CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Corrente sottochiave

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
12
clusc
clusc
09/11/2012 105
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 13:30:18
buon giorno a tutti sapete dirmi come prendere corrente sottochiave nel cofano motere del ducato 2008? vorrei collegare le luci diurne a led grazie mille
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 15:03:11
In risposta al messaggio di clusc del 18/01/2018 alle 13:30:18

buon giorno a tutti sapete dirmi come prendere corrente sottochiave nel cofano motere del ducato 2008? vorrei collegare le luci diurne a led grazie mille
Riguardo alla richiesta non saprei dirti, ma se ho ben capito hai deciso di montare le DRL led, su un mezzo che non le prevede all'origine. Non mi interessano gli aspetti formali e legali, ma un consiglio te lo vorrei dare.

Le DRL led hanno un'intensità luminosa molto alta, adatta proprio per poterle vedere bene di giorno.
Per evitare che questa luminosità di notte possa creare fastidio ai veicoli che provengono in senso contrario, i mezzi che ne sono provvisti all'origine, hanno una funzione che all'accensione degli anabbaglianti, fa si che le DRL led riducano automaticamente di luminosità.

Per cui qualsiasi prodotto scegli, fai attenzione che se le metti sotto chiave, quelle si accendono ovviamente ogni volta che giri la chiave, e probabilmente mantengono la stessa (alta) luminosità anche di notte, a meno di non comandarle con un interruttore separato, che poi, non avendo l'automatismo, potresti dimenticarle accese, ecco uno dei problemi di omologazione.

Non conosco i prodotti aftermarket in commercio, ma di certo avranno previsto questa possibilità, che probabilmente richiede una connessione con l'impianto del mezzo.

Se sapevi ed avevi già previsto tutto, chiedo scusa e... buon lavoro

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 18/01/2018 alle 15:04:19
21
B747
B747
22/08/2003 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 18:31:42
concordo con te, infatti, se non ci fossero possibili diatribe legali, io le avrei già montate, ma aggiungendo un relè che le esclude a luci accese (forse le condizionerei agli anabbaglianti più che le luci di posizione)...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
12
maury1
maury1
08/02/2013 61
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 18:07:26
In risposta al messaggio di nanonet del 18/01/2018 alle 15:03:11

Riguardo alla richiesta non saprei dirti, ma se ho ben capito hai deciso di montare le DRL led, su un mezzo che non le prevede all'origine. Non mi interessano gli aspetti formali e legali, ma un consiglio te lo vorrei dare.
Le DRL led hanno un'intensità luminosa molto alta, adatta proprio per poterle vedere bene di giorno. Per evitare che questa luminosità di notte possa creare fastidio ai veicoli che provengono in senso contrario, i mezzi che ne sono provvisti all'origine, hanno una funzione che all'accensione degli anabbaglianti, fa si che le DRL led riducano automaticamente di luminosità. Per cui qualsiasi prodotto scegli, fai attenzione che se le metti sotto chiave, quelle si accendono ovviamente ogni volta che giri la chiave, e probabilmente mantengono la stessa (alta) luminosità anche di notte, a meno di non comandarle con un interruttore separato, che poi, non avendo l'automatismo, potresti dimenticarle accese, ecco uno dei problemi di omologazione. Non conosco i prodotti aftermarket in commercio, ma di certo avranno previsto questa possibilità, che probabilmente richiede una connessione con l'impianto del mezzo. Se sapevi ed avevi già previsto tutto, chiedo scusa e... buon lavoro Ciao
...
Ciao, io ho montato due strisce led, provenienti dalla Bulgaria a un costo irrisorio ( € 10 spedizione inclusa ) le ho fatte montare da un meccanico (speso € 40) che mi ha messo un interruttore interno: comando io l'accensione/spegnimento, mentre si disattivano comunque a spegnimento del motore essendo "sotto chiave".
i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull'albero sono di chi si sa arrampicare.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2018 alle: 21:23:51
Io per regolare le luci diurne ho comperato questo...

https://it.aliexpress.com/item/...

dovrebbe essere l'ideale, quando mi arriva lo provo. 
P.S Quando mi fermeranno paghero' la multa ma se non fermano i vati TIR con alberi di natale e'improbabile, intanto la batteria  ringrazia visti i consumi di anabaglianti frigo ecc.
Dino
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Previous Next
18
1772 billy
1772 billy
02/06/2007 62
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2018 alle: 16:09:56
a
Aggiungo, per risolvere eventuali problemi da dimenticanze varie, corrente sottochiave che passa attraverso  un rele comandato dall'accensione dei fari. Luci diurne sempre accese con corrente sottochiave , ma al momento dell'accensione dei fari il rele commuta e toglie corrente alle luci diurne.
così nessuna possibilità die rrore o fastidi ad altri utenti, tutto in automatico.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2018 alle: 17:32:29
Per ridurre la luminosità basta inserire un down converter in parallelo al filo sulla 12v di alimentazione degli anabbaglianti che riduca la tensione a 9v per avere il 75% di luminosità o uno da 6v per avere il 50% .

Se necessario in caso di carico superiore al limite di un modulo singolo sdoppiare il cavo e metterne 1 per lato 

https://www.amazon.it/Regolabil...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27671
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2018 alle: 18:01:16
In risposta al messaggio di dino sauro del 19/01/2018 alle 21:23:51

Io per regolare le luci diurne ho comperato questo... dovrebbe essere l'ideale, quando mi arriva lo provo.  P.S Quando mi fermeranno paghero' la multa ma se non fermano i vati TIR con alberi di natale e'improbabile, intanto la batteria  ringrazia visti i consumi di anabaglianti frigo ecc. Dino
i tir albero di natale sono in regola perchè hanno aumentato i punti luce ma  non hanno aumentato l intensità luminosa
è molto semplice non dare fastidio agli altri.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2018 alle: 18:40:36
Leggendo le istruzioni della scatoletta di ali....direi che fa tutto in automatico senza bisogno di nessun reale attaccando il  + &  _ in batteria si accendono e si spengono in automatico con l aumento della tensione in batteria con l avviamento e il filo giallo alle luci che dimezza la tensione e luminosita. Sbaglio? 
Ciao  Dino
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2018 alle: 20:59:17
In risposta al messaggio di dino sauro del 21/01/2018 alle 18:40:36

Leggendo le istruzioni della scatoletta di ali....direi che fa tutto in automatico senza bisogno di nessun reale attaccando il  + &  _ in batteria si accendono e si spengono in automatico con l aumento della tensione in batteria con l avviamento e il filo giallo alle luci che dimezza la tensione e luminosita. Sbaglio?  Ciao  Dino
no, non sbagli, funzionano proprio cosi. infatti se lo provi al banco a 12v non commuta. Non hai bisogno di altro.
"Quando si apre la mente all'impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2018 alle: 21:31:00
Grazie per la conferma, comunque mettero' un interruttore  sul negativo  per spegnerle.
Per i TIR mi sembra che ogni punto luce aumenta comunque l'intensita'  luminosa
Ho trovato questo...

https://www.youtube.com/watch?v...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.