CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Controllo trazione assente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 00:20:06
In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/11/2024 alle 20:35:23

Le tabelle sono riferite appunto ai coefficenti di trattio ed è vero che sono uguali. L'erba bagnata forma strati che scivolano l'uno sull'altro mentre la neve compattata no, si formano cristalli che non scorrono bene uno
sull'altro. Se hai le gomme da neve sfrutti il fenomeno (per il quale non esiste un coefficente di attrito moltiplicativo come quelli volvente e radente, è un equazione con vari parametri dentro), quindi hai un buon attrito che ti permette di guidare sulla neve, frutto dell'interazione tra battistrada e fondo, se no sei solo una gomma bloccata che scivola sulla neve, in tal caso il coeff di attrito radente è lo stesso dell'erba bagnata, vero. Questo spiega perchè muover eun camper su un prato fradicio con le crossclimate necessita distruggerlo e perchè invece se fosse pieno di neve si muoverebbe senza difficoltà, pur avendo coeff di attrito simili.  
...
Erba e neve sono molto diverse, ma varia anche tra neve e neve.

Sulla neve compatta, per intendersi quella che cigola a camminarci sopra, le gomme fanno presa alla grande perchè viene compressa nel battistrada e fa una presa come se fosse un ingranaggio, basta non dare strattoni con la trasmissione.

La neve mezza sciolta quella "pappa" invece è molto piu scivolosa perchè non si attacca allo pneumatico. Idem il ghiaccio che è duro e non penetra il battistrada.

L erba bagnata è terribile, ma se si fa slittare la ruota e si strappa l erba e si scopre la terra, si crea una poltiglia di erba e fango che riempie il battistrada e la gomma diventa bella liscia e non fa piu presa per niente, quindi molto peggio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 08:32:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2024 alle 00:20:06

Erba e neve sono molto diverse, ma varia anche tra neve e neve. Sulla neve compatta, per intendersi quella che cigola a camminarci sopra, le gomme fanno presa alla grande perchè viene compressa nel battistrada e fa una
presa come se fosse un ingranaggio, basta non dare strattoni con la trasmissione. La neve mezza sciolta quella pappa invece è molto piu scivolosa perchè non si attacca allo pneumatico. Idem il ghiaccio che è duro e non penetra il battistrada. L erba bagnata è terribile, ma se si fa slittare la ruota e si strappa l erba e si scopre la terra, si crea una poltiglia di erba e fango che riempie il battistrada e la gomma diventa bella liscia e non fa piu presa per niente, quindi molto peggio.
...
noyesamen
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 08:32:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2024 alle 00:20:06

Erba e neve sono molto diverse, ma varia anche tra neve e neve. Sulla neve compatta, per intendersi quella che cigola a camminarci sopra, le gomme fanno presa alla grande perchè viene compressa nel battistrada e fa una
presa come se fosse un ingranaggio, basta non dare strattoni con la trasmissione. La neve mezza sciolta quella pappa invece è molto piu scivolosa perchè non si attacca allo pneumatico. Idem il ghiaccio che è duro e non penetra il battistrada. L erba bagnata è terribile, ma se si fa slittare la ruota e si strappa l erba e si scopre la terra, si crea una poltiglia di erba e fango che riempie il battistrada e la gomma diventa bella liscia e non fa piu presa per niente, quindi molto peggio.
...
noyesamen
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 08:36:20
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/10/2024 alle 12:12:47

Fiat ducato heavy 3.0 2010 cambio automatico, sulla carta ha il controllo trazione. In questo momento sta sul mio prato con una bella buca perchè la ruota dx slitta alla grande..ma non dovrebbe frenarla e obbligare a scavare
un bella buca anche con la sx? Ora ho una buca asimmetrica e quindi sono sull'olro di una crisi di nervi in quanto maniaco di perfezione. Scherzi a parte..mi è capitato in altre situazioni di perdere aderenza su una ruota e non sentire il controllo trazione attivarsi, il cruscotto non dice nulla. Lo fa identicamente partendo in prima o in seconda. In terza non parte, ma parte in quarta se qualcuno lo fa incavolare di brutto.
...
magari è previsto il controllo trazione ma SOLO su cambio normale? mah
nonno pat 49
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 08:36:20
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/10/2024 alle 12:12:47

Fiat ducato heavy 3.0 2010 cambio automatico, sulla carta ha il controllo trazione. In questo momento sta sul mio prato con una bella buca perchè la ruota dx slitta alla grande..ma non dovrebbe frenarla e obbligare a scavare
un bella buca anche con la sx? Ora ho una buca asimmetrica e quindi sono sull'olro di una crisi di nervi in quanto maniaco di perfezione. Scherzi a parte..mi è capitato in altre situazioni di perdere aderenza su una ruota e non sentire il controllo trazione attivarsi, il cruscotto non dice nulla. Lo fa identicamente partendo in prima o in seconda. In terza non parte, ma parte in quarta se qualcuno lo fa incavolare di brutto.
...
magari è previsto il controllo trazione ma SOLO su cambio normale? mah
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link