CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Costi camper con lunghezza maggiore di 7 metri

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 104
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 19:30:46
In risposta al messaggio di vadopiano del 02/07/2021 alle 14:55:36

Salvatore: concordo. Con il maxi la situazione migliora. Nel mio caso sono stato io un pisquano, poco informato al momento dell'ordine sulle possibili configurazioni del Malibu. Un venditore un po' sempliciotto se ne è guardato
bene, poi, da propormi il telaio maxi, nonostante avessi chiaramente dimostrato che per la meccanica non potevo vincoli (ho chiesto subito il 180 cv, + 5mila euro...). Pensa che mi ha anche escluso la possibilità di avere le balestre rinforzate. In compenso mi ha snocciolato tutta una serie di proposte di optional di immagine o di comfort di cui a me non importava nulla. Buon pomeriggio.Vittorio.
...
Hai toccato un' altro dei tasti dolenti del nostro settore.surprise
Purtroppo il venditore e' interessato a vendere e quindi, mettera' in evidenza tutti gli aspetti positivi guardandosi bene da evidenziare gli aspetti negativi.
Anzi spesso, pur di convincere l' acquirente, racconta cose false.surprise
Tanto quello che dice non risulta da nessuna parte e conta solo quello che l' acquirente firma
Un camper costa svariate decine di miglia di euro e quindi e' opportuno andare documentati.
Se facciamo capire che non puo' raccontarci balle, le risposte giuste le tira fuori.surprise
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 19:55:27
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/07/2021 alle 18:42:58

Una leggera, Yamaha XT600 o Guzzi TT 650, è sempre dentro. Se avessi dovuto andare in giro con il camper con dietro il rimorchio...non lo avrei comprato. Comunque il peso del rimorchio, patente B è compreso nei 35ql, che risolvi? O ti tocca fare la B+E?  
No, un veicolo dal peso complessivo di 3500kg può trainare un rimorchio "leggero" (750kg) con la sola patente B, la B+È serve per guidare rimorchi superiori ai 750 kg
Ma forse avrei dovuto tacere, visto che per te i miei interventi so o inopportuni. 
Ma queste sono cose che si dovrebbero sapere se si acquisisce la patente in modo normale. 
Leggendo molti interventi, mi viene da pensare che molti l'abbiano comprata
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 20:10:17
In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2021 alle 19:06:25

Ciao Trave71. Per la verita' l' amico marco1967, che ha aperto la discussione, ha chiesto di costi / divieti per un camper lungo piu' di 7 metri. Credo che la questione dei pesi ci puo' stare tutta tra i divieti. E comunque richiamare questa problematica, che e' la maggiore che affligge il nostro settore, penso sia comunque utile.
Salvatore, permettimi, il divieto di oltrepassare il peso è generico, anche con un 6 mt puoi sforare, anzi forse proprio perché magari si ha unmezzo più corto  si potrebbe essere meno attenti.
Fosse come scrivi dovrebbe essere impossibile essere sotto i 35q con un 7.50 mt
se poi facciamo che mettiamo in garage una moto da 2 q allora manco con un 5.50 si è dentro.
Io ho rinunciato a ciò che ritengo superfluo, fortunatamente siamo leggeri noi ecc 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 20:10:52

Ammetto, ho confuso la B+E con la prova di guida che comunque bisogna sostenere, la legge è cambiata da non molto, quando feci la patente forse non si poteva...
Ringrazio per la correzione opportuna.
Per rispondere a Tommaso, restano comunque i limiti di velocità ridotta e la lunghezza del treno che diventa importante, vedi manovre ecc.

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 02/07/2021 alle 20:23:40
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 20:12:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2021 alle 19:55:27

No, un veicolo dal peso complessivo di 3500kg può trainare un rimorchio leggero (750kg) con la sola patente B, la B+È serve per guidare rimorchi superiori ai 750 kg Ma forse avrei dovuto tacere, visto che per te i miei
interventi so o inopportuni.  Ma queste sono cose che si dovrebbero sapere se si acquisisce la patente in modo normale.  Leggendo molti interventi, mi viene da pensare che molti l'abbiano comprata
...
Esatto, il limite sono i 35 q comunque, altrimenti patente superiore con mezzo omologato oltre e rimorchio leggero oppure CE
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 20:59:26
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/07/2021 alle 20:10:17

Salvatore, permettimi, il divieto di oltrepassare il peso è generico, anche con un 6 mt puoi sforare, anzi forse proprio perché magari si ha unmezzo più corto  si potrebbe essere meno attenti. Fosse come scrivi dovrebbe
essere impossibile essere sotto i 35q con un 7.50 mt se poi facciamo che mettiamo in garage una moto da 2 q allora manco con un 5.50 si è dentro. Io ho rinunciato a ciò che ritengo superfluo, fortunatamente siamo leggeri noi ecc 
...
Anche quelli con il furgonato sforano perché illusi di avere un n 3500 kg invece hanno un 3300 .e si  continuano ad allestire sul 33 light (3300kg)..anche case primarie...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/07/2021 alle 21:00:11
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 21:36:45
In risposta al messaggio di salito del 02/07/2021 alle 20:59:26

Anche quelli con il furgonato sforano perché illusi di avere un n 3500 kg invece hanno un 3300 .e si  continuano ad allestire sul 33 light (3300kg)..anche case primarie...
Eccome, ci sono persone che sono rimaste stupite, arrivano a 4000 Kg molto velocemente…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 21:38:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2021 alle 19:55:27

No, un veicolo dal peso complessivo di 3500kg può trainare un rimorchio leggero (750kg) con la sola patente B, la B+È serve per guidare rimorchi superiori ai 750 kg Ma forse avrei dovuto tacere, visto che per te i miei
interventi so o inopportuni.  Ma queste sono cose che si dovrebbero sapere se si acquisisce la patente in modo normale.  Leggendo molti interventi, mi viene da pensare che molti l'abbiano comprata
...
Purtroppo le cose le vieni a conoscere bene quando prendi le patenti superiori, a me è servito molto, anzi sarebbe interessante se le persone facessero la teoria della C, così conosci veramente chi sono gli autisti di professione.
Io Guido in mezzo si camion senza problemi perché so quello che fanno, tra le macchine sto molto attento…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 02/07/2021 alle 21:54:14
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 21:49:17
In risposta al messaggio di Grinza del 02/07/2021 alle 21:38:45

Purtroppo le cose le vieni a conoscere bene quando prendi le patenti superiori, a me è servito molto, anzi sarebbe interessante se le persone facessero la teoria della C, così conosci veramente chi sono gli autisti di professione. Io Guido in mezzo si camion senza problemi perché so quello che fanno, tra le macchine sto molto attento…
Beh, questo lo sostengo da anni, prima di guidare la macchina, bisogna saper guidare il camion
Silvio
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 21:50:20

Dovessi rifare la patente ora non la passerei...
L'altro giorno ho scoperto che bisogna tenere la freccia all'interno delle rotonde

Modificato da enzov1100 il 02/07/2021 alle 21:51:55
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 22:03:59
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/07/2021 alle 21:50:20

Dovessi rifare la patente ora non la passerei... L'altro giorno ho scoperto che bisogna tenere la freccia all'interno delle rotonde
Non ti buttare giù... wink

1) deve immettersi nella rotatoria restando in prossimità del margine destro;
2) nella manovra di immissione nella rotatoria non è necessario che egli azioni l'indicatore di direzione sinistro, ma dovrà azionare l'indicatore di direzione destro nel caso intenda imboccare la prima uscita sulla destra;

https://www.google.com/amp/s/ww...

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 02/07/2021 alle 22:16:40
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 22:38:52
In risposta al messaggio di damasi del 02/07/2021 alle 22:03:59

Non ti buttare giù... 1) deve immettersi nella rotatoria restando in prossimità del margine destro; 2) nella manovra di immissione nella rotatoria non è necessario che egli azioni l'indicatore di direzione sinistro, ma dovrà azionare l'indicatore di direzione destro nel caso intenda imboccare la prima uscita sulla destra;
Purtroppo in Italia, chi sa percorrere correttamente una rotonda, è una percentuale minore di chi ha il camper in regola con il pesowink
Silvio
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 23:12:53

Ma dai!
Per fortuna ci siete voi!
Stavo percorrendo la rotonda ed uno si è immesso e mi ha suonato indicando con la mano il segno della freccia.
Ho chiesto a patentati di recente ed in tre mi hanno detto che bisogna tenere la freccia interna, io non avevo mai visto altri farlo.
Quando ho fatto io la patente, 60 anni fa le rotonde non c'erano.

Modificato da enzov1100 il 02/07/2021 alle 23:20:12
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 23:24:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2021 alle 22:38:52

Purtroppo in Italia, chi sa percorrere correttamente una rotonda, è una percentuale minore di chi ha il camper in regola con il peso
angelangelangel

laughlaughlaugh
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 23:45:13
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/07/2021 alle 23:12:53

Ma dai! Per fortuna ci siete voi! Stavo percorrendo la rotonda ed uno si è immesso e mi ha suonato indicando con la mano il segno della freccia. Ho chiesto a patentati di recente ed in tre mi hanno detto che bisogna tenere la freccia interna, io non avevo mai visto altri farlo. Quando ho fatto io la patente, 60 anni fa le rotonde non c'erano.
Enzo azz... 60 anni fa? cavolo avevi la patente anche quando eri ancora in fasce dentro la culla?laugh
Battute a parte... penso che inavvertitamente hai premuto il 6 invece del 4... al massimo 44 anni fa hai preso la prima patente di categoria A... wink
in effetti dall'ottanta che ho preso la prima patente, ne sono cambiate di regole...  se sono sempre aggiornato è per questioni di lavoro, altrimenti anch'io sarei all'oscuro come molti, visto che non ti fanno fare nessun aggiornamento sulle regole che sono cambiate...e anche vero che se uno ci  tiene alla propria sicurezza lo dovrebbe fare di propria iniziativa... ma con il corri corri giornaliero a cui siamo sottoposti per sbarcare il lunario o per altri motivi... l'eventuale aggiornamento purtroppo passa in secondo piano...

Modificato da damasi il 03/07/2021 alle 07:06:51
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 00:54:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2021 alle 13:13:46

Campersereno da la rinuncia alla rivalse per un peso illimitato. Tanto lo sanno, i 35q girano massimo a 40-45q, oltre si spezzano in due
ahahhahahhahha non ne sarei sicuro
proprio oggi ho letto che la Polizei ha fermato un tipo che era in sovrappeso. Trasportava con il suo Camper 3,5 T lastre di acciaio, alla pesa notava 6,7 T non so fino a quando sia credibile.
mezzo sequestrato + 1.100 € di cauzione
credo che era un furgonato, magari con telaio Heavy
Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 10:14:49
In risposta al messaggio di damasi del 02/07/2021 alle 22:03:59

Non ti buttare giù... 1) deve immettersi nella rotatoria restando in prossimità del margine destro; 2) nella manovra di immissione nella rotatoria non è necessario che egli azioni l'indicatore di direzione sinistro, ma dovrà azionare l'indicatore di direzione destro nel caso intenda imboccare la prima uscita sulla destra;
Ciao Damasi
"

https://www.google.com/amp/s/ww...

Meno male che e' una circolare "di chiarimento"surprise
Comunque anche a me risulta come dici tu.
In sostanza nelle rotatorie si tiene - come peraltro e' regola generale - la mano destra e si aziona la freccia destra solo se si esce.
Senza responsabilita'. ovviamentesurprise
Sono convinto che se chi ha conseguito la patente, diciamo da oltre 20 anni, ma forse anche meno, ripetesse oggi l' esame, sarebbe inesorabilmente bocciatosurprise

Modificato da salvatore il 03/07/2021 alle 10:15:55
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 10:22:22
Infatti, sarebbe più utile, ogni 10aani, oltre a controllare lo stato fisico per vedere se si è idonei alla guida, anche assicurarsi che si conoscono le norme con un piccolo corso di aggiornamento e un piccolo esame
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 11:04:48
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/07/2021 alle 21:50:20

Dovessi rifare la patente ora non la passerei... L'altro giorno ho scoperto che bisogna tenere la freccia all'interno delle rotonde
Pochissimi sanno affrontare bene una rotonda, e quindi bisogna sempre stare accorti che la gente è fantasiosa e prepotente.

Che io sappia, la rotonda, anche se tonda, viene considerata come una strada dritta, quindi se giri all interno della rotonda, a regola non serve la freccia a sinistra.
Serve e è obbligatoria la freccia a destra solo quando si esce.
Questo me lo hanno spiegato bene quando nel 2006 ho fatto la patente C. Nel 1977 per la B penso che a Bologna ci fosse una sola rotonda.
Poi, per mia sicurezza e cortesia verso chi entra (ma nessun obbligo) io uso mettere sempre la freccia a sinistra quando proseguo nella rotonda, così che chi entra capisca che proseguo e non parta, ma lo faccio solo per mia sicurezza e gentilezza verso il prossimo, nessun obbligo.

Altra cosa, nelle rotonde anche a piu corsie, si precede per accodamento, quindi all interno della rotonda non si puo superare un altro veicolo piu lento anche se questoo è in una corsia differente.
Se non diversamente indicato (poi spiego)  nella rotonda si procede tenendo la destra, cioè si sta aderenti al bordo esterno, l istruttore, con il Camion (IVECO 135-17 di 12metri) mi faceva procedere aderente al bordo esterno anche se dovevo uscire alla seconda o alla terza perchè anche se vai piano, a norma nessuno dovrebbe superarti dentro alla rotonda anche se così non è. Devo però dire che girare con un bestione con davanti scritto scuola guida, vedi il terrore negli occhi degli altri e pochi azzardano a tagliarti la strada laugh.

Solo nelel rotonde con instradamento, bisogna seguire una ceta traiettoria, ma le ho viste piu che altro all estero.
In tal caso, entranndo nella rotonda con strada a tre corsie, si tiene la corsia destra se si esce alla prima, la corsia centrale se si esce alla seconda e la corsia sinistra se si esce alla terza, ma devono esserci all ingresso le frecce a terra o altre indicazioni.

Percorrendo la rotonda non si devono tagliare le corsie ma seguirle e spostarsi da una corsia all altra solo per raggiungere le uscite e con attenzione e segnalando con la freccia.

In Francia e GB (ma qui le rotonde girano al contrario) tutti o quasi si comportano correttamente, e quindi se si segue le regole nessun problema, se non le segui te lo fanno capire a strombazzate.

In Italia invece la rotonda è quel posto dove il furbo e prepotente deve affermarsi, entra scalando due marce e deve proprio farla a palla, tagliando completamente l rotonda e tagliando la strada a tutti

Quindi Enzo consolati, noi persone corrette e educate, alla fine la prendiamo sempre in quel posto dai prepotenti, ma almeno siamo sereni con la nostra coscienza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/07/2021 alle 11:07:41
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 11:06:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/07/2021 alle 10:22:22

Infatti, sarebbe più utile, ogni 10aani, oltre a controllare lo stato fisico per vedere se si è idonei alla guida, anche assicurarsi che si conoscono le norme con un piccolo corso di aggiornamento e un piccolo esame
Questa affermazione la condivido totalmente. Ci sono persone, spesso di una certa età, a cui andrebbe ritirata la patente. Punto. L'istruttore di scuola guida, quando feci (20 anni fa) la C+D, sosteneva sempre che l'automezzo è un arma con cui si può fare del male a qualcun altro. Come dargli torto?
Restate sani
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link