In risposta al messaggio di giuan del 25/09/2017 alle 23:24:58Complimenti per l ottimo acquisto, sono curioso di quace info su quelle sospensioni pneumatiche originali, io presi il 4x4 perchè piu alto da terra visto che quello normale mi sembrava troppo basso. Con queste sospensioni puoi regolare l'atezza e girare con il dietro alto?
Ciao Tommaso sono 3 mesi che mi è arrivato l'MLT-580 con le Vanco four seasons 2; concordo perfettamente con Lastrofa74 sul comportamento di questi pneumatici e pur avendo le sospensioni pneumatiche originali VB al posteriore(ottime) il comportamento su strada lascia alquanto a desiderare. Sono in attesa di 4 nuovi pneumatici estivi michelin agilis+ in sostituzione gratuita (non posso dire chi e come) e per l'inverno opterò per le analoghe alpin. Secondo me non vanno molto bene d'estate e nemmeno d'inverno; pensa che sabato 16 us ero a Livigno ed ha nevicato e le posteriori hanno leggermente slittato. Mediamente faccio circa 25mila km anno e le gomme le cambio perché si consumano; sai che amo la scandinavia e la metà dei km li faccio lì. ciao Gianni
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2017 alle 15:12:58Le sospensioni pneumatiche le ho prese per via dello sbalzo lungo e quindi un retrotreno sempre basso.
Complimenti per l ottimo acquisto, sono curioso di quace info su quelle sospensioni pneumatiche originali, io presi il 4x4 perchè piu alto da terra visto che quello normale mi sembrava troppo basso. Con queste sospensionipuoi regolare l'atezza e girare con il dietro alto? Quindi le Four Seasons 2 non le ritieni valide? Strano che gonfiandole di piu pattini meno, teoricamente dovrebbe essere il contrario. Non è che per caso nel frattempo hai messo piu peso nel garage? Per andare a casa mia ho 500m di strada con pendenza del 20%, larga meno di 4m e con due tornantini ripidissimi e stretti, specialmente il primo, che con il Ducato era un impresa salire con la pioggia. Quando portai a casa il MLT-580 4x4 che ovviamente va con la sola TP, e era vuoto (1600kg ant e 1600kg post), salendo il primo tornante lanciato in seconda ha incominciato a scivolare una ruota ma veramnte tanto, che ci rimasi male. Poi ho caricato tutta la roba, acqua, bombole e ora sono a 1500kg ant e 2400kg post visto che lo stivaggio è solo nel garage. Ora va su perfetto, seconda lanciata, e non pattina neppure un po e tra l'altro si guida molto meglio che da vuoto, piu stabile in ogni condizione.
In risposta al messaggio di giuan del 26/09/2017 alle 18:57:51Il mio ha una misura di gomma lievemente diversa dal tuo, monto le 225/75R16 (e 245/75R16 opzionai gia scritte a libretto).
Le sospensioni pneumatiche le ho prese per via dello sbalzo lungo e quindi un retrotreno sempre basso. Alla partenza e con qualsiasi carico il mezzo si auto-livella e fino a 5/10 km/h puoi intervenire con i 2 pulsanti originalisul cruscotto oppure tramite un comando con cavo a spirale che ti permette di scegliere se alzare o abbassare ed ha 2 posizioni di memoria. Durante il viaggio non è possibile intervenire manualmente ma è la centralina che mantiene l'assetto al giusto livello e posso assicurarti che passando sui vari dislivelli tipo la giunzione fra le sezioni dei ponti tutti gli effetti vengono assorbiti con leggerezza e venendo da 2 mezzi con telaio alko .... sai bene cosa voglio intendere. Ritornando ai four seasons 2 il mezzo mi da l'impressione di essere instabile insomma una sensazione di non sicurezza ed è quello che intendo con effetto saponetta; forse debbo ancora rientrare nello stile di guida di una TP dopo 2 mezzi su TA. Riguardo le pressioni ho seguito le istruzioni della casa ma secondo me erano un po basse e quindi le ho alzate di poco ma il problema non è cambiato di molto; dai 70 ai 90 km/h è un vero tormento per le vibrazioni che tramettono; i pneumatici sono stati equilibrati e quindi credo che dipenda da qualcos'altro. E' vero che lo sprinter per sua natura è più ciondolone e morbido e credo che le sospensioni anteriori debbano essere riviste con ammortizzatori e/o molle che riducano l'effetto ciondolo ovvero morbide quando incontrano un'asperità del terreno ma più frenatie in rilascio. Però me ne guardo bene di far fare qualsiasi modifica poiché mercedes se si accorge che hai cambiato una virgola non ti riconosce più la garanzia; a meno che loro abbiano ammortizzatori o molle per intervenire su questo problema. Sono in attesa che mi montino le michelin agilis + e dopo che le avrò testate potrò fare un confronto reale con le vanco four seasons2. La ciliegina sulla torta: nel contratto ho richiesto la ruota di scorta e sai cosa mi hanno dato? Non una vanco four seasons2 ma una vanco2 estiva. ciao. Gianni.
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In risposta al messaggio di ziodani del 06/09/2017 alle 21:36:05Le 195/75 16C 110/108R (invernali) ci sono, però non le Michelin, ma le Pirelli Carrier Winter o le Continental VancoWinter 2.
Da una prima ricerca le Alpin della mia misura, 195/75 16C, ci sono solamente 107/105 R, si trovamano 110/108R solo nella versione estiva, che sono quelle che montai a suo tempo sull'altro camper...
In risposta al messaggio di Dash del 27/09/2017 alle 12:14:45Ciao... grazie per la dritta... io non ho ancora approfondito il discorso. Hai esperienza con le continental invernali?
Le 195/75 16C 110/108R (invernali) ci sono, però non le Michelin, ma le Pirelli Carrier Winter o le Continental VancoWinter 2. Per le estive c'è più scelta (sempre 110/108R): Continental VanContact 100, Hankook VantraLT RA18, Michelin Agilis+, Nexen Roadian CT8, Pirelli Carrier. La lista è in ordine alfabetico. Sicuramente ce ne saranno anche altre. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2017 alle 19:32:12Mi hanno dato 4 michelin agilis + e come scorta mi tengo la vanco2.
Il mio ha una misura di gomma lievemente diversa dal tuo, monto le 225/75R16 (e 245/75R16 opzionai gia scritte a libretto). Mi fu consegnato con le Continental Vanco 2 225/75R16 116R e in effetti forse i fianchi morbidi,ma sembava come scodinzolare a una certa velocità. Poi visto il ces*o di gomme ho deciso di toglierle e ho messo delle Agilis Alpin invernali, sempre stessa misura, ma ho visto che le fanno con IC 116, 118 o 121 e quindi visto il peso posteriore abbondante ho messo le 121. Queste hanno i fianchi molto piu spessi e rigidi e tutta la struttura della gomma è molto piu spessa e pesante. Sai che messe queste gomme ha smesso di fare la biscia e va dritto come un tram! Parlando con la officina Mercedes Veicoli commerciali, ho la fortuna che il titolare è camperista, con Sprinter e ne parlavamo. Lui ha le Agilis Alpin ma con IC 116 e mi dice che a una certa velocità è impreciso e fa la biscia, e mi ha detto che forse senza volere ci ho azzeccato a mettere le gomme con IC 121 perchè sono piu rigide come fianchi e danno una guida piu stabile. Potresti vedere se le Agilis+ le fanno anche con IC superiore e mettere quello, potrebbe essere che risolvi se ho capito il problema. Second me le sospensioni vanno bene, pensa che il mio con 4x4 è alto quasi 3m, circa 10 o 15cm piu del tuo e con sospensioni a corsa lunga, ma non mi da problemi di guida. Solitamente viaggio di crociera 110 circa ma mi è capitato di allungarmi pe qualche secondo a 120/130 in caso di sorpasso di qualche camion, e devo dire che anche a quella spropositata velocità si guida anche senon è la sua velocità ma di nessun camper. Con lee gomme originali non so, ma non lo avrei fatto. Io lo ho fatto venire senza ruota di scorta perchè ora ho tre posti, con il peso della ruota forse erano due posti (vabè che siamo in due e non mi avrebbe importato) e poi ho preso un cerchio originale Mercedes (costa meno che uno del Ducato!) e poi il gommista mi ha regalato un pneumatico usato che è anche 215 anzichè 225 , intanto ho quello fino al primo cambio gomme, nel caso farò finta di avere un ruotino Spero che ti daranno 5 Agilis+ ? Se muovi i santi in paradiso, almeno che facciano il miracolo completo
In risposta al messaggio di giuan del 06/10/2017 alle 18:46:00e come va ora? ti sembra che con le Agilis+ vada meglio che con le Vanco four seasons 2 ?
Mi hanno dato 4 michelin agilis + e come scorta mi tengo la vanco2. Adesso ho 4 continental vanco four seasons 2 235/65/R16C da smaltire ad un prezzo ridicolo. Per quest'inverno ho già preso da gomm....tto 4 michelin agilis alpin Gianni.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2017 alle 20:01:14Ho fatto solo un centinaio di km e col camper semivuoto ovvero serbatoi vuoti, mezzo di carburante e senza altra attrezzatura x far posto ai 4 pneumatici nel garage.
e come va ora? ti sembra che con le Agilis+ vada meglio che con le Vanco four seasons 2 ?
In risposta al messaggio di giuan del 06/10/2017 alle 21:50:13in un centinaio di km si fa fatica a vedere una variazione del consumo, io solitamente i conti del consumo li faccio su percorrenza attorno a 5mila km
Ho fatto solo un centinaio di km e col camper semivuoto ovvero serbatoi vuoti, mezzo di carburante e senza altra attrezzatura x far posto ai 4 pneumatici nel garage. Cmq ho notato un miglioramento nei consumi di gasolio e anche la tenuta non è male. La prima sensazione è buona. ciao Gianni.
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In risposta al messaggio di ziodani del 27/09/2017 alle 22:49:37No, le Conti invernali (Vanco Winter) non le conosco, però ho monitorato un po' i prezzi e ho visto che (come è strano il mercato...) quelle col carico più alto (110/108) costano 3€ al pezzo meno di quelle col carico inferiore (107/105):
Ciao... grazie per la dritta... io non ho ancora approfondito il discorso. Hai esperienza con le continental invernali?
In risposta al messaggio di Dash del 07/10/2017 alle 00:10:15Perfetto.... domani devo andare dal gommista per la macchina e vedremo un pò che ha da proporre... Grazie
No, le Conti invernali (Vanco Winter) non le conosco, però ho monitorato un po' i prezzi e ho visto che (come è strano il mercato...) quelle col carico più alto (110/108) costano 3€ al pezzo meno di quelle col caricoinferiore (107/105): su specialgomme.com le ho trovate a 96,99€ (rispetto a 99,53€ per le 107/105). E' in questo momento il sito più conveniente, però le quotazioni variano giornalmente (e stanno aumentando). su gommadiretto.it costano di più: le 110/108 112,06€ e le 107/105 115,06€ Proprio l'altro ieri mi hanno consegnato le Michelin Agilis Alpin 107/105 (prese da Specialgomme a 93,78€ al pezzo, compresi i 2,44€ di tassa smaltimento, spedizione gratis), con DOT 1917 (quindi recenti: maggio 2017). Ho scelto le Agilis Alpin perché sono classe B sul bagnato, rispetto alla classe C delle Vanco Winter 2. Con una meccanica gemellata ho parecchio margine di carico, quindi ho preferito guadagnare qualche metro in frenata sul bagnato. N.B. Pur essendo la ragione sociale (e relativa fattura, IVA al 22%) di una società italiana, le gomme sono state spedite dalla Germania, (sempre da Delticom, che è la capofila sia di gommadiretto sia di specialgomme) Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ziodani del 08/10/2017 alle 20:19:10Il gommista propone cio che riesce a comperare meglio dal suo fornitore, così fa bella figura con il cliente con un buon prezzo ma ci fa piu guadagno per lui .
Perfetto.... domani devo andare dal gommista per la macchina e vedremo un pò che ha da proporre... Grazie
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2017 alle 20:21:41Certamente.... sento la sua campana poi mi guardo in giro e vedò
Il gommista propone cio che riesce a comperare meglio dal suo fornitore, così fa bella figura con il cliente con un buon prezzo ma ci fa piu guadagno per lui .
In risposta al messaggio di giuan del 06/10/2017 alle 18:46:00Gianni ho letto che hai 4 "caciotte" da smaltire, le mie hanno quasi 30000km , potrei pensare di mettere da parte un ' altro treno,
Mi hanno dato 4 michelin agilis + e come scorta mi tengo la vanco2. Adesso ho 4 continental vanco four seasons 2 235/65/R16C da smaltire ad un prezzo ridicolo. Per quest'inverno ho già preso da gomm....tto 4 michelin agilis alpin Gianni.
In risposta al messaggio di giuan del 26/09/2017 alle 18:57:51Ciao Gianni,
Le sospensioni pneumatiche le ho prese per via dello sbalzo lungo e quindi un retrotreno sempre basso. Alla partenza e con qualsiasi carico il mezzo si auto-livella e fino a 5/10 km/h puoi intervenire con i 2 pulsanti originalisul cruscotto oppure tramite un comando con cavo a spirale che ti permette di scegliere se alzare o abbassare ed ha 2 posizioni di memoria. Durante il viaggio non è possibile intervenire manualmente ma è la centralina che mantiene l'assetto al giusto livello e posso assicurarti che passando sui vari dislivelli tipo la giunzione fra le sezioni dei ponti tutti gli effetti vengono assorbiti con leggerezza e venendo da 2 mezzi con telaio alko .... sai bene cosa voglio intendere. Ritornando ai four seasons 2 il mezzo mi da l'impressione di essere instabile insomma una sensazione di non sicurezza ed è quello che intendo con effetto saponetta; forse debbo ancora rientrare nello stile di guida di una TP dopo 2 mezzi su TA. Riguardo le pressioni ho seguito le istruzioni della casa ma secondo me erano un po basse e quindi le ho alzate di poco ma il problema non è cambiato di molto; dai 70 ai 90 km/h è un vero tormento per le vibrazioni che tramettono; i pneumatici sono stati equilibrati e quindi credo che dipenda da qualcos'altro. E' vero che lo sprinter per sua natura è più ciondolone e morbido e credo che le sospensioni anteriori debbano essere riviste con ammortizzatori e/o molle che riducano l'effetto ciondolo ovvero morbide quando incontrano un'asperità del terreno ma più frenatie in rilascio. Però me ne guardo bene di far fare qualsiasi modifica poiché mercedes se si accorge che hai cambiato una virgola non ti riconosce più la garanzia; a meno che loro abbiano ammortizzatori o molle per intervenire su questo problema. Sono in attesa che mi montino le michelin agilis + e dopo che le avrò testate potrò fare un confronto reale con le vanco four seasons2. La ciliegina sulla torta: nel contratto ho richiesto la ruota di scorta e sai cosa mi hanno dato? Non una vanco four seasons2 ma una vanco2 estiva. ciao. Gianni.
In risposta al messaggio di ziodani del 09/10/2017 alle 10:53:46Mi sembra veramente ottimo!
Eccomi qua.... il gommista mi darebbe 6 Mchelin Alpin a 730 euro montate. Attualmente su gommadiretto si trovano a 112.84 euro inclusa l'eco tassa, totale 677.04 euro a cui aggiungere il montaggio.... Direi che il mio gommista mi ha fatto un buon prezzo . In alternativa ci sarebbero le solite sotto marche ma non saprei dove andare a parare...
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In risposta al messaggio di ziodani del 09/10/2017 alle 10:53:466 Michelin Agilis Alpin della tua misura le ho pagate 562,68 (da specialgomme), produzione maggio 2017. Arrivate in 4 gg (dalla Germania) a mezzo corriere.
Eccomi qua.... il gommista mi darebbe 6 Mchelin Alpin a 730 euro montate. Attualmente su gommadiretto si trovano a 112.84 euro inclusa l'eco tassa, totale 677.04 euro a cui aggiungere il montaggio.... Direi che il mio gommista mi ha fatto un buon prezzo . In alternativa ci sarebbero le solite sotto marche ma non saprei dove andare a parare...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/10/2017 alle 09:59:29Ciao, se ti interessano le four seasons2 inviami una mail e ne parliamo.
Ciao Gianni, sospensioni pneumatiche posteriori, non mi convinsero intanto per motivi di peso (42kg) e costo oltre 7000 euro , poi come asserisci finiscono per accentuare l' avantreno, anche perché se no non lo sai su questiveicoli la Hymer ci mette le mani con componenti Goldsmitts di loro proprietà, temo che ordinano il telaio con la sospensione pneumatica alla Mercedes e non adeguino la barra di torsione sull'asse anteriore che invece è adeguata a quella posteriore e agli ammortizzatori tutti , ripeto, Goldsmitts. Ho rilevato da subito il cedimento sul posteriore , anche perché sono stato tra i primi ad avere lo Sprinter in Italia ,feci presente il problema al commerciale Italia,diciamo che dopo un anno hanno pensato di rialzare il posteriore con il tassello da 5cm, cosa che avevo anche valutato, visto che Tommaso sul suo 4×4 aveva fatto una cosa del genere, poi analizzando quanto fatto da Mercedes per i Sprinter di portata superiore ho cominciato a pensare a rinforzare la balestra, mi è capitato difar vedere il camper ad un balestraio di vecchia esperienza, anche lui era quasi favorevole al tassello, poi una volta smontata la balestra ha notato il suo cedimento che nonostante la ricentinatura sarei stato capo a poco come prima, anche il tassello è vero che alzava ma a quel punto la balestra lavorava malamente dritta e poi sui tamponi. in conclusione ha operato con l'inserimento di un balestrino, con l'impegno che se non mi soddisfaceva e recuperavo i tasselli me li avrebbe montati senza pagare, fu stupefacente in quanto tempo hanno fatto l' operazione, erano in 4 e in 1h tutto fatto. Come va ora, dietro è rialzato e meno sensibile al carico, anche avanti lo percepisco più fermo, forse si è accentuata quella caratteristica dei pneumatici effetto deriva , aumentata pressione migliorato ma poi più rumoroso , ho riportato in basso le pressioni, mi tengo la deriva con la consapevolezza che ho la certezza che il telaio tiene e ne ho avute di prove. devo anche dire che, ci avrò fatto l'abitudine , ora che gli pneumatici sono più consumati, la guida è migliorata molto, lo sento meglio. ho visto sei di Catania? ho sbaglio? chissa un giretto in Sicilia. Roberto