CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Conversione Diesel + GPL o Metano

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
MaxMax4
MaxMax4
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 17:01:38
Ciao a tutti, 
sono un possessore di un euro3, considerando che il camper ha ancora una lunga vita davanti stavo valutando la conversione a impianto misto gpl o metano con la relativa omologazione migliorativa (euro5/6). 
C'è qualcuno che ha già intrapreso questa strada? Il costo vale il risultato? 
Grazie mille
Max

18
Paolol
Paolol
24/07/2006 4661
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 17:13:26
In risposta al messaggio di MaxMax4 del 19/11/2018 alle 17:01:38

Ciao a tutti,  sono un possessore di un euro3, considerando che il camper ha ancora una lunga vita davanti stavo valutando la conversione a impianto misto gpl o metano con la relativa omologazione migliorativa (euro5/6).  C'è qualcuno che ha già intrapreso questa strada? Il costo vale il risultato?  Grazie mille Max  
Che io sappia non è prevista nessuna promozione a classi ambientali superiori in quanto si tratta di doppia alimentazione(70%metano/gpl e 30%gasolio).
Il costo è sostenibile solo e se il mezzo lo si terrà a vita.
Se sei un convinto ecologista che pensa di risolvere i problemi del mondo fallo e basta.
Se sei preoccupato perchè fra x anni non potrai entrare nelle città,lascia perdere.
Ciao Paolo.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 17:33:09
In risposta al messaggio di MaxMax4 del 19/11/2018 alle 17:01:38

Ciao a tutti,  sono un possessore di un euro3, considerando che il camper ha ancora una lunga vita davanti stavo valutando la conversione a impianto misto gpl o metano con la relativa omologazione migliorativa (euro5/6).  C'è qualcuno che ha già intrapreso questa strada? Il costo vale il risultato?  Grazie mille Max  
Oltre a quello che giustamente ti ha scritto Paolol   sappi che dopo l'installazione di impianti gpl o metano su vetture a benzina, la classe ambientale non cambia mai, ad esempio un veicolo a benzina euro 3 anche dopo aver installato un impianto a gpl continua a rimanere euro 3 e non diventerà mai euro 5 o 6.
Ciao
MaxMax4
MaxMax4
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 17:38:24
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/11/2018 alle 17:33:09

Oltre a quello che giustamente ti ha scritto Paolol  sappi che dopo l'installazione di impianti gpl o metano su vetture a benzina, la classe ambientale non cambia mai, ad esempio un veicolo a benzina euro 3 anche dopo aver installato un impianto a gpl continua a rimanere euro 3 e non diventerà mai euro 5 o 6.
Ciao, 
grazie per le risposte, devo aver mischiato un po' di informazioni. Recentemente mi sto preoccupando molto di non poter più girare con il mio camper. Ho visto che è possibile retroffittare il camper da euro 3 ad euro 5. 
Non riesco a capirci molto e sinceramente i soldi per comprare un euro6 non li ho. 
Sono troppo ansioso o il rischio di non muovermi più e di avere un mezzo fuori mercato è dietro l'angolo? 
Grazie a tutti. 
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 17:56:48
In risposta al messaggio di MaxMax4 del 19/11/2018 alle 17:38:24

Ciao,  grazie per le risposte, devo aver mischiato un po' di informazioni. Recentemente mi sto preoccupando molto di non poter più girare con il mio camper. Ho visto che è possibile retroffittare il camper da euro 3 ad
euro 5.  Non riesco a capirci molto e sinceramente i soldi per comprare un euro6 non li ho.  Sono troppo ansioso o il rischio di non muovermi più e di avere un mezzo fuori mercato è dietro l'angolo?  Grazie a tutti. 
...
Per quanto riguarda il retrofit, anche io ne ho sentito parlare ( qui su COL ) che dopo la sua aplicazione vai in revisione e puoi richiedere una classe ambientale superiore ma di più non sò.
Ciao
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27893
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 18:06:02
In risposta al messaggio di MaxMax4 del 19/11/2018 alle 17:38:24

Ciao,  grazie per le risposte, devo aver mischiato un po' di informazioni. Recentemente mi sto preoccupando molto di non poter più girare con il mio camper. Ho visto che è possibile retroffittare il camper da euro 3 ad
euro 5.  Non riesco a capirci molto e sinceramente i soldi per comprare un euro6 non li ho.  Sono troppo ansioso o il rischio di non muovermi più e di avere un mezzo fuori mercato è dietro l'angolo?  Grazie a tutti. 
...
in quanti viaggiate normalmente?

comunque per i fap aftermarket , solo due ditte hanno i requisiti richiesti dal ministero dei trasporti e i veicoli diventano euro 4 o 5, in base al motore.
una è la Baumot, e l'altra è la Hjs, il costo si aggira intorno ai 3000€
Silvio
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 18:12:04
Si, c'è qualcuno qui sul COL che ha applicato il retrofit ai suoi mezzi da lavoro e ora possono circolare in quanto aumentata la classe ambentale. Se legge sicuramente interviene a spiegare.

Riguardo al diesel+ Metano, forse sarà come le auto a benzina+metano, che possono circolare anche in caso di blocchi del traffico (non so se in altre città sia differente, parlo di Bologna), ma secondo me un impianto metano sul camper aumenta parecchio il peso, non so se faccia poi bene al motore e sicuramente puo creare problemi in piu, oltre a costare piu che un retrofit.
Penso che il retrofit sia la scelta migliore e una volta che è scritto sul libretto, e si è diventato Eu5, si è a posto.
Leggevo che esiste anche un tipo smontabile, che se si intasa si puo togliere wink....ovviamente intendevo per il tempo necessario a farlo ripulire e rigenerare wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolol
Paolol
24/07/2006 4661
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 18:52:13
Certo,certo.Nessuno ne dubitavalaugh.
Comunque tornando a qualche post sopra,le auto che da benzina vengono trasformate a metano/gpl possono circolare poichè alimentate con il solo gas e non da tutti e due i combustibili contemporaneamente.
I benzina alimentati a gas sono esenti dai blocchi.Mai visto le jaguar a gpl?Secondo voi perchè lo fanno?
Ciao Paolo.
MaxMax4
MaxMax4
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 22:36:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/11/2018 alle 18:06:02

in quanti viaggiate normalmente? comunque per i fap aftermarket , solo due ditte hanno i requisiti richiesti dal ministero dei trasporti e i veicoli diventano euro 4 o 5, in base al motore. una è la Baumot, e l'altra è la Hjs, il costo si aggira intorno ai 3000€
Ciao normalmente siamo in 6. Perché?
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 23:26:27
In risposta al messaggio di Paolol del 19/11/2018 alle 18:52:13

Certo,certo.Nessuno ne dubitava. Comunque tornando a qualche post sopra,le auto che da benzina vengono trasformate a metano/gpl possono circolare poichè alimentate con il solo gas e non da tutti e due i combustibili contemporaneamente. I benzina alimentati a gas sono esenti dai blocchi.Mai visto le jaguar a gpl?Secondo voi perchè lo fanno? Ciao Paolo.

Hai ragione, non pensavo al fatto che qui comunque una piccola percentuale di gasolio viene sempre usata.
Ma secondo te un vigile che ferma un mezzo simile e vede sul libretto che è alimentato a GPL o Metano, sa di questa cosa? Oppure gli va bene e lo considera che è a GPL e Metano? Non saprei.

Io ebbi per sbaglio un auto a GPL, sicuramente mai piu, solo problemi, e tantomeno ci penserei su un camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 23:33:46
In risposta al messaggio di MaxMax4 del 19/11/2018 alle 22:36:17

Ciao normalmente siamo in 6. Perché?
Perchè se il veicolo è immatricolato per 4 o piu posti, se si è almeno in tre a bordo puo crcolare sempre anche in caso di blochi del traffico. Almeno qui a Bologna è così, ma penso anche in altre città.
Qui, anche nei giorni di blocco girano delle UNO diesel di 30 anni fa euro 0 che sembrano ciminiere con tre tizi a bordo e sono in regola.
Per inciso, i veicoli a due o tre posti (smart, furgoni etc...) possono circolare sempre con almeno due persne a bordo.

Se voi siete in 6 vai tranquillo e non preoccuparti (sempre che anche nella tua città la regola sia questa). Anche quando tre dei figli saranno grandi e sposati voi sarete in tre e girerai ancora wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
barabin
barabin
22/05/2018 131
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 09:06:00
Se siete in 6 nessun problema, con almeno 3 persone a bordo in Lombardia puoi circolare; ti ricordo che il blocco è solo per i mesi invernali escludendo i fine settimana ed i festivi infrasettimanali. D'estate con un euro 3 puoi circolare tranquillamente. In Lombardia l'esenzione dal blocco per i veicoli con impianto a GPL e Metano, vale solo per quelli con alimentazione a benzina, come riportato nella normativa e quindi anche i vigili lo sanno....o almeno dovrebbero saperlo.wink 
Ciao Roberto.
Barabin
13
polis
polis
12/10/2011 485
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 09:19:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2018 alle 23:33:46

Perchè se il veicolo è immatricolato per 4 o piu posti, se si è almeno in tre a bordo puo crcolare sempre anche in caso di blochi del traffico. Almeno qui a Bologna è così, ma penso anche in altre città. Qui, anche
nei giorni di blocco girano delle UNO diesel di 30 anni fa euro 0 che sembrano ciminiere con tre tizi a bordo e sono in regola. Per inciso, i veicoli a due o tre posti (smart, furgoni etc...) possono circolare sempre con almeno due persne a bordo. Se voi siete in 6 vai tranquillo e non preoccuparti (sempre che anche nella tua città la regola sia questa). Anche quando tre dei figli saranno grandi e sposati voi sarete in tre e girerai ancora .
...
ho letto questa cosa anche in altri post, ma vorrei capire cosa c'entra il numero dei passeggeri con l'inquinamento, se un mezzo è ritenuto inquinante, lo è, sia se ci sono 6 persone, sia  se ce ne sono 3, non capisco proprio questa normativa, cosa mi sfugge?
polis
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 11:09:48
In risposta al messaggio di polis del 20/11/2018 alle 09:19:33

ho letto questa cosa anche in altri post, ma vorrei capire cosa c'entra il numero dei passeggeri con l'inquinamento, se un mezzo è ritenuto inquinante, lo è, sia se ci sono 6 persone, sia  se ce ne sono 3, non capisco proprio questa normativa, cosa mi sfugge?
E' il concetto di Car pooling, per venire incontro a chi l'auto non la può cambiare hanno pensato:mettetevi d'accordo in tre e vi lasciamo entrare, 1 auto inquina meno di 3
Per quanto riguarda la cultura dei vigili è poco influente, ci sono le telecamere e da quelle non si scappa.
Per quanto riguarda le auto benzina GPL, tutto sta a chi si rivolge per la trasformazione, a volte ci si fa tentare dal prezzo basso e lo si paga dopo. Io sono felice possessore di Subaru a GPL dal 2005, con 200.000 km percorsi a GPL (su due auto)
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 20/11/2018 alle 11:13:07
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 15:18:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2018 alle 23:26:27

Hai ragione, non pensavo al fatto che qui comunque una piccola percentuale di gasolio viene sempre usata. Ma secondo te un vigile che ferma un mezzo simile e vede sul libretto che è alimentato a GPL o Metano, sa di questa
cosa? Oppure gli va bene e lo considera che è a GPL e Metano? Non saprei. Io ebbi per sbaglio un auto a GPL, sicuramente mai piu, solo problemi, e tantomeno ci penserei su un camper.  
...
Proprio perchè non è riconosciuta nessuna agevolazione nè fiscale nè di classe ambientale, la trasformazione gasolio + metano o gpl non viene trascritta sul libretto. La categoria del gasolio + metano non è prevista dalla legge italiana, tanto è vero che se tu fai il calcolo sul pagamento del bollo, la categoria suddetta non appare. Giocoforza il vigile non può riconoscrere una diversa classe ambientale ad un diesel con gpl o metano perchè la cosa non è neanche prevista sul libretto. All'estero per queste trasformazioni sono più fortunati di noi, si può fare ( quasi ) tutto, ed eventualmente goderne i benefici.
Ciao
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 15:32:08
In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/11/2018 alle 15:18:03

Proprio perchè non è riconosciuta nessuna agevolazione nè fiscale nè di classe ambientale, la trasformazione gasolio + metano o gpl non viene trascritta sul libretto. La categoria del gasolio + metano non è prevista
dalla legge italiana, tanto è vero che se tu fai il calcolo sul pagamento del bollo, la categoria suddetta non appare. Giocoforza il vigile non può riconoscrere una diversa classe ambientale ad un diesel con gpl o metano perchè la cosa non è neanche prevista sul libretto. All'estero per queste trasformazioni sono più fortunati di noi, si può fare ( quasi ) tutto, ed eventualmente goderne i benefici.
...
Come sempre un timbro vale piu di qualsiasi cosa sad.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
barabin
barabin
22/05/2018 131
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 22:16:42
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/11/2018 alle 11:09:48

E' il concetto di Car pooling, per venire incontro a chi l'auto non la può cambiare hanno pensato:mettetevi d'accordo in tre e vi lasciamo entrare, 1 auto inquina meno di 3 Per quanto riguarda la cultura dei vigili è poco
influente, ci sono le telecamere e da quelle non si scappa. Per quanto riguarda le auto benzina GPL, tutto sta a chi si rivolge per la trasformazione, a volte ci si fa tentare dal prezzo basso e lo si paga dopo. Io sono felice possessore di Subaru a GPL dal 2005, con 200.000 km percorsi a GPL (su due auto)
...
Le telecamere non possono essere usate per questo scopo. 
Ciao Roberto
Barabin
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 10:21:58
Le telecamere a Milano vengono usate nei varchi dell'Area C per stabilire i pedaggi e multare chi non può entrare, stanno installando le telecamere anche per l'area B.
Tutte le ZTL che ho visto hanno telecamere per controllare gli ingressi e sanzionare chi transita non autorizzato.
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 21/11/2018 alle 10:23:21
7
barabin
barabin
22/05/2018 131
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 17:18:56
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/11/2018 alle 10:21:58

Le telecamere a Milano vengono usate nei varchi dell'Area C per stabilire i pedaggi e multare chi non può entrare, stanno installando le telecamere anche per l'area B. Tutte le ZTL che ho visto hanno telecamere per controllare gli ingressi e sanzionare chi transita non autorizzato.
Milano è un caso a se e si parla di area ZTL con indicati i veicoli che vi possono accedere. Tant'è vero che anche i mezzi euro 6, per esempio, devono pagare per entrare. Nelle altre città Lombarde non mi risulta siano installate telecamere omologate per il rilievo delle classi inquinanti. Però posso sempre sbagliarmi. Attendo notizie.
Ciao Roberto
Barabin
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 19:09:02
Ma le telecamere controllano anche quante persone sono a bordo con magari termocamera o raggi x?
Io penso di no e pertanto se non contestato dal preposto difficilmente sarà dimostrabile che si era in numero inferiore a tre persone pertanto in questo caso non penso  siano utili alla causa.
Saluti
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 21/11/2018 alle 19:16:33
13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1732
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 17:39:46
A Milano all'interno della ZTL, non contano persone o altro. Ci sono mezzi che non possono proprio entrare (fino a euro4 diesel mi pare)  ed altri che entrano ma comunque pagamento. A que varchi lavorano le telecamere. Per eventuali eccezioni (disabili) bisogna far registrare la targa per essere esentati. Comunque Milano è un caso a sè e stiamo parlando solo dell'area C ZTL (l'area B chè verrà a breve dovrebbe essere più elastica). L'area C corrisponde al centro storico all'interno della cerchia dei bastioni, dove parcheggiare (spesso anche di notte) costa più che comprare un maglione, dove non trovi nemmeno un distributore di carburanti ... non vedo perchè dovresti entrarci con il camper. Più o meno come avviene in grandi città europee.
Diverso è il discorso dei divieti alla circolazione nel periodo di accensione dei riscaldamenti (guarda caso...) da metà ottobre a metà aprile o in giorni di particolari concentrazioni di inquinamento. In questo periodo il divieto è per i veicoli più vecchi (adesso euro 3 diesel)  o esteso anche agli euro 4 (mi pare) nei giorni "straordinari".  Il divieto è comunque solo dal lunedì al venerdì, solo dalle 7.30 alle 19.30. Vi sono varie deroghe. Dalle 3 persone a bordo, ad alcune strade di accesso a statali, tangenziali, metropolitane ... In ogni caso non vi sono telecamere addette al controllo ma solo  pattuglie in strada e solitamente in zone semi-centrali. Questo non per invogliare a eludere il divieto ma per chiarire che attualmente non lo vedo un problema per il camperista che bene che vada parte il venerdi pomeriggio infilandosi in una statale o autostrada e rientra domenica. 
L'unico limite l'ho riscontrato in Europa. In molte città tedesche gli euro 3 sono già banditi all'interno delle città e ti tocca trovare un camping o area camper fuori da una determinata cerchia. Lo stesso a Londra. Ma solitamente una soluzione appena fuori la si trova sempre...
Se usi il camper da...camperista, non farti troppi problemi... 
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.