CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Costi camper con lunghezza maggiore di 7 metri

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 104
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 13:13:46
In risposta al messaggio di salito del 02/07/2021 alle 11:32:03

Rinnuncia alla rivalsa: senza alcun limite ?  Ad esempio  peso anche il doppio/triplo ? alcool, fino al coma etilico ?  
Campersereno da la rinuncia alla rivalse per un peso illimitato.
Tanto lo sanno, i 35q girano massimo a 40-45q, oltre si spezzano in due laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 13:20:22
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 02/07/2021 alle 12:38:22

Un pò di anni fa, in autobahn verso Villaco, deviazione verso un autoporto, hanno fermato e pesato tutti, ma proprio tutti. Pesata su bascula per camion, ovviamente. Risultato 3740 kg in pieno assetto invernale (sci e scarponi), 70 euro di sanzione e libera circolazione fino alle ore 24.00 del medesimo giorno. Siamo tornati in Italia, ovviamente.
Io avrei proseguito, per il calcolo delle probabilità la sfiga la avevo gia beccata e sarebbe stato proprio un caso prenderne un altra dopo pochi giorni laugh.

In 25 anni che attraverso l Austria, per quindi 80-100 passaggi, sembre andata bene, quindi ormai me la sono pagata, se anche devo lasciare 300 euro di obolo, sono 3 euro per ogni passaggio che ho fatto laugh.

Si scherza, ma la mia intenzione di passare a un furgonato tra 3 o 4 anni (prima non posso) è dovuta a tantissimi motivi ma anche pensando al peso.

Tra 3 anni arrivo ai fatidici 65 e quindi la mia C la lascerò andare e quindi escludo assolutamente di prendere mai piu camper oltre 35q (che l ultimo se non riuscivo a declassarlo a 35q mi si svalutava di 15mila euro alla vendita e poi nessuno me lo ritirava).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 13:32:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2021 alle 13:20:22

Io avrei proseguito, per il calcolo delle probabilità la sfiga la avevo gia beccata e sarebbe stato proprio un caso prenderne un altra dopo pochi giorni . In 25 anni che attraverso l Austria, per quindi 80-100 passaggi,
sembre andata bene, quindi ormai me la sono pagata, se anche devo lasciare 300 euro di obolo, sono 3 euro per ogni passaggio che ho fatto . Si scherza, ma la mia intenzione di passare a un furgonato tra 3 o 4 anni (prima non posso) è dovuta a tantissimi motivi ma anche pensando al peso. Tra 3 anni arrivo ai fatidici 65 e quindi la mia C la lascerò andare e quindi escludo assolutamente di prendere mai piu camper oltre 35q (che l ultimo se non riuscivo a declassarlo a 35q mi si svalutava di 15mila euro alla vendita e poi nessuno me lo ritirava).  
...
"che l ultimo se non riuscivo a declassarlo a 35q mi si svalutava di 15mila euro alla vendita e poi nessuno me lo ritirava"

strano ho sempre letto qui che ormai camper omologati sopra i 35 andavano a ruba

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 14:07:23
So che il mio furgonato 6,36 m in assetto vacanza 2 bipedi + 2 quadrupedi si avvicina molto alle 3,5 ton. per le quali è omologato (light). Non ha veranda, TV, antenne, pannelli, portabici, ecc. Solo una batteria servizi aggiuntiva e soffietti sosp. posteriori. 
Questo fatto non mi piace neanche un po: essere al limite per la meccanica (scocca, freni, sospensioni, ecc) mi inquieta.
Evidentemente è un problema solo mio perché leggo spesso di utenti i cui camper da 3,5 ton. arrivano a pesare, carichi, anche fino a 4,5 ton...
Enzo: ma ti senti tranquillo (dal punto di vista tecnico, almeno), a caricare 500 kg di moto sul tuo?   So che hai rinforzato il fondo, modificato portelloni ma di base resta sempre un Ducato, magari light..
Comunque portarsi dietro 270 kg di Quota (o forse Stelvio, non ricordo) non è da tutti. Un saluto da Vittorio.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 14:30:53
In risposta al messaggio di vadopiano del 02/07/2021 alle 14:07:23

So che il mio furgonato 6,36 m in assetto vacanza 2 bipedi + 2 quadrupedi si avvicina molto alle 3,5 ton. per le quali è omologato (light). Non ha veranda, TV, antenne, pannelli, portabici, ecc. Solo una batteria servizi
aggiuntiva e soffietti sosp. posteriori.  Questo fatto non mi piace neanche un po: essere al limite per la meccanica (scocca, freni, sospensioni, ecc) mi inquieta. Evidentemente è un problema solo mio perché leggo spesso di utenti i cui camper da 3,5 ton. arrivano a pesare, carichi, anche fino a 4,5 ton... Enzo: ma ti senti tranquillo (dal punto di vista tecnico, almeno), a caricare 500 kg di moto sul tuo?   So che hai rinforzato il fondo, modificato portelloni ma di base resta sempre un Ducato, magari light.. Comunque portarsi dietro 270 kg di Quota (o forse Stelvio, non ricordo) non è da tutti. Un saluto da Vittorio.
...
Ciao Vittorio.
Non mi stanchero' mai di dire che la prima opzione da prendere su un camper di qualsiasi tipo e di qualsiasi lunghezza, e' il telaio maxi, naturalmente da declassare.
Mi pare che tutti gli allestitori offrono questa opzione.
Alla fine si tratta di una quarantina di chili in piu' e - se non sbaglio - di un paio di migliaio di euro di maggior costo..
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 14:51:37
...ma sembra che le ditte scelgano diversamente...
senza spiegare chiaramente la massa...
"""""" ​​​Laika amplia la propria offerta di furgonati presentando i nuovi Ecovip Campervan. Due le piante disponibili, entrambe su Fiat Ducato 33 Light: l’Ecovip Campervan ... ..."""
​​​​​""' 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 14:54:51
In risposta al messaggio di marco1967 del 01/07/2021 alle 12:08:18

Ciao, mi potete indicare i costi/divieti per un camper lungo più di 7 metri? Io so che non può andare in 3° corsia (non è un problema per me) e che paga di più sui traghetti (quanto in più?). Le autostrade costano anche di più? Grazie
I costi sono in una forbice, equivalente come per le autovetture,
sei interessato ad una Dacia o ad una Mercedes?
Roberto 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 14:55:36
Salvatore: concordo. Con il maxi la situazione migliora. Nel mio caso sono stato io un pisquano, poco informato al momento dell'ordine sulle possibili configurazioni del Malibu. Un venditore un po' sempliciotto se ne è guardato bene, poi, da propormi il telaio maxi, nonostante avessi chiaramente dimostrato che per la meccanica non potevo vincoli (ho chiesto subito il 180 cv, + 5mila euro...). Pensa che mi ha anche escluso la possibilità di avere le balestre rinforzate. In compenso mi ha snocciolato tutta una serie di proposte di optional " di immagine o di comfort" di cui a me non importava nulla. Buon pomeriggio.Vittorio.

Modificato da vadopiano il 02/07/2021 alle 14:57:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 15:12:14
In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2021 alle 14:30:53

Ciao Vittorio. Non mi stanchero' mai di dire che la prima opzione da prendere su un camper di qualsiasi tipo e di qualsiasi lunghezza, e' il telaio maxi, naturalmente da declassare. Mi pare che tutti gli allestitori offrono questa opzione. Alla fine si tratta di una quarantina di chili in piu' e - se non sbaglio - di un paio di migliaio di euro di maggior costo..
Il mio Sprinter 316 è un 40q declassato a 35, pesa uguale e costo uguale e fa stare tranquilli.
Il prossimo, invece del 316, prenderò il 416 (o 419 se la moglie approva il V6 3.0 190cv e relativo esborso) 42q declassato a 35, e quello ha proprio sospensioni differenti e freni etc.
Io parto sempre dalla base meccanica per la scelta, poi tutto il resto, disposizione, dimensioni etc, va un po bene tutto, che ci si adatta sempre.

A proposito di pesi, un furgonato non pesa tanto meno di un camper piu grande, il vantaggio è che non c'è posto e quindi per forza si porta meno roba laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 15:12:52
In risposta al messaggio di vadopiano del 02/07/2021 alle 14:07:23

So che il mio furgonato 6,36 m in assetto vacanza 2 bipedi + 2 quadrupedi si avvicina molto alle 3,5 ton. per le quali è omologato (light). Non ha veranda, TV, antenne, pannelli, portabici, ecc. Solo una batteria servizi
aggiuntiva e soffietti sosp. posteriori.  Questo fatto non mi piace neanche un po: essere al limite per la meccanica (scocca, freni, sospensioni, ecc) mi inquieta. Evidentemente è un problema solo mio perché leggo spesso di utenti i cui camper da 3,5 ton. arrivano a pesare, carichi, anche fino a 4,5 ton... Enzo: ma ti senti tranquillo (dal punto di vista tecnico, almeno), a caricare 500 kg di moto sul tuo?   So che hai rinforzato il fondo, modificato portelloni ma di base resta sempre un Ducato, magari light.. Comunque portarsi dietro 270 kg di Quota (o forse Stelvio, non ricordo) non è da tutti. Un saluto da Vittorio.
...
In quella occasione, viaggio inaugurale in Grecia, era una Quota, circa 250kg ed una Caponord, altri 250kg.
Per quanto riguarda il carico sul pneumatico, ero al limite ma non sopra (IC116).
Ti posso dire che quando ho tagliato il portellone posteriore e tolto il fondo in alluminio per ribassarlo di 100 mm e rinforzarlo, mi sono trovato le travi portanti che non erano parallele, una guardava in su di 20/25mm e la cosa mi dava fastidio perché mi sarei trovato con il rinforzo posteriore che ho creato, che sarebbe risultato inclinato rispetto a tutto il resto, oppure avrei dovuto fare le pareti laterali della vasca di altezza diversa.
Bene, per portarle parallele, dopo aver allentato i bulloni che la fissano al telaio, ho dovuto caricare col muletto, sulla singola trave, 500kg di peso per farla andare in posizione, per poi riserrare i bulloni.
Dirai, si vabbè carico statico ma in dinamica, cioè quando il mezzo si prende una buca sulla ruota posteriore?
In realtà, quando la moto viene posizionata, trainata dal verricello elettrico, la ruota posteriore (per le enduro, quella anteriore per le supersportive) va a posizionarsi sul pavimento del camper, non grava sulle travi longitudinali, sulle quali resta l'altra ruota.
Praticamente sul pavimento gavone, supportato dalle due travi, ho un peso di metà moto, fai conto che con le due da 500kg non arrivo ai 300kg di portata per cui viene venduto; sono in sicurezza, tutti i disegni tecnici di massima e le valutazioni le ho fatte prima di acquistare il camper, le cui quote avevo rilevato ancora dal concessionari; non sono uno sprovveduto, prima di spendere 75.000 euro ho fatto tutte le valutazioni necessarie, ed infatti il progetto ha avuto termine positivamente.
Di tutti i lavori eseguiti, il più laborioso è stato fare la cassa coibentata per la Truma e spostarla sotto il pianale.
Sinceramente sono rimasto sorpreso e quasi perplesso sulla robustezza del mezzo.

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 02/07/2021 alle 15:25:12
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 16:50:43
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/07/2021 alle 10:46:45

La mia assicurazione ha la clausola di rinuncia alla rivalsa, con modesta franchigia vale persino se sono ubriaco (per quanto riguarda il civile); per il penale se ammazzassi qualche innocente per noncuranza, mi metterei
dietro le sbarre da solo. Comunque riguardo il peso, il mio esce a 3100kg , bisogna metterne di roba per arrivare ad altri 500kg, se non viaggio in quattro adulti.  
...
Purtroppo per passare al penale non serve ci sia il morto, basta un referto di 40 giorni (vado a mente sui giorni)
Il guaio è (ed é successo) come per la tua causa (con richiesta assurda) in caso di incidente del camper con ragione rischi di prendere il concorso di colpa (se non tutta) se la controparte chiedesse il fermo amministrativo per peso del mezzo.
Non possiamo stare più tranquilli nemmeno se si ha ragione (come nel tuo caso) figuriamoci se uno non è perfettamente in regola…

Devo anche dire che tra le tante assurdità delle leggi c’è anche quella che la C1 non professionale debba passare dalla commissione medica come se uno fosse un autista di professione

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 02/07/2021 alle 17:01:05
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 17:24:08

Ricordi bene, sono 40gg ma la denuncia penale scatta, credo d'ufficio, anche se lo si ha provocato anche solo per disattenzione.
A sto punto le galere dovrebbero essere straripanti.
Per fortuna cause penali non ne ho, quindi non ho esperienza diretta, però chi ha recentemente falciato col furgone un amico, che ha avuto una infermità del 25%, quasi un anno di astensione dal lavoro, non ha subito conseguenze penali, paga l'assicurazione, anche chi ha subito lo preferisce.
Poi bisogna andare bene nel dettaglio con la perizia per vedere se i 100kg in più dei 3700 consentiti ne sono stati causa.

Modificato da enzov1100 il 02/07/2021 alle 17:25:54
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 18:02:09
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/07/2021 alle 17:24:08

Ricordi bene, sono 40gg ma la denuncia penale scatta, credo d'ufficio, anche se lo si ha provocato anche solo per disattenzione. A sto punto le galere dovrebbero essere straripanti. Per fortuna cause penali non ne ho, quindi
non ho esperienza diretta, però chi ha recentemente falciato col furgone un amico, che ha avuto una infermità del 25%, quasi un anno di astensione dal lavoro, non ha subito conseguenze penali, paga l'assicurazione, anche chi ha subito lo preferisce. Poi bisogna andare bene nel dettaglio con la perizia per vedere se i 100kg in più dei 3700 consentiti ne sono stati causa.
...
Dipende sempre da chi trovi, in Italia non va in galera chi ha rubato miliardi, chi delinque ma a volte si trovano in galera i ladri di galline 

Sui 3700 non sarei molto sicuro e comunque abbiamo visto tutti cosa è successo a chi ha avuto un incidente con Pilota di moto è quello in corso con Zanardi.

Ultimamente non si sta tranquilli, io al momento che cambierò il mio over 35 sicuramente prenderò un mezzo che sia entro i limiti, al costo di prendere uno di cartone

Buono è fare l’assicurazione con l’assistenza legale….

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 02/07/2021 alle 18:09:08
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 18:11:12

Ma quanto hai ragione purtroppo, ma allora che dobbiamo fare?
Cercare di stare a posto, ma senza impazzire, poi quando capiterà si vedrà che fare, se no non si vive più.
Per stare in regola con il peso delle moto, ho voluto installare il dual fuel, con solo una, leggera da 165kg, sarei anche dentro i 3700kg, l'ho fatto buttando soldi, perché è davvero inutile.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 18:28:54
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/07/2021 alle 18:11:12

Ma quanto hai ragione purtroppo, ma allora che dobbiamo fare? Cercare di stare a posto, ma senza impazzire, poi quando capiterà si vedrà che fare, se no non si vive più. Per stare in regola con il peso delle moto, ho voluto installare il dual fuel, con solo una, leggera da 165kg, sarei anche dentro i 3700kg, l'ho fatto buttando soldi, perché è davvero inutile.
Toglimi una curiosità, non penso che due bestie di moto te le porti sempre, e forse neppure una, ma sarà occasionale, ma perchè non un bel rimorchio che risolverebbe il problema pesi e anche piu comodo da caricare?
Sicuramente avrai i tuoi buoni motoivi, quindi la mia era solo una curiosità.

Io in ogni mezzo monto sempre il gancio, tantopiu nel camper, se mai dovessi andare in svizzera, trasferisco 400-500kg di roba, comprea acqua e bombole nel rimorchio, e camper completamente vuoto e ci potrei andare tranquillo e a testa alta. Il gancio, secondo me è un ottimo investimento e una forma di salvezza per il peso. Certo un rimorchio in certi viaggi non è comodo, ma in casi selezionati risolve totalmente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 18:41:54
Una cosa non ho chiara, quindi un costo di un mezzo oltre i 7 mt sono le multe ed il rischio di processi penali causa sovrappeso...
Senza polemica, ma tre delle 4 pagine almeno vertono su questo.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 18:42:58

Una leggera, Yamaha XT600 o Guzzi TT 650, è sempre dentro.
Se avessi dovuto andare in giro con il camper con dietro il rimorchio...non lo avrei comprato.
Comunque il peso del rimorchio, patente B è compreso nei 35ql, che risolvi?
O ti tocca fare la B+E?

Modificato da enzov1100 il 02/07/2021 alle 19:23:57
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 19:06:25
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/07/2021 alle 18:41:54

Una cosa non ho chiara, quindi un costo di un mezzo oltre i 7 mt sono le multe ed il rischio di processi penali causa sovrappeso... Senza polemica, ma tre delle 4 pagine almeno vertono su questo.
Ciao Trave71.
Per la verita' l' amico marco1967, che ha aperto la discussione, ha chiesto di "costi / divieti per un camper lungo piu' di 7 metri".
Credo che la questione dei pesi ci puo' stare tutta tra i divieti.
E comunque richiamare questa problematica, che e' la maggiore che affligge il nostro settore, penso sia comunque utile.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 19:06:45
Il mio adria semintegrale di 7.4 m con portamoto, moto e in assetto da vacanza pesa 3480 kg con me e mia moglie sopra arrivo a poco più di 36 qli. Se scarico tutta l'acqua e rinuncio a qualche cosina posso andare anche in svizzera, ho sopra parabola, veranda sedie e tavoli 2 pannelli 2bs. Ho gia' messo in conto che, quando scenderanno di prezzo, potrò perdere altri 40kg montando una batteria al litio. Un altro camperista sempre con adria da 6,7 metri ma con il motore 3000, pesa poco meno del mio. 
Andrea IW5CI
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 19:07:55
In risposta al messaggio di Grinza del 02/07/2021 alle 18:02:09

Dipende sempre da chi trovi, in Italia non va in galera chi ha rubato miliardi, chi delinque ma a volte si trovano in galera i ladri di galline  Sui 3700 non sarei molto sicuro e comunque abbiamo visto tutti cosa è successo
a chi ha avuto un incidente con Pilota di moto è quello in corso con Zanardi. Ultimamente non si sta tranquilli, io al momento che cambierò il mio over 35 sicuramente prenderò un mezzo che sia entro i limiti, al costo di prendere uno di cartone Buono è fare l’assicurazione con l’assistenza legale….  
...
"Buono è fare l’assicurazione con l’assistenza legale…. "
Condivido in pieno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link