In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 07/11/2025 alle 17:46:00Puoi montarci vari tipi di barre comunque!
Ciao, ho acquistato e montato 6 supporti in foto. Si agganciano a quei funghetti che sporgono dal tetto del Ducato. Qualcuno sa a quanti nm sono da serrare i dadi? Ho letto le istruzioni delle barre Thule che si agganciano anche loro ai funghetti, ma di coppia si serraggio non c'è traccia. grazie
In risposta al messaggio di eolo 58 del 07/11/2025 alle 18:32:33A meno che sia la versione con la scanalatura girata di 90* rispetto alla direzione di marcia che non si sgancia neanche morto una
Puoi montarci vari tipi di barre comunque! la U scatolata all’interno della U rovesciata con le 2 strisce di gomma che servono per fare attrito sulla lamiera senza rovinarla ha una scanalatura che ne impedisce lo sgancioe una volta posizionata basta tirare i 2 dadi autobloccanti quel tanto che basta senza esagerare, l’importante è posizionare la scanalatura contro vento per fare in modo che se si dovessero allentare leggermente i dadi con la pressione del vento terrebbero la struttura ancorata perché la testa del funghetto non passa nella parte più stretta
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 07/11/2025 alle 21:19:28Intanto che diametro hanno questi funghetti ?Considera che una vite con un diametro di 8mm e classe di resistenza 8.8 resiste a una forza a trazione di oltre 2000 kg prima di strapparsi secondo il metodo di calcolo che viene usato per determinarlo, quindi non credo che i funghetti se hanno un diametro di 8/10mm se non oltre pur saldati sulla carrozzeria si possano strappare facilmente
Confermo che una volta stretti, i supporti sono praticamente un corpo unico con il tetto. La mia paura è di avere stretto troppo e quindi di rovinare il funghetto che esce dal tetto.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 08/11/2025 alle 08:31:58Ci ho messo 2 barre di alluminio da 4x2cm longitudinali e un pannello trasversale da 450w che pesa 25kg.
I supporti Thule non riportano la coppia perché i profili in alluminio longiitudinali poi vengono incollati con Sikaflex strutturale. Tira il giusto e occhio a cosa carichi...
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 08/11/2025 alle 11:20:11Si, li conosco bene quei funghetti.
Ci ho messo 2 barre di alluminio da 4x2cm longitudinali e un pannello trasversale da 450w che pesa 25kg. I perni che io chiamo funghetti sul tetto sono quelli in foto.