CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumo precipitato Ducato 2.3 150cv AGGIORNAMENTI

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6014
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 21:20:30
hai montato gomme invernali?
l’ultima uscita che hai fatto , avevi il vento contro?
basta poco per aumentare i consumi , con vento a favore o contrario a pari velocità altro che due litri la differenza ogni 100 km , io lascerei perdere e controllerei il prossimo anno
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 13:54:59
Vado dal mio meccanico di fiducia e proviamo a collegare la diagnosi.   Nessun particolare codice errore ma ne sono lo stesso venute fuori di belle:   In 12.000 Km di percorrenza il mezzo pare abbia fatto 10 rigenerazioni del Filtro antiparticolato ma da oltre 1.500 Km non riesce più a farne ed il FAP è al 93%.    Ovviamente, proprio questi ultimi 1.500 km sono stati percorsi in autostrada, ad oltre 2.000 giri motore, e quindi (sulla carta) c'erano tutte le condizioni favorevoli affinché il processo si innescasse. Ciò non è avvenuto e per il momento non se ne sa il perché.  Il consiglio è stato quello di fare un altro viaggio al termine del quale andare nuovamente in diagnosi a verificare se ci sono state variazioni. Da sconsigliarsi (per il momento, finchè si può) la forzatura del lavaggio FAP a camper fermo.   Con la coda tra le gambe me ne sono venuto a casa e ne ho parlato con un altro amico meccanico, altrettanto bravo che, combinazione vuole, sia stato recentemente a fare un corso nel quale gli sarebbe stato detto che la Fiat è l'unica per la quale le percentuali di intasamento sarebbero da dividere a metà.... in altre parole un filtro è veramente pieno quando la percentuale indicata in diagnosi è 200%.  Non sarei quindi neanche a metà ed il processo dovrebbe scattare tra poco.  Insomma sarei ancora nei parametri.  Questa spiegazione mi è sembrata insolita ed al limite del credibile se non fosse che ho davvero la massima stima per questo mio amico.  Voi mi direte:  ""vai in Fiat e senti cosa ti dicono loro"" se non fosse per il fatto che dove abito io sarebbe molto più semplice parlare con tutti i primari dell'ospedale riuniti a consulto che non con il personale dell'officina.  Oltre che gli unici, c'è talmente un caos in quel piazzale che preferirei un'unghia incarnita al dovergli lasciare il mio camper con tutte le mie cose all'interno.  Onestamente non ho voglia di sprecare due giorni, chiedendo permessi vari al lavoro ecc...  se ne potessi fare a meno chiarendo i  miei dubbi con qualcuno che ne sa o che ci è già passato. 
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 17:01:46
.. Quella che scrivi è una buona notizia dal punto di vista meccanico non capisco il cruccio : se non ha fatto rigenerazioni significa che la combustione è ottimale al pari del combustibile e che tutto funziona correttamente... direi che il tuo mezzo è svizzero facendo il conto km / rigenerazioni  ( una ogni mille KM)  e che negli ultimi km ha emesso meno particolato..
A me girano molto di più le balls con la macchina di mia moglie che è sempre che rigenera almeno 2/3 volte ogni 1.000 KM nonostante la strada sia ideale per non farlo ... ...
Tant'è che l'olio non è riuscito a sostenere  più di 25.000 Km  in 15 mesi ( a detta del sensore) e ho dovuto anticipare il primo tagliando in rete VW .. nonostante sia long life !
Secondo me il tuo camper al prossimo viaggetto gli dai dentro alla grande e vedrai che si sbrocca e dopo i 15/20.000  migliora tutto senza toccar nullawink

Modificato da Prat il 17/12/2017 alle 17:06:31
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 17:27:37
Sicuramente non sono riuscito a spiegarmi come avrei voluto. In primis 10 rigenerazioni già fatte sono un'anomalia in così pochi km, così come il tentativo che non sta andando in porto da 1.500 km. A parte questo vorrei anche capire dove sta la verità: il mio filtro é intasato al 90% o (secondo la teoria del mio amico) al 45% ?  Capisci anche tu che se non andasse a buon fine la rigenerazione rischierei che il mezzo vada in recovery quando sono lontano da casa. 
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 17:29:59
In risposta al messaggio di gduca del 17/12/2017 alle 13:54:59

Vado dal mio meccanico di fiducia e proviamo a collegare la diagnosi.   Nessun particolare codice errore ma ne sono lo stesso venute fuori di belle:   In 12.000 Km di percorrenza il mezzo pare abbia fatto 10 rigenerazioni
del Filtro antiparticolato ma da oltre 1.500 Km non riesce più a farne ed il FAP è al 93%.    Ovviamente, proprio questi ultimi 1.500 km sono stati percorsi in autostrada, ad oltre 2.000 giri motore, e quindi (sulla carta) c'erano tutte le condizioni favorevoli affinché il processo si innescasse. Ciò non è avvenuto e per il momento non se ne sa il perché.  Il consiglio è stato quello di fare un altro viaggio al termine del quale andare nuovamente in diagnosi a verificare se ci sono state variazioni. Da sconsigliarsi (per il momento, finchè si può) la forzatura del lavaggio FAP a camper fermo.   Con la coda tra le gambe me ne sono venuto a casa e ne ho parlato con un altro amico meccanico, altrettanto bravo che, combinazione vuole, sia stato recentemente a fare un corso nel quale gli sarebbe stato detto che la Fiat è l'unica per la quale le percentuali di intasamento sarebbero da dividere a metà.... in altre parole un filtro è veramente pieno quando la percentuale indicata in diagnosi è 200%.  Non sarei quindi neanche a metà ed il processo dovrebbe scattare tra poco.  Insomma sarei ancora nei parametri.  Questa spiegazione mi è sembrata insolita ed al limite del credibile se non fosse che ho davvero la massima stima per questo mio amico.  Voi mi direte:  vai in Fiat e senti cosa ti dicono loro se non fosse per il fatto che dove abito io sarebbe molto più semplice parlare con tutti i primari dell'ospedale riuniti a consulto che non con il personale dell'officina.  Oltre che gli unici, c'è talmente un caos in quel piazzale che preferirei un'unghia incarnita al dovergli lasciare il mio camper con tutte le mie cose all'interno.  Onestamente non ho voglia di sprecare due giorni, chiedendo permessi vari al lavoro ecc...  se ne potessi fare a meno chiarendo i  miei dubbi con qualcuno che ne sa o che ci è già passato. 
...
ma non te lo avevo detto di lasciar perdere? Comunque  buon natale wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 17:36:33
In risposta al messaggio di morodirho del 17/12/2017 alle 17:29:59

ma non te lo avevo detto di lasciar perdere? Comunque  buon natale
Hai ragione, alle volte vive meglio chi non sa, solo che sono testone e mi piace avere la situazione sotto controllo.  Chiaro che sono andato dal mio amico perché non mi ha preso nulla, ci siamo presi caffè insieme.  Solo che ora sono in ansia finché non tornerò da lui dopo un altro viaggio di almeno 200 km in autostrada
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 17:59:58
In estate con il climatizzatore in funzione qualsiasi mezzo sullo stesso percorso dovrebbe consumare di più che in inverno.
Più l'aria è fredda , maggiore è la concentrazione di O2 (vedi prima legge di Gay-Lussac V/T=costante ) per cui un motore a ciclo Diesel dovrebbe bruciare meglio il gasolio e quindi rendere in maniera ottimale. E' altrettanto vero che l'aria più è fredda e più è densa per cui aumenta la resistenza all'avanzamento.  In queste "leggi" la temperatura è quella assoluta , per cui tra +30° e -10°, la differenza percentuale è del 1,32/1,37 % .... quindi poco rilevante.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 18:14:28
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 17/12/2017 alle 17:59:58

In estate con il climatizzatore in funzione qualsiasi mezzo sullo stesso percorso dovrebbe consumare di più che in inverno. Più l'aria è fredda , maggiore è la concentrazione di O2 (vedi prima legge di Gay-Lussac V/T=costante
) per cui un motore a ciclo Diesel dovrebbe bruciare meglio il gasolio e quindi rendere in maniera ottimale. E' altrettanto vero che l'aria più è fredda e più è densa per cui aumenta la resistenza all'avanzamento.  In queste leggi la temperatura è quella assoluta , per cui tra +30° e -10°, la differenza percentuale è del 1,32/1,37 % .... quindi poco rilevante.  
...
ma un motore freddo, non rende meno e quindi consuma di piu?

Vero che il motore dovrebbe andare in temperatura subito e bene anche quando è freddo, ma potrebbe esserci un problema proprio che il motore non raggiunge la temeratura ottimale (penso alla valvola termostatica difettosa) e quindi potrebbe rimanere freddo e consumare di piu?.
Potrebbe anche essere che il motore se rimane freddo non avvia la rigenerazione?

Penso a questi argomenti perchè l'altro giorno eravamo con la Nemo (Fiat mjet 1.3) e dopo 6km la lancetta temperatura era ancora a zero. Poi fatto un bel tratto di salita e è arrivata a 1/4, mentre nella seguete discesa la lancetta è tornata quasi a zero. Solo dopo parecchi km diciamo una quindicina almeno la lancetta temperatura è andata a metà come deve essere.
Il mecanico dice di tenere d'occhio e provare un altra settimana, vedremo. Volevo che mi cambiasse la valvola termostatica ma mi ha detto che non è così semplice come sui motori che ho sempre visto io e dove era sopra e con due bulloni si cambiava in un attimo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 17/12/2017 alle 18:18:03
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 18:29:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2017 alle 18:14:28

ma un motore freddo, non rende meno e quindi consuma di piu? Vero che il motore dovrebbe andare in temperatura subito e bene anche quando è freddo, ma potrebbe esserci un problema proprio che il motore non raggiunge la
temeratura ottimale (penso alla valvola termostatica difettosa) e quindi potrebbe rimanere freddo e consumare di piu?. Potrebbe anche essere che il motore se rimane freddo non avvia la rigenerazione? Penso a questi argomenti perchè l'altro giorno eravamo con la Nemo (Fiat mjet 1.3) e dopo 6km la lancetta temperatura era ancora a zero. Poi fatto un bel tratto di salita e è arrivata a 1/4, mentre nella seguete discesa la lancetta è tornata quasi a zero. Solo dopo parecchi km diciamo una quindicina almeno la lancetta temperatura è andata a metà come deve essere. Il mecanico dice di tenere d'occhio e provare un altra settimana, vedremo. Volevo che mi cambiasse la valvola termostatica ma mi ha detto che non è così semplice come sui motori che ho sempre visto io e dove era sopra e con due bulloni si cambiava in un attimo.  
...
Il problema delle "partenze a freddo" si aveva specialmente nei motori a benzina , se ricordi , c'era la levetta dello starter che arricchiva la miscela ! 
Dopo 15 anni mi si è bloccato il termostato della Panda a benzina , ma entrava aria calda nell'abitacolo dopo un kilometro con partenza a - 2 ! Dopo 10 km non conveniva toccare la parte anteriore del motore. 
Con i moderni lubrificanti gli attriti interni anche a freddo non dovrebbero aumentare in maniera tale da aumentare di 1,5 litri il consumo di carburante.

 

Modificato da Paolobitta51 il 17/12/2017 alle 18:40:35
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 19:11:09
In risposta al messaggio di gduca del 17/12/2017 alle 17:27:37

Sicuramente non sono riuscito a spiegarmi come avrei voluto. In primis 10 rigenerazioni già fatte sono un'anomalia in così pochi km, così come il tentativo che non sta andando in porto da 1.500 km. A parte questo vorrei
anche capire dove sta la verità: il mio filtro é intasato al 90% o (secondo la teoria del mio amico) al 45% ?  Capisci anche tu che se non andasse a buon fine la rigenerazione rischierei che il mezzo vada in recovery quando sono lontano da casa. 
...
Molti mezzi, quando iniziano una rigenerazione, che viene interrotta, o non và a buon fine, ne tengono nota, dopo un certo numero, vanno in protezione, e non partono nuove rigenerazioni, finchè non si cancellano quelle incomplete,
la soluzione a questi fastidi, su altri marchi, consiste nell'aggiornamento della mappa ECU in rete ufficiale !
Renault, su vari modelli del 1.5 aveva di questi fastidi (una Koleos aveva 4 anni di rigenerazioni incomplete, fatto due rigenerazioni forzate, poi cambio olio, ovviamente, aggiornato ECU...poi si è comportata correttamente ! )


Poi, in Fiat, già mi giunge nuova la faccenda della percentuale doppia, poi...
mah, non saprei, veramente blush



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link