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10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 12:45:55
Buongiorno a tutti vorrei dei consigli da parte vosrta quale controlli effettuare prima di viaggio lungo , il mio camper e un ducato 2,8td anno 2004 mansardato con km 100.000 cosa posso fare per evitare spiacevoloi inconvenienti?
Ad esempio l'anno scorso durante una vacanza in salento ho dovuto interrrompere le vacanza causa rottura tubo idriguida ho fatto vari rabbocchi e sono tornato a casa inzona San foto salento nessun meccanico reperibile.
Vorrei dei consigli ho paura di partire e restare a piedi o con rotture che mi possano rovinare la mia vacanza.
13
Tramy
Tramy
18/07/2011 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 13:40:28
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 09/07/2020 alle 12:45:55

Buongiorno a tutti vorrei dei consigli da parte vosrta quale controlli effettuare prima di viaggio lungo , il mio camper e un ducato 2,8td anno 2004 mansardato con km 100.000 cosa posso fare per evitare spiacevoloi inconvenienti?
Ad esempio l'anno scorso durante una vacanza in salento ho dovuto interrrompere le vacanza causa rottura tubo idriguida ho fatto vari rabbocchi e sono tornato a casa inzona San foto salento nessun meccanico reperibile. Vorrei dei consigli ho paura di partire e restare a piedi o con rotture che mi possano rovinare la mia vacanza.
...
una buona assicurazione contro i guasti che ti permetta di rientrare a casa e rimpatrio del veicolo
(chiedi al tuo agente assicurativo dove hai stipulato l' assicurazione del camper)
altro non vedo, se non andare in processione presso qualche santuario nei pressi di dove abiti
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 09/07/2020 alle 13:42:25
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 16:16:34
In risposta al messaggio di Tramy del 09/07/2020 alle 13:40:28

una buona assicurazione contro i guasti che ti permetta di rientrare a casa e rimpatrio del veicolo (chiedi al tuo agente assicurativo dove hai stipulato l' assicurazione del camper) altro non vedo, se non andare in processione presso qualche santuario nei pressi di dove abiti saluti Giorgio
Capisco ma tesssera socio aci ma vedo camper vecchi che vanno in giro ma con il mio se mi allantano si rompe sempre.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27860
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 16:21:27
Comprare un camper nuovo, per un paio di anni, dovrebbe mettere al sicuro da varie rotture
Silvio
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 16:57:58
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 09/07/2020 alle 12:45:55

Buongiorno a tutti vorrei dei consigli da parte vosrta quale controlli effettuare prima di viaggio lungo , il mio camper e un ducato 2,8td anno 2004 mansardato con km 100.000 cosa posso fare per evitare spiacevoloi inconvenienti?
Ad esempio l'anno scorso durante una vacanza in salento ho dovuto interrrompere le vacanza causa rottura tubo idriguida ho fatto vari rabbocchi e sono tornato a casa inzona San foto salento nessun meccanico reperibile. Vorrei dei consigli ho paura di partire e restare a piedi o con rotture che mi possano rovinare la mia vacanza.
...
Ciao, puoi andare presso un'officina camper in zona e chiedere di fare un tagliando,ovviamente  a pagamento, sulla meccanica del camper, abitacolo escluso.
...un UFO può tramutare la notte in giorno.
Canarie in camper
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Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
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Austria in Camper
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Danimarca in camper: luglio 2024
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Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
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cricio
cricio
05/01/2014 392
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 20:40:55
Io ho un ducato tdid del 2000. 
Manutenzione regolare, controllo liquidi e pressione pneumatici. 
Tutto si può rompere, anche un mezzo nuovo. 
Da quanto hai fatto il tagliando? Tempo, non km, intendo. 
Io lo faccio ogni 2 anni (meno di 10000 km) e in quell'occasione faccio dare una occhiata in generale, visto che è sul ponte... 
Ovvio che l'assicurazione risolve le problematiche "logistiche".
Buoni km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 20:49:50
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 09/07/2020 alle 16:57:58

Ciao, puoi andare presso un'officina camper in zona e chiedere di fare un tagliando,ovviamente  a pagamento, sulla meccanica del camper, abitacolo escluso.
Grazie per la risposta ma a volte anche se lo fai controllare si rompono cose che non è possibile controllare o prevedere rotture
ad esmpio rottura tubo idroguida, vi e capitato anche a voi di rimanere a piedi in vacanza? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27860
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 21:26:55
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 09/07/2020 alle 20:49:50

Grazie per la risposta ma a volte anche se lo fai controllare si rompono cose che non è possibile controllare o prevedere rotture ad esmpio rottura tubo idroguida, vi e capitato anche a voi di rimanere a piedi in vacanza? 
Visto che ti sei dato la risposta da solo?
Non è possibile prevedere una rottura, quindi sarebbe inutile cambiare pezzi preventivamente. 
A me l'anno scorso in Calabria mi si è rotto il tubo dei freni(quelli in ferro che dalla cabina va alle ruote posteriori) smontato, cercato chi lo potesse fare in rame  e sostituito in un pomeriggio, ma mai mi sarei sognato di cambiarlo prima di partire, è capitato punto. 
Silvio
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 21:32:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/07/2020 alle 21:26:55

Visto che ti sei dato la risposta da solo? Non è possibile prevedere una rottura, quindi sarebbe inutile cambiare pezzi preventivamente.  A me l'anno scorso in Calabria mi si è rotto il tubo dei freni(quelli in ferro che
dalla cabina va alle ruote posteriori) smontato, cercato chi lo potesse fare in rame  e sostituito in un pomeriggio, ma mai mi sarei sognato di cambiarlo prima di partire, è capitato punto. 
...
Capisco magari un tessera che mi garantisce un meccanico tipo socia aci?
cerco di far fare un controllo poi se si rompe in vacanza cerchero di trovare qulcuno che me lo ripari.
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 21:34:13
In risposta al messaggio di cricio del 09/07/2020 alle 20:40:55

Io ho un ducato tdid del 2000.  Manutenzione regolare, controllo liquidi e pressione pneumatici.  Tutto si può rompere, anche un mezzo nuovo.  Da quanto hai fatto il tagliando? Tempo, non km, intendo.  Io lo faccio ogni
2 anni (meno di 10000 km) e in quell'occasione faccio dare una occhiata in generale, visto che è sul ponte...  Ovvio che l'assicurazione risolve le problematiche logistiche. Buoni km. Cricio 
...
per assicurazione cosa intendi? io faccio un tagliando completo ogni anno visto i pochi chilometri.
13
Tramy
Tramy
18/07/2011 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 22:16:56
Secondo me, se fai questo ragionamento, parti con il piede sbagliato.
perchè andarsi a fasciare la testa se ancora non l'hai rotta.
Non si può prevedere un guasto, certo, l'occhio del padrone ingrassa il cavallo, e in questo caso una costante manutenzione come dici di fare, ti mette già al riparo da eventuali problematiche, ma i guasti non sono prevedibili.
che cosa vuoi che ti diciamo? di sostituire il cuscinetto reggispinta della frizione, che essendo idraulico potrebbe perdere, oppure la pompa del carburante perchè potrebbe inchiodarsi, oppure il vaso di espansione che potrebbe spaccarsi, tutti guasti che ti riovinerebbero la vacanza, ma non conosciamo quando potrebbe accadere, e magari sostituire preventivamente, non potrebbe salvarti dalla problematica.
Ti è già capitato un inconveniente, per cui stai nella media, due potresti essere particolarmente sfigato, tre è meglio non muoversi.
Per cui parti, e goditi la vacanza. se succede qualcosa, non sei mica in capo al mondo con una meccanica sconosciuta. risolverai sul posto, e fra qualche anno ci penserai sorridendo. sono inconvenienti "del mestiere" che possono capitare a chiunque, e sopratutto a chi si muove.
Se stai a casa vedrai che non succederà nulla, ma non sarai stato in vacanzablush.
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 09/07/2020 alle 22:18:57
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 09:10:47
Risposta ben centrata, la penso allo stesso modo. Nel camper ci son troppe variabili, son giunto alla conclusione  che, dopo aver fatto ogni sorta di controllo possibile, non si può prevedere il futuro. Anche a me a prima di un viaggio un po' di ansia viene sempre, è parte dell'avventura. Tutto non sarai mai perfetto. Se dentro te stesso sai di aver controllato ogni cosa, se poi accade il peggio, di sicuro accetterai meglio la sventura. Certi eventi, e mi riferisco non solo ai guasti, son del tutto casuali, a volte si verificano per una serie di concause collettive che gerano  il problema. Ti faccio questo esempio nel mio lavoro di tecnico in sala rx di emodinamica:  in un intervento complesso in cui in media, oltre al paziente, partecipano 18 persone tra  medici anestesisti,  cardiologi emodinamisti, ecografisti, cardiochirurghi - perfusionisti in stand-by, nurse di sala, ferriste, nurse per crimpatura device valvolari, proctor ingenieri biomedici, personale da istruire, ausiliari per preparazione e trasporto paziente e materiale... io tecnico sulla consolle di movimento apparecchiatura, gestione schermi vari, scialitiche, iniettore-pompa mezzo di contrasto, proiezione d'immagini e volte pure controllo video conferenza... Ebbene, tu hai idea di quanti possibili variabili negative insorgono già ben prima dell'esame?  Capita perfino che le si fermi un'ascensore... (Pensa che faccio un test preventivo sul braccio robotizzato prima di intubare il paziente) se dovessi farti un elenco di tutti gli imprevisti scriverei per giorni... Inoltre ad esempio ieri, una valvola aortica trans femorale  non  siamo riusciti a farla crossare in una bi cuspide. ...  Tralascio l'esito. Anni fa tenevamo un registro manufatto degli errori accaduti e loro possibile risoluzione, per limitare  la  ripetizione nel tempo. Insomma se non parti non arriverai mai da nessuna parte e gli inconvenienti son parte integra del viaggio. Per non morire non devi nascere, sicuro  che fin da piccolo, se durante la vita, cerchi di non rovinarti tra  cibo spazzatura  e inattività, forse non morirai sano lo stesso, ma almeno avrai fatto qualcosa per star bene senza pesare troppo sulla comunità... Amen 
Andre

Modificato da norbidic il 10/07/2020 alle 16:33:06
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 09:20:32
Lo scorso anno una mia collega medico con suo marito ingeniere.e figli annessi ..camper mansardsto Elnagh recente perfetto, di ritorno dall'Olanda si sono infilati in velocità in un sotto passo...  TROPPO BASSO... camper  in un attimo cabriolet, son finiti tutti in ospedale per le schegge ma niente di grave...  danno 20000 € di cui 3000€ risarciti dal carro attrezzi che rimorchiando  il camper per farlo uscire, ha storto il telaio posteriore....  6 mesi senza camper. Sai quelle cose che sembrano accadere solo suo yuotube.... 
Andre
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 14:40:01
Partire per un viaggio bisogna partire con lo spirito giusto. Si sa che in viaggio puo capitare qualsiasi cosa, e anche molto piu seria di un guasto al camper. Uno puo rompersi una gamba, avere un infarto, fare un incidente e distruggere il camper o urtare un motorino e avere il camper sequestrato. Se uno dovesse pensarci prima non si dovrebbe neppure uscire di casa.
I guasti meccanici sono sempre possibili e sempre in agguato e non si possono eliminare mai del tutto.
Secondo me i mezzi piu a rischio sono quelli nuovissimi nei primi 6 mesi, che si puo avere facilmente guasti su ogni cosa, per difetti di fabbricazione. Un camper di molti anni, se tagliandato, controllato, fatte manutenzioni (senza andare al risparmio), non dovrebbe avere piu guasti di uno nuovo. Certo che tutte le parti in gomma nel tempo possono rovinarsi e screpolarsi (tubi e manicotti e cinghie) e vanno tenuti sotto controllo e quando screpolati meglio sostituirli. Certo sono costi non indifferenti, e potrebbe sembrare superfluo, ma è un modo di prevenire.
Poi se si rompe altro di meccanico e che non aveva dato nessun sintomo o avvisaglia, ci puo stare e puo capitare anche improvvisamente.

Ricordo che avevo un camper del 1979 usatissimo, nel 1994 guardando il tubo di scarico tutto arrugginito decido per prudenza di farlo sostituire completamente. Parto per le ferie con tubo nuovo e in viaggio si trancia di netto la battuta del tubo sul collettore del motore. Che fosse difettoso o montato male non so, ma forse con quello rugginoso sarei andato e tornato.
Ovviamente dovendolo riparare lontano da casa, l officina, sebbene entrambe Renault, non mi riconobbe alcuna garanzia sul pezzo e dovetti pagarlo di nuovo. Al ritorno il meccanico mi disse che dovevo riportargli il pezzo (ma cosa giro un mese con un tubo di scarico dentro un furgonato?) e che poi visto che ne avevano messo uno di concorrenza per mia richiesta, dovevo stare contento così.  Certo, il meccanico mi chiese se lo volevo originale o di concoreenza e mi disse che erano uguali ma costava meno. Se mi avesse detto che quello di concorrenza durava una settimana, certo non lo avrei scelto.

Quindi fai una manutenzione regolare e un occhiata in giro per vedere cose sospette, ma poi viaggia sereno, se poi capita qualcosa, in un modo o nell altro una soluzione si trova. Non mi risulta di camperisti rimasti dispersi per l Europa causa guasto winklaugh. 
Importante alzare il limite della carta di credito perchè a volte i 3mila euro standard potrebbero non essere sufficenti per certi guasti.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 15:40:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2020 alle 14:40:01

Partire per un viaggio bisogna partire con lo spirito giusto. Si sa che in viaggio puo capitare qualsiasi cosa, e anche molto piu seria di un guasto al camper. Uno puo rompersi una gamba, avere un infarto, fare un incidente
e distruggere il camper o urtare un motorino e avere il camper sequestrato. Se uno dovesse pensarci prima non si dovrebbe neppure uscire di casa. I guasti meccanici sono sempre possibili e sempre in agguato e non si possono eliminare mai del tutto. Secondo me i mezzi piu a rischio sono quelli nuovissimi nei primi 6 mesi, che si puo avere facilmente guasti su ogni cosa, per difetti di fabbricazione. Un camper di molti anni, se tagliandato, controllato, fatte manutenzioni (senza andare al risparmio), non dovrebbe avere piu guasti di uno nuovo. Certo che tutte le parti in gomma nel tempo possono rovinarsi e screpolarsi (tubi e manicotti e cinghie) e vanno tenuti sotto controllo e quando screpolati meglio sostituirli. Certo sono costi non indifferenti, e potrebbe sembrare superfluo, ma è un modo di prevenire. Poi se si rompe altro di meccanico e che non aveva dato nessun sintomo o avvisaglia, ci puo stare e puo capitare anche improvvisamente. Ricordo che avevo un camper del 1979 usatissimo, nel 1994 guardando il tubo di scarico tutto arrugginito decido per prudenza di farlo sostituire completamente. Parto per le ferie con tubo nuovo e in viaggio si trancia di netto la battuta del tubo sul collettore del motore. Che fosse difettoso o montato male non so, ma forse con quello rugginoso sarei andato e tornato. Ovviamente dovendolo riparare lontano da casa, l officina, sebbene entrambe Renault, non mi riconobbe alcuna garanzia sul pezzo e dovetti pagarlo di nuovo. Al ritorno il meccanico mi disse che dovevo riportargli il pezzo (ma cosa giro un mese con un tubo di scarico dentro un furgonato?) e che poi visto che ne avevano messo uno di concorrenza per mia richiesta, dovevo stare contento così.  Certo, il meccanico mi chiese se lo volevo originale o di concoreenza e mi disse che erano uguali ma costava meno. Se mi avesse detto che quello di concorrenza durava una settimana, certo non lo avrei scelto. Quindi fai una manutenzione regolare e un occhiata in giro per vedere cose sospette, ma poi viaggia sereno, se poi capita qualcosa, in un modo o nell altro una soluzione si trova. Non mi risulta di camperisti rimasti dispersi per l Europa causa guasto .  Importante alzare il limite della carta di credito perchè a volte i 3mila euro standard potrebbero non essere sufficenti per certi guasti.  
...
Grazie per i consigli giuste parole seguiro i tuoi consigli grazie.
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 15:43:12
In risposta al messaggio di Tramy del 09/07/2020 alle 22:16:56

Secondo me, se fai questo ragionamento, parti con il piede sbagliato. perchè andarsi a fasciare la testa se ancora non l'hai rotta. Non si può prevedere un guasto, certo, l'occhio del padrone ingrassa il cavallo, e in questo
caso una costante manutenzione come dici di fare, ti mette già al riparo da eventuali problematiche, ma i guasti non sono prevedibili. che cosa vuoi che ti diciamo? di sostituire il cuscinetto reggispinta della frizione, che essendo idraulico potrebbe perdere, oppure la pompa del carburante perchè potrebbe inchiodarsi, oppure il vaso di espansione che potrebbe spaccarsi, tutti guasti che ti riovinerebbero la vacanza, ma non conosciamo quando potrebbe accadere, e magari sostituire preventivamente, non potrebbe salvarti dalla problematica. Ti è già capitato un inconveniente, per cui stai nella media, due potresti essere particolarmente sfigato, tre è meglio non muoversi. Per cui parti, e goditi la vacanza. se succede qualcosa, non sei mica in capo al mondo con una meccanica sconosciuta. risolverai sul posto, e fra qualche anno ci penserai sorridendo. sono inconvenienti del mestiere che possono capitare a chiunque, e sopratutto a chi si muove. Se stai a casa vedrai che non succederà nulla, ma non sarai stato in vacanza. saluti Giorgio
...
Grazie Giorgio hai ragione seguire i tuoi consigli.
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 18:37:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/07/2020 alle 21:26:55

Visto che ti sei dato la risposta da solo? Non è possibile prevedere una rottura, quindi sarebbe inutile cambiare pezzi preventivamente.  A me l'anno scorso in Calabria mi si è rotto il tubo dei freni(quelli in ferro che
dalla cabina va alle ruote posteriori) smontato, cercato chi lo potesse fare in rame  e sostituito in un pomeriggio, ma mai mi sarei sognato di cambiarlo prima di partire, è capitato punto. 
...
Al momento a Dio piacendo nessun guasto a me per fortuna....tuttavia penso che possa capitare ad ogni tipo di veicolo, persino una bici per la quale la rottura della catena, a meno di avere qualche maglia di ricambio e qualche attrezzo dietro, ti inchioda, e con una bici c'è chi si allontana molto. Una occhiata ad un'officina per camper tuttavia non guasta.
...un UFO può tramutare la notte in giorno.
18
anasta
anasta
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21/11/2006 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 20:57:02
A proposito di guasti, sul vecchio ford '88 ho sempre portato un filtro nafta di ricambio, e devo dire che in 30 anni un paio di volte è stato utile.
Sul nuovo ducato 2018 ha senso portarsi un filtro nafta?
Al di là di saperlo sostituire (sul ford lo facevo ...), chi lo sa fare si può trovare, l'importante è avere il pezzo.
Giusto?
Andrea
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 11:24:22
In risposta al messaggio di anasta del 10/07/2020 alle 20:57:02

A proposito di guasti, sul vecchio ford '88 ho sempre portato un filtro nafta di ricambio, e devo dire che in 30 anni un paio di volte è stato utile. Sul nuovo ducato 2018 ha senso portarsi un filtro nafta? Al di là di saperlo sostituire (sul ford lo facevo ...), chi lo sa fare si può trovare, l'importante è avere il pezzo. Giusto? Andrea
Anch'io, sullo Sprinter ho sempre a bordo un paio di filtri gasolio, e la apposita pinza per scollegare i tuubi, ma visto che la sostituzione bisogna saperla fare, in occasione di un tagliando, ho chiesto all officina Mercedes di potere assistere al cambio filtro, così ho imparato come si fa. Poi a casa ho riprovato e ho anche fatto una specie di tutorial per chi ne avesse bisogno:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Sos...



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




11
cricio
cricio
05/01/2014 392
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 01:09:42
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 09/07/2020 alle 21:34:13

per assicurazione cosa intendi? io faccio un tagliando completo ogni anno visto i pochi chilometri.
Per assicurazione intendevo l'assistenza stradale, con il recupero del mezzo e pernottamento/rientro a casa della famiglia. 
Se un banale danno da 50 euro ti blocca in autostrada e devi pagare l'uscita del carro attrezzi son dolori. 
Pensa che a 4 km dall'autogrill il mio vecchio transit ha aspirato aria dal sebatoio gasilio: il galleggiante (nuovo) mi ha fregato e non mi ero accorto di aver già fatto parecchi km oltre l'autonomia "di sicurezza". 
Il carro attrezzi mi ha portato in autogrill dove ho fatto gasolio, poi abbiamo spurgato l'impianto di iniezione e sono ripartito. 
Per fortuna ero socio Aci... 
Buoni km. Cricio 
 
Con calma....... sono in ferie!
5
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 22:54:32
Quasi impossibile dare un consiglio utile.
Io prima di partire controllo i livelli e se è arrivata la scadenza faccio anche il tagliando completo, ma prevedere cosa si possa rompere in viaggio non posso.
Negli anni mi è successo che la truma, che fino a prima della partenza aveva funzionato, non stesse accesa, che i cuscinetti dell'alternatore si sgranassero a 150 km da casa (tornato a casa piano ma senza carroattrezzi per fortuna) che il frigo non passasse al funzionamento a gas, purtroopo essendo sempre in libera....grrrr, la rottura delle molle di carico aggiuntive sulle balestre posteriori smontate a pezzi sdraiato sotto la macchina con un sole d'agosto che cuoceva il ferro...e poi tante altre sfighe che adesso mi fanno sorridere però in quei momenti quante parolacce...
Il mio consiglio è di controllare a parte il motore come livelli, i freni e i vari accessori del camper, inverter frigo stufa ecc ecc per cercare di non trovarsi in panne in viaggio, anche se con me non ha funzionato alcune volte.
Ciao.
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