In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/03/2017 alle 14:48:48
mo pure uno Sprinter rimane in mezzo al prato,hai la fobia del Ducato,è stato un brutto momento ,ora dimenticalo,vedo che lo nomini troppo spesso, sull'auto da classe B ad A+,ho guadagnato 2 punti sui consumi,se li guadagnassi sul camper ,il costo degli pneumatici si pagano da soli. ho idea di spendere 500 -550euro tra gomme e cerchi in lega. Roberto
Hai ragione, con lo Sprinter anche con le orribili Vanco 2 ho attraversato un prato di torba molle dove le ruote lasciavano un solco di 10cm e non si è piantato .
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 10/03/2017 alle 21:49:25
Salve , e di queste che ne pensate? grazie dell'info. Carrier+All+Season+225/70R15C+112/110S/
Mah, a vederli così sembra un batistrada prettamente estivo, ma io sono prevenuto, penso che PIrelli sarebbero le uniche gomme che non metterei mai, causa passate esperienze negative....piuttosto cinesi .
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 13/03/2017 alle 07:26:28
sto pensando di montare le GOODYEAR MODELLO CARGO VECTOR 2 225/70 15 112/110R m+s ho anche notato che su tutti i bus sono montati le GOODYEAR
Se non sbaglio, una volta che se ne parlò, marcucciolo ne parlò bene, e se lo dice lui ci si puo fidare. Sempre che io non ricordi male
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2017 alle 01:20:07Scusa Tommaso, ma le Agilis Alpin non sono solo invernali almeno in accordo al sito della Michelin.
La Hymer li monta di serie sui camper su base Sprinter, e speravo anche sul mio, invece è arrivato con le Vanco 2 (il 4x4 ha una misura piu grande) e quindi le ho subito eliminate. Se fosse arrivato con le Four seasons 2avrei lasciato quelle. Sono stato vicino a mettere quelle, poi invece ho optato per le Agilis Alpin ma piu che altro perchè con Michelin sono sempre andato bene. Però le Four Seasons 2 le avevo messe come seconda opzione, ma sono stato indeciso fino all'ultimo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di juanin del 04/03/2017 alle 21:20:36Li ho trovati di primo equipaggiamento sullo Sprinter, allo scetticismo iniziale, devo confermare che sono ottimi pneumatici, che rimontero' quello che mi sta sorprendendo sono i consumi , sia di carburante che di battistrada, dalla analisi della tassellatura pensavo ad un rapido degrado e maggiori consumi, per non parlare di basso rumore di rotolamento,
Dovrei sostituire i pneumatici anteriori prima di partire per Caponord. Monto già dei vanco camper ma vorrei passare ai four season 2 per svariati motivi. Qualcuno ha già esperienza di queste gomme ? Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
In risposta al messaggio di Guan del 05/09/2017 alle 11:23:44Mi dispiace che vedo solo ora la domanda che mi è stata posta, e rispondo anche se con mesi di ritardo.
Scusa Tommaso, ma le Agilis Alpin non sono solo invernali almeno in accordo al sito della Michelin. Tu le usi tutto l'anno? Io devo decidermi in fretta a cambiare le mie e ero indeciso tra le MICHELIN Agilis Camping M+S o le Four Seasons 2. Purtroppo sembra che quest'ultime non ci sia la mia misura. Consigli?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2017 alle 13:21:09Grazie, ora mi è chiaro. In verità hai risposto a distanza di poche ore. Io in questo periodo vivo in Repubblica Ceca e stavo pensando di montare le Alpin visto il clima locale ma non voglio cambiarle in estate, anche se qui le strade le tengono benissimo.
Mi dispiace che vedo solo ora la domanda che mi è stata posta, e rispondo anche se con mesi di ritardo. Si, le Agilis Alpin sono invernali, ma sto facendo un esperimento di usare le invernali tutto l'anno, sia sul camperche sull auto, e devo dire che per ora con le Agilis Alpin ci ho fatto gia due estati e circa 25milakm senza alcun problema e senza un consumo apprezzabile. Valuterò quant anni e quanti km ci faccio e come si comporteranno, e quindi poi deciderò le prossime se rimettere le stesse gomme o passare per esempio alle Vanco Four Seasons 2. Avrei voluto stare su Michelin, ma le Agilis Camping proprio non mi piacciono, perchè sono prettamente estive, mentre le Vanco Four Seasons 2 sono, secondo me molto piu adatte anche su neve terra erba e fango, almeno a guardare il disegno del battistrada.
In risposta al messaggio di Guan del 05/09/2017 alle 16:46:46hai ragione, sono io che sono un po rinco... non so che data avessi letto quando ti ho risposto....sarà la ripresa dopo le vacanze .
Grazie, ora mi è chiaro. In verità hai risposto a distanza di poche ore. Io in questo periodo vivo in Repubblica Ceca e stavo pensando di montare le Alpin visto il clima locale ma non voglio cambiarle in estate, anche se qui le strade le tengono benissimo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2017 alle 20:19:17Spiegazione molto interessante, da rifletterci. Io le attuali Vanco del 2011 40mila fatti sono diventate un pezzo di plastica(già da tempo) slittano sul bagnato come una F1 e dietro si sono anche ovalizzate. Alla fine io ho optato per le Agilis Camping per una serie di motivi, tra cui lo scarso uso del mezzo, vediamo come vanno. Hai un bellissimo mezzo me lo vorrei fare anch'io in futuro.
hai ragione, sono io che sono un po rinco... non so che data avessi letto quando ti ho risposto....sarà la ripresa dopo le vacanze . Nel precedente camper del 2007 uscito con le Michelin Camping poi comperai un treno invernaledi Agilis Snow Ice (il modello poi sostituito dalle Alpin) , dopo 6 anni mi trovavo con le Camping apparentemente buone, ma completamente indurite, che scivolavano troppo sia in partenza sul bagnato che frenata, veramente pericolose. Avevo allora le invernali ancora ottime e decisi di lasciare su quelle a oltranza e ci feci interamente il 7° e 8° anno, estate e inverno (poi venduto il camper) e devo dire che andavano molto meglio delle Camping ovviamente sul bagnato ma anche in estate, tenuta di strada molto migliore, maggiore confort di guida e molta sicurezza anche sul bagnato. Quindi poi vendetti il camper a 8 anni e 85mila km con due treni di gomme poco consumati, le Camping apparentemete buone ma indurite e le invernali ancora quasi nuove, ottime come resa, ma comunque di 8 anni. Negli 8 anni fatti 2X8 cambi gomme a 40 euro cad, per 640 euro solo di cambi gomme. Quindi con questo camper, appena arrivato tolte le Vanco 2 di origine e subito vendute e messe le Agilis Alpin. Se facessi anche solo tre anni comunque ci guadagnerei anche economicamente calcolando la assenza di cambi gomme, se poi ci faccio 4 anni baciarsi i gomiti. Comunque ho sempre gomme fresche di 4 anni e non di 8 che per quantio sia potrebbero anche fare brutti scherzi. Tanto per spiegarti meglio come sono arrivato a questa scelta, giusta o sbagliata non so, per ora sono contento, poi si vedrà. Come vedi nella foto fatta qualche mese fa, sono ancora pressochè nuove, e anche ora con ulteriori 3500km di Agosto non sono cambiate.
In risposta al messaggio di Guan del 06/09/2017 alle 11:24:15Allora ho fatto bene a vendere subito le mie Vanco 2
Spiegazione molto interessante, da rifletterci. Io le attuali Vanco del 2011 40mila fatti sono diventate un pezzo di plastica(già da tempo) slittano sul bagnato come una F1 e dietro si sono anche ovalizzate. Alla fine ioho optato per le Agilis Camping per una serie di motivi, tra cui lo scarso uso del mezzo, vediamo come vanno. Hai un bellissimo mezzo me lo vorrei fare anch'io in futuro.
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In risposta al messaggio di ziodani del 06/09/2017 alle 19:49:01Ho tolto le Vanco 2 di serie a 10mila km e messe le Alpin, quindi ora sono a 35mila km e quindi ci ho fatto 25milakm.
Approfitto della discussione in corso.... @Tommaso... anche io sto facendo le tue stesse valutazioni, ossia gomme invernali tuto l'anno. Giusto oggi ho valutato la cosa con il mio gommista e alle porte dell'inverno faccioil cambio. Non ho fatto i conti ma nel mio caso il cambio vale per sei.... ho un gemellato. Ora la domanda: hai provato a fare parecchi km con alte temperature? Hai notato comportamenti anomali? Ah dimenticavo... monterò le Alpin....
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2017 alle 20:35:21Quella della carcassa più o meno rigida non l'avevo pensata.... Io ho il telaio daily con le Al-Ko, anche se non le amo più di tanto, tenute a max 1 bar e mi sembra di soffrire il colpi secchi, buche ecc...., però attualmente monto le /65 ma poi monterò le Alpin /75 guadagnando da quel punto di vista anche se avrò piu rollio, già sperimentato con il mio camper precedente, ma nulla di così eclatante. Devo vedere che tipologia trovo nella mia misura e valutare per bene....
Ho tolto le Vanco 2 di serie a 10mila km e messe le Alpin, quindi ora sono a 35mila km e quindi ci ho fatto 25milakm. Di questi circa 23mila fatti in estate attraversando l'Europa in vari viaggi. Devo precisare che il miomonta le 225/75R16 116R ma in quella misura le Alpin le fanno in tre versioni, 116R, 118R e 121R e io ho scelto le 121R perchè nel mio mezzo il peso è molto concentrato sull'asse posteriore. Mettendo 121R la carcassa è piu rigida e con fianchi poco cedevoli e piu spessi (si sente in mano che il pneumatico pesa parecchio di piu) e secondo me c'è un effetto secondario che non avevo considerato. La gomma con carcassa piu rigida compensa ampiamente una eventuale morbidezza del battistrada che normalmente sulle invernali potrebbe fare un po di effetto biscia cioè la coda scoda un po. Invece da me la guida è precisa come con le estive. Ne parlavo con il meccanico Mercedes Veicoli Industriali dove mi appoggio, anche lui camperista e anche lui con Sprinter, e anche lui mi diceva che ha le Alpin tutto l'anno. Mi diceva cche da lui un pochiono si sente la oscillazione della coda, ma lui ha messo IC116 e dalle mie impressioni che glio ho detto, pensa che io abbia fatto proprio bene a prendere le 121R e senza volere ho migliorato la guida. Mi diceva che quando le cambierà probabilmente metterà anche li e 121R, tanto lo Sprinter ha sospensioni molto confortevoli e quindi le sopporta bene. Su un Ducato con le sospensioni che ha, per esempio non so se le 121 siano tollerabili o diventa troppo rigido.