quote:Originally posted by MrKlaus>
Dovrebbero essere questi: alesaggio: 93,67 mm corsa: 85,60 mm P.S. : se ti interessa, ho il manuale d'officina (in inglese). >
quote:grazie e mille,dovrei avere la formula per ricavare la cilindrata e verificare. >> L'alesaggio non è altro che il diametro del cilindro, e la cilindrata del motore è data dal volume del cilindro (prodotto dell'area di base per la corsa) moltiplicato per il numero di cilindri (4). Quindi, nel tuo caso, se l'alesaggio è 93,67 mm = 9,367 cm, il raggio del cilindro è 4,68 cm e l'area di base 4,68*4,68*3,14 = 68,81 cmq. Se la corsa è 85,60 mm = 8,56 cm, il volume del cilindro, cioè la cilindrata unitaria, è data da 68,81*8,56 = 589,01 cmc. La cilindrata totale è quindi data dal prodotto della cilindrata unitaria per il n. di cilindri (4): 589,01*4=2356 cmc. Ciao. G.
quote:Originally posted by arca82>
grazie e mille,dovrei avere la formula per ricavare la cilindrata e verificare. se il manual non pesa troppo puoi inviarmi scan? anche se dovrei averlo trovato da una officina in italiano,se me lo lasciano per copiarlo! inoltre ho ritrovato il manuale di uso/installazione/manutenzione originale della stufa trumatic "SL3002" con tutta la ventilazione. in parte in italiano ed tedesco. Vorrei ,se puo' servire, pubblicare la scan nel forum, se mi spiegate come fare. saluti,steve. Dammi la tua email, anche in privato, e te lo mando. [:)]quote:Originally posted by MrKlaus>
Dovrebbero essere questi: alesaggio: 93,67 mm corsa: 85,60 mm P.S. : se ti interessa, ho il manuale d'officina (in inglese). >
>