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il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 13:59:37
In risposta al messaggio di ergonomies del 22/07/2019 alle 13:32:40

A Padova gli autobus cittadini vanno a metano-gasolio da oltre un decennio e continuano a farlo senza problemi (quindi sono ottimista... come sempre) Oltre i 3000-3200 vado solo se ho pendenze del 25%...nel senso che pesando
poco non ho bisogno di tirare il collo al motore. Confermo infine i tuoi valori di miscelazione ma sottolineo di nuovo: non l'ho installato esclusivamente per il risparmio (ho letto che se l'impianto costasse 2800 il pareggio avverrebbe dopo 100mila km di percorrenza. Ne ho speso mille di meno e sono quindi di nuovo... ottimista) Con le auto vado a Metano e GPL da 20 anni. Mai un problema, solo vantaggi e olio motore sempre pulito)  
...
Ma anche a Modena e altri centri più piccoli ci sono i mezzi pubblici urbani (non extraurbani) a metano, ma questi (almeno quelli che vedo girare dalle mie parti) nascono per la sola alimentazione a metano quindi hanno accorgimenti per questo tipo di alimentazione... non sono convertiti o dual fuel.

Gli installatori e poi chi utilizza questi impianti parlano che hanno e ci sono solo vantaggi (ma non parlano degli svantaggi... Se ci fossero solo vantaggi perchè il parco veicolante non è interamente a metano/gpl?). Io che lavoro nel settore, specialmente su motori a benzina e gas (sia su motori convertiti, sia bifuel, che nati per una determinata alimentazione), dico che non ci sono solo vantaggi...

Sul fattore olio basta cambiarlo ogni 20-25.000km... e poi sul mio 2.3 130cv dopo 20.000km (che è quello che sporca/inquina di più l'olio) non lo vedo così sporco.

Come sempre, e in tutte le cose, ci vuole fortuna...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
ergonomies
ergonomies
11/04/2005 9
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 18:51:25
Come anticipato, riferisco dopo il viaggio in Olanda di 3700 km, come si è comportato il nuovo impianto a GPL. 
il consumo medio di gasolio è passato da 8.4 l/100km a 7 2. 
Va precisato che il vantaggio maggiore si ha tra i 110 e i 120 km/h dove la miscela gasolio/GPL permette di utilizzare circa 6-6.5 l/100km di gasolio. Nei percorsi cittadini o a bassa velocità il GPL iniettato è minimo. Segnalo che a 105 km/h in sesta accelerando si ha l'impressione che si inserisca una seconda turbina tanto aumenta la spinta. È il momento di massima iniezione del GPL di cui il meccanico mi aveva parlato. 
Meccanicamente e elettronicamente nessun problema.
In veicoli più pesanti e meno areodinamici  ipotizzo che i vantaggi si abbiano già a 90-100km/h perché più si preme sull'acceleratore e più GPL viene iniettato. 
Sono soddisfatto perché ho risparmiato  tempo negli spostamenti (prima viaggiavo a 90-100km/h in autostrada), ho risparmiato e inquinato meno.
Resto a disposizione se avete qualche domanda.
Un saluto a tutti.
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 22:37:10
In risposta al messaggio di ergonomies del 28/08/2019 alle 18:51:25

Come anticipato, riferisco dopo il viaggio in Olanda di 3700 km, come si è comportato il nuovo impianto a GPL.  il consumo medio di gasolio è passato da 8.4 l/100km a 7 2.  Va precisato che il vantaggio maggiore si ha
tra i 110 e i 120 km/h dove la miscela gasolio/GPL permette di utilizzare circa 6-6.5 l/100km di gasolio. Nei percorsi cittadini o a bassa velocità il GPL iniettato è minimo. Segnalo che a 105 km/h in sesta accelerando si ha l'impressione che si inserisca una seconda turbina tanto aumenta la spinta. È il momento di massima iniezione del GPL di cui il meccanico mi aveva parlato.  Meccanicamente e elettronicamente nessun problema. In veicoli più pesanti e meno areodinamici  ipotizzo che i vantaggi si abbiano già a 90-100km/h perché più si preme sull'acceleratore e più GPL viene iniettato.  Sono soddisfatto perché ho risparmiato  tempo negli spostamenti (prima viaggiavo a 90-100km/h in autostrada), ho risparmiato e inquinato meno. Resto a disposizione se avete qualche domanda. Un saluto a tutti.
...
Che motore e telaio hai? Misura delle gomme?
In 3700km quanti litri di GPL hai usato? E di gasolio?
Il consumo medio che riporti fa riferimento allo stesso percorso? E il consumo che dichiari a 105km/h (reali o no?) immagino che sia quello istantaneo..

Sul fatto che hai risparmiato...
Penso che devi ancora rientrare della spesa per l'impianto (1800€), quindi ancora non stai risparmiando. Facendo due calcoli veloci... In 3700km hai risparmiato circa 45l di gasolio... quindi circa 65€, però a questi bisogna togliere il prezzo del GPL consumato (presumo che hai speso, di GPL, almeno 20-30€ in 3700km)... Secondo me in circa 150-200.000km rientri della spesa, e poi inizi realmente a risparmiare.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 16:33:34
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2019 alle 22:37:10

Che motore e telaio hai? Misura delle gomme? In 3700km quanti litri di GPL hai usato? E di gasolio? Il consumo medio che riporti fa riferimento allo stesso percorso? E il consumo che dichiari a 105km/h (reali o no?) immagino
che sia quello istantaneo.. Sul fatto che hai risparmiato... Penso che devi ancora rientrare della spesa per l'impianto (1800€), quindi ancora non stai risparmiando. Facendo due calcoli veloci... In 3700km hai risparmiato circa 45l di gasolio... quindi circa 65€, però a questi bisogna togliere il prezzo del GPL consumato (presumo che hai speso, di GPL, almeno 20-30€ in 3700km)... Secondo me in circa 150-200.000km rientri della spesa, e poi inizi realmente a risparmiare.
...
sono abbastanza d'accordo con il calcolo spannometrico che porta al risparmio di 0,01 € a kilometro, ovvero per rientrare della spesa dell'impianto basta moltiplicare, a spanne, per 100 la spesa dell'impianto ed avere i Km necessari a realizzare il punto di pareggio, ovvero 180.000 Km.
Se così fosse non sarebbe economico, se non fosse per il miglioramento della "classe euro" di inquinamento.
Paolo DR

Modificato da PDR il 31/08/2019 alle 11:45:55
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il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 16:39:44
In risposta al messaggio di PDR del 29/08/2019 alle 16:33:34

sono abbastanza d'accordo con il calcolo spannometrico che porta al risparmio di 0,01 € a kilometro, ovvero per rientrare della spesa dell'impianto basta moltiplicare, a spanne, per 100 la spesa dell'impianto ed avere i
Km necessari a realizzare il punto di pareggio, ovvero 180.000 Km. Se così fosse non sarebbe economico, se non fosse per il miglioramento della classe euro di inquinamento.
...
Per il miglioramento della "classe Euro" tutto dipende dall'amministrazione locale... Esempio a Modena, adottare questo sistema, non comporta ad alcun miglioramento della classe di inquinamento. C'è da prestare molta attenzione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 17:09:34
Sul camper nuovo o almeno aggiornato
se rientra nelle normatice con Abs-Asr e altro
conviene solo perchè è ammesso (di legge)
un AUMENTO PORTATA  PTT  del 15 %
praticamente invece che 35 ql si può arrivare a 40,25 ql
rimanendo sempre con la patente B.

Si monta un piccolo serbatoio da 15-20 lt-
che fa passare il sistema ed aiuta ,se serve
Poi si preleva il gas per uso interno e si
lasciano a casa le bombole o solo una .

Era stato presentato dalla Autogas Italia  
alla fiera di Parma nello stand Amplo
Per notizie esatte telefonare in Autogas allo
059.250174 e chiedere sig. Walter

o a Roma : Aurelia Autocarri  Roma  o6 6641  8053
Franco

Modificato da franco49tn il 29/08/2019 alle 17:54:32
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 17:20:46
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/08/2019 alle 17:09:34

Sul camper nuovo o almeno aggiornato se rientra nelle normatice con Abs-Asr e altro conviene solo perchè è ammesso (di legge) un AUMENTO PORTATA  PTT  del 15 % praticamente invece che 35 ql si può arrivare a 40,25 ql
rimanendo sempre con la patente B. Si monta un piccolo serbatoio da 15-20 lt- che fa passare il sistema ed aiuta ,se serve Poi si preleva il gas per uso interno e si lasciano a casa le bombole o solo una . Era stato presentato dalla Autogas Italia   alla fiera di Parma nello stand Amplo Per notizie esatte telefonare in Autogas allo 059.250174 e chiedere sig. Walter o a Roma :Aurelia Autocarri  Roma  o6 6641  8053
...
Non credo sia diventata legge è una delle tante ipotesi 
potresti citarmi la legge?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 29/08/2019 alle 17:24:03
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 17:30:21
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2019 alle 17:20:46

Non credo sia diventata legge è una delle tante ipotesi  potresti citarmi la legge?
Meglio chiedere a Walter che ha montato parecchi impianti
e confermerà o meno la possibilità .
Oggi non è in sede ma domani sarà disponibile.
(ho appena chiamato)

Potete telefonate anche a Roma a :

Aurelia Autocarri  Roma  o6 6641  8053

oppure a

https://www.emmeautogas.it/land...

Franco

Modificato da franco49tn il 29/08/2019 alle 18:04:48
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 17:34:44
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/08/2019 alle 17:09:34

Sul camper nuovo o almeno aggiornato se rientra nelle normatice con Abs-Asr e altro conviene solo perchè è ammesso (di legge) un AUMENTO PORTATA  PTT  del 15 % praticamente invece che 35 ql si può arrivare a 40,25 ql
rimanendo sempre con la patente B. Si monta un piccolo serbatoio da 15-20 lt- che fa passare il sistema ed aiuta ,se serve Poi si preleva il gas per uso interno e si lasciano a casa le bombole o solo una . Era stato presentato dalla Autogas Italia   alla fiera di Parma nello stand Amplo Per notizie esatte telefonare in Autogas allo 059.250174 e chiedere sig. Walter o a Roma :Aurelia Autocarri  Roma  o6 6641  8053
...
Se fosse vero però una volta passato il confine sarebbe ancora valido? Anche in Svizzera?
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 17:38:24
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/08/2019 alle 17:34:44

Se fosse vero però una volta passato il confine sarebbe ancora valido? Anche in Svizzera?
se fosse reale , varrebbe in tutta europa, in svizzera non ne sarei sicuro
Silvio
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 19:08:43
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/08/2019 alle 17:34:44

Se fosse vero però una volta passato il confine sarebbe ancora valido? Anche in Svizzera?
Svizzera no perchè extracomunitaria.
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 19:16:01
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2019 alle 17:20:46

Non credo sia diventata legge è una delle tante ipotesi  potresti citarmi la legge?
art 167 cds comma 2 bis.

http://www.aci.it/i-servizi/nor...

Ciao
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 19:26:25
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/08/2019 alle 19:16:01

art 167 cds comma 2 bis.
Trasporti di cose non di persone, bisogna capire bene se lo fanno valere anche per i camper

Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi.
2-bis. I veicoli di cui al comma 2, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione, purché tale eccedenza non superi il limite del 5 per cento della predetta massa indicata nella carta di circolazione più una tonnellata. Si applicano le sanzioni di cui al comma 2. (1) (2

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 29/08/2019 alle 19:28:04
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 19:39:21
E probabilmente vale solo in Italia 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 11:15:54
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2019 alle 19:26:25

Trasporti di cose non di persone, bisogna capire bene se lo fanno valere anche per i camper Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi. 2-bis. I veicoli di cui al comma 2, se ad alimentazione esclusiva
o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione, purché tale eccedenza non superi il limite del 5 per cento della predetta massa indicata nella carta di circolazione più una tonnellata. Si applicano le sanzioni di cui al comma 2. (1) (2  
...
E' la famosa vecchia diatriba tra quelli che dicono che c'è il 5% di tolleranza sul peso e chi dice che l'unica tolleranza da applicare è quella dell'apparecchio che ti pesa.
Chiaramente se io dovessi mettere il gpl al diesel farei 1000 domande alla polizia, carabinieri, vigili etc.etc.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 30/08/2019 alle 11:26:41
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 11:25:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/08/2019 alle 19:39:21

E probabilmente vale solo in Italia 
Così come noi " subiamo " cose particolari dagli altri stati UE ( mi viene in mente ad esempio la possibilità di trainare l'auto direttamente con quell'aggeggio come fanno i francesi o la possibilità di guidare veicoli che superano le 3.5 t. come fanno i tedeschi ) anche gli altri stati devono accettare le nostre.
Anche noi ( più vecchi ) andiamo in UE con la patente B guidando moto oltre i 125 cc. senza avere conseguito anche la patente A che ci è stata data d'ufficio.
Ciao
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 11:57:22
In risposta al messaggio di cinquantuno del 30/08/2019 alle 11:25:45

Così come noi subiamo cose particolari dagli altri stati UE ( mi viene in mente ad esempio la possibilità di trainare l'auto direttamente con quell'aggeggio come fanno i francesi o la possibilità di guidare veicoli che
superano le 3.5 t. come fanno i tedeschi ) anche gli altri stati devono accettare le nostre. Anche noi ( più vecchi ) andiamo in UE con la patente B guidando moto oltre i 125 cc. senza avere conseguito anche la patente A che ci è stata data d'ufficio.
...
Le patenti tedesche di quel tipo non esistono più come non puoi guidare scooter o moto con patente B, ho saputo che anche in Italia si possono trainare veicoli con la barra come in Francia o America. 
In America con la nostra B Guidi Camperoni e puoi customizzare tutto...

Per quanto riguarda la 167 non sarebbe utilizzabili per il trasporto persone che vale la169 (e non ha margine) ma le forze dell’ordine ti applica una tolleranza perché la taratura della bilancia può non essere perfetta (però sarebbe la 169)
Questo mi è stato detto dal capitano del comando dei vigili di Firenze sezione Porta a Prato.
Se non ammettessero la tolleranza potrebbero essere sommersi da ricorsi.

Credo sia molto più facile prendere la C1 perché per applicare quella regola il camper deve essere recente...ormai i nuovi camper son tornati ad essere di cartapesta....un Laika o un Hymer che non arrivano a 3000 kg (senza accessori) sembrano finti (poi avranno delle tecnologie migliori)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 07:57:19
In risposta al messaggio di ergonomies del 22/07/2019 alle 13:15:51

Concordo, ipotizzo che il Ducato veda solo il passaggio del gasolio e non il gas e proprio per questo ipotizzo che la differenza corrisponda al gas che sta entrando in camera di combustione al posto del gasolio. Ovviamente essendo un gas non è calcolabile la quantità come se fosse un liquido.  
Nel libretto di istruzioni  del mio impianto  Landi  è  spiegato che non ci si può  fidare del consumo calcolato  dal computer  di bordo.
Luca
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 08:09:14
In risposta al messaggio di ergonomies del 28/08/2019 alle 18:51:25

Come anticipato, riferisco dopo il viaggio in Olanda di 3700 km, come si è comportato il nuovo impianto a GPL.  il consumo medio di gasolio è passato da 8.4 l/100km a 7 2.  Va precisato che il vantaggio maggiore si ha
tra i 110 e i 120 km/h dove la miscela gasolio/GPL permette di utilizzare circa 6-6.5 l/100km di gasolio. Nei percorsi cittadini o a bassa velocità il GPL iniettato è minimo. Segnalo che a 105 km/h in sesta accelerando si ha l'impressione che si inserisca una seconda turbina tanto aumenta la spinta. È il momento di massima iniezione del GPL di cui il meccanico mi aveva parlato.  Meccanicamente e elettronicamente nessun problema. In veicoli più pesanti e meno areodinamici  ipotizzo che i vantaggi si abbiano già a 90-100km/h perché più si preme sull'acceleratore e più GPL viene iniettato.  Sono soddisfatto perché ho risparmiato  tempo negli spostamenti (prima viaggiavo a 90-100km/h in autostrada), ho risparmiato e inquinato meno. Resto a disposizione se avete qualche domanda. Un saluto a tutti.
...
Dai valori che riporti, chi ha tarato l'impianto è  stato davvero  scarso con il gas. Nella multipla  diesel metano ho quasi dimezzato  il consumo  di gasolio, però  con il gpl  si può  arrivare Max A sostituire  il 40- 45per cento di gasolio. Almeno un 25 percento di media bisogna ottenerlo, altrimenti non ha molto senso fare l"impianto. Riporta i dati di consumo al tuo installatore,  vedrai che sarà  lui stesso ad aumentare il gpl.
Luca
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 10:22:30
In risposta al messaggio di rimor brigante del 31/08/2019 alle 08:09:14

Dai valori che riporti, chi ha tarato l'impianto è  stato davvero  scarso con il gas. Nella multipla  diesel metano ho quasi dimezzato  il consumo  di gasolio, però  con il gpl  si può  arrivare Max A sostituire 
il 40- 45per cento di gasolio. Almeno un 25 percento di media bisogna ottenerlo, altrimenti non ha molto senso fare limpianto. Riporta i dati di consumo al tuo installatore,  vedrai che sarà  lui stesso ad aumentare il gpl.
...
Ciao  visto che hai installato l’impianto su autovettura mi puoi dire i costi ?
per quanto riguarda la classe euro è rimasta un euro 3?
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