95km/h reali con cruise control, ruote da 16 telaio light 130cv E5, massa di 3770kg (pesato) ho fatto i 9,7km/l di media.
In risposta al messaggio di Rinosuke del 17/07/2018 alle 18:37:37Non sono d'accordo.
Io personalmente ho sempre riscontrato che i computer di bordo sono sempre molto buoni nel calcolare i consumi. Per avere un reale consumo devi fare il calcolo dei km fatti tra due pieni oppure, iscriviti su spritmonitor e ti fai lo storico di tutti i tuoi mezzi.
In risposta al messaggio di Jackthevillain del 17/06/2019 alle 12:01:33Mio padre nei tanti lavori che fatto ne ha avuti parecchi di mezzi OM .L'ultimo un OM 65 allestito da autonegozio con una sezione frontale pazzesca e in costante sovraccarico. Nonostante tutto faceva 6-7 con un litro. Il record dei consumi però lo aveva l' OM cerbiatto. Piccolo e agile ma con lo stesso motore del leoncino ( che poi era lo stesso degli OM 50 e OM 65) sfiorava i 10 km /L . Ovviamente me lo ha raccontato mio padre. Quel motore OM era veramente indovinato bene. Tornando al tuo LT , scommetto che era la prima serie con il motore Perkins. Quella con il motore vw a 6 cilindri penso consumarsi meno.
Wow! A giudicare da quello che mi dite le meccaniche italiane sono molto parsimoniose! Io ho avuto un LT 31 di circa 5 metri ed un motorhome di 5,5 m su Mercedes 207 ed i 10 km/l non li facevo nemmeno a 60 km/h! Mi hannodetto in tanti che i vecchi Ducato 2.5 turbo diesel 95 cv e i Daily 35.10/12 consumano poco, qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ai consumi degli Om 50/zeta anni 70/80? Grazie!
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/06/2019 alle 15:47:45
In ogni caso io con 90 litri faccio 860-1000km, dipende da quanta autostrada e quanta montagna faccio. I km segnati dal cdb sono pressoché reali con l ruote da 16'' e cambio del telaio light... Quindi i km/l sono pressochéreali con un errore del 1% dato dai km segnati. Se uno non vuole fidarsi del cdb fa da pieno a pieno... E io riempio fino a toccare il gasolio, questo lo uso come riferimento. Poi ovviamente c'è l'errore di come è inclinato il mezzo, la dilatazione volumica etc... Ma questi errori sono pressoché trascurabili specialmente la dilatazione volumica se si confrontano risultati nella stessa stagione.
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/06/2019 alle 16:06:30Quello indubbiamente...
Hai scritto: Se uno non vuole fidarsi del cdb fa da pieno a pieno... E io riempio fino a toccare il gasolio, questo lo uso come riferimento. Poi ovviamente c'è l'errore di come è inclinato il mezzo, la dilatazione volumicaetc Il discorso è se uno vuole misurare il consumo per un determinato percorso, oppure per poter affermare il proprio mezzo fa mediamente tot km con un litro. Per poter dire il proprio mezzo fa mediamente tot chilometri con un litro, ci voglio pieni e pieni, consecutivi, per percorsi autostradali, montagna, centro città: i miei 9.7 km/litro sono calcolati sui circa 152.000 km percorsi, in qualsiasi condizione, da quando è uscito la prima volta dal concessionario. Se vado a vedere pieno/pieno, ci sono oltre 11 km/l come 7 km/l, dipende dalla strada che ho fatto principalmente con quel pieno. Un esempio per tutti: Autostrada A14, San Severo-Taranto: chi la conosce sa che spesso è battuta dal vento ed una volta la percorsi, verso Taranto, in sesta marcia senza toccare l'acceleratore tanto era il vento in poppa: se avessi preso per buono il consumo in quel tratto avrei fatto la mia porca figura. Giovanni
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/06/2019 alle 15:33:03No assolutamente enfatizzavo il fatto che le materie le conosci benissimo.
... Non capisco se è una battuta infelice o che altro. In qualunque caso mi pare una presa in giro.
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/06/2019 alle 15:33:03Non so se ti riferisci a me, ma se così fosse, intendevo dire che comunque il consumo è quello, Km più o Km meno, non si parla certamente di consumi automobilistici.
... Non capisco se è una battuta infelice o che altro. In qualunque caso mi pare una presa in giro.