CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

contachilometri iveco daily 1992

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
16
pino46
pino46
02/09/2009 9
Inserito il 05/11/2012 alle: 18:31:20
Salve chiedo aiuto sul seguente argomento: Ho un camper mobilvetta yacht60 del 1992 aspirato e in estate si è rotto in contachilometri non dando segni di vita sia per il parziale che per indicazione di velocità.Un'officina mi ha venduto un contkm usato con orologio.Montato sembrava funzionare bene ma nella uscita del ponte us ho visto confrontandolo col tomtom che vi era uno scarto tra velocità e km percorsi in difetto ovverossia il contakm indica di meno.Il contakm è digitale ed è differente dal mio(trattenuto dal meccanico) in quanto porta l'orologio ed ho notato che il connettore giallo dietro allo strumento difetta di due cavi(non presenti sull'impianto) nella posizione 1 e 2.Ora le domande sono: - sono i due fili mancanti che alterano l'indicazione di velocità? - necessità tarare il conta km? - c'è bisogno di sostituire anche il sensore e dove esso si trova? Il meccanico che lo ha venduto mi aveva assicurato che era perfettamente funzionante e così è ma l'indicazione è errata ( per esempio 347 km percorsi col tomtom ne vengono indicati 242) Ringrazio anticipatamente se qualcuno mi può aiutare a risolvere il mio problema e resto in attesa di consigli e/o dritte
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 05/11/2012 alle: 18:43:36
i contakm del daily si devono tarare, ci dovrebbe essere una vite dietro, non ricordo bene. il sensonre velocità in realtà sono due! sono posizionati sul cambio e costano uno sproposito! circa 200€ l'uno!
16
pino46
pino46
02/09/2009 9
Inserito il 05/11/2012 alle: 19:10:43
grazie fiat238 per la pronta risposta ma ho il contakm a casa smontato e non presenta alcuna vite di regolazione se no quelle di accoppiamento.Puoi esser più preciso
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 05/11/2012 alle: 20:14:08
hai per caso una scatoletta nera sotto allo sportello dei fusibili? e' sostenuta da due viti come apri lo sportellino se e' cosi li trovi dei switc ,muovendo su e giu' modifichi il k coefficente velocita' rivolgiti a chi fa' tachigrafi per camion
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 05/11/2012 alle: 20:26:15
l'avevo letto su un sito di camper vintage.. forse bisogna smontarlo.. so che c'è la possibilità di regolarlo senza diventare matti!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
pino46
pino46
02/09/2009 9
Inserito il 06/11/2012 alle: 12:35:35
grazie riccardo8092 effettivamente stamani ho individuato la scatoletta nera con 8 switch,sono anche andato da un'officina Iveco che fa tachigrafi ma mi ha fatto molte difficoltà e sopratutto ha detto che devo portargli il camper e lasciarlo (cosa da me non troppo gradita per tutta la roba dentro).Non puoi darmi qualche altro aiutino per correggere i switch o si deve fare solo empiricamente? ma sai quante combinazioni su 8 sw!la configurazione allo smontaggio è 1-off;2-on;3-off;4e5-on;6e7-off;8-on.Ti ringrazio in anticipo.
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 06/11/2012 alle: 22:55:50
putroppo pino la cosa non e' cosi semplice ti spiego in breve come si svolge la prova viene effetuata su di un banco a rulli per la misura effettiva della velocita' di cui bisogna dare la misura della gomma impronta a terra cioe' la misura effettiva di un giro dopo di che si fa' girare a 50kmh per 1km e si tira fuori la misura k impulsi del sensore sul cambio ,dopodiche c'e' una tabella che ti dice come posizionare i switc costo medio 80 euro oppure fai delle prove con i swict fino a che riesci a trovare il k giusto operazione lunga [:)]
16
pino46
pino46
02/09/2009 9
Inserito il 07/11/2012 alle: 08:28:37
Grazie Riccardo dell'esaustiva e competente risposta,purtroppo ieri l'officina Iveco contattata non mi ha presentato la cosa così scientifica ma mi è parso dal discorso di affidarsi più ad una sperimentazione volta per volta(ma sa il processo è lungo, mi deve lasciare il mezzo,è complicato perchè il mezzo è vecchio,etc).Io riproverò con un'altra concessionaria Iveco ma ti chiedo un'ultimo favore:per caso tu sei in possesso o puoi procurare tramite amicizia la tabella? L a curiosità è di vederla perchè le combinazioni di 8 swt sono circa 40000 e non credo che sia possibile farle quindi può darsi che ci siano dei valori preimpostati che si avvicinano molto, e così oppure sbaglio?
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Inserito il 07/11/2012 alle: 10:12:15
Ciao Pino dalla posizione degli switches hai un valore di 59 ,se ho capito bene tu hai 01011001 appunto 59, visto che il contachilometri ti segna il 50% in piu, puoi provare a cambiare il valore 59 con un altro qualsiasi e vedere se per caso c'è proporzionalità tra il valore e i Km, non è una soluzione furbissima, ma almeno è un punto di partenza. Non hai 40000 possibilità, ne hai solo FF ovvero 256. Sempre tante. Spero che qualcuno abbia il tuo stesso contachilometri e ti dia la posizione dei suoi switches. Buoni km a tutti maurizio
16
pino46
pino46
02/09/2009 9
Inserito il 07/11/2012 alle: 11:43:26
grazie mmau, ma il mio conta segna in meno e non in più (come ho detto 347 km a tomtom ne sono indicati 242 sul contakm) e le combinazioni di un codice a 8 cifre dovrebbero essere n! ovverossia 8!=1*2*3*4*5*6*7*8=40320 se ricordo bene.In ogni caso ho scoperto su di un forum una tabella valida per l'iveco 4x4 ma a 6 cifre prese da una pubblicazione tedesca che tiene conto solo del diametro ruota.(www.camper4x4.net/web/index.php?option=com_content.).Proverò a sfruttare quella e provare la rotazione anche perchè, stamani, un'altra officina Iveco ha fatto le stesse storie dell'altra e quindi penso che o non sono attrezzati (come indicato da Riccardo) oppure non vogliono perdere tempo.
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 07/11/2012 alle: 20:50:20
quote:Risposta al messaggio di mmau inserito in data 07/11/2012  10:12:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>pino non posso reperirla inquanto se non conosci il valore del tuo k e' inutile ,cmq ti sei rivolto a chi fa' tachigrafi anche digitali?
16
pino46
pino46
02/09/2009 9
Inserito il 08/11/2012 alle: 05:54:51
Grazie riccardo ti chiedo conosci qualcuno nella tua zona che lo fa visto che hai indicato anche un costo? Sai se non dovessi approdare ad un nulla di fatto posso nella mia zona potrei sempre pensare a spostarmi(sarebbe anche un occasione per conscerci) prima che il problema diventi più grosso perchè legato a tutti gli intervalli di manutenzione ed è difficile annotare a memoria i km percorsi oppure li devo rilevare come sono indicati ed aggiungere quel 40% in meno che ho già constatato sulle due tratte percorse nel ponte del 4/11
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/11/2012 alle: 09:54:42
quote:Risposta al messaggio di pino46 inserito in data 08/11/2012  05:54:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Diciamo che il tuo problema e' anche un altro...la reale velocita!! Se non ricordo male velocita' e contakm totale e parziale sono correlati e quindi se e' sbagliato unp dei due dati lo e' anche l'altro. Ora se il problema fosse che il contakm segna piu' del dovuto non e' un gran problema (pensa solo al discorso autovelox[;)]), ma se fosse il contrario allora e' un bel problema[:(] Venendo al succo del discorso, anni fa quando avevo il camper su daily anche io ho sostituito il contakm con un altro (anzi, l'ho sostituito 2 volte...la prima dopo 10.000km, la seconda volta a 130.000 con conseguente ripristino anche dei km totali...in questo caso mi misero quello con l'orologio digitale) ed in entrambi i casi non ho trovato problemi del genere, probabilmente perche' sono stato fortunato o perche' chi mi ha fatto il lavoro o me lo ha messo con uguale taratura senza toccare nessun o switch o me lo ha tarato prima della consegna. Premetto che la prima volta consegnai solo il contakm, mentre la seconda volta lasciai il mezzo da loro e loro me lo riconsegnarono pronto. Per la cronaca la prima volta me lo sistemo' la "casa del contachilometri" di Perugia (non so se sono ancora attivi, sono passati 20 anni), mentre la seconda volta lo portai all' "Autoelettrica Mariani" a San Giovanni Valdarno (AR)

http://www.autoelettricamariani...

perche' allora lavoravo a 1km da loro. Prova a sentire loro se sanno darti una mano in merito, al contrario prova a contattare anche la casa del contachilometri di Firenze (qui un po' di link)

https://www.google.it/search?q=...

Vedi che ti dicono, in alternativa a mio avviso il solo modo e' portare il camper in una delle officine interpellate e far fare il lavoro...per esperienza mi sono gia' imbattuto in "prove epiche" simili a quelle che vorresti provare a fare tu e ti sconsiglio vivamente di provarci...per lo meno se vuoi essere sicuro di ottenere un risultato[;)][;)] Ciao Luca
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 08/11/2012 alle: 15:11:13
quote:Risposta al messaggio di pino46 inserito in data 08/11/2012  05:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao pino46, mi serve sapere la misura delle gomme che monti e il rapporto al ponte che hai,per il rapporto su alcuni differenziali cè scritto sulla targhetta in alluminio a fiano del differenziale,se non ci fosse scritto,guarda il rapporo al ponte che hai scritto sul libretto di circolazione. con questi due dati ti dò la posizione esatta degli switc. ...dimenticavo mi servono anche 1000€.... sai per le spese[:D][:D]...
16
pino46
pino46
02/09/2009 9
Inserito il 08/11/2012 alle: 17:50:15
Salve powermanto,sei modico nei prezzi!! Comunque le gomme sono le classiche 195/75 R16C 106/104N ed il rapporto al ponte da libretto è 1/4,44, ma sai comincio a nutrire qualche dubbio sul contakm che mi hanno venduto .la posizione dei dip del sw è quella che ho menzionato nelle precedenti discussioni.Da prove fatte oggi su 1 km ne indica 0.7 quindi presuppongo sia il 30% in meno a patto che non venga influenzato anche dalla velocità?
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 08/11/2012 alle: 19:05:07
quote:Risposta al messaggio di pino46 inserito in data 08/11/2012  17:50:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la combinazione vincente è: 01001001 la variante prima è: 01001000 la variante dopo è: 01001010 se la velocità non è ancora corretta possono aver cambiato il differenziale,nel caso smonti la flangia dell'albero di trasmissione e leggi la misura della coppia conica direttamente sul pignone del differenziale.. fammi sapere.. ciao andrea..
16
pino46
pino46
02/09/2009 9
Inserito il 12/11/2012 alle: 17:54:32
Ciao Andrea problema risolto con l'aiuto (finalmengte!) di una concessionaria Iveco di Melito. Purtroppo le tue combinazioni non funzionavano bene perchè il oontakm che ho comprato non le recepiva dalla scatola ed inoltre aveva anche che a tavoletta non saliva più di 70 km/ora.Finalmente ho visto le tabelle dal concessionario ed ha dovuto applicare una combinazione che portava ad aumentare la velocità rilevata( non so cosa significa ma la scelta l'ha fatta su un 35.10 ad un valore 10250). Forse sarà perchè il precedente propriettario avrà cambiato il ponte? Non lo so .In ogni modo ora,alla prova, lo scarto sembra accettabile e resta da provarlo in un viaggio più lungo.Ti ringrazio della disponibilità tua e degli altri amici del forum sull'aiuto datomi che sicuramente sfrutterò anche per altri problemi.Come si suol dire l'unione fa la forza! grazie di nuovo e buoni km.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link