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Cos'è? .. Relè parallelatore come montarlo

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16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 09:12:03
cos'%C3%A8.jpg

Modificato da camalca il 05/03/2024 alle 08:50:42
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 09:14:31
Buongiorno a tutti Voi.
Spero  vada tutto bene.
Qualcuno sa cosa è questo pezzo e a cosa serve?
Il filo bianco rosso è collegato ad un fusibile nella scatola interna al camper( se non erro 12 Amp.)
I fili giallo verdi, sono i due positivi delle batteria servizi e della  batteria motore

 

Modificato da camalca il 23/02/2024 alle 09:19:40
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 10:21:42
In risposta al messaggio di camalca del 23/02/2024 alle 09:14:31

Buongiorno a tutti Voi. Spero  vada tutto bene. Qualcuno sa cosa è questo pezzo e a cosa serve? Il filo bianco rosso è collegato ad un fusibile nella scatola interna al camper( se non erro 12 Amp.) I fili giallo verdi, sono i due positivi delle batteria servizi e della  batteria motore  
relè parallelatore, spero ci sia un fusibile anche lato bm.
Andrea
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 10:45:40
A cosa serve?
L'altro mio camper aveva le batterie collegate in serie
Che funzione ha questo?
E perché collegato al fusibile?
C'è uno schema da seguire ?
Lo chiedo,perchè hanno tentato di rubare il camper e hanno strappato fili antifurto ed altro
Grazie Anasta

Modificato da camalca il 23/02/2024 alle 10:48:50
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 10:49:45
serve a mettere in parallelo la batteria motore con quelle dei servizi , quando il motore è in moto
se fossero sempre in parallelo anche con motore spento, rischieresti di non poter più avviare il motore
il fusibile serve se dovesse rompersi un cavo del + che potrebbe creare u corto o peggio un incendio
il lavoro mi sembra fatto da cani, non si usa il cavo di massa per i positivi, e anche il relè è sottodimensionato ( soprattutto i suoi collegamenti) per i carichi in gioco
Silvio
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camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 10:55:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2024 alle 10:49:45

serve a mettere in parallelo la batteria motore con quelle dei servizi , quando il motore è in moto se fossero sempre in parallelo anche con motore spento, rischieresti di non poter più avviare il motore il fusibile serve
se dovesse rompersi un cavo del + che potrebbe creare u corto o peggio un incendio il lavoro mi sembra fatto da cani, non si usa il cavo di massa per i positivi, e anche il relè è sottodimensionato ( soprattutto i suoi collegamenti) per i carichi in gioco
...
Quindi se ho ben capito collega le due batterie solo quando si viaggia per farle  caricare entrambe;
mentre le scollega quando il motore è fermo, per non far scaricare la batteria motore.
Giusto?
Schemi e Consigli per sistemare l'impianto? Visto che hanno strappato un pò di tutto? Che cavo usare?
Grazie

Modificato da camalca il 23/02/2024 alle 11:05:55
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 11:16:16
In risposta al messaggio di camalca del 23/02/2024 alle 10:55:54

Quindi se ho ben capito collega le due batterie solo quando si viaggia per farle  caricare entrambe; mentre le scollega quando il motore è fermo, per non far scaricare la batteria motore. Giusto? Schemi e Consigli per sistemare l'impianto? Visto che hanno strappato un pò di tutto? Che cavo usare? Grazie
Quindi se ho ben capito collega le due batterie solo quando si viaggia per farle  caricare entrambe;
mentre le scollega quando il motore è fermo, per non far scaricare la batteria motore.
Giusto?

esatto

Schemi e Consigli per sistemare l'impianto? Visto che hanno strappato un pò di tutto? Che cavo usare?
spiacente non do consigli su impianti elettrici e a gas 


 
Silvio
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 11:23:41

Intanto ho capito bene : questo relè collega le due batterie solo quando si viaggia per farle  caricare entrambe; mentre le scollega quando il motore è fermo, per non far scaricare la batteria motore. Giusto?
C'è qualcuno che riesce ad inviarmi Schemi e Consigli per sistemare l'impianto? Visto che hanno strappato un pò di tutto? Che cavo usare? Grazie .

 

Modificato da camalca il 23/02/2024 alle 11:28:07
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 12:02:19
Schema%20immagine%202.jpgSchema%20immagine%201.jpg
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 12:02:52
Vado bene se seguo questo schema?
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 12:37:02
In risposta al messaggio di camalca del 23/02/2024 alle 10:45:40

A cosa serve? L'altro mio camper aveva le batterie collegate in serie Che funzione ha questo? E perché collegato al fusibile? C'è uno schema da seguire ? Lo chiedo,perchè hanno tentato di rubare il camper e hanno strappato fili antifurto ed altro Grazie Anasta
In serie? Andava a 24 volt?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 12:39:18
In risposta al messaggio di Grinza del 23/02/2024 alle 12:37:02

In serie? Andava a 24 volt?
Assolutamente no. 
Mi sono espresso male.
Solo che le due batterie erano sempre collegate.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 12:54:08
In risposta al messaggio di Grinza del 23/02/2024 alle 12:37:02

In serie? Andava a 24 volt?
capisci perchè non do consigli e mi auguro che nessuno li dia?
Silvio
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 16:26:43
In risposta al messaggio di camalca del 23/02/2024 alle 09:14:31

Buongiorno a tutti Voi. Spero  vada tutto bene. Qualcuno sa cosa è questo pezzo e a cosa serve? Il filo bianco rosso è collegato ad un fusibile nella scatola interna al camper( se non erro 12 Amp.) I fili giallo verdi, sono i due positivi delle batteria servizi e della  batteria motore  
Il filo bianco/rosso con fusibile credo un +12 sotto chiave che eccita il relè. Fusibile da 12 A esagerato, metterei da 1 0 2 ampere, insomma il meno possibile.
L'unico consiglio che ha senso dare è fallo sistemare da uno che lo sa fare.
Andrea
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 16:54:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2024 alle 12:54:08

capisci perchè non do consigli e mi auguro che nessuno li dia?
Ho cercato di essere cortese, ma vedo che continui.
Per piacere, se non sei interessato, guarda altro.
Stiamo parlando di 3 fili.
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 17:02:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2024 alle 12:54:08

capisci perchè non do consigli e mi auguro che nessuno li dia?
Comunque nel nostro caso, giusto per far capire che piccole cose basilari le capisco, nel caso dei nostri camper le batterie sono messe in parallelo (+ con +  e - con meno ) dando sempre 12 volts
Se invece fossero messe in serie, come erroneamente scritto, sarebbero state messe + con meno e meno con più, in tal caso avrebbero dato 24 volts.
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 17:13:21
In risposta al messaggio di anasta del 23/02/2024 alle 16:26:43

Il filo bianco/rosso con fusibile credo un +12 sotto chiave che eccita il relè. Fusibile da 12 A esagerato, metterei da 1 0 2 ampere, insomma il meno possibile. L'unico consiglio che ha senso dare è fallo sistemare da uno che lo sa fare. Andrea
E' per questo motivo allora che il filo di collegamento è molto fine. 
Giusto?
Al relè posso collegare i positivi delle batterie dove voglio (sempre spinotto positivo,s'intende),o c'è un'entrata specifica per batteria motore ed un entrata per batteria servizi?
Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 17:19:00
In risposta al messaggio di camalca del 23/02/2024 alle 16:54:55

Ho cercato di essere cortese, ma vedo che continui. Per piacere, se non sei interessato, guarda altro. Stiamo parlando di 3 fili. Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano
anche io sono stato cortese, e visto che questo è uno spazio pubblico e gratuito non tuo, intervengo come e quando voglio, sempre nel rispetto
la stessa cosa vale per te, se non ti piacciono le mie risposte, non sei tenuto a leggerle
è vero, si sta parlando di 3 fili, ma sono 3 fili che potrebbero causare gravi conseguenze
da come scrivi, si capisce che non mastichi la materia, non è questione di 3 fili ( che poi si chiamano cavi e non fili) che se non collegati a modo ti bruciano il camper, ma quello potrebbe essere il meno, se prende fuoco vicino ad altre persone, allora si che sono guai
Silvio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 17:30:54
In risposta al messaggio di camalca del 23/02/2024 alle 12:02:19

C'è qualcosa che non va nello schema che hai postato.
La BM ha il + a massa.
Non fidarti di quello schema.
Tiziano

Modificato da banoyo il 23/02/2024 alle 17:31:41
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 17:34:11
In risposta al messaggio di banoyo del 23/02/2024 alle 17:30:54

C'è qualcosa che non va nello schema che hai postato. La BM ha il + a massa. Non fidarti di quello schema.
E' per questo motivo che chiedo schema.
Per rifarlo ad opera d'arte
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 17:42:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2024 alle 17:19:00

anche io sono stato cortese, e visto che questo è uno spazio pubblico e gratuito non tuo, intervengo come e quando voglio, sempre nel rispetto la stessa cosa vale per te, se non ti piacciono le mie risposte, non sei tenuto
a leggerle è vero, si sta parlando di 3 fili, ma sono 3 fili che potrebbero causare gravi conseguenze da come scrivi, si capisce che non mastichi la materia, non è questione di 3 fili ( che poi si chiamano cavi e non fili) che se non collegati a modo ti bruciano il camper, ma quello potrebbe essere il meno, se prende fuoco vicino ad altre persone, allora si che sono guai
...
Adesso ti metti anche a fare lezione d'italiano.
Il cavo non è pur sempre un filo elettrico?
Poi io non sono proprietario di nulla,e so che lo spazio è di tutti.
Ti ho solo chiesto di non inserirti nella discussione aperta da me, se non vuoi dare consigli, ma lascia stare gli altri che vogliono partecipare.
Se poi vuoi dare il tuo contributo, sei sempre il benvenuto.
Io non mi permetto di chiederti se nel tuo lavoro sei capace o meno di fare qualche manovra.
Anche in quello, io ho conosciuto autisti che con un autoarticolato sono entrati nei posti più complicati, facendo anche qualche km di retromarcia, e autisti che a malapena andavano in avanti ,e si fermavano alla prima difficoltà.

Modificato da camalca il 23/02/2024 alle 17:44:05
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