CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Controllo trazione assente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 12:12:47
Fiat ducato heavy 3.0 2010 cambio automatico, sulla carta ha il controllo trazione.
In questo momento sta sul mio prato con una bella buca perchè la ruota dx slitta alla grande..ma non dovrebbe frenarla e obbligare a scavare un bella buca anche con la sx?
Ora ho una buca asimmetrica e quindi sono sull'olro di una crisi di nervi in quanto maniaco di perfezione.
Scherzi a parte..mi è capitato in altre situazioni di perdere aderenza su una ruota e non sentire il controllo trazione attivarsi, il cruscotto non dice nulla. Lo fa identicamente partendo in prima o in seconda.
In terza non parte, ma parte in quarta se qualcuno lo fa incavolare di brutto.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 12:45:18
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/10/2024 alle 12:12:47

Fiat ducato heavy 3.0 2010 cambio automatico, sulla carta ha il controllo trazione. In questo momento sta sul mio prato con una bella buca perchè la ruota dx slitta alla grande..ma non dovrebbe frenarla e obbligare a scavare
un bella buca anche con la sx? Ora ho una buca asimmetrica e quindi sono sull'olro di una crisi di nervi in quanto maniaco di perfezione. Scherzi a parte..mi è capitato in altre situazioni di perdere aderenza su una ruota e non sentire il controllo trazione attivarsi, il cruscotto non dice nulla. Lo fa identicamente partendo in prima o in seconda. In terza non parte, ma parte in quarta se qualcuno lo fa incavolare di brutto.
...
avevo per lavoro il Ducato 4x4 dangel, mi sono accorto che non andava la trazione posteriore perchè mi sono piantato su un dissuasore per le mucche, tubi di traverso sulla strada, erano solamente bagnati, il bello è che sono fissi, non ruotano
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 15:12:58
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/10/2024 alle 12:12:47

Fiat ducato heavy 3.0 2010 cambio automatico, sulla carta ha il controllo trazione. In questo momento sta sul mio prato con una bella buca perchè la ruota dx slitta alla grande..ma non dovrebbe frenarla e obbligare a scavare
un bella buca anche con la sx? Ora ho una buca asimmetrica e quindi sono sull'olro di una crisi di nervi in quanto maniaco di perfezione. Scherzi a parte..mi è capitato in altre situazioni di perdere aderenza su una ruota e non sentire il controllo trazione attivarsi, il cruscotto non dice nulla. Lo fa identicamente partendo in prima o in seconda. In terza non parte, ma parte in quarta se qualcuno lo fa incavolare di brutto.
...
Metti tappeti dove scivola  , o sé ai un compresore abbassa la presione della gomma che non ha aderenza fino a metà di quello che ha adesso poi rigomfia subito 
Buon lavoro . 


https://orix-on-road.blogspot.com

Rucki
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 17:59:10
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/10/2024 alle 12:12:47

Fiat ducato heavy 3.0 2010 cambio automatico, sulla carta ha il controllo trazione. In questo momento sta sul mio prato con una bella buca perchè la ruota dx slitta alla grande..ma non dovrebbe frenarla e obbligare a scavare
un bella buca anche con la sx? Ora ho una buca asimmetrica e quindi sono sull'olro di una crisi di nervi in quanto maniaco di perfezione. Scherzi a parte..mi è capitato in altre situazioni di perdere aderenza su una ruota e non sentire il controllo trazione attivarsi, il cruscotto non dice nulla. Lo fa identicamente partendo in prima o in seconda. In terza non parte, ma parte in quarta se qualcuno lo fa incavolare di brutto.
...
Quel sistema di "controllo" della trazione non serve assolutamente a nulla. Anzi, sovente è controproducente oltre a non servire a nulla di utile.
Molto meglio fare come con i fuoristrada seri, ovvero accelerare col piede destro e contemporaneamente frenare ( un po' soltanto ) col piede sinistro : un toccasana ed esci da quasi tutte le situazioni. Provare per credere ( occorre comunque allenarsi un po', a frenare di sinistro senza inchiodare le ruote )
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 30/10/2024 alle 18:00:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 18:19:32
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/10/2024 alle 12:12:47

Fiat ducato heavy 3.0 2010 cambio automatico, sulla carta ha il controllo trazione. In questo momento sta sul mio prato con una bella buca perchè la ruota dx slitta alla grande..ma non dovrebbe frenarla e obbligare a scavare
un bella buca anche con la sx? Ora ho una buca asimmetrica e quindi sono sull'olro di una crisi di nervi in quanto maniaco di perfezione. Scherzi a parte..mi è capitato in altre situazioni di perdere aderenza su una ruota e non sentire il controllo trazione attivarsi, il cruscotto non dice nulla. Lo fa identicamente partendo in prima o in seconda. In terza non parte, ma parte in quarta se qualcuno lo fa incavolare di brutto.
...
Quando avevo il Ducato 3.0 del 2007 (cambio manuale) il controllo di trazione non ha mai funzionato ( e senza nessuna spia di avviso) , la FIAT mi ha preso in giro due anni stringendo e pulendo delle masse, portato almeno 6 volte, ma poi guarda caso dopo la garanzia volevano sostituire la centralina ABS, e un bel po di sensori con un preventivo di 6mila euro abbondanti.  Ovviamente lo ho tenuto senza controllo di trazione e poi appena potuto cambiato marca per non avere piu a che fare con la loro assistenza.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 08:03:15
Grazie per i consigli.
La mia è curiosità di capire se è rotto qualcosa o se è proprio così, la diagnosi non mi rileva nulla.
C'era l'erba alta e bagnata, volevo muoverlo per tagliarla, appena è asciutta lo muovo senza problemi.

Modificato da Frank Blue il 31/10/2024 alle 08:03:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 08:52:38
In risposta al messaggio di Frank Blue del 31/10/2024 alle 08:03:15

Grazie per i consigli. La mia è curiosità di capire se è rotto qualcosa o se è proprio così, la diagnosi non mi rileva nulla. C'era l'erba alta e bagnata, volevo muoverlo per tagliarla, appena è asciutta lo muovo senza problemi.
Una cosa da controllare è un interruttore che c'è nel pedale del freno, così mi dissero in officina. In pratica se ho capito bene, ci sono due interruttori, uno accende gli stop mentre l altro manda un segnale alla centralina di abs/ASR, e se quello non funziona bene (e sembra essere frequente), poi non funziona piu ABS/ASR.

A proposito da me non andava neppure l ABS, bastava una frenata un po brusca sul ghiaino per sentire belle strisciate di ruote, ma senza avvertire nessun intervento dell ABS.  Ma nel mio caso non era quell interruttore.

So bene che qei mezzi a TA con molto peso dietro e poco davanti (parlo del mio Ex B514SL) basta che piova un po e se sei sull erba non se ne esce. Le gomme davanti leggere pattinano, quelel dietro pesanti affondano appena un pochino ma tanto da bloccare il mezzo.  Avere gomme invernali o 4S aiuta molto ma se l erba si macina e esce il fango e sporca il battistrada, non c'è gomma che tenga.  In un paio di campeggi dovetti montare le catene per uscire dalla piazzola, e in Agosto! laugh
Capito perchè poi non ho piu voluto la trazione anteriore, ne avevo avuto abbastanza.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 31/10/2024 alle 08:56:56
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 10:59:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 08:52:38

Una cosa da controllare è un interruttore che c'è nel pedale del freno, così mi dissero in officina. In pratica se ho capito bene, ci sono due interruttori, uno accende gli stop mentre l altro manda un segnale alla centralina
di abs/ASR, e se quello non funziona bene (e sembra essere frequente), poi non funziona piu ABS/ASR. A proposito da me non andava neppure l ABS, bastava una frenata un po brusca sul ghiaino per sentire belle strisciate di ruote, ma senza avvertire nessun intervento dell ABS.  Ma nel mio caso non era quell interruttore. So bene che qei mezzi a TA con molto peso dietro e poco davanti (parlo del mio Ex B514SL) basta che piova un po e se sei sull erba non se ne esce. Le gomme davanti leggere pattinano, quelel dietro pesanti affondano appena un pochino ma tanto da bloccare il mezzo.  Avere gomme invernali o 4S aiuta molto ma se l erba si macina e esce il fango e sporca il battistrada, non c'è gomma che tenga.  In un paio di campeggi dovetti montare le catene per uscire dalla piazzola, e in Agosto! Capito perchè poi non ho piu voluto la trazione anteriore, ne avevo avuto abbastanza.
...
Ciao,
il pedale è ok (lo perchè l'ho camvbiato per il cambio automatico che sfrutta lo stesso doppio interruttore).
Per i pesi io sto 50% a vuoto, a pieno dietro +200kg. Forse perchè ho il 614 e non il 514 e il cambio automatico. Ieri slittava perchè era delirante anche solo provarci (la guazza mattutina su erba di 30cm dai, è fantascienza riuscire) ma essendo in piano e con le cc ho sperato di farcela pensando che avevo i lcontrollo trazione e bastava poca spinta...
 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 11:36:41
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/10/2024 alle 12:12:47

Fiat ducato heavy 3.0 2010 cambio automatico, sulla carta ha il controllo trazione. In questo momento sta sul mio prato con una bella buca perchè la ruota dx slitta alla grande..ma non dovrebbe frenarla e obbligare a scavare
un bella buca anche con la sx? Ora ho una buca asimmetrica e quindi sono sull'olro di una crisi di nervi in quanto maniaco di perfezione. Scherzi a parte..mi è capitato in altre situazioni di perdere aderenza su una ruota e non sentire il controllo trazione attivarsi, il cruscotto non dice nulla. Lo fa identicamente partendo in prima o in seconda. In terza non parte, ma parte in quarta se qualcuno lo fa incavolare di brutto.
...
hai il tasto per disinserirlo ?
perché se non hai il tasto il controllo ASR non è installato
Paolo DR
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 12:05:29
In risposta al messaggio di PDR del 31/10/2024 alle 11:36:41

hai il tasto per disinserirlo ? perché se non hai il tasto il controllo ASR non è installato
Ottima osservazione, che avevo fatto anche io deducendo da altri mezzi.
Non ho il disinserimento, ma posso far accendere la spia via diagnosi se ricordo bene, e sulla brochure del mezzo (hymer) c'è l'antislittamento. Ho il cambio automatico che se non erro comporta gli ausili e ho il tasto uphill.
Forse ho dato per sicura una cosa che non è, come lo verifico con certezza?
 
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 15:08:22
il mio è su Ducato Heavy 2.3 150 cv del 2017.
Il controllo trazione c'è ma di miracoli ovviamente non ne fa anche se a volte mi è stato di aiuto su qualche tornantino viscido. Il controllo non è automatico, va inserito manualmente.

Il suggerimento di frenare leggero con il sinistro per trasferire un po' di coppia sulla ruota senza aderenza l'ho sempre fatto fin da quando giravo a 15 anni con l'Ape nei campi laugh ( con la Panda 4x4 ruppi purtroppo il differenziale abusando della cosa...).
Con i mezzi moderni ho volutamente provato, purtroppo l'elettronica vede acceleratore e freno in contrasto fra di loro e taglia il gas; quindi è una tecnica che in genere con i mezzi nuovi non si riesce ad applicare.
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 31/10/2024 alle 15:09:28
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 16:17:03
per me il problema è il peso distribuito malissimo, non è possibile che per un pò di erba bagnata ,si scavi una buca, in curva con un po di brina ,finirebbe fuoristrada
poi si fa confusione tra un controllo elettronico della trazione come se fosse un differenziale autobloccante, 
sul camion ho  l' ASR, ma da vuoto, avendo una gru molto pesante sul davanti, le ruote motrici in curva , nonostante intervenga l'ASR, slittano ugualmente, come ha detto qualcuno, non fa i miracoli
io controllerei bene i pesi, poi se si hanno anche gomme estive, è assolutamente normale rimanere impantanati
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 31/10/2024 alle 16:38:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 22:39:12
In risposta al messaggio di Frank Blue del 31/10/2024 alle 12:05:29

Ottima osservazione, che avevo fatto anche io deducendo da altri mezzi. Non ho il disinserimento, ma posso far accendere la spia via diagnosi se ricordo bene, e sulla brochure del mezzo (hymer) c'è l'antislittamento. Ho
il cambio automatico che se non erro comporta gli ausili e ho il tasto uphill. Forse ho dato per sicura una cosa che non è, come lo verifico con certezza?  
...
L'ASR dovrebbe esserci su tutti e in tal caso un tasto per disinserirlo momentaneamente (e in tal caso si accende la spia), poi c'è la versione piu performante chiamata Traction+ che è una opzione, e in tal caso il tasto è per inserirlo e si accende la spia. ma anche quella mica fa miracoli, aiuta giusto un po ma dipende dal fondo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 31/10/2024 alle 23:23:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 22:43:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/10/2024 alle 16:17:03

per me il problema è il peso distribuito malissimo, non è possibile che per un pò di erba bagnata ,si scavi una buca, in curva con un po di brina ,finirebbe fuoristrada poi si fa confusione tra un controllo elettronico
della trazione come se fosse un differenziale autobloccante,  sul camion ho  l' ASR, ma da vuoto, avendo una gru molto pesante sul davanti, le ruote motrici in curva , nonostante intervenga l'ASR, slittano ugualmente, come ha detto qualcuno, non fa i miracoli io controllerei bene i pesi, poi se si hanno anche gomme estive, è assolutamente normale rimanere impantanati
...
Devo confermare che nel mio ex B514 SL il peso era distribuito male,  passo 3,45 per una lunghezz adi 6,60 e quindi piu peso dietro che davanti.  Sarebbe stato perfetto per una trazione posteriore, ma con trazione anteriore un disastro.
Il 614 è piu lungo e passo piu lungo e quindi distribuzione pesi migliore, ma sui camper il peso è sempre piu dietro che davanti, quindi tecnicamente su un camper non andrebbe usata la trazione anteriore, ma si sa che per risparmiare alla fine si scende a compromessi che ppossono andare bene in situazioni medie.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 22:45:19
In risposta al messaggio di Pascia2 del 31/10/2024 alle 15:08:22

il mio è su Ducato Heavy 2.3 150 cv del 2017. Il controllo trazione c'è ma di miracoli ovviamente non ne fa anche se a volte mi è stato di aiuto su qualche tornantino viscido. Il controllo non è automatico, va inserito
manualmente. Il suggerimento di frenare leggero con il sinistro per trasferire un po' di coppia sulla ruota senza aderenza l'ho sempre fatto fin da quando giravo a 15 anni con l'Ape nei campi  ( con la Panda 4x4 ruppi purtroppo il differenziale abusando della cosa...). Con i mezzi moderni ho volutamente provato, purtroppo l'elettronica vede acceleratore e freno in contrasto fra di loro e taglia il gas; quindi è una tecnica che in genere con i mezzi nuovi non si riesce ad applicare.
...
Mah...con un ducato commerciale del 2022 funziona benissimo : gas di destro, freno di sinistro e via...
Dielle family
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2024 alle: 09:17:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/10/2024 alle 16:17:03

per me il problema è il peso distribuito malissimo, non è possibile che per un pò di erba bagnata ,si scavi una buca, in curva con un po di brina ,finirebbe fuoristrada poi si fa confusione tra un controllo elettronico
della trazione come se fosse un differenziale autobloccante,  sul camion ho  l' ASR, ma da vuoto, avendo una gru molto pesante sul davanti, le ruote motrici in curva , nonostante intervenga l'ASR, slittano ugualmente, come ha detto qualcuno, non fa i miracoli io controllerei bene i pesi, poi se si hanno anche gomme estive, è assolutamente normale rimanere impantanati
...
E' vero! complimenti per la chiaroveggenza!
Anzi no aspetta, le 4 pese diverse su cui è stato il mio camper dicono che con garage vuoto sto 50% davanti e 50% dietro, come gia scritto.

La difficoltà era dovuta al fatto che l'energia del motore deve sollevare di quei cm l'intero camper, che con le piogge era affondato nel terreno in buchette speculari alle ruote (l'ho dovuto mettere su una parte del prato dove non passano mai i mezzi, sapevo che sarebbe successo infatti l'ho parcheggiato leggermente in discesa), essendo l'erba alta e fradicia di guazza mattutina non c'era grip, non ho nemmeno provato la seconda volta per non devastare il prato, sapendo che asciugata col sole sarei uscito subito, come è stato.

Sul frenare accelerando.. lo puoi fare solo dopo aver lasciato la frizione  (hai solo 2 piedi giusto?) quindi mentre scavi una buca nel prato..e se riesci ne scavi un altra con l'altra ruota. non è un ottimo consiglio se il prato è il tuo e ci tieni ma probablimente avrebbe funzionato, sarò utile a qualcun altro su terreni non di proprietà.
Nel mio caso (automatico robotizzato selespeed) è sconsigliato da fiat acelerare e frenare contemporaneamente.
Fate un casino ai parametri centralina in particolare al kisspoint frizione (la centralina non puo sapere quanta potenza va ai freni, vede solo che sparisce la coppia rispetto quella erogata dal motore quindi sposta il punto erroneamente pensando ch ela frizione non sia abbastanza chiusa), lo so per esperienza, NON FATELO. Se lo fate 1 volta x partire in salita regge, ma assicuratevi poi per molte partenze di non farlo di nuovo, in modo che il parametro in questioni si riassesti.

Tornando IT..
Sul ducato x250 come si inserisce il controllo trazione, c'è un pulsante apposito e quindi mi arrendo al fatto di non averlo oppure mi sfugge qualcosa? Si puo mettere aftermarket?

Modificato da Frank Blue il 01/11/2024 alle 09:48:59
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2024 alle: 09:34:48
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/11/2024 alle 09:17:38

E' vero! complimenti per la chiaroveggenza! Anzi no aspetta, le 4 pese diverse su cui è stato il mio camper dicono che con garage vuoto sto 50% davanti e 50% dietro, come gia scritto. La difficoltà era dovuta al fatto
che l'energia del motore deve sollevare di quei cm l'intero camper, che con le piogge era affondato nel terreno in buchette speculari alle ruote (l'ho dovuto mettere su una parte del prato dove non passano mai i mezzi, sapevo che sarebbe successo infatti l'ho parcheggiato leggermente in discesa), essendo l'erba alta e fradicia di guazza mattutina non c'era grip, non ho nemmeno provato la seconda volta per non devastare il prato, sapendo che asciugata col sole sarei uscito subito, come è stato. Sul frenare accelerando.. lo puoi fare solo dopo aver lasciato la frizione  (hai solo 2 piedi giusto?) quindi mentre scavi una buca nel prato..e se riesci ne scavi un altra con l'altra ruota. non è un ottimo consiglio se il prato è il tuo e ci tieni ma probablimente avrebbe funzionato, sarò utile a qualcun altro su terreni non di proprietà. Nel mio caso (automatico robotizzato selespeed) è sconsigliato da fiat acelerare e frenare contemporaneamente. Fate un casino ai parametri centralina in particolare al kisspoint frizione (la centralina non puo sapere quanta potenza va ai freni, vede solo che sparisce la coppia rispetto quella erogata dal motore quindi sposta il punto erroneamente pensando ch ela frizione non sia abbastanza chiusa), lo so per esperienza, NON FATELO. Se lo fate 1 volta x partire in salita regge, ma assicuratevi poi per molte partenze di non farlo di nuovo, in modo che il parametro in questioni si riassesti. Tornando IT.. Sul ducato x250 come si inserisce il controllo trazione, c'è un pulsante apposito e quindi mi arrendo al fatto di non averlo oppure mi sfugge qualcosa? Si puo mettere aftermarket?
...
E chi dice che 50-50 vada bene?
Lo dici tu
Anche se non credo minimamente che ci sia una precisione così netta
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 01/11/2024 alle 09:53:47
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2024 alle: 11:55:35
Il coefficiente di attrito dell'erba bagnata è vicino a quello della neve, quindi non stupiamoci se il nostro camper a trazione anteriore con il peso sbilanciato sull'asse posteriore scivola dopo essere pure sprofondato un po' nel terreno.
Comunque sul Ducato 2022 il controllo di trazione funziona, ma per quanto sopra esposto è evidente che non può fare miracoli.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2024 alle: 17:29:59
In risposta al messaggio di Verdone55 del 01/11/2024 alle 11:55:35

Il coefficiente di attrito dell'erba bagnata è vicino a quello della neve, quindi non stupiamoci se il nostro camper a trazione anteriore con il peso sbilanciato sull'asse posteriore scivola dopo essere pure sprofondato un po' nel terreno. Comunque sul Ducato 2022 il controllo di trazione funziona, ma per quanto sopra esposto è evidente che non può fare miracoli.
La neve si compatta sotto le gomme e la neve compattata dentro i tasselli e quella sulla strada richeidono uno sforzo di taglio notevole per separare gli strati (effetto palla di neve, difficile da far cedere di taglio anche se l'attrito radente è bassissimo, le gomme snow sfruttano tutte questa caratteristica della neve, non è per niente scivolosa o cedevole come si pensa quando la comprimi e usi lo sforzo di taglio) , l'erba bagnata quando è alta abbastanza da non far vedere la terra alla gomma è come olio, slitti e basta, i tasselli funzionano solo per scavare finchè trovi la terra (cosa che sul mio prato non voglio fare e comunque era bagnata quindi facevo solo una bella buca).
Dalla neve con le crossclimate esci, dall erba bagnata su terra bagnata forse no, su terra che regge forse si ma a costo di fare buche che nessun ovorrebbe sul suo  prato.
Di tutti i fondi in cui mi sono trovato l'erba alta con la guazza mattutina cha la fradicia da cima a fondo è di gran lunga il peggiore.

il mio  mezzo è x250 del 2010 che c'entra il 2022.
Ora sono andato in puzza come se dice a rm, devo scoprire se ho il controllo trazione o no.

 
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 20:15:44
Su internet ci sono tabelle con i coefficienti di attrito sui vari fondi stradali compresi erba bagnata e neve, comunque scusa tanto per il mio intervento evidentemente non gradito.

Modificato da Verdone55 il 03/11/2024 alle 20:20:11
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 20:35:23
In risposta al messaggio di Verdone55 del 03/11/2024 alle 20:15:44

Su internet ci sono tabelle con i coefficienti di attrito sui vari fondi stradali compresi erba bagnata e neve, comunque scusa tanto per il mio intervento evidentemente non gradito.
Le tabelle sono riferite appunto ai coefficenti di trattio ed è vero che sono "uguali".
L'erba bagnata forma strati che scivolano l'uno sull'altro mentre la neve compattata no, si formano cristalli che non scorrono bene uno sull'altro. Se hai le gomme da neve sfrutti il fenomeno (per il quale non esiste un coefficente di attrito moltiplicativo come quelli volvente e radente, è un equazione con vari parametri dentro), quindi hai un buon attrito che ti permette di guidare sulla neve, frutto dell'interazione tra battistrada e fondo, se no sei solo una gomma bloccata che scivola sulla neve, in tal caso il coeff di attrito radente è lo stesso dell'erba bagnata, vero.
Questo spiega perchè muover eun camper su un prato fradicio con le crossclimate necessita distruggerlo e perchè invece se fosse pieno di neve si muoverebbe senza difficoltà, pur avendo coeff di attrito simili.

 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link