In risposta al messaggio di MaxMax4 del 19/11/2018 alle 17:01:38Che io sappia non è prevista nessuna promozione a classi ambientali superiori in quanto si tratta di doppia alimentazione(70%metano/gpl e 30%gasolio).
Ciao a tutti, sono un possessore di un euro3, considerando che il camper ha ancora una lunga vita davanti stavo valutando la conversione a impianto misto gpl o metano con la relativa omologazione migliorativa (euro5/6). C'è qualcuno che ha già intrapreso questa strada? Il costo vale il risultato? Grazie mille Max
In risposta al messaggio di MaxMax4 del 19/11/2018 alle 17:01:38Oltre a quello che giustamente ti ha scritto Paolol sappi che dopo l'installazione di impianti gpl o metano su vetture a benzina, la classe ambientale non cambia mai, ad esempio un veicolo a benzina euro 3 anche dopo aver installato un impianto a gpl continua a rimanere euro 3 e non diventerà mai euro 5 o 6.
Ciao a tutti, sono un possessore di un euro3, considerando che il camper ha ancora una lunga vita davanti stavo valutando la conversione a impianto misto gpl o metano con la relativa omologazione migliorativa (euro5/6). C'è qualcuno che ha già intrapreso questa strada? Il costo vale il risultato? Grazie mille Max
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/11/2018 alle 17:33:09Ciao,
Oltre a quello che giustamente ti ha scritto Paolol sappi che dopo l'installazione di impianti gpl o metano su vetture a benzina, la classe ambientale non cambia mai, ad esempio un veicolo a benzina euro 3 anche dopo aver installato un impianto a gpl continua a rimanere euro 3 e non diventerà mai euro 5 o 6.
In risposta al messaggio di MaxMax4 del 19/11/2018 alle 17:38:24Per quanto riguarda il retrofit, anche io ne ho sentito parlare ( qui su COL ) che dopo la sua aplicazione vai in revisione e puoi richiedere una classe ambientale superiore ma di più non sò.
Ciao, grazie per le risposte, devo aver mischiato un po' di informazioni. Recentemente mi sto preoccupando molto di non poter più girare con il mio camper. Ho visto che è possibile retroffittare il camper da euro 3 adeuro 5. Non riesco a capirci molto e sinceramente i soldi per comprare un euro6 non li ho. Sono troppo ansioso o il rischio di non muovermi più e di avere un mezzo fuori mercato è dietro l'angolo? Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di MaxMax4 del 19/11/2018 alle 17:38:24in quanti viaggiate normalmente?
Ciao, grazie per le risposte, devo aver mischiato un po' di informazioni. Recentemente mi sto preoccupando molto di non poter più girare con il mio camper. Ho visto che è possibile retroffittare il camper da euro 3 adeuro 5. Non riesco a capirci molto e sinceramente i soldi per comprare un euro6 non li ho. Sono troppo ansioso o il rischio di non muovermi più e di avere un mezzo fuori mercato è dietro l'angolo? Grazie a tutti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/11/2018 alle 18:06:02Ciao normalmente siamo in 6. Perché?
in quanti viaggiate normalmente? comunque per i fap aftermarket , solo due ditte hanno i requisiti richiesti dal ministero dei trasporti e i veicoli diventano euro 4 o 5, in base al motore. una è la Baumot, e l'altra è la Hjs, il costo si aggira intorno ai 3000€
In risposta al messaggio di Paolol del 19/11/2018 alle 18:52:13
Certo,certo.Nessuno ne dubitava. Comunque tornando a qualche post sopra,le auto che da benzina vengono trasformate a metano/gpl possono circolare poichè alimentate con il solo gas e non da tutti e due i combustibili contemporaneamente. I benzina alimentati a gas sono esenti dai blocchi.Mai visto le jaguar a gpl?Secondo voi perchè lo fanno? Ciao Paolo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MaxMax4 del 19/11/2018 alle 22:36:17Perchè se il veicolo è immatricolato per 4 o piu posti, se si è almeno in tre a bordo puo crcolare sempre anche in caso di blochi del traffico. Almeno qui a Bologna è così, ma penso anche in altre città.
Ciao normalmente siamo in 6. Perché?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2018 alle 23:33:46ho letto questa cosa anche in altri post, ma vorrei capire cosa c'entra il numero dei passeggeri con l'inquinamento, se un mezzo è ritenuto inquinante, lo è, sia se ci sono 6 persone, sia se ce ne sono 3, non capisco proprio questa normativa, cosa mi sfugge?
Perchè se il veicolo è immatricolato per 4 o piu posti, se si è almeno in tre a bordo puo crcolare sempre anche in caso di blochi del traffico. Almeno qui a Bologna è così, ma penso anche in altre città. Qui, anchenei giorni di blocco girano delle UNO diesel di 30 anni fa euro 0 che sembrano ciminiere con tre tizi a bordo e sono in regola. Per inciso, i veicoli a due o tre posti (smart, furgoni etc...) possono circolare sempre con almeno due persne a bordo. Se voi siete in 6 vai tranquillo e non preoccuparti (sempre che anche nella tua città la regola sia questa). Anche quando tre dei figli saranno grandi e sposati voi sarete in tre e girerai ancora .
In risposta al messaggio di polis del 20/11/2018 alle 09:19:33E' il concetto di Car pooling, per venire incontro a chi l'auto non la può cambiare hanno pensato:mettetevi d'accordo in tre e vi lasciamo entrare, 1 auto inquina meno di 3
ho letto questa cosa anche in altri post, ma vorrei capire cosa c'entra il numero dei passeggeri con l'inquinamento, se un mezzo è ritenuto inquinante, lo è, sia se ci sono 6 persone, sia se ce ne sono 3, non capisco proprio questa normativa, cosa mi sfugge?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2018 alle 23:26:27Proprio perchè non è riconosciuta nessuna agevolazione nè fiscale nè di classe ambientale, la trasformazione gasolio + metano o gpl non viene trascritta sul libretto. La categoria del gasolio + metano non è prevista dalla legge italiana, tanto è vero che se tu fai il calcolo sul pagamento del bollo, la categoria suddetta non appare. Giocoforza il vigile non può riconoscrere una diversa classe ambientale ad un diesel con gpl o metano perchè la cosa non è neanche prevista sul libretto. All'estero per queste trasformazioni sono più fortunati di noi, si può fare ( quasi ) tutto, ed eventualmente goderne i benefici.
Hai ragione, non pensavo al fatto che qui comunque una piccola percentuale di gasolio viene sempre usata. Ma secondo te un vigile che ferma un mezzo simile e vede sul libretto che è alimentato a GPL o Metano, sa di questacosa? Oppure gli va bene e lo considera che è a GPL e Metano? Non saprei. Io ebbi per sbaglio un auto a GPL, sicuramente mai piu, solo problemi, e tantomeno ci penserei su un camper.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/11/2018 alle 15:18:03Come sempre un timbro vale piu di qualsiasi cosa
Proprio perchè non è riconosciuta nessuna agevolazione nè fiscale nè di classe ambientale, la trasformazione gasolio + metano o gpl non viene trascritta sul libretto. La categoria del gasolio + metano non è previstadalla legge italiana, tanto è vero che se tu fai il calcolo sul pagamento del bollo, la categoria suddetta non appare. Giocoforza il vigile non può riconoscrere una diversa classe ambientale ad un diesel con gpl o metano perchè la cosa non è neanche prevista sul libretto. All'estero per queste trasformazioni sono più fortunati di noi, si può fare ( quasi ) tutto, ed eventualmente goderne i benefici.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/11/2018 alle 11:09:48Le telecamere non possono essere usate per questo scopo.
E' il concetto di Car pooling, per venire incontro a chi l'auto non la può cambiare hanno pensato:mettetevi d'accordo in tre e vi lasciamo entrare, 1 auto inquina meno di 3 Per quanto riguarda la cultura dei vigili è pocoinfluente, ci sono le telecamere e da quelle non si scappa. Per quanto riguarda le auto benzina GPL, tutto sta a chi si rivolge per la trasformazione, a volte ci si fa tentare dal prezzo basso e lo si paga dopo. Io sono felice possessore di Subaru a GPL dal 2005, con 200.000 km percorsi a GPL (su due auto)
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/11/2018 alle 10:21:58Milano è un caso a se e si parla di area ZTL con indicati i veicoli che vi possono accedere. Tant'è vero che anche i mezzi euro 6, per esempio, devono pagare per entrare. Nelle altre città Lombarde non mi risulta siano installate telecamere omologate per il rilievo delle classi inquinanti. Però posso sempre sbagliarmi. Attendo notizie.
Le telecamere a Milano vengono usate nei varchi dell'Area C per stabilire i pedaggi e multare chi non può entrare, stanno installando le telecamere anche per l'area B. Tutte le ZTL che ho visto hanno telecamere per controllare gli ingressi e sanzionare chi transita non autorizzato.