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IZ4DJI
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12/11/2006 57124
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Inserito il 28/11/2019 alle: 18:07:42
Non mi riferisco al camper ma all auto, Suzuki Jimny 1.3 benzina.

Cambiate molle (+5) e ammortizzatori alla oRAP e il tecnico mi ha detto che sarebbe stato meglio controllare la convergenza.
L auto comunque andava benissimo.
Vado dal gommista, controlla la convergenza e regola qualcosa, ma non mi sembrava convinto, solo una sensazione.

Da allora guidare è un incubo, quando si prende una buchetta, o un piccolissimo e invisibile dislivello nell asfalto, bisogna correggere sempre perchè l auto va a destare  siniostra improvvisamente e è gara dura farla andare dritta.
L altra sera in un sorpasso attorno ai 90 in avccelerazione, ho fatto fatica a mantenere la traiettoria come se ci fossero ttremende raffice di vento (che non c'era).

Secondo me ha toppato la regolazione. Venerdì 6 ho appuntamento per mettere 4 MIchelin Latitude Alpin e quindi aspetto ma gli faccio ricontrollare e speriamo che sia in grado di rimettere le cose come prima.
Mi mangio i cog*ioni a pensare che prima andava perfetta! angry...ma cosa mi è venuto in mente di fare controllare la convergenza...dovevo lasciare come era! angry
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 07/12/2019 alle 01:12:01
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PDR
PDR
01/12/2003 5555
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Inserito il 28/11/2019 alle: 19:18:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2019 alle 18:07:42

Non mi riferisco al camper ma all auto, Suzuki Jimny 1.3 benzina. Cambiate molle (+5) e ammortizzatori alla oRAP e il tecnico mi ha detto che sarebbe stato meglio controllare la convergenza. L auto comunque andava benissimo.
Vado dal gommista, controlla la convergenza e regola qualcosa, ma non mi sembrava convinto, solo una sensazione. Da allora guidare è un incubo, quando si prende una buchetta, o un piccolissimo e invisibile dislivello nell asfalto, bisogna correggere sempre perchè l auto va a destare  siniostra improvvisamente e è gara dura farla andare dritta. L altra sera in un sorpasso attorno ai 90 in avccelerazione, ho fatto fatica a mantenere la traiettoria come se ci fossero ttremende raffice di vento (che non c'era). Secondo me ha toppato la regolazione. Venerdì 6 ho appuntamento per mettere 4 MIchelin Latitude Alpin e quindi aspetto ma gli faccio ricontrollare e speriamo che sia in grado di rimettere le cose come prima. Mi mangio i cog*ioni a pensare che prima andava perfetta! ...ma cosa mi è venuto in mente di fare controllare la convergenza...dovevo lasciare come era! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Io tifo per il gommista, secondo me con il rialzo che hai fatto sei andato fuori tolleranza rispetto alla geometria del mezzo. Andava bene ma magari avresti consumato le gomme in un amen
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IZ4DJI
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12/11/2006 57124
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Inserito il 28/11/2019 alle: 20:04:17
In risposta al messaggio di PDR del 28/11/2019 alle 19:18:49

Io tifo per il gommista, secondo me con il rialzo che hai fatto sei andato fuori tolleranza rispetto alla geometria del mezzo. Andava bene ma magari avresti consumato le gomme in un amen
il rialzo è veramente minimo, solo 5cm, una inezia, neppure si nota tanto.
 
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Tommaso IZ4DJI

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rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
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Inserito il 28/11/2019 alle: 20:38:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2019 alle 18:07:42

Non mi riferisco al camper ma all auto, Suzuki Jimny 1.3 benzina. Cambiate molle (+5) e ammortizzatori alla oRAP e il tecnico mi ha detto che sarebbe stato meglio controllare la convergenza. L auto comunque andava benissimo.
Vado dal gommista, controlla la convergenza e regola qualcosa, ma non mi sembrava convinto, solo una sensazione. Da allora guidare è un incubo, quando si prende una buchetta, o un piccolissimo e invisibile dislivello nell asfalto, bisogna correggere sempre perchè l auto va a destare  siniostra improvvisamente e è gara dura farla andare dritta. L altra sera in un sorpasso attorno ai 90 in avccelerazione, ho fatto fatica a mantenere la traiettoria come se ci fossero ttremende raffice di vento (che non c'era). Secondo me ha toppato la regolazione. Venerdì 6 ho appuntamento per mettere 4 MIchelin Latitude Alpin e quindi aspetto ma gli faccio ricontrollare e speriamo che sia in grado di rimettere le cose come prima. Mi mangio i cog*ioni a pensare che prima andava perfetta! ...ma cosa mi è venuto in mente di fare controllare la convergenza...dovevo lasciare come era! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Dovrebbe averti rilasciato il foglio con i valori di riferimento prima e dopo l'intervento. Così si capisce cosa ha combinato. Ma per avere una situazione così... Forse si è scordato di stringere bene qualcosa che poi si è allentato.
Luca
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Grinza
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16/02/2006 61835
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Inserito il 28/11/2019 alle: 20:40:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2019 alle 18:07:42

Non mi riferisco al camper ma all auto, Suzuki Jimny 1.3 benzina. Cambiate molle (+5) e ammortizzatori alla oRAP e il tecnico mi ha detto che sarebbe stato meglio controllare la convergenza. L auto comunque andava benissimo.
Vado dal gommista, controlla la convergenza e regola qualcosa, ma non mi sembrava convinto, solo una sensazione. Da allora guidare è un incubo, quando si prende una buchetta, o un piccolissimo e invisibile dislivello nell asfalto, bisogna correggere sempre perchè l auto va a destare  siniostra improvvisamente e è gara dura farla andare dritta. L altra sera in un sorpasso attorno ai 90 in avccelerazione, ho fatto fatica a mantenere la traiettoria come se ci fossero ttremende raffice di vento (che non c'era). Secondo me ha toppato la regolazione. Venerdì 6 ho appuntamento per mettere 4 MIchelin Latitude Alpin e quindi aspetto ma gli faccio ricontrollare e speriamo che sia in grado di rimettere le cose come prima. Mi mangio i cog*ioni a pensare che prima andava perfetta! ...ma cosa mi è venuto in mente di fare controllare la convergenza...dovevo lasciare come era! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Ma appena presa l’hai provata prima di fare la convergenza.
Non credo sia la convergenza ma le molle gli ammortizzatori, la convergenza sbagliata fa andare solo da una parte.
Non sono un tecnico ma a me é capitato che il gommista misbagliasse l’assetto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Canarie in camper
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Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
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Austria in Camper
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Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
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21/03/2009 27552
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Inserito il 28/11/2019 alle: 20:54:40
E se fosse l incidenza ?
convergenza quasi neutra vai a dx e sx in un amen ogni sassolino influisce
o aprirla o chiuderla un pelo in più 
Se trazione anteriore aprire se post chiudere 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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salito
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21/03/2009 27552
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Inserito il 28/11/2019 alle: 21:07:06
Vedo che ci sono dei Blogg 

https://www.google.com/search?c...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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12/11/2006 57124
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Inserito il 28/11/2019 alle: 21:26:54
In risposta al messaggio di rimor brigante del 28/11/2019 alle 20:38:56

Dovrebbe averti rilasciato il foglio con i valori di riferimento prima e dopo l'intervento. Così si capisce cosa ha combinato. Ma per avere una situazione così... Forse si è scordato di stringere bene qualcosa che poi si è allentato.
Si, lo ho in macchina.
I valori li aveva gia preimpostati nell apparecchio.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 28/11/2019 alle 23:10:06
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Inserito il 28/11/2019 alle: 21:27:34
In risposta al messaggio di Grinza del 28/11/2019 alle 20:40:15

Ma appena presa l’hai provata prima di fare la convergenza. Non credo sia la convergenza ma le molle gli ammortizzatori, la convergenza sbagliata fa andare solo da una parte. Non sono un tecnico ma a me é capitato che il gommista misbagliasse l’assetto
Dopo cambio di ammortizzatori ci ho girarato due settimane e andava benissimo
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 28/11/2019 alle: 21:28:20
In risposta al messaggio di salito del 28/11/2019 alle 20:54:40

E se fosse l incidenza ? convergenza quasi neutra vai a dx e sx in un amen ogni sassolino influisce o aprirla o chiuderla un pelo in più  Se trazione anteriore aprire se post chiudere 
esatto, proprio così va a destra e sinstra al miniimo sassolino.

Trazione posteriore.

Probabilmente ha fatto una convergenza troppo neutra, mentre dovrebbe essere un po piu chiusa, se ho capito bene.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 28/11/2019 alle 23:11:16
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Inserito il 28/11/2019 alle: 21:29:19
In risposta al messaggio di salito del 28/11/2019 alle 21:07:06

Vedo che ci sono dei Blogg 
Grazie, ora ceno (finalmente) e poi ci guardo wink

PS: non mi sembra che parli di convergenza.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 28/11/2019 alle 22:21:30
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Clint
Clint
01/09/2008 12069
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Inserito il 29/11/2019 alle: 07:42:39
Ciao Tommy, meno male che la macchina che ti crea problemi non è FCA....
Buona giornatadevil
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3903
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Inserito il 29/11/2019 alle: 09:39:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2019 alle 18:07:42

Non mi riferisco al camper ma all auto, Suzuki Jimny 1.3 benzina. Cambiate molle (+5) e ammortizzatori alla oRAP e il tecnico mi ha detto che sarebbe stato meglio controllare la convergenza. L auto comunque andava benissimo.
Vado dal gommista, controlla la convergenza e regola qualcosa, ma non mi sembrava convinto, solo una sensazione. Da allora guidare è un incubo, quando si prende una buchetta, o un piccolissimo e invisibile dislivello nell asfalto, bisogna correggere sempre perchè l auto va a destare  siniostra improvvisamente e è gara dura farla andare dritta. L altra sera in un sorpasso attorno ai 90 in avccelerazione, ho fatto fatica a mantenere la traiettoria come se ci fossero ttremende raffice di vento (che non c'era). Secondo me ha toppato la regolazione. Venerdì 6 ho appuntamento per mettere 4 MIchelin Latitude Alpin e quindi aspetto ma gli faccio ricontrollare e speriamo che sia in grado di rimettere le cose come prima. Mi mangio i cog*ioni a pensare che prima andava perfetta! ...ma cosa mi è venuto in mente di fare controllare la convergenza...dovevo lasciare come era! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Ciao Tommaso.
Visto che L a cosa è fresca ti consiglio di tornare subito dal gommista che avrà ancora dei ricordi precisi.
parli con lui e gli chiedi che tipo di intervento ha fatto. Se ha aperto e se lo ha fatto perché ?
nel mentre ti consiglio una telefonata alla orap. E gli ricordi che hai montato + 5. Secondo loro era da regolare in che direzione ?
cosi quando vai dal gommista hai già le idee in che direzione dovrebbe essere andato.
secondo me è da chiudere leggermente 
ciao 
 

Modificato da turbinello il 29/11/2019 alle 11:39:17
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Grinza
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16/02/2006 61835
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Inserito il 29/11/2019 alle: 13:37:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2019 alle 21:27:34

Dopo cambio di ammortizzatori ci ho girarato due settimane e andava benissimo
Bene quindi sai dov’è il problema 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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salito
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21/03/2009 27552
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Inserito il 29/11/2019 alle: 14:15:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2019 alle 21:29:19

Grazie, ora ceno (finalmente) e poi ci guardo PS: non mi sembra che parli di convergenza.
Be allora prova a vedere qui , non voglio rubati la soddisfazione ...
comunque sempre valida la regola "" ciò che va non si tocca """
,

https://www.finestraweb.net/man...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
  marishal
marishal
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Inserito il 29/11/2019 alle: 14:29:12
Non conosco le Suzuky, ma FORSE se mai fosse possibile modificare il camBer ( siamo in tema ) potrebbero aver creato il problema con quella "regolazione strana ".
C'è pure l'incidenza , ma non credo sia variabile su questi veicoli .
Anche se   il problema lamentato , come lo racconti sembra essere solo una stupida convergenza mal fatta.

Cordiali saluti
Coerenza!
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12/11/2006 57124
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Inserito il 29/11/2019 alle: 14:37:01
In risposta al messaggio di Clint del 29/11/2019 alle 07:42:39

Ciao Tommy, meno male che la macchina che ti crea problemi non è FCA.... Buona giornata
laughlaughlaugh

hai ragione, ma io non faccio sconti a nessuno, riporto sempre anche i difetti, anche quelli del nuovo camper wink
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57124
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Inserito il 29/11/2019 alle: 14:50:01
In risposta al messaggio di turbinello del 29/11/2019 alle 09:39:13

Ciao Tommaso. Visto che L a cosa è fresca ti consiglio di tornare subito dal gommista che avrà ancora dei ricordi precisi. parli con lui e gli chiedi che tipo di intervento ha fatto. Se ha aperto e se lo ha fatto perché
? nel mentre ti consiglio una telefonata alla orap. E gli ricordi che hai montato + 5. Secondo loro era da regolare in che direzione ? cosi quando vai dal gommista hai già le idee in che direzione dovrebbe essere andato. secondo me è da chiudere leggermente  ciao   
...
Il gommista mi ha dato una stampa quindi c'è scritto tutto.

In quell auto le regolazioni sono semplici e poche.
Ha il ponte rigido e l unica regolazione è sulla barra di interconnessione tra le due ruote, che si allunga per chiudere e accorcia per aprire la convergenza (si trova posteriormente al ponte).
Poi cìè una seconda barra che va dalla scatola guida (che è a settore e vite senza fine) , fino alla ruota destra, e su quella barra c'è una regolazione ma serve unicamente per raddrizzare il volante se è storto ma non influisce sull assetto.

In pratica è un sitema piu o meno da trattore, molto semplicee rozzo.

La ORAP mi disse di fare controllare la convergenza ma usare i valori standard per quell auto perchè un rialzo così minimo di +5cm non influisce su nulla.

Secondo me il gommista (ci ha messo mano non lui ma suo babbo) ha trovato forse la convergenza un pelino chiusa rispetto ai valori standard, e quindi la ha aperta un po peggiorando le cose.
Leggevo su qualche forum Suzuki, che quell auto, anche quando esce di fabbrica ha sempre la convergenza un pelino piu chiusa rispetto ai valori standard proprio per avere migliore guidabilità.

Unica cosa che puo variare seppure lievemente rialzando, è la inclinazione dei perni su cui sterzano le ruote (incidenza) , che con il ponte rigido fissato da puntoni che arrivano quasi a metà del telaio, tale inclinazione diminuisce un pelino, e cio porta a avere uno sterzo piu leggero e meno autoraddrizzante, e che potrebbe innescare oscillazioni sulle buche (infatti ci ho aggiunto l ammortizzatore di sterzo). Chi rialza di 10, 15 o anche 20cm deve fare altre modifiche, cioè sostituire i puntoni con altri che hann un angolo diverso di collegamento all assale, ma con 5cm che è un inezia, non serve.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 29/11/2019 alle 15:53:33
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Inserito il 29/11/2019 alle: 14:53:11
In risposta al messaggio di salito del 29/11/2019 alle 14:15:51

Be allora prova a vedere qui , non voglio rubati la soddisfazione ... comunque sempre valida la regola ciò che va non si tocca ,
Grazie, conoscevo quel sito eho anche scaricato il manuale tecnico, ma non ci pensavo piu, vado a vedere cosa mi dice della convergenza....sempre se sono in grado di capire qualcosa sad
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 29/11/2019 alle 14:53:41
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Inserito il 29/11/2019 alle: 14:55:03
In risposta al messaggio di marishal del 29/11/2019 alle 14:29:12

Non conosco le Suzuky, ma FORSE se mai fosse possibile modificare il camBer ( siamo in tema ) potrebbero aver creato il problema con quella regolazione strana . C'è pure l'incidenza , ma non credo sia variabile su questi veicoli . Anche se   il problema lamentato , come lo racconti sembra essere solo una stupida convergenza mal fatta. Cordiali saluti
No, come dicevo, sistema rozzo da trattore e si regola solo la convergenza, una sola regolazione sulla barra di interconnessione.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 29/11/2019 alle: 15:03:18
2019_11_29_14_01_511.jpg

qua si vede, la freccia n°2 è la regolazione della convergenza che ovviamente agisce su entrambe le ruote.
la freccia n°1 è la regolazione per raddrizzare il volante

2019_11_29_14_16_031.jpg
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 29/11/2019 alle 15:26:10
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