CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

consumo irregolare pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
pegaso707
pegaso707
23/11/2006 328
Inserito il 16/06/2009 alle: 19:56:56
salve oggi mi sono casualmente accorto che i pneumatici del mio mezzo,pegaso su Ducato 2.8 jtd si sono consumati in maniera irregolare e molto sproporzionato. La parte esterna su tutte due le ruote è nuova, l'interno con battistrada quasi zero. Non me ne sono accorto prima perchè è l'interno consumato. Cosa posso fare? Li posso ancora salvare? ah dimenticavo 25000 km., confido nei vs. consigli ciao a tutti
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 16/06/2009 alle: 20:31:05
In questo caso ... sei troppo aperto di campanatura . La ruota non appoggia perfettamente verticale al terreno ma la parte alta della ruota tende verso l'interno . Si può aggravare se sei anche fuori convergenza ... cioè con le ruote anteriori non sono parallele tra loro , ma aperte nella parte anteriore . Salvarle ... Se sono quasi pelate , purtroppo le butti via . Se il battistrada e ancora marcato , e il tamponcino tra le righe del battistrada non'è ancora stato toccato , basta che le fai girare sul cerchio . Fatti consigliare dal tuo gommista , ma io sconsiglio di girarle ... Fai una foto ... tanto per capire in che stato ti trovi .
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 16/06/2009 alle: 20:33:09
Occhio a girarle sul cerchio, c'e' il senso di rotazione imposto! El Vida www.levecchieglorie.com Ora anche Noi abbiamo il Forum!
quote:Originally posted by Soundmachine
In questo caso ... sei troppo aperto di campanatura . La ruota non appoggia perfettamente verticale al terreno ma la parte alta della ruota tende verso l'interno . Si può aggravare se sei anche fuori convergenza ... cioè con le ruote anteriori non sono parallele tra loro , ma aperte nella parte anteriore . Salvarle ... Se sono quasi pelate , purtroppo le butti via . Se il battistrada e ancora marcato , e il tamponcino tra le righe del battistrada non'è ancora stato toccato , basta che le fai girare sul cerchio . Fatti consigliare dal tuo gommista , ma io sconsiglio di girarle ... Fai una foto ... tanto per capire in che stato ti trovi . >
>

Modificato da vidaloca il 16/06/2009 alle 20:33:28
19
pegaso707
pegaso707
23/11/2006 328
Inserito il 16/06/2009 alle: 21:04:07
In questo caso ... sei troppo aperto di campanatura . La ruota non appoggia perfettamente verticale al terreno ma la parte alta della ruota tende verso l'interno . Si può aggravare se sei anche fuori convergenza ... cioè con le ruote anteriori non sono parallele tra loro , ma aperte nella parte anteriore . Salvarle ... Se sono quasi pelate , purtroppo le butti via . Se il battistrada e ancora marcato , e il tamponcino tra le righe del battistrada non'è ancora stato toccato , basta che le fai girare sul cerchio . Fatti consigliare dal tuo gommista , ma io sconsiglio di girarle ... Fai una foto ... tanto per capire in che stato ti trovi . >
> gazie Gianfranco,"tamponcino tra le righe", cosa significa?
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 16/06/2009 alle: 21:27:22
Indica che al raggiungimento di esso....devi cambiare il pneumatico! El Vida www.levecchieglorie.com Ora anche Noi abbiamo il Forum!
quote:Originally posted by pegaso707
> gazie Gianfranco,"tamponcino tra le righe", cosa significa?
>
>

Modificato da vidaloca il 17/06/2009 alle 20:04:43
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
calga
calga
04/05/2009 58
Inserito il 16/06/2009 alle: 21:42:06
A me, subito dopo l'acquisto del camper nuovo, hanno consigliato di rifare la convergenza dopo 1.500 Km poichè quella iniziale è stata effettuata sullo chassis nudo e crudo e così ho fatto portandolo mediamente carico (pieno di carburante, mezza vasca acque chiare e mezza di acque grigie) in un officina fiat... Non so di quanto ma qualcosa hanno ritoccato sulla convergenza e campanatura delle ruote... però, a parte l'ottima guidabilità (che comunque aveva anche prima) nel mio caso è ancora troppo presto per valutare il consumo uniforme dei pneumatici.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 17/06/2009 alle: 19:12:46
Esatto ... il tamponcino ti indica quando è ilmomento di sostituire il pneumatico . Esatto anche il discorso della rotazione , ma questo dipende dal tipo di disegno che ha il battistrada . Ad esempio il Michelin XC Camping , non ha nessun tipo di rotazione imposta Come neanche il Vanco Camper della Continental . Giusto anche l'osservazione di Calga ... che dice di controllare la convergenza nei primi 1500 km . Io personalmente l'ho fatta fare , e la ruota anteriore Destra era più chiusa di 4° rispetto all'altra .
22
FraGiuAndre
FraGiuAndre
07/10/2003 134
Inserito il 17/06/2009 alle: 19:24:33
Fai controllare le gomme da un gommista, lui saprà dirti se le gomme sono recuperabili e soprattutto fai controllare la convergenza. E' capitato anche al mio VR su ducato penultima serie di avere la convergenza aperta appena acquistato. Ciao Francesco
19
pegaso707
pegaso707
23/11/2006 328
Inserito il 18/06/2009 alle: 20:54:25
grazie x i vs. suggerimenti ho fatto fare la convergenza e il gommista mi ha consigliato di fare l'incrocio. ciao a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link