CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

convergenza/rotazione ruote

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 24/02/2008 alle: 13:19:00
Ho un problemino: l'anno scorso qualche simpatico invidioso mi ha forato la gomma anteriore dx sul fianco,morale il gommista visto il numero di fori elevato (8-9) decideva per non buttare la gomma di metterla di "scorta" dopo averla munita di camera d'aria. A quel punto abbiamo preso la ruota di scorta e messa al suo posto.Ovviamente la differente usura e il posizionamento delicato(treno anteriore) ha innescato da quel giorno una leggera deriva verso dx, avvertibile più che altro nello spunto da fermo. In autostrada il fenomeno è quasi nullo,posso lasciare anche lo sterzo e il camper tiene la corsia... difficilmente piega verso dx. Ora,queste gomme hanno 19000 km,meno una che ne ha 8000. Pensavo di girarle,non proprio per l'usura in quanto non noto una eccessiva differenza di usura ant/posteriore, ma per tentare di eliminare questa deriva senza ricorrere alla correzione della convergenza. Sono indeciso: da più parti ho letto che è meglio tenere il treno posteriore migliore,in caso di cedimento l'avantreno grazie alla presenza dello sterzo è più "governabile" pertanto si possono lasciare le gomme più usurate che nel posteriore. Non fraintendetemi non è una speculazione, le gomme a maggio compiono 3 anni, e al massimo ho intezione di tenerleancora 1-2 anni poi le butto. Cosa faccio: giro le gomme e faccio la convergenza oppure faccio la convergenza e lascio il treno così come'è? Ditemi la vostra opinione. Ciao[:)]
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 24/02/2008 alle: 14:30:59
io avrei buttato quella forata,messo di scorta quella che avanzava della copia e montato 2 gomme nuove. per il fatto che ti hanno tagliato la gomma hai tutta la mia solidarieta',a me ne hanno tagliate 2 [}:)][:(]quindi mi hanno risparmiato il tuo problema[:)] adesso ci scherzo,ma al tempo mi erano girate le[8][8] non poco ciao
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 24/02/2008 alle: 19:22:51
quote:Originally posted by luigi1963
io avrei buttato quella forata,messo di scorta quella che avanzava della copia e montato 2 gomme nuove. >
> L'avevo pensato, ma il mezzo aveva 13000 km e le gomme sembravano appena uscite dalla fabbrica.Mi sembrava sprecato. Ciao e buoni km!![:)]
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 24/02/2008 alle: 21:09:26
quote:Originally posted by girolibero
quote:Originally posted by luigi1963
io avrei buttato quella forata,messo di scorta quella che avanzava della copia e montato 2 gomme nuove. >
> L'avevo pensato, ma il mezzo aveva 13000 km e le gomme sembravano appena uscite dalla fabbrica.Mi sembrava sprecato. Ciao e buoni km!![:)]
>
> nel camper le tengo girate ogni 15.000/20.000 km però nè ho solo quattro! nei Daily le giro a seconda del tempo che ho per farlo! A questo punto prenderei e le girei ma attenzione prendile tutte e due dalla stessa parte altrimenti se vai a mettere quelle davanti internamente le butti dopo un 20.000 km perchè si consumano di più!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link